L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Auto Elettriche L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

La Commissione Europea ha trovato il sostegno dei Paesi Membri, e quindi i dazi che erano provvisori diventano ora definitivi, anche se i negoziati continuano

 
45 Commenti
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Goofy Goober05 Ottobre 2024, 18:14 #41
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma non è invece che la corsa alle emissioni sempre più limitate ha portato a costi che non sono più sostenibili per larga fascia del mercato?

Non sarà questo il problema del crollo delle vendite?


fa sempre parte dell'errore base nel settore automotive europeo visto negli ultimi 15/20 anni almeno, come scrivevo nel post precedente, la preoccupazione delle emissioni è solo una variabile dell'equazione dove si è deciso di non voler salvare quel settore industriale.

è difficile trovare altri settori dove si sia deciso di infischiarsene normativamente e farli crollare nonostante l'interesse strategico continentale.

a questo punto mi aspetto che inizino a demolire coattivamente le case non in classe energetica soddisfacente spostando gli inquilini in prefabbricati.

dopotutto proprio come le automobili, le case non sono fondamentali per vivere, bastano tende, prefabbricati vari e via dicendo.
e in questo caso non c'è nemmeno il settore industriale continentalmente strategico da difendere!
Strato154105 Ottobre 2024, 18:40 #42
Originariamente inviato da: TorettoMilano
io amo le endotermiche e si dovrebbe capire dal nick e personalmente mi auguro non finiamo in mutande. ma se, come mercato, puntiamo sui treni a vapore mentre gli altri propongo treni più moderni dovremmo isolarci dal mondo o provare a recuperare?
siamo rimasti indietro, cerchiamo di recuperare il recuperabile e fine. continuare con lo sminuire la tecnologia delle auto elettriche non porta a nulla


Del tuo nick deduco ciò che scrivi e non quello che "potrebbe rappresentare".
Per qualche ragione sei fissato con le auto elettriche e non vedi altro.
Ognuno ha una propria opinione, la mia è maturata con l'uso delle attuali auto elettriche, in particolare di quella che è considerata la migliore sul mercato per rapporto qualità prezzo e autonomia.
Se al momento non garantisce la stessa flessibilità ( ultimamente anche costi al km ), di una termica non è di certo colpa mia! Ma del fatto che è una tecnologia non matura.
Io ho il coraggio di dirlo perchè non ho un account youtube o dei referral da alimentare, mentre il 99% di chi parla di Tesla deve foraggiare il proprio "barbonaggio" nella rete, perchè è "taccagno" o semplicemente perchè non potrebbe permettersi l'auto e cerca tutti gli escamotage per tenere in piedi il carrozzone che gli paga parte dell'auto.
Ecco perchè praticamente tutti convergono nelle considerazioni ( poi mezze false ) su autonomia, tempi di ricarica etc.. Ultimamente qualcuno ha avuto il coraggio di dire he i sedili in finta pelle e il tetto in vetro provocano un caldo infernale in estate ( perchè la 2024 ha i sedili raffrescati), prima era "top secret".
Anche l'autopilot venduto a 7800 euro ( fino a poco fa ci si comprava un'auto intera ) ora si ha il coraggio di dire che non è tutta questa perfezione, prima era tabù!
E potrei continuare.. Questo perchè ? Primo perchè guido da molti anni auto di fasce superiori a questa e so come sono fatte le auto "serie", senza il bisogno di referral o sconti, secondo perchè nessuno mi paga per fingere qualcosa che non è.
Accettato questo sta a chi compra decidere se il compromesso economico e di autonomia è sostenibile o meno, ma lo fa con cognizione di causa.. Non perchè qualche youtuber pagato o nerd dice che va tutto bene!
Tu quali esperienze vanti per poter dire la tua?
TorettoMilano05 Ottobre 2024, 18:44 #43
"interessa strategico continentale"... a me sembra qui si ragioni come l'europa a camera stagna in cui le case automobilistiche vivono di vendite all'interno dell'europa.
allora snocciolo velocemente due dati:
vw in cina nel 2019: 4,2 milioni
vw vendute in cina nel 2023: 3,2 milioni
e il 2024 stanno crollando le vw vendute in cina (ipotizzo si scenderà sotto i 3 milioni)

e in tutto questo qui possiamo immaginare come bruxelles c'entri poco o nulla. se le nostre case vendono sempre meno e non hanno una visione del futuro falliscono

Originariamente inviato da: Strato1541
Del tuo nick deduco ciò che scrivi e non quello che "potrebbe rappresentare".
Per qualche ragione sei fissato con le auto elettriche e non vedi altro.
Ognuno ha una propria opinione, la mia è maturata con l'uso delle attuali auto elettriche, in particolare di quella che è considerata la migliore sul mercato per rapporto qualità prezzo e autonomia.
Tu quali esperienze vanti per poter dire la tua?


semplicemente cerco di vedere le cose distaccato. ignorando il discorso ban perchè dovrei dare incentivi a auto inquinanti? perchè dovrei fare girare nelle ztl auto inquinanti? se studi scientifici mi dimostrano i benefici delle auto elettriche perchè le nostre case dovrebbe investire nelle endotermiche?
se vado a vedere una gara di f1 amo sentire i rumori dei loro motori degli anni novanta/duemila. ma le strade pubbliche sono proprio un altro discorso
Strato154105 Ottobre 2024, 19:08 #44
Originariamente inviato da: TorettoMilano
"interessa strategico continentale"... a me sembra qui si ragioni come l'europa a camera stagna in cui le case automobilistiche vivono di vendite all'interno dell'europa.
allora snocciolo velocemente due dati:
vw in cina nel 2019: 4,2 milioni
vw vendute in cina nel 2023: 3,2 milioni
e il 2024 stanno crollando le vw vendute in cina (ipotizzo si scenderà sotto i 3 milioni)

e in tutto questo qui possiamo immaginare come bruxelles c'entri poco o nulla. se le nostre case vendono sempre meno e non hanno una visione del futuro falliscono



[B][U]semplicemente cerco di vedere le cose distaccato[/U][/B]. ignorando il discorso ban perchè dovrei dare incentivi a auto inquinanti? perchè dovrei fare girare nelle ztl auto inquinanti? [B][U]se studi scientifici mi dimostrano i benefici delle auto elettriche[/U][/B] perchè le nostre case dovrebbe investire nelle endotermiche?
se vado a vedere una gara di f1 amo sentire i rumori dei loro motori degli anni novanta/duemila. ma le strade pubbliche sono proprio un altro discorso


Distaccato?!!!!
Ma per favore!
Gli studi certo certo , vai a fare aperitivo in centro dai che è sabato sera e lascia perdere cose più grandi di te.
jurop8805 Ottobre 2024, 20:46 #45
L'elettrico sarebbe pronto per la micromobilità urbana, le infrastrutture (strade e centri di scambio) non lo sono, con la possibilità di noleggio di mezzi da trasporto nel caso servano per consegne o ritiri.
Ma per il nostro tessuto urbano e la nostra contrarietà ai cambiamenti stiamo parlando di utopia.
Pretendere che il cittadino del centro si compri una EV, dove non abbiamo parcheggi per le auto normali, figuriamoci colonnine, è fantascienza pura.

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