L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Auto Elettriche L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

La Commissione Europea ha trovato il sostegno dei Paesi Membri, e quindi i dazi che erano provvisori diventano ora definitivi, anche se i negoziati continuano

 
45 Commenti
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AlexSwitch05 Ottobre 2024, 14:22 #31
Un interessante analisi oggettiva sull'elettrico europeo e sul Green Deal in generale in rapporto alle altre economie mondiali e su come si stanno muovendo.
Noi siamo andati appresso a Greta ed i fanatici " gretini ", gli altri sono stati mooolto più pragmatici e furbi. Risultato? Abbiamo messo i nostri attributi, le nostre gonadi, in una morsa di cui non abbiamo il controllo.
Quindi nel 2035 magari saremo i più green del mondo ( tasseranno a proposito anche il mecaptano/metano sulle nostre flatulenze? ), ma molto probabilmente saremo anche i più impoveriti, con interi comparti industriali smantellati o fortemente ridotti, con redditi da lavoro abbassati e senza settori d'investimento ad alto valore aggiunto.

Buona visione...

https://www.youtube.com/watch?v=JkbM_uX3Rn4
TorettoMilano05 Ottobre 2024, 14:41 #32
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Un interessante analisi oggettiva sull'elettrico europeo e sul Green Deal in generale in rapporto alle altre economie mondiali e su come si stanno muovendo.
Noi siamo andati appresso a Greta ed i fanatici " gretini ", gli altri sono stati mooolto più pragmatici e furbi. Risultato? Abbiamo messo i nostri attributi, le nostre gonadi, in una morsa di cui non abbiamo il controllo.
Quindi nel 2035 magari saremo i più green del mondo ( tasseranno a proposito anche il mecaptano/metano sulle nostre flatulenze? ), ma molto probabilmente saremo anche i più impoveriti, con interi comparti industriali smantellati o fortemente ridotti, con redditi da lavoro abbassati e senza settori d'investimento ad alto valore aggiunto.

Buona visione...

https://www.youtube.com/watch?v=JkbM_uX3Rn4


nel 2035 immagino saremmo i meno green al mondo per le auto semplicemente perchè america e cina hanno un'impennata di vendite di elettriche mentre da noi non si sa nemmeno se avremo un segno positivo per quest'anno.
stiamo semplicemente facendo schifo e si capisce anche da quanto scrive questo fantomatico tizio con mille link referral nella descrizione del video (non mi sorbirò quei 30 minuti di pippone), scrive "Scoprirete come le auto cinesi stanno conquistando terreno, con prezzi e tecnologie imbattibili".
appunto, la cina è messa meglio di noi tecnologicamente, se siamo rimasti dietro c'è da fare esclusivamente un mea culpa
AlexSwitch05 Ottobre 2024, 14:43 #33
Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'errore è dire "l'europa ha forzato il mercato invece di seguirlo".
ipotizziamo zero direttive e zero ban in europa avremmo comunque vw in discesa a picco nel suo mercato principale: la cina.
il mercato ha deciso cosa è il presente e il futuro ma le nostre case sono in netto ritardo, l'UE ha cercato di forzare la transizione per salvare il salvabile. ahinoi al momento il tutto non sta andando benissimo ma ciò lo diremmo anche se l'UE non si fosse nemmeno pronunciata... o davvero qui qualcuno ipotizza in una futura crescita del mercato delle ICE nel mondo?


No... in Cina le termiche/ibride sono ancora la maggior parte del venduto e lo rimarranno ancora per tanto tempo. VW assieme ad Audi, Lamborghini, Mercedes, BMW sono ancora brand molto forti presso i consumatori asiatici ed hanno iniziato ad essere colpiti come ritorsione ai dazi UE sull'elettrico cinese.
Attenzione ho scritto elettrico cinese e non importazione cinese in generale, quindi termiche/ibride, queste ultime godranno di tasse d'importazioni normali ( 10% sul valore del veicolo alla dogana ) e saranno il vero cavallo di Troia per penetrare il mercato europeo. Come riportato dal video postato i primi a godere di vetture cinesi termiche/ibride ed elettriche con 5 stelle NCAP saranno le flotte aziendali che rappresentano quasi il 50% delle immatricolazioni europee.
Caro Toretto ( senza ironia e sberleffo ), chi ha proprio sbagliato in principio è stata l'UE impostando una politica visionaria sul Green Deal senza tener conto di cosa la concorrenza asiatica ha fatto ed è ancora capace di fare. Ed anche lo zio Sam su questo non ci è amico visto l'enorme quantità di fondi messi a disposizione per attirare le industrie high tech in patria sia in ambito automotive che in altri settori. Secondo te, una volta entrato a regime il piano americano, dove andranno i capitali d'investimento? Qui in UE dove c'è una palude stagnante o negli USA dove si sta fondando una seconda " Silicon Valley "?
Noi non abbiamo le tecnologie di base per il green: o ce le sviluppiamo da soli investendo massicciamente e mentendo il più possibile il nostro tessuto industriale integro con politiche meno radicali, altrimenti le continueremo a comprare a caro prezzo dai cinesi e poi dagli americani... Altro che salvare il salvabile... Qui si è buttato il bambino assieme all'acqua sporca!!
AlexSwitch05 Ottobre 2024, 14:48 #34
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nel 2035 immagino saremmo i meno green al mondo per le auto semplicemente perchè america e cina hanno un'impennata di vendite di elettriche mentre da noi non si sa nemmeno se avremo un segno positivo per quest'anno.
stiamo semplicemente facendo schifo e si capisce anche da quanto scrive questo fantomatico tizio con mille link referral nella descrizione del video (non mi sorbirà quei 30 minuti di pippone), scrive "Scoprirete come le auto cinesi stanno conquistando terreno, con prezzi e tecnologie imbattibili".
appunto, la cina è messa meglio di noi tecnologicamente, se siamo rimasti dietro c'è da fare esclusivamente un mea culpa


Dovresti vederlo invece... Mi pare che quanto abbia detto sia oggettivamente inconfutabile.
Più che fare un mea culpa c'è da farsi il segno della croce sperando che il Signore non applauda!!
TorettoMilano05 Ottobre 2024, 15:06 #35
Originariamente inviato da: AlexSwitch
No... in Cina le termiche/ibride sono ancora la maggior parte del venduto e lo rimarranno ancora per tanto tempo. VW assieme ad Audi, Lamborghini, Mercedes, BMW sono ancora brand molto forti presso i consumatori asiatici ed hanno iniziato ad essere colpiti come ritorsione ai dazi UE sull'elettrico cinese.
Attenzione ho scritto elettrico cinese e non importazione cinese in generale, quindi termiche/ibride, queste ultime godranno di tasse d'importazioni normali ( 10% sul valore del veicolo alla dogana ) e saranno il vero cavallo di Troia per penetrare il mercato europeo. Come riportato dal video postato i primi a godere di vetture cinesi termiche/ibride ed elettriche con 5 stelle NCAP saranno le flotte aziendali che rappresentano quasi il 50% delle immatricolazioni europee.
Caro Toretto ( senza ironia e sberleffo ), chi ha proprio sbagliato in principio è stata l'UE impostando una politica visionaria sul Green Deal senza tener conto di cosa la concorrenza asiatica ha fatto ed è ancora capace di fare. Ed anche lo zio Sam su questo non ci è amico visto l'enorme quantità di fondi messi a disposizione per attirare le industrie high tech in patria sia in ambito automotive che in altri settori. Secondo te, una volta entrato a regime il piano americano, dove andranno i capitali d'investimento? Qui in UE dove c'è una palude stagnante o negli USA dove si sta fondando una seconda " Silicon Valley "?
Noi non abbiamo le tecnologie di base per il green: o ce le sviluppiamo da soli investendo massicciamente e mentendo il più possibile il nostro tessuto industriale integro con politiche meno radicali, altrimenti le continueremo a comprare a caro prezzo dai cinesi e poi dagli americani... Altro che salvare il salvabile... Qui si è buttato il bambino assieme all'acqua sporca!!


la cina mi risulta a fine agosto stesse discutendo di applicare dei dazi sulle endotermiche di grossa cilindrata (non so se al momento sia in vigore), vw ha fatto -20% ne secondo trimestre (aprile-maggio-giugno).
in cina si vendono uno sproposito di plugin, bev (la stessa tesla vende circa un terzo lì. due plugin BYD saranno in top10 MONDIALE nonostante vendano quasi esclusivamente in cina.
come dici te dobbiamo farci un segno della croce... speriamo in un miracolo
Strato154105 Ottobre 2024, 16:18 #36
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Dovresti vederlo invece... Mi pare che quanto abbia detto sia oggettivamente inconfutabile.
Più che fare un mea culpa c'è da farsi il segno della croce sperando che il Signore non applauda!!


Non sprecare tempo a "dare perle ai porci", a Toretto & Co interessa il mercato se comprende il Litio. Quindi che sia la Cina, o un marziano a portare le auto elettriche l'importante è che arrivino ( anche se lui non ce l'ha ancora).
Di conseguenza tiferà per chi gli porta il prodotto e su quello costruire la sua dialettica.
Poi se per avere il prodotto noi tutti finiamo senza mutande, non importa l'importante è che ci siano le macchine elettriche!
La differenza è che certi divulgatori sono pagati per sostenere la causa dell'auto elettrica ( tramite sponsorizzazioni o referal) , lui invece se non si fa pagare è solo poco furbo!
TorettoMilano05 Ottobre 2024, 16:48 #37
Originariamente inviato da: Strato1541
Non sprecare tempo a "dare perle ai porci", a Toretto & Co interessa il mercato se comprende il Litio. Quindi che sia la Cina, o un marziano a portare le auto elettriche l'importante è che arrivino ( anche se lui non ce l'ha ancora).
Di conseguenza tiferà per chi gli porta il prodotto e su quello costruire la sua dialettica.
Poi se per avere il prodotto noi tutti finiamo senza mutande, non importa l'importante è che ci siano le macchine elettriche!
La differenza è che certi divulgatori sono pagati per sostenere la causa dell'auto elettrica ( tramite sponsorizzazioni o referal) , lui invece se non si fa pagare è solo poco furbo!


io amo le endotermiche e si dovrebbe capire dal nick e personalmente mi auguro non finiamo in mutande. ma se, come mercato, puntiamo sui treni a vapore mentre gli altri propongo treni più moderni dovremmo isolarci dal mondo o provare a recuperare?
siamo rimasti indietro, cerchiamo di recuperare il recuperabile e fine. continuare con lo sminuire la tecnologia delle auto elettriche non porta a nulla
AlexSwitch05 Ottobre 2024, 17:03 #38
Originariamente inviato da: TorettoMilano
io amo le endotermiche e si dovrebbe capire dal nick e personalmente mi auguro non finiamo in mutande. ma se, come mercato, puntiamo sui treni a vapore mentre gli altri propongo treni più moderni dovremmo isolarci dal mondo o provare a recuperare?
siamo rimasti indietro, cerchiamo di recuperare il recuperabile e fine. continuare con lo sminuire la tecnologia delle auto elettriche non porta a nulla


Guarda che qui non si sminuisce l'auto elettrica di per se e le sue tecnologie, ma si critica come è stata portata in essere, fino ad ora, una politica di transizione che non ha capo né coda.
Come si recupera se le case europee si sono indebitate già fino al collo con le BEV e non stanno vedendo un centesimo di ritorno?
Due ipotesi: A) finalmente a Bruxelles smaltiscono questa sbornia messianica sul Green Deal e cominciano a rimodulare le politiche poste in essere rendendole più flessibili, finanziando inoltre seriamente lo sviluppo tecnologico europeo facendo debito comune; B) si continua questa corsa sfrenata verso un muro di cemento armato e chi sopravviverà forse sopravviverà. A terra comunque rimarrà una generazione intera di lavoratori difficilmente riconvertibili in altri settori.
I prodromi li stiamo già vedendo qui in Italia con Stellantis con la produzione italiana già crollata ai livelli del 1957 ( anno in cui partì la motorizzazione di massa con la nuova 500 ).
Goofy Goober05 Ottobre 2024, 17:50 #39
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Guarda che qui non si sminuisce l'auto elettrica di per se e le sue tecnologie, ma si critica come è stata portata in essere, fino ad ora, una politica di transizione che non ha capo né coda.
Come si recupera se le case europee si sono indebitate già fino al collo con le BEV e non stanno vedendo un centesimo di ritorno?
Due ipotesi: A) finalmente a Bruxelles smaltiscono questa sbornia messianica sul Green Deal e cominciano a rimodulare le politiche poste in essere rendendole più flessibili, finanziando inoltre seriamente lo sviluppo tecnologico europeo facendo debito comune; B) si continua questa corsa sfrenata verso un muro di cemento armato e chi sopravviverà forse sopravviverà. A terra comunque rimarrà una generazione intera di lavoratori difficilmente riconvertibili in altri settori.
I prodromi li stiamo già vedendo qui in Italia con Stellantis con la produzione italiana già crollata ai livelli del 1957 ( anno in cui partì la motorizzazione di massa con la nuova 500 ).


anche perchè nessun prodotto immaginabile che sia sempre 4 ruote con gomme che ti sposta da A a B vale la perdita di un indotto delle proporzioni di quello dell'automotive in europa.

senza ovviamente contare la riduzione dell'accessibilità alla mobilità personale su 4 ruote nel futuro, ma quello è un discorso di macroeconima più ampio

l'errore vero, in ambito automoive europeo, è semplicemente stato lasciar iniziare la procedura di "fallimento collettivo" senza lottare strenuamente e con ogni mezzo possibile.

non frega niente a nessuno che si parli di automobili che si muovono grazie all'energia X o Y, sempre di ruote che girano si sta parlando e sempre di prodotto che fa la stessa identica cosa (spostare umani/oggetti) si sta discorrendo (pare che molti lo dimentichino e sembra che ci aspetti un futuro di volo su droni o altre iperboli fantascientifiche), e una volta sparita quell'industria, non tornerà, soprattutto se resterà tutta in mano extracontinentale a chi sa come tenersi strette le tecnologie.
azi_muth05 Ottobre 2024, 18:07 #40
Originariamente inviato da: AlexSwitch
.
Ripeto l'Europa, per quanto riguarda l'industria automobilistica, si è fregata con le sue mani forzando scegliendo di forzare il mercato e di non seguirlo, compensando con le vendite in Cina. Ora che i Cinesi stanno stringendo il cappio al collo frignano o straparlano come in questo caso.



Ma non è invece che la corsa alle emissioni sempre più limitate ha portato a costi che non sono più sostenibili per larga fascia del mercato?

Non sarà questo il problema del crollo delle vendite?

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