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L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Auto Elettriche L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica

La piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone

 
86 Commenti
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Darkon26 Ottobre 2023, 15:22 #71
Originariamente inviato da: piwi
Il cittadino deve essere disincentivato all'utilizzo della vettura privata non rendendolo più scomodo, o, peggio, il divieto di proprietà, bensì con il miglioramento delle alternative offerte. Esempio, a Roma, il trasporto pubblico non migliora la sua resa; ma tante scelte urbanistiche degli ultimi anni hanno reso più dura la vita degli automobilisti. Non mi sembra la giusta direzione.


Purtroppo ci sono innumerevoli casi in cui è stato dimostrato che non è così.

Anche migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato.

Non a caso la percezione media in Italia è che chi usa il mezzo pubblico è perché non può permettersi il mezzo privato e non perché sceglie.
TorettoMilano26 Ottobre 2023, 15:30 #72
a milano si somma il problema della delinquenza, c'è il serio rischio di ricevere un furto in metro e bus. e magari sono ragazzini a cui viene fatta la ramanzina e segnalazione e dopo poche ore te li ritrovi davanti

io comunque vedrei bene la diffusione capillare per sharing dei mezzi come questo ma a 2 posti. ti muovi in autonomia, non inquini, spendi "poco", non crei particolare traffico. boh vedo solo cose positive sullo sharing, ma ormai sapete un po' tutti il mio pensiero in merito
Wrib26 Ottobre 2023, 15:56 #73
Originariamente inviato da: Darkon
Purtroppo ci sono innumerevoli casi in cui è stato dimostrato che non è così.

Anche migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato.

Non a caso la percezione media in Italia è che chi usa il mezzo pubblico è perché non può permettersi il mezzo privato e non perché sceglie.


Sul mezzo pubblico di superficie hai ragione (frequenza minore e orari incerti per il traffico con cui interagiscono, oltre a più gente puzzona a bordo, in metro è meno immediato entrare per chi non paga il biglietto). Ma una linea della metropolitana, se ti cade sul percorso casa lavoro è preferibile all'auto (a meno che sei nella fase della vita in cui devi portare i bambini a scuola).

Più linee metropolitane ci sono più è probabile che ti copra casa lavoro.

Ma anche prendendo per buono qusto tuo passaggio:
Originariamente inviato da: Darkon
migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato

prima di disincentivare l'uso dell'auto rendendo la vita difficile agli automobilisti, DEVO prima costruire queste linee di mezzi pubblici capillari e solo dopo rendere la vita difficile agli automobilisti.

Se parto subito rendendo la vita difficile agli automobilisti SENZA aver costruito le linee di mezzi pubblici (treni, metro, ecc) sufficienti alla transizione sono un farabutto.
Darkon26 Ottobre 2023, 16:12 #74
Originariamente inviato da: Wrib
Sul mezzo pubblico di superficie hai ragione (frequenza minore e orari incerti per il traffico con cui interagiscono, oltre a più gente puzzona a bordo, in metro è meno immediato entrare per chi non paga il biglietto). Ma una linea della metropolitana, se ti cade sul percorso casa lavoro è preferibile all'auto (a meno che sei nella fase della vita in cui devi portare i bambini a scuola).

Più linee metropolitane ci sono più è probabile che ti copra casa lavoro.

Ma anche prendendo per buono qusto tuo passaggio:

prima di disincentivare l'uso dell'auto rendendo la vita difficile agli automobilisti, DEVO prima costruire queste linee di mezzi pubblici capillari e solo dopo rendere la vita difficile agli automobilisti.

Se parto subito rendendo la vita difficile agli automobilisti SENZA aver costruito le linee di mezzi pubblici (treni, metro, ecc) sufficienti alla transizione sono un farabutto.


Guarda ieri sera ero proprio alla riunione TPL.

Dove vivo ci sono autobus extraurbani ogni mezz'ora da circa le 06.00 del mattino alle 20.00 della sera.

Stando alle statistiche 2022 i paggeri medi non arrivano se escludiamo gli autobus dedicati alle scuole (andata e ritorno) al 10% della capienza ma c'è un traffico sulla arteria principale di lavoratori pendolari per oltre 3000 persone la maggior parte delle quali viaggia singolarmente su auto propria.

Ora che vuoi migliorare più di avere un autobus ogni mezz'ora? E parliamo di località di campagna, paesini dove finanziare anche solo questo è stata un'impresa non da poco ma non è servito a niente anzi paradossalmente abbiamo creato inquinamento inutile dato che gli autobus il più delle volte viaggiano semi-vuoti.

Proprio ieri alla riunione uno dei motivi addotti per cui non viene scelto l'autobus è stato letteralmente che "è da poveracci".

Per questo dico che in tanti casi i mezzi esistono già, ovvio non in tutti, ma in tanti sì ma non verranno usati. Sono convinto che se con l'entrata in vigore dello scudo verde entrare in città costerà 5€ la gente preferirà bruciare denaro che prendere l'autobus.
Wrib26 Ottobre 2023, 16:25 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda ieri sera ero proprio alla riunione TPL.

Dove vivo ci sono autobus extraurbani ogni mezz'ora da circa le 06.00 del mattino alle 20.00 della sera.

Stando alle statistiche 2022 i paggeri medi non arrivano se escludiamo gli autobus dedicati alle scuole (andata e ritorno) al 10% della capienza ma c'è un traffico sulla arteria principale di lavoratori pendolari per oltre 3000 persone la maggior parte delle quali viaggia singolarmente su auto propria.

Ora che vuoi migliorare più di avere un autobus ogni mezz'ora? E parliamo di località di campagna, paesini dove finanziare anche solo questo è stata un'impresa non da poco ma non è servito a niente anzi paradossalmente abbiamo creato inquinamento inutile dato che gli autobus il più delle volte viaggiano semi-vuoti.

Proprio ieri alla riunione uno dei motivi addotti per cui non viene scelto l'autobus è stato letteralmente che "è da poveracci".

Per questo dico che in tanti casi i mezzi esistono già, ovvio non in tutti, ma in tanti sì ma non verranno usati. Sono convinto che se con l'entrata in vigore dello scudo verde entrare in città costerà 5€ la gente preferirà bruciare denaro che prendere l'autobus.


Però città e provincia sono due scenari diversi. Anzi in realtà gli scenari sono grosso modo tre:

1) chi vive in città e lavora in città

2) chi vive in provincia e lavora in provincia

3) chi vive in provincia e lavora in città (o viceversa basta immaginare lo spostamento nell'altro verso)

Sul punto 1, se hai la metropolitana sul tratto caso lavoro (e non un mezzo di superficie) ci sono alte probabilità che tu scelga la metro.

Sul punto 2, anche con i mezzi, la maggior parte preferirà l'auto perchè vivendo in una zona che è una costellazione di paesi o cittadine con il nulla in mezzo si preferisce l'auto perchè "esco da lavoro e vado a fare commissioni o fare sport o cazzi miei" in posti poco accentrati, magari faccio cose durante le ore post lavorative in paesi diversi. In città è tutto più accentrabile sul percorso casa lavoro coperto dalla metro. Non ho soluzioni su questo punto su come sostituire molte auto con mezzi pubblici, sospetto sia impossibile.

Sul punto 3, partendo dal fatto che attraversare la città in auto è una rottura di palle, se c'è un buon treno (senza ritardi e buone frequenze) che ti porta dentro la città lo si prende volentieri (a patto che poi dentro la città la metro ci sia e capillare). In alternativa senza il treno anche guidarsi la provincia fino alle porte della città e lasciare l'auto ad una delle fermate periferiche della metro riduce lo stress. Qui dipende da come è fatta la provincia, se ci sono poche direttive di traffico da pochi grossi paesoni e cittadine verso la città li è dove si deve potenziare i treni locali. Se invece è tutto molto più frammentato e i pendolari guidano arrivando da "tutte le parti" verso la città meglio accontentarsi delle stazioni della metro periferiche e ridurre il traffico solo dentro la città.

Nella mia vita ho sperimentato tutte e tre queste situazioni. Si può lavorare molto sui punti 1 e 3, in quei casi ci sono molte zone in Italia in cui potenziare i mezzi pubblici (treni e metro) porterebbe risultati interessanti.
Ripper8926 Ottobre 2023, 16:26 #76
Originariamente inviato da: Darkon
Ma scherzi? Non è che i carabinieri possono entrare dove gli pare. Anche semplicemente in casa mia o tua possono entrare solo dietro autorizzazione a fronte di un sospetto concreto di una ipotesi di reato.

Un conto è entrare nelle singole proprietà, un conto è girare per il campo.
Campi ovviamente concessi dallo stato, quindi non è di loro proprietà.

Ma sei serio?! No veramente te parli di cose di cui non hai idea. L'India ha quasi IL DOPPIO del nostro PIL. Ripeto IL DOPPIO! Nonostante questo e nonostante le forze dell'ordine che hanno, segnalano livelli di corruzione e criminalità stratosferici. La Russia che nonostante tutti gli eventi mantiene un PIL simile al nostro è uno dei paesi canaglia dove pagando puoi fare di tutto fino anche a tenere server di pedopornografia.
Dovrei prendere queste nazioni a esempio?
L'india ha solo un +50% di PIL rispetto all'Italia, ma in relazione ad una popolazione 25 volte più numerosa e un area di 22 volte maggiore da sorvegliare.

Ma andiamo ai numeri... in India abbiamo una densità di forze dell'ordine di 4,5 agenti per Km2; in Italia abbiamo circa 2,5 agenti per Km2. Ciò nonostante l'India è messa talmente peggio rispetto a noi da non essere nemmeno lontanamente paragonabile.
Avranno un pessimo addestramento e una scarsa organizzazione, ma in termini di numero di agenti è enormemente superiore all'Italia che non si capisce per quale motivo quest'ultima non riesca a schierare anch'essa 4.5 agenti almeno come l'India.
Stessa cosa possiamo dire dell'esercito inteso come esercito militare dove l'Italia vanterebbe 100 mila soldati, praticamente nulla.

Si ma mica tutti eravamo in sanzione. La maggior parte rispettava le regole e quindi giustamente non veniva sanzionata.
Lo sappiamo tutti che durante quelle settimane moltissimi giravano per strada e a volte anche senza mascherina.
Non servono poliziotti per ogni cittadino o ogni 10m, basta una sola pattuglia per piazza.
Nella mia piazza bastava mettersi al centro e guardarsi attorno a 360° ed almeno un centinaio di infrazioni erano in vista solo in quell'istante.

la sanzione non può essere elevata da persona d'ufficio.
Questo è solo un puro fatto burocratico.
TorettoMilano26 Ottobre 2023, 16:42 #77
ci sono aggiornamenti lato ricariche wireless ev in giappone, si vuole testare le ricariche durante i semafori rossi. si parla di 0,6 km di ricarica ogni 10 secondi
https://electrek.co/2023/10/20/this...traffic-lights/

quindi oltre all'autostrada wireless svedese e i vari test di ricarica wireless nei parcheggi abbiamo una nuova iniziativa. chissà se l'ansia da autonomia sarà solo un brutto ricordo
Darkon26 Ottobre 2023, 17:17 #78
Originariamente inviato da: Ripper89
Un conto è entrare nelle singole proprietà, un conto è girare per il campo.
Campi ovviamente concessi dallo stato, quindi non è di loro proprietà.


Un campo rom con un perimetro è equiparato a un'area privata. Guarda che i rom non sono tutti bifolchi senza alcuna preparazione. In tanti casi conoscono benissimo la legge e si attrezzano per rendere le cose difficili. Entrare in un campo rom alla leggera significa prendersi delle cause che costano allo stato a botte di centinaia di migliaia di Euro.

Avranno un pessimo addestramento e una scarsa organizzazione, ma in termini di numero di agenti è enormemente superiore all'Italia che non si capisce per quale motivo quest'ultima non riesca a schierare anch'essa 4.5 agenti almeno come l'India.


Stipendio medio di un agente indiano 15.000 rupie indiane equivalenti a circa 200€ al mese.
Stipendio medio di un agente Italiano di pari grado 1.240€/mese e ti ricordo che l'India ha quasi il doppio del nostro PIL e se questo dato non ti basta ti dico anche che l'India ha un debito pubblico a circa il 95% del PIL mentre l'Italia al 150% del PIL... secondo te quanto è ragionevole pensare di raddoppiare le forze dell'ordine?

Stessa cosa possiamo dire dell'esercito inteso come esercito militare dove l'Italia vanterebbe 100 mila soldati, praticamente nulla.


A parte che stai considerando solo i soldati di terra ma in realtà sommando tutti i corpi abbiamo circa 500.000 militari ma poi che diamine dovremmo farcene di altri militari? Per fargli fare cosa? Non abbiamo mica da conquistare via terra una nazione e se pensi che oggi le guerre si possano vincere con i numeri dei soldati ti rispondo che conta più avere un bombardiere che non 10.000 soldati.

Lo sappiamo tutti che durante quelle settimane moltissimi giravano per strada e a volte anche senza mascherina.


Ma tutti chi?! Da me c'era il deserto. Tu pretendi che siccome magari nella tua via c'erano determinate situazioni allora che tutta Italia sia per forza così.

Non servono poliziotti per ogni cittadino o ogni 10m, basta una sola pattuglia per piazza.


Guarda ti farei amministrare anche solo una piazza per un mese con una pattuglia a tua disposizione per dimostrarti che non cambierebbe assolutamente niente. Se fosse così banale avremmo già risolto tutti i problemi. Senza contare che anche solo una pattuglia per ogni piazza anche escludendo le piccolissime piazze di poca importanza richiederebbe un dispiegamento di forze assurdo e ingestibile.

Nella mia piazza bastava mettersi al centro e guardarsi attorno a 360° ed almeno un centinaio di infrazioni erano in vista solo in quell'istante.


E daglie... te confondi il tuo caso specifico con il mondo in generale. Che da te possa bastare un controllo, cosa di cui dubito ma prendiamola per buona, non significa che sia così ovunque. Inoltre bisogna capire quanto costa quel controllo e quanto è efficace perché se metto una pattuglia nella tua piazzetta ma poi l'evento semplicemente si sposta nel vicolo Y non ho risolto niente se non forse renderlo meno visibile.

A quel punto mi dirai e allora mettiamo uno anche nel vicolo Y e siamo punto e a capo perché servirebbe sorveglianza ovunque.

Questo è solo un puro fatto burocratico.


Che in uno stato di diritto è praticamente tutto... una sanzione o un arresto fatto male può rendere nullo un intero procedimento quindi pensa quanto è importante.
piwi26 Ottobre 2023, 18:23 #79
Originariamente inviato da: Darkon
Un campo rom con un perimetro è equiparato a un'area privata.


A Roma i campi sono in lenta dismissione; per quelli riconosciuti come tali, i servizi sono erogati dall'amministrazione, proprietaria o locataria dei terreni, quindi il personale delle relative società, così come come forze dell'ordine, pompieri, personale medico per urgenze ci entrano senza dover chiedere alcunchè, rimanendo all'esterno dei moduli abitativi.

Un insediamento di proprietà degli "insediati", rom o meno, non è "terra franca". Se c'è un'emergenza o un reato in essere, chi di comptenza entra.

Riguardo l'altra argomentazione : se una famiglia ha impostato la sua routine sull'utilizzo di un autoveicolo, è molto difficile che vi rinunzierà. S'indebiterà, pur di averne, perchè non può stare senza. Le casistiche connesse alle necessità quotidiane sono le più disparate ... io, ancor relativamente giovane, senza figli, con genitori autosufficienti, vado da A a B e da B ad A. Uso il trasporto pubblico rinunciando a circa mezz'ora di "vita" al giorno - differenza con uso veicolo - faccio un po' di movimento e mi metto a leggere in metropolitana. Una famiglia che deve gestire figli e/o genitori, farà A - B - C - D - E ... Nella mia realtà lavorativa (con turni) c'è gente che fa i salti mortali, esempio porta il figlio a scuola, parcheggia lì, prende l'autobus per andare a lavoro; il coniuge arriva lì con un'altra chiave, prende il mezzo, recupera il figlio, continua nei giri. Oggi io posso rinunciare ad utilizzare l'auto; un domani potrei trovarmi in condizione di non poterlo fare. Va trovata la giusta via di mezzo.
gd350turbo27 Ottobre 2023, 08:41 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ci sono aggiornamenti lato ricariche wireless ev in giappone, si vuole testare le ricariche durante i semafori rossi. si parla di 0,6 km di ricarica ogni 10 secondi
https://electrek.co/2023/10/20/this...traffic-lights/

quindi oltre all'autostrada wireless svedese e i vari test di ricarica wireless nei parcheggi abbiamo una nuova iniziativa. chissà se l'ansia da autonomia sarà solo un brutto ricordo


Azz...
E io hoi appena fatto il pieno di gasolio !
Eh potevi dirmelo prima che evitavo...

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