IM L6: l’elettrica cinese che sfida Tesla per potenza, prezzo e tecnologia

di pubblicata il , alle 12:14 nel canale Auto Elettriche IM L6: l’elettrica cinese che sfida Tesla per potenza, prezzo e tecnologia

IM L6 si presenta come un’alternativa convincente a Tesla Model 3 Performance, con prestazioni sorprendenti e una dotazione tecnologica di alto livello. Disponibile in Cina a un prezzo competitivo, offre funzionalità avanzate come batterie allo stato solido, guida assistita con LIDAR e una potenza da supercar

 

IM L6 entra in scena come un protagonista di rilievo nel settore delle auto elettriche, con la versione più potente che entra in competizione con Tesla Model 3 Performance e costa svariate migliaia di euro in meno. Prodotta da IM Motors, una joint venture tra SAIC Corporation, Alibaba Group e ZJ High-Tech, questa berlina fastback si distingue per una lista di funzionalità altrettanto vasta quanto il suo prezzo competitivo.

Il modello di punta dell’IM L6 è dotato di una batteria allo stato solido da 133 kWh, una delle prime nel suo genere a entrare sul mercato cinese. Questa innovazione garantisce un’autonomia dichiarata di 1.000 chilometri secondo il ciclo CLTC. Queste specifiche rendono la IM L6 uno dei veicoli elettrici con maggiore autonomia.

IM L6

Le batterie allo stato solido possono immagazzinare più energia per unità di volume rispetto alle batterie agli ioni di litio sfruttando le migliori proprietà di conduzione degli elettroliti solidi. Ciò si traduce in un'autonomia maggiore per le auto elettriche senza aumentare il peso o le dimensioni del pacco batteria. Inoltre, eliminando l'elettrolita liquido infiammabile presente nelle batterie convenzionali, le batterie allo stato solido riducono il rischio di incendi o esplosioni in caso di danneggiamento o surriscaldamento.

Tornando alla IM L6, la versione Performance spicca per il sistema a trazione integrale, un’architettura a 900 volt e una potenza combinata di 776 cavalli e 590 lb-ft di coppia. Questa configurazione consente al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,74 secondi, superando i tempi dichiarati di Tesla Model 3 Performance.

IM L6

Dal punto di vista tecnologico, IM L6 è equipaggiata con il processore Qualcomm Snapdragon 8295 e il chip Nvidia Orin X. Tre schermi ad alta risoluzione dominano il cruscotto mentre, tra le funzioni più sorprendenti, si trova la modalità “crab walk”, che permette movimenti laterali, e un volante opzionale in stile aeronautico.

Nonostante la sua impressionante scheda tecnica, l’IM L6 presenta alcune limitazioni, come uno spazio di carico ridotto rispetto ai concorrenti. Tuttavia, si distingue per la sua versatilità di guida, visto che racchiude due anime, quella di una berlina confortevole e quella di un’auto sportiva dal carattere vivace.

IM L6

Con un prezzo di partenza di 305.900 yuan (circa 39.800 euro), IM L6 offre un rapporto qualità-prezzo che ridefinisce le aspettative per questa fascia di mercato, dimostrando quanto l’industria cinese sia pronta a dettare nuove regole nel panorama globale delle auto elettriche. La Tesla Model 3 Performance, che come abbiamo visto ha prestazioni inferiori a questa auto cinese in alcuni aspetti, viene venduta in Cina a 335.900 yuan, o circa 43.700 euro.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano02 Gennaio 2025, 12:23 #1
notevole passo avanti tecnologicamente parlando, 1000km di autonomia sono molto interessanti ma aspetto di vedere i test su strada
Ginopilot02 Gennaio 2025, 12:52 #2
Non ci siamo proprio. Del resto se manca la tecnologia non si possono fare miracoli.
AntisocialNTwo02 Gennaio 2025, 13:43 #3
Sembra una copia della SU7, che a sua volta è una brutta copia della Taycan. Dozzinale, come tutte le auto cinesi.
TorettoMilano02 Gennaio 2025, 14:03 #4
Originariamente inviato da: AntisocialNTwo
Sembra una copia della SU7, che a sua volta è una brutta copia della Taycan. Dozzinale, come tutte le auto cinesi.


il direttore del design di BYD lavorava in lamborghini
gd350turbo02 Gennaio 2025, 14:17 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...gia_134220.html

IM L6 si presenta come un’alternativa convincente a Tesla Model 3 Performance, con prestazioni sorprendenti e una dotazione tecnologica di alto livello. Disponibile in Cina a un prezzo competitivo, offre funzionalità avanzate come batterie allo stato solido, guida assistita con LIDAR e una potenza da supercar

Click sul link per visualizzare la notizia.


Il problema è questo...
in cina ci sono o meglio ci sarebbero tante belle auto che sono assai meglio di tesla, ma qui da noi non arriveranno mai, vuoi per i dazi del 45% vuoi per problematiche di omologazione ecc.ecc.
omihalcon02 Gennaio 2025, 14:27 #6
Non capisco tutte queste notizie di auto elettriche cinesi, tanto hype ma poi...
sono acquistabili in Italia?
Sono omologate per le normative stradali e omologazioni italiane / europee?
Chi fa l'assistenza se uno le compra? Già solo cambiare i freni ad esempio anche se c'è il freno motore elettrico.
Le assicurazioni contemplano questi modelli che nacono copme funghi e hanno dei tabellari ufficiali?

mettere voi altre domande e pure le risposte
TorettoMilano02 Gennaio 2025, 14:31 #7
Originariamente inviato da: omihalcon
Non capisco tutte queste notizie di auto elettriche cinesi, tanto hype ma poi...
sono acquistabili in Italia?
Sono omologate per le normative stradali e omologazioni italiane / europee?
Chi fa l'assistenza se uno le compra? Già solo cambiare i freni ad esempio anche se c'è il freno motore elettrico.
Le assicurazioni contemplano questi modelli che nacono copme funghi e hanno dei tabellari ufficiali?

mettere voi altre domande e pure le risposte


semplicemente il settore dell'elettrico è tesla+cinesi, poi si possono fare tutte le riflessioni in merito ma non cambia quanto scritto
k0nt302 Gennaio 2025, 14:36 #8
Bene, come volevasi dimostrare chi parlava di limiti tecnologici delle BEV in realtà parlava dei limiti delle batterie al litio. Ma le batterie si possono fare in tanti modi, e la ricerca inizia a dare frutti. Mi chiedo soltanto dove siano i colossi europei nel frattempo..

Originariamente inviato da: Ginopilot
Non ci siamo proprio. Del resto se manca la tecnologia non si possono fare miracoli.

Anche quando mancano le argomentazioni
gd350turbo02 Gennaio 2025, 14:53 #9
Originariamente inviato da: k0nt3
Bene, come volevasi dimostrare chi parlava di limiti tecnologici delle BEV in realtà parlava dei limiti delle batterie al litio. Ma le batterie si possono fare in tanti modi, e la ricerca inizia a dare frutti. Mi chiedo soltanto dove siano i colossi europei nel frattempo..

I colossi europei, costruivano ottime auto quando i cinesi andavano in giro con il somarello...
Solo che uno /più d'uno con del potere in mano hanno visto una macchina elettrica, e detto, "azz figa quest'auto, dal 2035 basta auto benzina diesel, solo elettriche" e da quel momento è iniziata la spirale discendente, per i motivi che conoscete meglio di me.
omihalcon02 Gennaio 2025, 14:59 #10
e dissero: "bella ha il display tutto schermo touch e può guidare da sola! Dai che non fa fumo quindi è ecologica"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^