L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Ottobre 2024, alle 11:58 nel canale Auto ElettricheLa Commissione Europea ha trovato il sostegno dei Paesi Membri, e quindi i dazi che erano provvisori diventano ora definitivi, anche se i negoziati continuano
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin merito ai commenti sui marchi cinesi BYD avrà due auto in top10 mondiale e si avvicina ai 4 milioni di auto prodotte al mondo, e il tutto vendendo quasi esclusivamente in cina. la situazione è abbastanza critica, la mia unica soluzione remota ipotizzo sia una megacoalizione dei marchi europei
Esattamente... la strategia cinese è proprio questa ma non c'è lo zampino dello zio Sam che ora ha bisogno di una Europa forte in funzione anti russa. Siamo stati noi europei a metterci nei guai con politiche poco oculate e strategie sballate!! Praticamente siamo a 90°!!
Poi un giorno ci svegliamo e scopriamo che non siamo poi così "avanzati" !!!
Ma il problema è stato creato delle case europee che negli ultimi anni hanno sbagliato quanto possibile con le loro strategie in Europa, facendosi scudo con le vendite in Cina. Si sono fregate con le loro mani!!
https://www.ilsole24ore.com/art/aut...no-cina-AGHIHNM
A ben vedere qualcuno inizia ad ammettere che il problema non sono le EV, non sono i cinesi ma è stata l'incapacità totale nel sviluppare piattaforme attrattive verso la clientela europea, americana e cinese.
Poi un giorno ci svegliamo e scopriamo che non siamo poi così "avanzati" !!!
Mi ricordano alcune frasi di quando ero piccolo, recitavano "Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più" . Altri la ricordano? Ecco chi decantava la globalizzazione ci propinò qualcosa di simile..
Invece alcuni accademici seri come Giulio Tremonti avevano già predetto con 30 anni di anticipo cosa sarebbe stata l'europa con i presupposti dell'epoca e cosa sarebbe stata anche la globalizzazione per tutti noi..
Perchè non fu ascoltato? Perchè fu presa come una posizione politica e non economica. A posteriori forse andava ascoltato ma ormai è tardi...
A ben vedere qualcuno inizia ad ammettere che il problema non sono le EV, non sono i cinesi ma è stata l'incapacità totale nel sviluppare piattaforme attrattive verso le clientela europea, americana e cinese.
In realtà non sta dicendo niente, sta difendendo la linea fallimentare imboccata da Volkswagen ( di cui Porsche è parte ) nell'investire miliardi di euro senza ritorno perchè le auto non le hanno vendute ( linea ID3/4/5), Taycan compresa con le vendite dimezzate rispetto allo scorso anno ( vendite già esigue).
è stato proprio l'investire tutto nell'elettrico che ha provocato i buchi di bilancio, sopperiti temporaneamente da un amento del prezzo delle vetture termiche ( che vendono), ora non più possibile dato che i prezzi sono troppo alti anche per la fascia media della popolazione! Una Golf costava oltre 10 mila euro in meno appena 3-4 anni fa!
In questo la Cina gongola , ovviamente, perchè a parte aver impostato la propria industria nelle auto a batteria ( quelle termiche non le hanno mai sapute fare bene), ha un costo del lavoro ridottissimo rispetto al mondo occidentale ( per ovvi motivi di diritti dei lavoratori assenti rispetto al mondo occidentale). In aggiunta si è procurata tutte le materie prima di cui aveva bisogno per produrre batterie ( che noi gli chiediamo di fare da 25 anni a questa parte per i nostri device).. Ed ecco che il piatto è servito.
è stato proprio l'investire tutto nell'elettrico che ha provocato i buchi di bilancio, sopperiti temporaneamente da un amento del prezzo delle vetture termiche ( che vendono), ora non più possibile dato che i prezzi sono troppo alti anche per la fascia media della popolazione! Una Golf costava oltre 10 mila euro in meno appena 3-4 anni fa!
In questo la Cina gongola , ovviamente, perchè a parte aver impostato la propria industria nelle auto a batteria ( quelle termiche non le hanno mai sapute fare bene), ha un costo del lavoro ridottissimo rispetto al mondo occidentale ( per ovvi motivi di diritti dei lavoratori assenti rispetto al mondo occidentale). In aggiunta si è procurata tutte le materie prima di cui aveva bisogno per produrre batterie ( che noi gli chiediamo di fare da 25 anni a questa parte per i nostri device).. Ed ecco che il piatto è servito.
Anche io ho avuto la stessa impressione: un grosso giro di parole per nascondere gli enormi sbagli fatti sia dal gruppo VW che in generale.
Altrimenti non si capisce perchè Audi e Porsche in realtà stanno facendo marcia indietro sull'elettrico pompandolo meno mediaticamente.
Inoltre questo dirigente tace su una grossa e scomoda realtà: l'Europa, per quanto riguarda le BEV, dipende esclusivamente dalla Cina per le batterie pagandole care ( possono arrivare al 30% dei costi di una vettura; ovvero i grandi marchi non hanno investito a sufficienza o non l'hanno fatto proprio ( promesse a parte ).
Ripeto l'Europa, per quanto riguarda l'industria automobilistica, si è fregata con le sue mani forzando scegliendo di forzare il mercato e di non seguirlo, compensando con le vendite in Cina. Ora che i Cinesi stanno stringendo il cappio al collo frignano o straparlano come in questo caso.
Altrimenti non si capisce perchè Audi e Porsche in realtà stanno facendo marcia indietro sull'elettrico pompandolo meno mediaticamente.
Inoltre questo dirigente tace su una grossa e scomoda realtà: l'Europa, per quanto riguarda le BEV, dipende esclusivamente dalla Cina per le batterie pagandole care ( possono arrivare al 30% dei costi di una vettura; ovvero i grandi marchi non hanno investito a sufficienza o non l'hanno fatto proprio ( promesse a parte ).
Ripeto l'Europa, per quanto riguarda l'industria automobilistica, si è fregata con le sue mani forzando scegliendo di forzare il mercato e di non seguirlo, compensando con le vendite in Cina. Ora che i Cinesi stanno stringendo il cappio al collo frignano o straparlano come in questo caso.
Io ci vedo molte concause e colpe collegate, a partire dal "dieselgate" ( a mio avviso fenomeno reale, ma utilizzato a tavolino per deviare il mercato verso le auto a batteria) insieme alla crescita dei movimenti ambientalisti ( Greta docet) in europa non ci hanno capito più nulla.. Oppure hanno fatto gli interessi di altri magari della Cina e non solo..
Poco furbi i legislatori ( o mendaci al soldo di altri) che non sono stati in grado di interpretare le conseguenze di certe scelte ( ban 2035 in primis) per l'industria automobilistica del continente.. Ormai ultimo baluardo di industria rimasta..
Alla fine diventeremo Nazioni di servizi, come ci sosterremo non lo sappiamo, forse finiremo a fare i domestici a casa dei cinesi per come stanno andando le cose. Il mio fastidio è che non ci andranno Timmermans , Ursula o Greta a fare le pulizia da Xi Jinping..
Altrimenti non si capisce perchè Audi e Porsche in realtà stanno facendo marcia indietro sull'elettrico pompandolo meno mediaticamente.
Inoltre questo dirigente tace su una grossa e scomoda realtà: l'Europa, per quanto riguarda le BEV, dipende esclusivamente dalla Cina per le batterie pagandole care ( possono arrivare al 30% dei costi di una vettura; ovvero i grandi marchi non hanno investito a sufficienza o non l'hanno fatto proprio ( promesse a parte ).
Ripeto l'Europa, per quanto riguarda l'industria automobilistica, si è fregata con le sue mani forzando scegliendo di forzare il mercato e di non seguirlo, compensando con le vendite in Cina. Ora che i Cinesi stanno stringendo il cappio al collo frignano o straparlano come in questo caso.
l'errore è dire "l'europa ha forzato il mercato invece di seguirlo".
ipotizziamo zero direttive e zero ban in europa avremmo comunque vw in discesa a picco nel suo mercato principale: la cina.
il mercato ha deciso cosa è il presente e il futuro ma le nostre case sono in netto ritardo, l'UE ha cercato di forzare la transizione per salvare il salvabile. ahinoi al momento il tutto non sta andando benissimo ma ciò lo diremmo anche se l'UE non si fosse nemmeno pronunciata... o davvero qui qualcuno ipotizza in una futura crescita del mercato delle ICE nel mondo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".