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L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Auto Elettriche L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica

La piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone

 
86 Commenti
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Giuss25 Ottobre 2023, 12:06 #41
Nel titolo la parola "Tesla" non può mancare mai
Darkon25 Ottobre 2023, 12:27 #42
Originariamente inviato da: Mister24
Milano Catania magari no, ma per questa viene dichiarato 180km di autonomia e 130km/h di velocità massima.
Con questi dati non riuscirei nemmeno a fare la classica gita fuori porta della domenica.
Questo tipo di macchina lo paragonerei alle microcar che usano i minorenni qui in Italia. Quindi un uso puramente cittadino per spostarsi con gli amici o andare a fare shopping.


O_O

Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!

Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.

La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.
Wrib25 Ottobre 2023, 12:29 #43
La cosa non deve stupire. In giappone il possedere un'auto non è mai stato incentivato (revisioni molto più care che da noi, occorre dimostrare di avere un posteggio per poterne acquistare una, divieto di parcheggiare a bordo strada, ecc).

Se andate in giappone e guardate il parco auto circolante noterete che (stima a spanne) metà sono "auto normali come da noi", l'altra metà sono "auto minuscole".

Le "kei car" normate secondo certi limiti di dimensioni da rispettare sono meno tassate delle auto standard:
https://www.fleetmagazine.com/cosa-...eicar-giappone/

Inoltre anche un'auto che non rientra nella definizioni di kei car, se è comunque più piccola della media, avrà più probabilità di trovare un acquirente con un posteggio privato in cui farcela stare (non tutti hanno posteggi e garage grandi per un'auto di dimensioni standard).
Darkon25 Ottobre 2023, 12:30 #44
Originariamente inviato da: gd350turbo
Penso che con tale cosa, si dimezzerebbe, come minimo, il numero di auto circolanti e con assoluta certezza il prezzo dei box, salirebbe ben oltre le stelle, dovresti fare due mutui uno per l'auto e uno per il posto dove metterlo, riducendo ancora di più che se la può permettere.

Solo chi abita fuori dai centri abitati, la potrebbe avere.


Cosa che di per se non sarebbe affatto un male. Non solo il minor spazio a disposizione farebbe orientare chi abita in città all'uso di macchine più piccole possibili e non SUV quindi un ulteriore beneficio.

Ribadisco che il problema ad oggi è ridurre il parco circolante. Passare all'elettrico senza una riduzione importante del circolante sarebbe del tutto inutile.
gd350turbo25 Ottobre 2023, 12:31 #45
Originariamente inviato da: Darkon
O_O

Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!

Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.

La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.


perchè tu abiti in città o quasi ed hai i tuoi luoghi li vicino...
Se stai fuori, eh se li fai !
Io ho mia mamma a 80 km, se volessi fare un giro al mare, ad esempio a mangiare il pesce da pericle a porto garibaldi, sono altri 80/90 km
gd350turbo25 Ottobre 2023, 12:33 #46
Originariamente inviato da: Darkon
Ribadisco che il problema ad oggi è ridurre il parco circolante. Passare all'elettrico senza una riduzione importante del circolante sarebbe del tutto inutile.

Posso essere d'accordo in quanto cosa buona e giusta, ma non puoi dire alla gente, oh da oggi basta auto, devi darli un opportunità a pari costo.
Scegli quale
Darkon25 Ottobre 2023, 12:35 #47
Originariamente inviato da: piwi
E' dovere dei conducenti rispettare il codice della strada ed onere di ogni singola amministrazione intervenire in caso di trasgressioni. Ma non ci vedo nulla di strano nel possedere una vettura e parcheggiarla, in mancanza di alternative, in spazi pubblici molto lontani dall'abitazione. Per noi stessi, prima di avere un posto di proprietà, era normale lasciare l'auto a diversi centinaia di metri ... Siamo arrivati al Km e mezzo. In divieto, mai parcheggiato.


Questa è una pia illusione così come quando dicono "eh ma è compito della Guardia di Finanza evitare l'evasione".

Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili e non solo nel momento in cui fai multe a tappeto perché la gente ti parcheggia in terza fila o sul marciapiede praticamente firmi la morte politica e il tutto si concluderebbe se va bene in un mandato ma probabilmente anche prima.

Senza contare che si è arrivati a un circolante talmente esagerato che ormai non esiste nessun modo ragionevole di creare sufficienti posti auto regolari e quindi si arriverà sempre al punto in cui il primo posto auto regolare sarebbe a una distanza tale che le persone decidono di correre il rischio.

Collaboro spesso con la PA e soprattutto i comuni e ti assicuro che è un problema privo di soluzioni. O diminuiscono le auto o tanto saremo costretti a vivere nell'inciviltà.

Gli unici esempi virtuosi che si hanno anche guardando a livello mondiale sono laddove si è drasticamente ridotto il numero di auto.
Darkon25 Ottobre 2023, 12:36 #48
Originariamente inviato da: gd350turbo
perchè tu abiti in città o quasi ed hai i tuoi luoghi li vicino...
Se stai fuori, eh se li fai !
Io ho mia mamma a 80 km, se volessi fare un giro al mare, ad esempio a mangiare il pesce da pericle a porto garibaldi, sono altri 80/90 km


Ma ti pare che sto in città... Lo sai che sto nel Chianti. Intorno a me ci saranno forse 1000 anime circa di paese.

Eh ma il punto è... lo fai come gita della domenica? Non discuto che ti possa capitare di volerlo fare una tantum anche io sono andato a Parma per esempio per un evento ma non è che è la mia gita della domenica "normale".
gd350turbo25 Ottobre 2023, 12:40 #49
Originariamente inviato da: Darkon
Ma ti pare che sto in città... Lo sai che sto nel Chianti. Intorno a me ci saranno forse 1000 anime circa di paese.

Eh ma il punto è... lo fai come gita della domenica? Non discuto che ti possa capitare di volerlo fare una tantum anche io sono andato a Parma per esempio per un evento ma non è che è la mia gita della domenica "normale".


Normale... no...
Può capitare ogni tanto.
Ma al di la della gita domenicale, calcola che ne faccio 100 al giorno per lavoro.
Ripper8925 Ottobre 2023, 12:42 #50
Originariamente inviato da: Darkon
Questa è una pia illusione così come quando dicono "eh ma è compito della Guardia di Finanza evitare l'evasione".

Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili e non solo nel momento in cui fai multe a tappeto perché la gente ti parcheggia in terza fila o sul marciapiede praticamente firmi la morte politica e il tutto si concluderebbe se va bene in un mandato ma probabilmente anche prima.

Senza contare che si è arrivati a un circolante talmente esagerato che ormai non esiste nessun modo ragionevole di creare sufficienti posti auto regolari e quindi si arriverà sempre al punto in cui il primo posto auto regolare sarebbe a una distanza tale che le persone decidono di correre il rischio.

Collaboro spesso con la PA e soprattutto i comuni e ti assicuro che è un problema privo di soluzioni. O diminuiscono le auto o tanto saremo costretti a vivere nell'inciviltà.

Gli unici esempi virtuosi che si hanno anche guardando a livello mondiale sono laddove si è drasticamente ridotto il numero di auto.
A far rispettare le leggi ci deve pensare la polizia, che è un corpo da noi finanziato per fare quel lavoro.
Il fatto che nel nostro paese il corpo di polizia in generale sia spesso elogiato a fronte di contributi molto deficitari è un altro discorso.
La gente si sente libera di fare ciò che tu affermi semplicemente perchè lo stato non è capace di garantire delle conseguenze e questo vale per tutti i tipi di reati, quindi figurati quelli leggeri come i divieti di sosta o parcheggi in tripla fila.

Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili
Il numero di vigili deve essere adeguato, se il nostro stato non è capace la colpa non è di chi usa l'automobile.

Tuttavia vorrei spezzare una lancia contro la polizia, dicendo che i vigili non è sempre vero che sono carenti, perchè in alcune zone non vengono proprio o quando passano non fanno il loro lavoro. Basti vedere il periodo dei lockdown dove la polizia passava con le pattuglie e ignorava palesemente tutte le persone prive di mascherina nè interrogava tutta la gente che era a passeggio.

Stesso discorso riguardo i servizi di trasporti pubblici, ci sono periodi in cui ci sono eserciti di controllori su tutte le fermate e tutto il resto dell'anno in totale abbandono.

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