Nissan
L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 24 Ottobre 2023, alle 17:12 nel canale Auto ElettricheLa piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon questi dati non riuscirei nemmeno a fare la classica gita fuori porta della domenica.
Questo tipo di macchina lo paragonerei alle microcar che usano i minorenni qui in Italia. Quindi un uso puramente cittadino per spostarsi con gli amici o andare a fare shopping.
O_O
Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!
Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.
La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.
Se andate in giappone e guardate il parco auto circolante noterete che (stima a spanne) metà sono "auto normali come da noi", l'altra metà sono "auto minuscole".
Le "kei car" normate secondo certi limiti di dimensioni da rispettare sono meno tassate delle auto standard:
https://www.fleetmagazine.com/cosa-...eicar-giappone/
Inoltre anche un'auto che non rientra nella definizioni di kei car, se è comunque più piccola della media, avrà più probabilità di trovare un acquirente con un posteggio privato in cui farcela stare (non tutti hanno posteggi e garage grandi per un'auto di dimensioni standard).
Solo chi abita fuori dai centri abitati, la potrebbe avere.
Cosa che di per se non sarebbe affatto un male. Non solo il minor spazio a disposizione farebbe orientare chi abita in città all'uso di macchine più piccole possibili e non SUV quindi un ulteriore beneficio.
Ribadisco che il problema ad oggi è ridurre il parco circolante. Passare all'elettrico senza una riduzione importante del circolante sarebbe del tutto inutile.
Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!
Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.
La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.
perchè tu abiti in città o quasi ed hai i tuoi luoghi li vicino...
Se stai fuori, eh se li fai !
Io ho mia mamma a 80 km, se volessi fare un giro al mare, ad esempio a mangiare il pesce da pericle a porto garibaldi, sono altri 80/90 km
Posso essere d'accordo in quanto cosa buona e giusta, ma non puoi dire alla gente, oh da oggi basta auto, devi darli un opportunità a pari costo.
Scegli quale
Questa è una pia illusione così come quando dicono "eh ma è compito della Guardia di Finanza evitare l'evasione".
Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili e non solo nel momento in cui fai multe a tappeto perché la gente ti parcheggia in terza fila o sul marciapiede praticamente firmi la morte politica e il tutto si concluderebbe se va bene in un mandato ma probabilmente anche prima.
Senza contare che si è arrivati a un circolante talmente esagerato che ormai non esiste nessun modo ragionevole di creare sufficienti posti auto regolari e quindi si arriverà sempre al punto in cui il primo posto auto regolare sarebbe a una distanza tale che le persone decidono di correre il rischio.
Collaboro spesso con la PA e soprattutto i comuni e ti assicuro che è un problema privo di soluzioni. O diminuiscono le auto o tanto saremo costretti a vivere nell'inciviltà.
Gli unici esempi virtuosi che si hanno anche guardando a livello mondiale sono laddove si è drasticamente ridotto il numero di auto.
Se stai fuori, eh se li fai !
Io ho mia mamma a 80 km, se volessi fare un giro al mare, ad esempio a mangiare il pesce da pericle a porto garibaldi, sono altri 80/90 km
Ma ti pare che sto in città... Lo sai che sto nel Chianti. Intorno a me ci saranno forse 1000 anime circa di paese.
Eh ma il punto è... lo fai come gita della domenica? Non discuto che ti possa capitare di volerlo fare una tantum anche io sono andato a Parma per esempio per un evento ma non è che è la mia gita della domenica "normale".
Eh ma il punto è... lo fai come gita della domenica? Non discuto che ti possa capitare di volerlo fare una tantum anche io sono andato a Parma per esempio per un evento ma non è che è la mia gita della domenica "normale".
Normale... no...
Può capitare ogni tanto.
Ma al di la della gita domenicale, calcola che ne faccio 100 al giorno per lavoro.
Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili e non solo nel momento in cui fai multe a tappeto perché la gente ti parcheggia in terza fila o sul marciapiede praticamente firmi la morte politica e il tutto si concluderebbe se va bene in un mandato ma probabilmente anche prima.
Senza contare che si è arrivati a un circolante talmente esagerato che ormai non esiste nessun modo ragionevole di creare sufficienti posti auto regolari e quindi si arriverà sempre al punto in cui il primo posto auto regolare sarebbe a una distanza tale che le persone decidono di correre il rischio.
Collaboro spesso con la PA e soprattutto i comuni e ti assicuro che è un problema privo di soluzioni. O diminuiscono le auto o tanto saremo costretti a vivere nell'inciviltà.
Gli unici esempi virtuosi che si hanno anche guardando a livello mondiale sono laddove si è drasticamente ridotto il numero di auto.
Il fatto che nel nostro paese il corpo di polizia in generale sia spesso elogiato a fronte di contributi molto deficitari è un altro discorso.
La gente si sente libera di fare ciò che tu affermi semplicemente perchè lo stato non è capace di garantire delle conseguenze e questo vale per tutti i tipi di reati, quindi figurati quelli leggeri come i divieti di sosta o parcheggi in tripla fila.
Tuttavia vorrei spezzare una lancia contro la polizia, dicendo che i vigili non è sempre vero che sono carenti, perchè in alcune zone non vengono proprio o quando passano non fanno il loro lavoro. Basti vedere il periodo dei lockdown dove la polizia passava con le pattuglie e ignorava palesemente tutte le persone prive di mascherina nè interrogava tutta la gente che era a passeggio.
Stesso discorso riguardo i servizi di trasporti pubblici, ci sono periodi in cui ci sono eserciti di controllori su tutte le fermate e tutto il resto dell'anno in totale abbandono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".