Zeekr pensa di produrre in Europa, è più facile grazie alle fabbriche Geely già presenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Luglio 2024, alle 16:30 nel canale Auto ElettricheCome altri costruttori cinesi, anche Zeekr sta pensando di produrre auto direttamente in Europa per evitare i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche
I dazi aggiuntivi sulle auto elettriche importate in Europa, seppur provvisori, continuano a preoccupare i costruttori cinesi. Le tasse in più rischiano di annullare in parte o completamente i profitti, rendendo vane le vendite nel Vecchio Continente.
Per questo diversi produttori stanno pensando di costruire le loro auto direttamente in Europa, e tra questi anche Zeekr sta ragionando su questa soluzione. Lo rivela Andy An, amministratore delegato di Zeekr, in un'intervista a Bloomberg News: "Stiamo procedendo attivamente con il lavoro di localizzazione in Europa e faremo un annuncio in merito al momento giusto".
Diversamente da altri competitor cinesi, Zeekr ha però un vantaggio. È uno dei tanti marchi sotto il cappello del Gruppo Geely, e potrebbe quindi non avere necessità di costruire una nuova fabbrica appositamente per il mercato europeo.
Questo perché Geely possiede già Volvo Cars, dalla quale ha poi lanciato anche Polestar, ed ha all'attivo fabbriche in Svezia e Belgio, oltre al Regno Unito dove produce gli iconici taxi London Electric Vehicle. Zeekr sembra quindi intenzionata a costruire le sue auto nelle fabbriche dei marchi imparentati.
Andy An è anche Presidente del Gruppo Geely, e si è così espresso sui dazi, che per Zeekr dovrebbero essere di un 19,9%: "Personalmente esprimo il mio rammarico per l'introduzione di queste politiche. Penso che le loro decisioni non siano giuste. Avranno un certo impatto sullo sviluppo internazionale di Zeekr".
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQui con la storia dei dazi tanti costruttori cinesi apriranno in EU e a quel punto ho paura che una bella fetta di clienti diventerà loro.
Questo porterà tanti posti di lavoro facendoli passare da alcuni stati ad altri...
Indovinare. Chi resterà col cerino in mano?
se rispettano le condizioni salariali e le varie leggi sul lavoro non vedo il problema.
poi il mercato (le persone) deciderà se i veicoli avranno o meno successo
ci sono infinite casistiche per cui questi dazi potrebbero ritorcersi contro, non a caso diverse case europee si erano opposte ai dazi ai cinesi
poi il mercato (le persone) deciderà se i veicoli avranno o meno successo
cosa che già fanno da anni tipo la falsa italiana dr
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".