Nissan
L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 24 Ottobre 2023, alle 17:12 nel canale Auto ElettricheLa piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto come no... il mondo è o tutto bianco o tutto nero. Siccome è impossibile far rispettare le norme sempre e comunque allora passiamo all'anarchia totale. Scusa se te lo dico ma è assurdo il modo in cui vedi il mondo e non esiste da nessuna parte un mondo così perfetto che la legge non viene mai infranta.
Anche l'italia ha grosse differenze a seconda delle zone, come anticipato prima ha anche zone franche, non sono nemmeno capaci di entrare in qualche campo rom quindi figurati.
Ma non è vero così come è una leggenda che non siano in grado di entrare in un campo ROM. La dimostrazione è che ogni volta ci sono stati i presupposti legali per sgomberare sono entrati senza tante cerimonie e han fatto pulito.
Non scadiamo nella propaganda di un certo partito per piacere.
Mi domando quanti altri compiti potevano esserci se eravamo in stato di emergenza pandemica.
Perché tutte? Durante il lockdown hanno fatte migliaia e migliaia di sanzioni. Quindi no... non tutte. Tu hai forse controllato tutte le pattuglie o forse ne hai viste forse due o tre?
Quindi se una pattuglia che trasporta un sospettato in centrale assiste ad uno stupro o un sospetto spaccio di droga non si ferma ?
Solo se vi è pericolo per la vita. Quindi stupro sì, spaccio no. Il motivo è banale: se hai una persona in custodia non puoi ingaggiare una situazione potenzialmente pericolosa che mette a rischio un terzo per giunta in custodia.
Ma ciò che andrebbe fatto è una cosa, e se non viene fatta non è perchè NON si può.
La Cina, India e la Russia hanno un corpo di polizia e/o militare diverse volte più numeroso di quello italiano in relazione al PIL.
E a cosa è servito? Io ci sono stato in tutti e tre quei paesi e fuori dai circuiti turistici hanno un livello di corruzione e delinquenza che è decine di volte quello italiano.
Ed è una cosa che serve a poco perché tanto se è vero che puoi coprire 10Km è anche vero che dal punto A ci sei passato comunque una volta e prima che ci ripassi e fai tutto il giro passano le ore. Nelle grandi città poi il dedalo di strade è tale che per esempio per Firenze si calcola che mediamente e in condizioni ideali del corpo la singola strada secondaria viene controllata una volta al mese. (ci fece un articola la nazione se non ricordo male)
Se ti rechi in caserma invece la trovi sempre piena di personale dietro le scrivanie ( quindi ci sono ).
Il personale di caserma salvo in centri piccolissimi è diverso da quello di pattuglia e non intercambiabile specialmente se si parla di vigili.
L'educazione rapida ( perchè lo stato non è mamma e papà e si ci aspetta che compiuti i 18 anni tu sia già sufficientemente educato ) passa attraverso le punizioni. Una punizione molto traumatica suscita la deterrenza quantomeno alla maggior parte dei trasgressori.
E quanto durerebbe tale stato? Ipotizziamo che domani in Italia il partito X vada al governo e riesca a fare in modo che tutte le leggi vengono applicate perfettamente e come sgarri ecco la multa.
Alle successive elezioni quanti voti pensi che prenderebbe? Basta vedere le reazioni della massa quando si installano gli autovelox e la preoccupazione con cui vengono messi a rischio e pericolo di distruggersi politicamente.
Questa Sakura, al contrario di molte altre citycar elettriche, arriva a 130, ha un'autonomia dignitosa anche per me che abito a Roma(Ed è facile che debba fare anche 120km al giorno, il comune è enorme), piccoletta, potente e con dietro un marchio come Nissan.
Aggiungo anche che ha uno stile tutto suo che non mi dispiace per niente.
Qui da noi non spopolerebbe di certo, ne venderebbero una manciata a qualcuno dai gusti strani come me e basta. E probabilmente basta questo a impedirne anche la valutazione di un eventuale importazione in Italia.
Anche se, mai dire mai! In Giappone vanno molto anche moto di "Piccola" cilindrata e qui da noi fino a una decina d'anni fa si passava direttamente dal 125 al 600. Ora invece anche da noi si sono diffuse piccole cilindrate, che ogni tanto compaiono, ogni tanto scompaiono, ma danno modo a chi non vuole un missile di prendersi qualcosa di tranquillo e utilizzabile.
Purtroppo, a quanto pare, vivo nel paese sbagliato
Percio' hanno proprio un mercato ipercompetitivo per le basse cilindrate.
Non scadiamo nella propaganda di un certo partito per piacere.
Nelle mia zona abitata e non solo, visto che tutti i telegiornali ne parlavano era pieno di volanti che cazzeggiavano.
Nella piazza davanti casa mia si fermavano, si sedevano e chiaccheravano con qualche passante di turno, incuranti completamente delle moltitudine di altra gente attorno senza mascherina e che era appunto a spasso quando invece sarebbe dovuta stare chiusa in casa.
Idem quando giravano per strada, passavano ti vedevano senza mascherina e tiravano dritto quando invece avrebbero dovuto chiedermi prima di tutto cosa ci facessi in giro.
Il punto è un altro. Tu dicevi che era impossibile assumere tanti poliziotti, eppure India e Russia che hanno PIL simili o inferiori al nostro riescono ad avere numeri diverse volte più grandi di quelli italiani.
Alle successive elezioni quanti voti pensi che prenderebbe? Basta vedere le reazioni della massa quando si installano gli autovelox e la preoccupazione con cui vengono messi a rischio e pericolo di distruggersi politicamente.
A Roma arrivai con una moto 250 e me ne andai con una 690 e una 990! Fa strane cose sta città...
Benvenuto sulla terra. Non voglio che pensi che sia una presa in giro ma sinceramente lo scopri solo ora che questa è la realtà? Che è così per ogni singolo essere umano dall'alba dei tempi e soprattutto che sarà così fino alla nostra estinzione?
Ma scherzi? Non è che i carabinieri possono entrare dove gli pare. Anche semplicemente in casa mia o tua possono entrare solo dietro autorizzazione a fronte di un sospetto concreto di una ipotesi di reato. Ci manca solo che le forze dell'ordine possano fare perquisizioni e accessi a qualunque cosa solo perché gli gira. Ti dirò di più... anche solo per sapere se la SIM che uso è intestata a me o a terzi non è che basta avere un sospetto generico ma va richiesta autorizzazione circostanziando il perché si richiede tale dato, qual è l'ipotesi di reato ecc... ecc... ecc...
Si ma mica tutti eravamo in sanzione. La maggior parte rispettava le regole e quindi giustamente non veniva sanzionata.
Nella piazza davanti casa mia si fermavano, si sedevano e chiaccheravano con qualche passante di turno, incuranti completamente delle moltitudine di altra gente attorno senza mascherina e che era appunto a spasso quando invece sarebbe dovuta stare chiusa in casa.
Capisci che è impossibile commentare un caso così circostanziato? Però a questo punto ti dico e perché te non hai documentato tutto e denunciato la cosa?
Se come dici era una prassi ti dovevi attivare. In ogni caso ti posso assicurare che probabilmente se è andata così era qualcosa che avveniva a livello locale perché altrove facevano controlli serrati (dalle mie parti in 20Km di statale c'erano mediamente 3 posti di blocco) e facevano anche sanzioni a raffica.
Ma che ragionamento è!? È ovvio che la vita di una persona sia pure in custodia e quindi ancora NON colpevole venga prima di tutto. Quindi secondo te se domani ti fermano e perché hai dimenticato a casa i documenti ti scortano in caserma per identificarti da innocente per te sarebbe normale che magari durante il tragitto ingaggiano uno o più spacciatori e magari ti coinvolgono in un inseguimento o peggio in una spratoria?!
Ma seriamente sono ragionamenti che una persona adulta può prendere anche solo vagamente in considerazione?!
La persona in custodia dev'essere garantita al massimo livello di sicurezza in quanto è responsabilità dello stato qualsiasi lesione ti accada in quel frangente ed è inaccettabile che sia coinvolta in situazioni di pericolo.
Non solo questo ma anche l'operatore delle forze dell'ordine sarebbe in pericolo perché se ti coinvolge in una situazione per cui tu non sei addestrato deve proteggere se stesso, proteggere te che magari vai in panico e perdi la testa e affrontare gente che potrebbe essere armata e pericolosa.
Per piacere dai...
Ma non è che non si ferma a caso eh e soprattutto non è che non chiamano eventuali altre pattuglie o soccorsi ove necessario ma ribaltiamo la cosa. Come ti sentiresti se una pattuglia scorta tuo figlio in caserma semplicemente per identificarlo e nel tragitto lo coinvolge in un conflitto a fuoco e muore.
Il punto è un altro. Tu dicevi che era impossibile assumere tanti poliziotti, eppure India e Russia che hanno PIL simili o inferiori al nostro riescono ad avere numeri diverse volte più grandi di quelli italiani.
Ma sei serio?! No veramente te parli di cose di cui non hai idea. L'India ha quasi IL DOPPIO del nostro PIL. Ripeto IL DOPPIO! Nonostante questo e nonostante le forze dell'ordine che hanno, segnalano livelli di corruzione e criminalità stratosferici. La Russia che nonostante tutti gli eventi mantiene un PIL simile al nostro è uno dei paesi canaglia dove pagando puoi fare di tutto fino anche a tenere server di pedopornografia.
Dovrei prendere queste nazioni a esempio?
Ma andiamo ai numeri... in India abbiamo una densità di forze dell'ordine di 4,5 agenti per Km2; in Italia abbiamo circa 2,5 agenti per Km2. Ciò nonostante l'India è messa talmente peggio rispetto a noi da non essere nemmeno lontanamente paragonabile.
Agente in servizio stradale con rilevazione dell'infrazione in loco. L'infrazione non può essere provata tramite foto o altro, la sanzione non può essere elevata da persona d'ufficio.
Esatto! Prima (io stato) ti devo costruire la linea metropolitana efficiente e capillare, poi posso dirti: "usa meno l'auto". Se ti rendo la vita difficile come automobilsita senza aver creato prima l'alternativa sono uno stronzo.
e non c'è bisogno di andare a Roma, per vedere le porcate che fanno in questo senso !
Qui, paese di campagna, il comune ha fatto una pista ciclabile, per incentivare l'uso delle bici (forse)
solo che l'ha fatta ricavandola dalla strada esistente, che era gia stretta di suo, quindi ora si fa fatica a passare in auto e se due camion si incontrano, cosa tutt'altro che infrequente, un si deve fermare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".