IM L6: l’elettrica cinese che sfida Tesla per potenza, prezzo e tecnologia
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Gennaio 2025, alle 12:14 nel canale Auto ElettricheIM L6 si presenta come un’alternativa convincente a Tesla Model 3 Performance, con prestazioni sorprendenti e una dotazione tecnologica di alto livello. Disponibile in Cina a un prezzo competitivo, offre funzionalità avanzate come batterie allo stato solido, guida assistita con LIDAR e una potenza da supercar
34 Commenti
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E i limiti nel ricaricarle le batterie?
Sono tante da qualche parte le venderanno pure!
Ad esempio tesla come assemblaggio,lascia molto a desiderare,ho visto una model 3 di un elettricista,mi sono reso conto di quello che dicevano,ovvero che i pannelli lamiera sono posizionati male.
Nello specifico IM Motors dovrebbe concentrarsi su auto di lusso e oltre a SAIC in origine dentro c'erano Alibaba e con il 18% il governo della "zona economica speciale" del Pudong (un distretto di Shanghai), in altre parole finanziamenti governativi a pioggia fintantochè dimostrano di fare/produrre qualcosa di innovativo.
Nel 2022 l'amministrazione del Pudong ha venduto in blocco il suo 18% ad un azienda "privata" (Zhangjiang Hi-Tech, ma se non sbaglio è la società immobiliare che gestisce il Zhangjiang Hi-Tech park ed è di proprietà del governo locale del Pudong), ad occhio la cosa è un gioco delle tre carte per far sembrare la cosa più redditizia e generatrice di innovazione e far fare bella figura agli amministratori locali di fronte ai capiccioni del governo centrale.
Le loro vendite TOTALI nel 2024 sono state di circa 65000 veicoli (attualmente hanno 4 modelli d'auto in produzione) mentre per fare un confronto Tesla ne ha venduti quasi 1,8 milioni (in calo rispetto al 2023) mentre BYD poco meno (anche se di queste più di 1,5 milioni le ha vendute in Cina, dove invece Tesla ne ha vendute poco più di 500mila).
Notare infine che le nuove batterie della IM L6 NON sono allo stato solido.
Secondo fonti cinesi sono "batterie a stato semi-solido" di Suzhou Qingtao New Energy Technology, anche se non si capisce cosa siano nello specifico o su che chimica si basino o cosa abbiano di speciale a parte l'autonomia dichiarata per una batteria da 621kg che fornisce 123,7kWh (densità energetica "lorda" intorno a 199Wh/kg).
Tenete presente che una "vecchia" Tesla model S ha una batteria da 540kg che fornisce circa 100kWh (densità energetica "lorda" intorno a 185Wh/kg).
Visto che la densità energetica "lorda" [U]include anche il peso del materiale strutturale[/U] del pacco batteria ... diciamo che se non danno ulteriori dettagli tecnici viene da pensare male.
Quindi ringrazio la redazione.
Una cosa alla volta, intanto si è sostanzialmente risolto il problema dell'autonomia. La ricarica non è un grosso problema una volta che hai una buona autonomia.
Nello specifico IM Motors dovrebbe concentrarsi su auto di lusso e oltre a SAIC in origine dentro c'erano Alibaba e con il 18% il governo della "zona economica speciale" del Pudong (un distretto di Shanghai), in altre parole finanziamenti governativi a pioggia fintantochè dimostrano di fare/produrre qualcosa di innovativo.
Ma qui qualcuno crede che in europa il settore automobilistico stia in piedi da solo senza aiuti statali?
Il motivo per cui succede in realtà è molto semplice, dato che è un'industria strategica dal punto di vista militare. Qualcuno lo chiama "libero mercato"
È inutile che ci perdi tempo tanto per lui salvo avere una ricarica in grado di caricare 150kWh in 5 minuti la considera inadeguata.
Quindi aspetterà la colonnina da 1,8MW (aspetta e spera).
Non importa, se il prodotto è Cinese per regola bisogna sempre gettare fango per regola.
Ma hai letto l'articolo almeno ?
[I][COLOR="Blue"]Il modello di punta dell’IM L6 è dotato di una batteria allo stato solido da 133 kWh, una delle prime nel suo genere a entrare sul mercato cinese. Questa innovazione garantisce un’autonomia dichiarata di 1.000 chilometri [/COLOR][/I]
E' una delle primissime con batteria allo stato solido.
L'autonomia dichiarata è di 1000Km, molto superiore alla totalità delle EV europee.
Dopodichè nell'atto pratico saranno la metà, ma 500Km effettivi sono finalmente un valore sufficiente.
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