Futuro McLaren stradali, un fondo arabo vuole comprare tutto e puntare all'elettrico?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Ottobre 2024, alle 12:09 nel canale Auto ElettricheLa divisione McLaren che si occupa delle vetture stradali potrebbe diventare interamente di proprietà del fondo degli Emirati Arabi, con una conseguente accelerata sul fronte dell'elettrico
Come successo negli scorsi anni ad altri marchi - come ad esempio Lotus - anche McLaren potrebbe passare nuovamente di mano, per diventare di proprietà di un gruppo con idee ambiziose per il futuro del marchio.
Lo scorso aprile McLaren è diventata di proprietà di Mumtalakat, il fondo sovrano del Regno del Bahrein, il quale però ha investito parecchio nel team di Formula 1, lasciando un po' in secondo piano la divisione di veicoli stradali.
Ad oggi la gamma è composta quasi interamente da supercar con motore endotermico, con l'unica eccezione della Artura ibrida. Ecco quindi arrivare l'interesse da parte di un altro fondo, CYVN Holdings con sede ad Abu Dhabi, che ha stipulato un accordo non vincolante per acquistare il 100% delle attività automobilistiche di McLaren, con anche una quota nel gruppo principale.
Per ora i dettagli restano pochi, ma sembra che il nuovo (potenziale per ora) proprietario potrebbe iniettare ingenti somme di nuovi capitali, con l'intento di accelerare sullo sviluppo di nuovo tecnologie, elettrico in primis. È abbastanza chiaro dalla dichiarazione congiunta rilasciata: "Questo investimento trasformativo da parte di CYVN Holdings garantirebbe l'accesso a capitale aggiuntivo, competenze ingegneristiche avanzate e tecnologie pionieristiche, in particolare nel campo dei veicoli elettrici".
In particolare CYVN Holdings è attualmente il maggiore azionista della casa automobilistica cinese di veicoli elettrici NIO, ed il fondo arabo ha già aggiunto che McLaren "potrebbe trarre vantaggio dalla vasta esperienza intersettoriale", dichiarazione che probabilmente fa riferimento ai risultati che proprio NIO ha ottenuto già anni fa con la supercar elettrica EP9.
11 Commenti
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Sarà anche triste secondo alcuni, ma quando ho provato la Emeya mi ha impressionato. Gran mezzo con specifiche da paura.
Prova una vera Lotus ( non una cinesata elettrica) e capirai la differenza.
Andar forte sul dritto ,0-100 etc sono capaci tutti..
Andar forte sul dritto ,0-100 etc sono capaci tutti..
E chi ti ha detto che ho provato il dritto 0-100?
Puoi aver provato quello che vuoi , ma con una vettura da quasi 3 tonnellate di cosa parliamo..
Non ha il dna di una Lotus, ovvero auto leggera.
Quindi ci si può divertire lo stesso? Sì
è utile su strada pubblica? No
è utile in pista ? Ni
Esercizio di tecnica che ha poco a che fare con il marchio storico, come le MG cinesi hanno poco a che fare con le MG inglesi storiche.
Non ha il dna di una Lotus, ovvero auto leggera.
Quindi ci si può divertire lo stesso? Sì
è utile su strada pubblica? No
è utile in pista ? Ni
Esercizio di tecnica che ha poco a che fare con il marchio storico, come le MG cinesi hanno poco a che fare con le MG inglesi storiche.
A parte il fatto che gli hai aggiunto circa 500 kg, che non sono proprio pochi, perché mai non sarebbe utile in strada pubblica? Allora non lo sarebbe nessuna berlina intorno ai 5 metri.
E della pista chi se ne frega, le aziende fanno le auto per venderle, non per quattro gatti che vanno in pista per il vorrei ma non posso (essere pilota).
Le Lotus ora sono GT spaziose, non più quei semi go kart che erano prima.
A qualcuno piacevano prima, ad altri sembravano inutili, ad altri piacciono ora.
Se sono finiti gambe all'aria e comprati dai cinesi non è certo colpa dell'elettrico. Anzi, direi che il motivo è proprio perché erano troppo da pista e troppo poco da vendere per davvero.
E della pista chi se ne frega, le aziende fanno le auto per venderle, non per quattro gatti che vanno in pista per il vorrei ma non posso (essere pilota).
Le Lotus ora sono GT spaziose, non più quei semi go kart che erano prima.
A qualcuno piacevano prima, ad altri sembravano inutili, ad altri piacciono ora.
Se sono finiti gambe all'aria e comprati dai cinesi non è certo colpa dell'elettrico. Anzi, direi che il motivo è proprio perché erano troppo da pista e troppo poco da vendere per davvero.
Puoi girarci attorno ma il succo non cambia... Non ha nulla a che fare con le LOTUS per come erano concepite..
Sul serio vogliamo discutere di 2500-2600 o 2900 kg?
Le auto in generale stanno diventando ciò che sono per tante ragioni, di fatto l'elettrico è una delle ragioni per le quali i marchi cinesi stanno emergendo , insieme al peso sconsiderato di tutte le vetture.
Tutto qui.
Sul serio vogliamo discutere di 2500-2600 o 2900 kg?
Le auto in generale stanno diventando ciò che sono per tante ragioni, di fatto l'elettrico è una delle ragioni per le quali i marchi cinesi stanno emergendo , insieme al peso sconsiderato di tutte le vetture.
Tutto qui.
Che non c'entrino nulla con le Lotus originali credo fosse assodato, ma il punto non era questo. La Emeya è un'auto costosa, ma decisamente utilizzabile per mille scopi, è una GT ma ha un bagagliaio ottimo e tanto spazio a bordo, oltre a autonomia buona e super velocità di ricarica.
Le vecchie Lotus erano sicuramente divertenti, ma pressoché inutili per il 99,9% della popolazione.
Così a occhio, se dovessi bollare come inutile una delle due, lo direi più della vecchia che della nuova.
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