Il Regno Unito riporta al 2030 il divieto di vendita di auto endotermiche

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Auto Elettriche Il Regno Unito riporta al 2030 il divieto di vendita di auto endotermiche

Il nuovo governo insediato ha già deciso di ripristinare la data del 2030, e nel frattempo costringerà i produttori di auto a vendere delle quote minimi di auto elettriche

 
93 Commenti
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TorettoMilano29 Luglio 2024, 19:06 #71
Originariamente inviato da: the_joe
Comunque i discorsi li porta via il vento (e le biciclette i livornesi, ma è un'altra storia)

Quest'anno è venuta una famiglia francese che ha casa qua sulle colline versiliesi e per la prima volta hanno dovuto fare il viaggio in due giorni perchè hanno preso l'auto elettrica e per non rischiare di trovarsi nel traffico con poca carica e la fila alle colonnine hanno preferito prendersela più comoda.


è un'osservazione correttissima e mette in risalto i limiti odierna delle EV: le infrastutture.
c'è pure da dire la ford model t (1908) e model s (2012) abbiano più di un secolo di differenza, non mi stupisco in diverse situazioni (esempio: viaggi lunghi) siano preferibili le endotermiche alle bev.
in pochi anni vedremo colonnine sempre più efficienti, batterie più leggere, battere con più capacità, soluzioni di ricarica di vario tipo (esempio: wireless).
sempre per completezza non ho mai criticato sul forum chi preferisce farsi un giro su una ice rispetto a una bev, i gusti sono personali. le mie sono semplici riflessioni sulle tecnologia, di cui una delle due è a regime sia lato mezzi e sia lato infrastrutture
Qarboz29 Luglio 2024, 19:23 #72
Originariamente inviato da: gd350turbo
va bè che se non trolli non sei contento, ma strato ha ragione, una batteria di un auto se arrivi a 5 anni sei molto fortunato e le batterie attuali hanno la simpatica usanza di rompersi da un minuto all'altro, non ti avvisano, magari vai a far la spesa, vai per ripartire e la macchina non parte, visto casi simili diverse volte, per fortuna che con un 100-150 qui risolvi.

E sui cellulari qual'è la cosa per cui si porta il cellulare in assistenza ?
lo schermo rotto e la batteria che non tiene più la carica.


Originariamente inviato da: Strato1541
Sto valutando la possibilità che sia un BOT della IA
Ultima proprio stamattina, giusto per iniziare bene la settimana di "poco lavoro", vado a prendere la moto per fare delle commissioni... Non parte, batteria a terra con 2 anni e mezzo di vita ( moto e batteria ).
E la tengo nel garage che di fatto è come una stanza della casa, con riscaldamento a pavimento d'inverno a 20 gradi e raffrescamento d'estate, quindi le migliori condizioni possibili.
Le batterie partono e si degradano è così, come per molte altre cose della vita.
Non volerlo vedere è un conto, ma sta di fatto che tra batterie dei telecomandi, degli orologi ( le stilo ormai le tengo solo ricaricabili), delle luci, delle auto o moto posso star tranquillo che almeno 1 o 2 volte al mese sono a cambiare qualche batteria.
Ho notato che anche quelle del tagliaerba ( ha quasi 3 anni) hanno perso parecchio, in quel frangente l'ho scelto a batteria perchè è comodo e non respiri miscela, però i primi 2 anni riuscivo a tagliare i circa 600 mq di erba con 2 pacchi batteria , ora mi devo fermare verso la fine e ricaricare..

Anche a me è capitata la batteria a terra 2 anni fa, giusto 2 mesi dopo la scadenza della garanzia...
Però non è che muoiono di colpo, è che il magnete del motorino di avviamento è pilotato dall'elettronica, e quest'ultima quando la tensione si abbassa troppo (quando il magnete chiude il contatto che da tensione agli avvolgimenti del motorino) si spegne e da l'impressione che sia defunta di colpo; probabilmente, se ci fosse un buffer di energia che alimenta l'elettronica si riuscirebbe ad avviare il motore.
In ogni caso concordo che la qualità costruttiva delle batterie è scesa di brutto...



Originariamente inviato da: Strato1541
Come volevasi dimostrare i tempi si allungano, l'importate è saperlo e avere l'onestà di dirlo.. In questo avere l'auto elettrica non semplifica la vita, soprattutto se i giorni di ferie sono contati..
Sabato scorso dall'app di Tesla collegata alla mia Model 3 ho verificato l'affollamento dei supercharger e per la prima volta c'erano delle code da 10 a 20 minuti per ricaricare nelle zone in cui mi muovo.
Infatti sono andato in montagna con la mia vettura diesel..
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Ho sempre pensato che si arrivasse ad una situazione del genere (lo avevo anche scritto un qualche anno fa qui su hwp e sono stato "massacrato"...), ma pensavo capitasse più avanti. Inoltre non ho ancora sentito notizie su blackout dovuti alle ricariche di auto elettriche, ma temo che quando aumenteranno le colonnine ad alta potenza ne parleremo; oppure per evitare blackout i gestori limiteranno la potenza di carica, con conseguente aumento del tempo necessario a ricaricare per la gioia degli automobilisti, anche perché non credo abbassino la tariffa...
Strato154129 Luglio 2024, 20:19 #73
Originariamente inviato da: Qarboz

Ho sempre pensato che si arrivasse ad una situazione del genere (lo avevo anche scritto un qualche anno fa qui su hwp e sono stato "massacrato"...), ma pensavo capitasse più avanti. Inoltre non ho ancora sentito notizie su blackout dovuti alle ricariche di auto elettriche, ma temo che quando aumenteranno le colonnine ad alta potenza ne parleremo; oppure per evitare blackout i gestori limiteranno la potenza di carica, con conseguente aumento del tempo necessario a ricaricare per la gioia degli automobilisti, anche perché non credo abbassino la tariffa...


Guarda io ho superato da poco gli 80 mila km con Model 3 in 2 anni e mezzo circa e devo dire che nell'ultimo anno il traffico alle colonnine è aumentato ( soprattutto quelle condivise con le altre vetture elettriche)..
L'escaltion di questi giorni è dovuta agli spostamenti dei turisti (soprattutto stranieri) che hanno saturato la rete..
Io ho controllato solo la rete Tesla perchè è quella che uso e conosco meglio, ma buttando l'occhio anche le FreeToX in autostrada erano abbastanza sature.. Tra l'altro gli stalli lì sono pochi 4 o 6 quindi immagina..
è stato il primo assaggio della saturazione, credo sarà sempre più elevata e le auto elettriche sono pochissime rispetto al parco circolante..
Non hai sentito blackout ( al momento) perchè le fast hanno delle cabine dedicate ben dimensionate, il problema si verificherà quando la notte tutti saranno a ricaricare nel mentre accenderanno l'aria condizionata per il caldo.. O la pompa di calore per il freddo..
Il lavoro da fare è ancora enorme, non è pensabile di farlo in pochi anni.. Questo non è chiaro a chi emana le leggi
Strato154129 Luglio 2024, 20:40 #74
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è un'osservazione correttissima e mette in risalto i limiti odierna delle EV: le infrastutture.
c'è pure da dire la ford model t (1908) e model s (2012) abbiano più di un secolo di differenza, non mi stupisco in diverse situazioni (esempio: viaggi lunghi) siano preferibili le endotermiche alle bev.
in pochi anni vedremo colonnine sempre più efficienti, batterie più leggere, battere con più capacità, soluzioni di ricarica di vario tipo (esempio: wireless).
sempre per completezza [U][I]non ho mai criticato sul forum chi preferisce farsi un giro su una ice rispetto a una bev[/I][/U], i gusti sono personali. le mie sono semplici riflessioni sulle tecnologia, di cui una delle due è a regime sia lato mezzi e sia lato infrastrutture


FALSISSIMO non hai mai criticato?!Ma per favore!
Qarboz29 Luglio 2024, 22:15 #75
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda io ho superato da poco gli 80 mila km con Model 3 in 2 anni e mezzo circa e devo dire che nell'ultimo anno il traffico alle colonnine è aumentato ( soprattutto quelle condivise con le altre vetture elettriche)..
L'escaltion di questi giorni è dovuta agli spostamenti dei turisti (soprattutto stranieri) che hanno saturato la rete..
Io ho controllato solo la rete Tesla perchè è quella che uso e conosco meglio, ma buttando l'occhio anche le FreeToX in autostrada erano abbastanza sature.. Tra l'altro gli stalli lì sono pochi 4 o 6 quindi immagina..
è stato il primo assaggio della saturazione, credo sarà sempre più elevata e le auto elettriche sono pochissime rispetto al parco circolante..
Non hai sentito blackout ( al momento) perchè le fast hanno delle cabine dedicate ben dimensionate, il problema si verificherà quando la notte tutti saranno a ricaricare nel mentre accenderanno l'aria condizionata per il caldo.. O la pompa di calore per il freddo..
Il lavoro da fare è ancora enorme, non è pensabile di farlo in pochi anni.. Questo non è chiaro a chi emana le leggi

Ovvio, non è pensabile alimentare caricabatterie da 250+kW in bassa tensione. Ma io sto parlando di potenza disponibile in rete. Vero che il traffico turistico si concentra nel weekend quando molte industrie sono ferme, di conseguenza oggi non è un problema. Ma un domani, quando le BEV in autostrada saranno molte di più anche nei giorni feriali, la generazione e il trasporto di energia attuale non credo sia sufficiente. Che poi, costruire o ampliare centrali, sottostazioni e cabine di trasformazione non è nemmeno un grosso ostacolo (costi a parte), il problema è adeguare la distribuzione AT/MT; non è banale costruire tralicci e tesare cavi, sono opere la cui costruzione richiede diversi anni, oltre a costare uno sproposito. E non ho sentito notizie dove dicono che sono iniziati lavori di ampliamento della rete. Ah, e se non ho capito male c'è anche l'intenzione di elettrificare tutto quanto oggi funziona a gas, riscaldamento e piani di cottura
IMHO ne vedremo delle belle...
Strato154129 Luglio 2024, 22:52 #76
Originariamente inviato da: Qarboz
Ovvio, non è pensabile alimentare caricabatterie da 250+kW in bassa tensione. Ma io sto parlando di potenza disponibile in rete. Vero che il traffico turistico si concentra nel weekend quando molte industrie sono ferme, di conseguenza oggi non è un problema. Ma un domani, quando le BEV in autostrada saranno molte di più anche nei giorni feriali, la generazione e il trasporto di energia attuale non credo sia sufficiente. Che poi, costruire o ampliare centrali, sottostazioni e cabine di trasformazione non è nemmeno un grosso ostacolo (costi a parte), il problema è adeguare la distribuzione AT/MT; non è banale costruire tralicci e tesare cavi, sono opere la cui costruzione richiede diversi anni, oltre a costare uno sproposito. E non ho sentito notizie dove dicono che sono iniziati lavori di ampliamento della rete. Ah, e se non ho capito male c'è anche l'intenzione di elettrificare tutto quanto oggi funziona a gas, riscaldamento e piani di cottura
IMHO ne vedremo delle belle...


Guarda in tutto questo sfondi un cancello aperto, anche perchè di rete e distribuzione ne sento parlare da quando sono nato , essendo figlio di chi si è occupato delle cabine di media e bassa tensione.
Conosco i problemi logistici e territoriali, ecco perchè non mi permetterei di banalizzare la cosa..
Chi è non addetto ai lavori ti direbbe : " si pianta qualche traliccio" ( ormai nemmeno più quello perchè è tutto interrato ma rende l'idea) e siamo a posto.. Ma non è così..
Comunque staremo a vedere, perchè tutti i nostri sistemi sono energivori, la rete stessa è energivora e la gente nemmeno lo percepisce..
TorettoMilano29 Luglio 2024, 23:37 #77
Originariamente inviato da: Strato1541
FALSISSIMO non hai mai criticato?!Ma per favore!


? e allora trovami dove critico chi guida/sceglie ice. io ho sempre e solo sottolineato come la tecnologia delle BEV sia superiore. poi si possono amare le ICE o le carrozze con i cavalli.
piero longhi elogia la sua tesla ma non è che ha smesso di seguire i rally o ha cominciato a insultarli. presumo quando possibile si diletti pure a guidare qualche gloriosa auto storica. apprezzare la tecnologia moderna di oggi non significa rinnegare il passato, noi italiani dobbiamo essere orgogliosi dei capolavori sfornati
barzokk30 Luglio 2024, 08:33 #78
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda io ho superato da poco gli 80 mila km con Model 3 in 2 anni e mezzo circa e devo dire che nell'ultimo anno il traffico alle colonnine è aumentato ( soprattutto quelle condivise con le altre vetture elettriche)..
L'escaltion di questi giorni è dovuta agli spostamenti dei turisti (soprattutto stranieri) che hanno saturato la rete..

Semplice: è il famoso piacere di aspettare, gli stranieri pensano alla "Dolce Vita" (detto con accento americano), e vengono in Italia per fermarsi 1 ora ad ogni colonnina.


Scherzi a parte, questo weekend ho fatto la A26-A10, volevo farci caso per ridere un po' di quelli che vanno in prima corsia, ma ho visto pochissime EV, solo Tesla con targhe straniere.
Gli italiani tutti a benzina/gasolio, è evidente che nessun italiano è così folle da andare al mare con le pile.
gd350turbo30 Luglio 2024, 08:34 #79
Originariamente inviato da: !fazz
purtroppo anche per una tecnologia così vetusta e ben consolidata come il piombo acido le ditte tentano sempre di limare il più possibile i costi di produzione assottigliando i margini di sicurezza e i sovradimensionamenti nei prodotti. e te lo dicono tutti

Io prendo batterie normali, quelle da "supermercato" e le cambio ogni due/tre anni, poi vado in giro con lo starter in caso ci mollasse.
gd350turbo30 Luglio 2024, 08:38 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano
pure sul discorso rifornimento ad oggi con i miei occhi ho visto 100% auto ferme per mancanza di benzina e 0% auto ferme per batteria scarica. sicuramente il fatto di stare al nord aiuta.
capisco comunque questo legame verso le endotermiche, quante zozzerie e divertimenti ci ha regalato (e continuano a regalarci, la mia unica auto è una ice)


Quindi quando vedi un auto ferma, ti accerti di persona per quale motivo è ferma ?
redazione, vi prego disattivate questo bot !

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