Il Regno Unito riporta al 2030 il divieto di vendita di auto endotermiche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Luglio 2024, alle 16:07 nel canale Auto ElettricheIl nuovo governo insediato ha già deciso di ripristinare la data del 2030, e nel frattempo costringerà i produttori di auto a vendere delle quote minimi di auto elettriche
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforedazione, vi prego disattivate questo bot !
Porta pazienza che perlomeno adesso è meno pesante di prima...
Io uno restato a piedi con l'auto a pile scariche lo conosco davvero, seppure non direttamente, è un conoscente di un amico (affidabile, non un cazzaro da forum),
che mi ha raccontato il fatto ridendo ovviamente
Avevo trovato lavoro come tagliaboschi a quel tempo. Era un ambiente duro, difficile: l'unica amica fidata era la scure. Si viveva isolati, rintanati nei boschi come lupi, a tagliare e tagliare alberi dalla mattina alla sera. E così il sabato sera si scendeva al villaggio e... tra una bottiglia e una b@ldr@cca, una b@ldr@cca e una bottiglia, insomma, ci scappava la rissa del sabato... sapete come succedono certe cose, lo sapete no?
"No, io sono puritano, e non bevo!"
...ti pareva...
Dipende anche dalla gestione da parte dell'auto. La fiesta di mia moglie si mangia le batterie ogni 2 massimo 3 anni. Sulla serie1 ho l'originale da oltre 5 anni e mi dicono che ne fa tranquillamente 7-8 o piu'.
Ah bè si, ci sono tantissime variabili che ne condizionano la durata, temperatura, valore di carica/scarica, stress meccanici, ecc.ecc.
Ogni caso quindi è un caso a se stante
E quest'anno cercherò di capire se quelli con auto elettriche troveranno colonnine per la ricarica nei posti turistici senza fare fila.
E' anche vero che le vacanze sono un aspetto di tutta la gestione, alla fine può essere sempre conveniente fare una scelta rispetto ad un'altra basandosi su una visione più globale.
Non è che se voglio fare una gita in barca la compro, la prendo in affitto, se poi tutti i giorni devo uscire in barca la scelta migliore sarà comprarla, così se faccio un viaggio lungo una volta l'anno, può essere logico sopportare un disagio che però nell'arco dell'anno porta altri benefici.
Altrimenti tutti dovremmo possedere un aereo per viaggiare fra i continenti.
ti rendi conto delle stronzate che spari? ti dovrebbero soltanto bannare
Per come ho potuto seguire e osservare chi ha auto elettriche più datate non è che sia "totalitario" ma è una naturale conseguenza..
Perchè il degrado è un conto e non è detto porti al failure del pacco, però dopo un certo numeri di anni il failure arriva comunque.
Esempio appunto nel gruppo Tesla USA, con le model S degli anni 2014-16 che nell'ultimo anno hanno un tasso di guasto che è passato del 3 all'8%.. Nonostante il degrado fosse comunque contenuto rispetto ad esempio a Model 3/Y che hanno un degrado quasi doppio rispetto a Model S e X di pari età.
Osservazioni simili ( se non peggiori per le Leaf) si notano su esemplari della stessa età ( anche di Zoe).
Il problema è che quando un modulo va in errore poi a catena entro poco iniziano anche gli altri, quindi il pacco è perso.. ( ecco perchè è utopia trasformarli in accumuli domestici).
Quindi se parliamo del prodotto auto elettrica, credo si possa stimare un vita ( sia nel caso venga utilizzata tanto, sia venga utilizzata poco) di 10 anni, di più è solo fortuna..A differenza di una termica che se usata poco dura anche 50 anni ( ma se viene usata molto si guasta forse più facilmente).. Basta cambiarci appunto la batteria!
E qui vedremo se chi legifera a livello di ue ci tiene veramente all'ambiente o ci tiene di più al capitalismo.
Intendo dire: faranno una legge/direttiva (quello che è finalizzata a rendere sostenibile il costo di sostituzione della batteria di una ev rispetto al prezzo di acquisto di una nuova auto? Verrà fuori una legge mirata ad aver dei formati standardizzati per le batterie in modo che varie terze parti di ricambi possano fornirne a prezzi concorrenziali? Metteranno per legge un vincolo costruttivo tale per cui la sostituzione della batteria sia un'operazione che prenda pochissimo tempo di lavoro ai meccanici nell'atto di sostituirle?
Un'auto vecchia elettica rigenerata cambiata la batteria sarà sempre un'auto ecologica per definzione, e ci sarà un'auto in meno acquistata che ha inquinato in fase di produzione, non è come un'auto endotermica di n anni fa che inquina più di oggi per via di euro 0,1,2,..6 diversi..
Non è che se voglio fare una gita in barca la compro, la prendo in affitto, se poi tutti i giorni devo uscire in barca la scelta migliore sarà comprarla, così se faccio un viaggio lungo una volta l'anno, può essere logico sopportare un disagio che però nell'arco dell'anno porta altri benefici.
Altrimenti tutti dovremmo possedere un aereo per viaggiare fra i continenti.
Bè allora dato che le vacanze si fanno o due volte l'anno si può anche evitare di farle così si risolvono più problemi , spese, code, fastidi vari..
Ma che discorso è?! Pur di non voler vedere degli evidenti limiti nell'attuale tecnologia a batteria e nella rete, anche a fronte di screen che evidenziano la cosa!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".