Nissan
L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 24 Ottobre 2023, alle 17:12 nel canale Auto ElettricheLa piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl fatto che in città ormai si debba fare lo slalom anche sui marciapiedi e tra i parcheggi selvaggi perché tutti vogliono l'auto senza nemmeno degnarsi di preoccuparsi di dove lasciarla è una scemenza in gran parte italiana anche se non solo.
In molte città più civili di noi se non hai il garage sostanzialmente ti è impossibile possedere un'auto senza nemmeno il bisogno di fare leggi specifiche e le città sono veramente vivibili e a misura umana.
Anch'io auspico in una riduzione del parco auto circolante (circolante, se hai l'auto e la usi pochissimo mentre è ferma non inquina).
Però non sono per raggiungere la riduzione del circolante in modo punitivo (rendendo dura la vita all'automobilista), ma sono per un approccio che offra alternative migliori, che ti venga voglia di usare l'auto solo nel weekend se fai una gita fuori porta.
L'Europa parla tanto di incentivare l'auto elettrica, ma si dovrebbe incentivare PESANTEMENTE come prima priorità continentale la costruzione di nuove linee di mezzi pubblici (metropolitane e treni ad ogni livello).
Si deve partire con l'analisi del traffico e individuare le tratte più trafficate e progettare e realizzare treni verso le città e metropolitane dentro le città. Ad oltranza fino a quando si noterà un calo dell'uso dell'auto perchè per molti diventerà più comodo usare i mezzi.
Esempio stupido se Milano ha 4 linee della metro ed è comunque intasata di auto, le linee dovranno diventare 15, se Torino ha una linea solo ed è intasata le linee dovranno diventare 5. E se non dovessero bastare se ne dovranno fare altre ancora.
Stessa cosa con i treni dei pendolari che portano alle grandi città, se la provincia è intasata di gente che guida verso la città, si devono creare tante nuove linee di treni locali.
E se questo è quello che andrebbe fatto nel micro (città e pendolarismo locale) anche nel macro (spostamenti a livello europeo) si dovrebbe costruire una rete sempre più capillare di treni ad alta velocità che colleghi le principali città europee per ridurre l'uso dell'aereo in spostamenti dentro il continente, che sono voli brevi.
Ma va vista come un'emergenza a livello europeo e portata avanti con la determinazione di una guerra.
Il fatto che nel nostro paese il corpo di polizia in generale sia spesso elogiato a fronte di contributi molto deficitari è un altro discorso.
Guarda che la nostra polizia è allineata a quella degli altri paesi. Non è molto deficitaria come dici anzi in alcuni casi siamo messi meglio degli altri paesi.
Semmai ci sarebbe molto da dire sul sistema giudiziario che viene spesso condannato a livello europeo per inefficienze e violazioni ma detto questo nessun paese e sottolineo nessun paese al mondo avrà mai organismi di forze dell'ordine tali da poter avere un controllo del territorio del genere.
Nemmeno uno stato militarizzato riuscirebbe ad avere un controllo così capillare.
E non lo risolverai mai... non c'è modo di risolverlo. In linea puramente ipotetica per risolverlo dovresti affidare il controllo a una AI e a un sistema di videosorveglianza automatizzato che copra l'intera città.
Al contrario un controllo effettuato da personale umano richiederebbe delle risorse insostenibili sia economicamente che proprio per i cristiani che dovresti avere a disposizione.
Ma ti rendi conto con adeguato dei numeri di cui parli?! Non basterebbe nemmeno decuplicare il corpo dei vigili. E ti rendi conto dei costi che avrebbe per le casse pubbliche?!
Scusami ma parli di cose di cui evidentemente non hai la benché minima esperienza. Nemmeno città notoriamente ricche e amministrate bene potrebbero mai permettersi certi numeri.
E i motivi guarda che erano palesi... prima di tutto perché te vedi passare un'auto (vigili/polizia/carabinieri) ma se quella auto a un ordine di servizio di intervenire in un certo luogo non è che se vede uno senza mascherina si può fermare a fare un controllo a caso. Inoltre se un'auto ha già una persona a bordo o deve andare a prendere una persona anche in quel caso non può intervenire in altre casistiche.
Che poi ci possano essere alcune mele marce non lo metto in dubbio ma sono casi sporadici e non certo la norma.
I controlli sono gli stessi tutto l'anno semplicemente il numero di corse da controllare è tale che una volta che hai avuto il controllo ci vorrà tempo prima che ricapiti su quella corsa.
Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!
Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.
La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.
Dipende da quali sono i tuoi hobby. Abito vicino a Pisa e spesso vado nelle zone di Apuane o Apennino. Se voglio andare all'Abetone sono 90km, parto alla mattina presto e ritorno in serata. Considerando che sono strade di montagna dove magari la macchina consuma anche di più ci sta che devo fermarmi a ricaricare anche prima di arrivare.
Oppure se voglio andare a trovare i miei genitori stanno a 85km.
Cioè se te magari hai tutto in città non significa che per tutti è così.
Oppure se voglio andare a trovare i miei genitori stanno a 85km.
Cioè se te magari hai tutto in città non significa che per tutti è così.
E daglie... abito in piena campagna. Ma perché avete questa convinzione che abiti in città?!
Se c'è una scelta che ho fatto in vita mia di cui sono convinto oggi più che mai è proprio quella di aver scelto di vivere in mezzo alla campagna Toscana lontano da qualsiasi città.
Se c'è una scelta che ho fatto in vita mia di cui sono convinto oggi più che mai è proprio quella di aver scelto di vivere in mezzo alla campagna Toscana lontano da qualsiasi città.
Eh, pure io abito nella campagna che più campagna non si può ed infatti i miei spostamenti per lavoro/svago sono su grandi distanze, se tu non le fai, è perchè nonostante la campagna hai tutto vicino casa !
Se gli altri paesi sono più deficitari allora noi possiamo permetterci di esserlo altrettanto ?
Nemmeno uno stato militarizzato riuscirebbe ad avere un controllo così capillare.
Scusami ma parli di cose di cui evidentemente non hai la benché minima esperienza. Nemmeno città notoriamente ricche e amministrate bene potrebbero mai permettersi certi numeri.
Che poi ci possano essere alcune mele marce non lo metto in dubbio ma sono casi sporadici e non certo la norma.
Tanto vale evitare di farli uscire allora, così evitano di spendere soldi per la benzina.
Al contrario un controllo effettuato da personale umano richiederebbe delle risorse insostenibili sia economicamente che proprio per i cristiani che dovresti avere a disposizione.
Come si fa a risolvere i problema dei trasgressori recidivi ? Aumentando le pene per cominciare a dismisura con punizioni esemplari.
Parcheggio in doppia fila ? Ganasce da parte delle forze dell'ordine sul posto, carro-attrezzi per la rimozione senza possibilità di restituzione ( nel senso che l'auto l'hai persa per sempre ) e multa proporzionata al tuo reddito ANNUALE.
Se gli altri paesi sono più deficitari allora noi possiamo permetterci di esserlo altrettanto ?
Non è questione di deficitario o meno ma di fattibile o infattibile. Abbiamo forze dell'ordine adeguate a mantenere l'ordine senza militarizzare il paese. Per dirlo in altre parole una presenza tale da gestire il compromesso tra ordine e libertà individuale.
Ci sono stato diverse volte e non è affatto così. Prima di tutto parlare di Cina in generale ha poco senso perché a differenza del concetto che abbiamo noi di stato in Cina si va da zone che definire rurali non rende l'idea... ci sono aree in cui veramente si sfiora il medioevo tecnologico a zone in cui si arriva a livelli tecnologici pazzeschi.
Che si trasgredisca meno poi è un BIAS occidentale. Se ci rimani abbastanza ed esci dai circuiti turistici ti posso assicurare che sono come noi e anzi per certe cose anche molto peggio di noi.
Il cinese medio è rispettoso solo fintanto che è più che certo che ci sia una autorità che lo osserva ma appena gira l'angolo ha un rispetto delle regole che in confronto l'italiano medio è un santo.
Ma dove? Nemmeno negli USA. Il paese col maggior controllo in cui ho vissuto è l'emirato di Dubai dove veramente per una cazzata rischi di ritrovarti molto ma molto male e nonostante quello ti assicura che c'è criminalità, ci sono trasgressioni delle regole ecc... ecc... e parliamo di un paese che grazie ai petrol-dollari si può permettere una PA che spende cifre che da noi causerebbero un default della nazione in un mese.
Fammi un esempio di un paese che secondo te è così santo.
Anche qua mi fai un esempio concreto perché se ti riferisci a Cina o India ti assicuro che se vai oltre l'immagine che vogliono vendere all'occidente e i circuiti turistici sono messi molto ma molto ma molto peggio che da noi.
Non è questione di attendere l'ordine della caserma... non avrebbe senso. Quello che ho scritto io è che non tutte le auto che vedi in giro delle forze dell'ordine sono normali pattuglie. Alcune hanno ordini di servizio specifici come preleva X dal luogo Y e portalo a Z. Quindi in quei casi non possono intervenire.
Allo stesso modo se hanno fatto un intervento e stanno portando un soggetto in caserma non possono intervenire su un'altra fattispecie avendo già in custodia qualcuno.
Tutto questo è ampiamente normato da regole di ingaggio quindi ti ripeto che salvo poche mele marce se un'auto non interviene un motivo c'è.
Scusa ma sono due cose completamente diverse. Le forze dell'ordine fanno l'arresto ma non è che decidono la pena. Se poi mi dici che in Italia il processo civile e penale sarebbero completamente da rifare concordo con te ma anche qua non credo ci sarà mai un politico di qualsiasi colore che vorrà farlo.
Parcheggio in doppia / tripla fila ? Mettengono prima le ganasce in atteso del carro-attrzzi per la rimozione, senza possibilità di restituzione ( nel senso che l'auto l'hai persa per sempre ) e multa almeno di 5 cifre o proporzionata al tuo reddito.
No... ti sbagli. I trasgressori recidivi se parliamo di reati minori o peggio ancora di sanzioni amministrative non li fermi. Per esempio il divieto di sosta potresti mettere un vigile ogni 10 metri, avere la certezza della sanzione e comunque ci sarebbe chi tenta di parcheggiare dove non dovrebbe.
L'unica vera soluzione è rendere impossibile compiere il fatto ad esempio tornando sempre alle auto rendendo meno disponibile possedere un'auto.
Eliminare il problema al 100% ovviamente rimane impossibile.
È come il taccheggio... non è che le forze dell'ordine non riescano a prenderli ma che semplicemente il numero di chi compie certe azioni è tale e l'impossibilità di gestirli idem che diventa impossibile fermarli e puoi semplicemente cercare il modo più efficiente per ostacolarli.
Per farti un esempio se anche li condannassi a 5 anni di carcere cosa sproporzionata rispetto al reato dovresti costruire e gestire un numero tali di carceri (già oggi sovraffollati) che avrebbe un costo per la collettività talmente elevato da essere insostenibile.
Se esistesse una soluzione così semplice non ci saremmo inventati tante cose nel tentativo di arginare i problemi. Io ti auguro perché secondo me ti fa capire tante cose di partecipare prima o poi nella tua vita a una amministrazione pubblica fosse anche quella di un piccolo paese. Ti renderesti conto come anche solo in un paese di 1000 anime gestire certe cose sia pressoché impossibile.
Se c'è una scelta che ho fatto in vita mia di cui sono convinto oggi più che mai è proprio quella di aver scelto di vivere in mezzo alla campagna Toscana lontano da qualsiasi città.
Hai fatto solo bene. Poi non c'e' posto piu' bello della campagna toscana.
Mi permetto di dissentire
La zona tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, con vista sulla tangenziale e capannoni industriali, è qualcosa di magico
SERIAMENTE: Campagna/collina toscana è davvero qualcosa di stupendo, ti riconcilia con te stesso; ma se si parla di vita di campagna ci sono posti che possono piacere di più o di meno in base ai gusti personali: zone dei laghi al Nord; Langhe e Monferrato, Oltrepò pavese, tutta una serie di zone di mare, oltre a tutti i posti che non ho visto o che ho visto ma ora mi sfuggono... tutto questo per dire che abbiamo una penisola piena di bellezza e di posti che fanno innamorare; dovremmo solo rendercene maggiormente conto.
Che si trasgredisca meno poi è un BIAS occidentale. Se ci rimani abbastanza ed esci dai circuiti turistici ti posso assicurare che sono come noi e anzi per certe cose anche molto peggio di noi.
Il cinese medio è rispettoso solo fintanto che è più che certo che ci sia una autorità che lo osserva ma appena gira l'angolo ha un rispetto delle regole che in confronto l'italiano medio è un santo.
Anche l'italia ha grosse differenze a seconda delle zone, come anticipato prima ha anche zone franche, non sono nemmeno capaci di entrare in qualche campo rom quindi figurati.
Mi domando quanti altri compiti potevano esserci se eravamo in stato di emergenza pandemica.
Quindi se una pattuglia che trasporta un sospettato in centrale assiste ad uno stupro o un sospetto spaccio di droga non si ferma ?
Ma ciò che andrebbe fatto è una cosa, e se non viene fatta non è perchè NON si può.
La Cina, India e la Russia hanno un corpo di polizia e/o militare diverse volte più numeroso di quello italiano in relazione al PIL.
Io quando chiamo i vigili al telefono ogni volta che mi parcheggiano davanti al cancello mi dicono che mandano una pattuglia, ma passano sempre almeno 30 min [B][COLOR="Red"]nonostante io abiti a 5min dalla caserma[/COLOR][/B]. Una volta addirittura non sono mai passati e non mi hanno nemmeno avvertito.
Se ti rechi in caserma invece la trovi sempre piena di personale dietro le scrivanie ( quindi ci sono ).
L'unica vera soluzione è rendere impossibile compiere il fatto ad esempio tornando sempre alle auto rendendo meno disponibile possedere un'auto.
Eliminare il problema al 100% ovviamente rimane impossibile.
È come il taccheggio... non è che le forze dell'ordine non riescano a prenderli ma che semplicemente il numero di chi compie certe azioni è tale e l'impossibilità di gestirli idem che diventa impossibile fermarli e puoi semplicemente cercare il modo più efficiente per ostacolarli.
Per farti un esempio se anche li condannassi a 5 anni di carcere cosa sproporzionata rispetto al reato dovresti costruire e gestire un numero tali di carceri (già oggi sovraffollati) che avrebbe un costo per la collettività talmente elevato da essere insostenibile.
L'educazione rapida ( perchè lo stato non è mamma e papà e si ci aspetta che compiuti i 18 anni tu sia già sufficientemente educato ) passa attraverso le punizioni. Una punizione molto traumatica suscita la deterrenza quantomeno alla maggior parte dei trasgressori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".