Lancia

La Lancia Delta HF Integrale si farà, ora è ufficiale. Sarà sempre un'elettrica ad alte prestazioni?

di pubblicata il , alle 10:02 nel canale Auto Elettriche La Lancia Delta HF Integrale si farà, ora è ufficiale. Sarà sempre un'elettrica ad alte prestazioni?

In occasione della presentazione della nuova Ypsilon da Rally, Lancia ha reso ufficiale il progetto della nuova Delta HF Integrale

 

Si parla da anni di un possibile ritorno della Lancia Delta, ed in particolare della HF Integrale che aveva fatto innamorare tanti appassionati. Conosciamo bene le vicissitudini del marchio negli ultimi anni, ma ora finalmente sembra iniziato un rilancio, ed il nome della Delta è tornato agli onori della cronaca.

Dopo la Lancia Ypsilon elettrica e ibrida, e la sua versione potenziata HF, il marchio italiano ha lanciato una versione da Rally, con motore turbo e prezzo accessibile, per chi vuole avvicinarsi al mondo delle gare, mettendosi al volante di un nome iconico per la disciplina.

Proprio in occasione di questa presentazione, Lancia si è un minimo sbottonata, mettendo dei riferimenti interessanti all'interno del comunicato ufficiale, che così recita: "HF diventerà il tratto distintivo di tutte le versioni ad alte prestazioni della nuova gamma Lancia: oggi con il modello Ypsilon per arrivare nel 2026 sulla Gamma e poi sulla nuova Delta con la denominazione HF Integrale". 

Lancia Delta HF

Quindi possiamo dire che la cosa è ora ufficiale. Tornerà la Delta, in versione HF Integrale, anche se per ora è difficile immaginare come possa essere. Di sicuro il marchio sta declinando la sigla HF per versioni elettriche ad alte prestazioni, con la motorizzazione che aveva esordito sulla Alfa Romeo Junior Veloce, con 280 CV di potenza e differenziale Torsen.

È lecito quindi aspettarsi che anche sulla Delta possa arrivare una soluzione simile, con la differenza che il termine "Integrale" suppone un sistema AWD, con l'aggiunta quindi di un secondo motore al posteriore. I tempi sono assolutamente incerti: se la sigla HF arriverà sulla nuova Gamma nel 2026, una nuova Delta non vedrà la luce prima del 2027.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ripper8902 Luglio 2025, 10:07 #1
Personalmente mi chiedo se ci sia realmente o meno l'intenzione di rilanciare il marchio.

La Delta è il modello più iconico, è quello che dovrebbe essere rilanciato per primo.
io78bis02 Luglio 2025, 10:38 #2
Originariamente inviato da: Ripper89
Personalmente mi chiedo se ci sia realmente o meno l'intenzione di rilanciare il marchio.

La Delta è il modello più iconico, è quello che dovrebbe essere rilanciato per primo.


Non sono certo modelli di nicchia che ti fanno rilanciare un marchio. Il problema sono i prezzi, e su quel fronte per i marchi EU c'è poco da fare
alexfri02 Luglio 2025, 11:10 #3
La cosa piu anonima di questo design anonimo, e l'anonimato che incute nell'anonimo utente.
bobby1002 Luglio 2025, 11:24 #4
Che c'entra la Cupra nella foto?
sslazio02 Luglio 2025, 11:28 #5
Originariamente inviato da: Ripper89
Personalmente mi chiedo se ci sia realmente o meno l'intenzione di rilanciare il marchio.

La Delta è il modello più iconico, è quello che dovrebbe essere rilanciato per primo.



sicuramente il più famoso e quello che preferisco ma non credo il più iconico, quello spetta IMHO alla STRATOS o al più alla 037
s0nnyd3marco02 Luglio 2025, 11:40 #6
Se escludiamo l'avere quattro ruote, la macchina in foto non ha nulla, ma dico nulla che ricordi le lancia del passato, tanto meno alla Delta. Smettetela di stuprare un marchio storico come Lancia.
inited02 Luglio 2025, 12:20 #7
Sembra una fiat tipo lancizzata...
ndrmcchtt49102 Luglio 2025, 13:28 #8
Originariamente inviato da: Ripper89
Personalmente mi chiedo se ci sia realmente o meno l'intenzione di rilanciare il marchio.


Nessuna volontà di rilanciare un marchio storico come Lancia, propinano modelli fotocopia già essitenti abbinati a nomi storici come Delta appunto o la Y per fare presa sui nostalgici e funboy, ma di fatto sono gli stessi modelli dove cambia l' estetica e altre 2 cagate, praticamente si stanno facendo concorrenza sulla stessa classe nello stesso gruppo, tanto vale che elimino i vari marchi e simboli per mettere sul mercato tutto solo come stellantis con un nuovo simbolo e pace per i nostri marchi storici Alfa, Lancia e Fiat, per le Francesi invece fottesega mi stanno sul cazzo e basta.

La mossa vincente e intelligentissima poi è insistere sulle auto a pile che nessuno chiede e nessuno vuole, però li è la politica e non scelte imprenditoriali, altra storia
Notturnia02 Luglio 2025, 13:55 #9
quell'obbrobrio li è una cosa di fantasia vero ? non è la "nuove" Delta HF... vero ?

no perchè quella è una fiat bravo alzata e non una HF Evolution o simile..

lasciate riposare in pace la delta HF per favore..
schwalbe02 Luglio 2025, 15:08 #10
Originariamente inviato da: sslazio
o al più alla 037

Che però si chiamava Rally!
Vabbè, Lancia non mando mai una missiva a tutti i giornali come la concorrente "Non si chiama Audi 4, ma Audi Quattro", per cui 037 è più famoso del nome!

Vedremo come sarà sta Integrale, se almeno la richiama, se no solo sfruttamento del nome.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^