Formula E

Formula E: ecco le vetture di Gen3, ricaveranno il 40% dell'energia dalla frenata rigenerativa

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Auto Elettriche Formula E: ecco le vetture di Gen3, ricaveranno il 40% dell'energia dalla frenata rigenerativa

Le vetture Gen3 di Formula E sono state definitivamente rivelate a Montecarlo, dove da domani partirà il weekend di gara dell'attuale campionato

 
34 Commenti
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Mars9502 Maggio 2022, 12:26 #21
Originariamente inviato da: orpola
ok, sono un ribamba, ma non vedo il nesso di confrontare energicamente 90 Km a passeggio con 260Km fatti a tuono.

Stiamo confrontando ciliege con angurie

L'unico modo in cui una FE puo' impensierire una F1 (pur con tutti i legacci del caso) e' che imbarchi batterie che pur non pesando di piu' contengano 20 volte tanto.

Se si tiene conto che in un secolo e' stata piu' la metalmeccanica che altro a migliorare le Pb e che fra una Pb e una litio e' solo 5 volte aspettarsi un miglioramento del genere e' semplicemente follia.

Nulla vieta che un domani per fare gare pro-elettrico le corse delle auto divengano come alcune formule minori a basso budget con 3-5 giri (o piu' su piccoli circuiti) e via.


Forse ti è sfuggito che questo articolo spiega come le gare potranno durare 45 minuti in più senza aver aumentato il peso delle batterie.
Figuriamoci come si evolveranno tra decine di anni.

Originariamente inviato da: andy45
Questo confronto comunque lo stai facendo solo tu, Mars95 ha solo detto che tempo qualche generazione bruceranno le F1, quindi si parla chiaramente di prestazioni...ovviamente non ha senso confrontare una FE con una F1, come non ha senso confrontare una formula 1 con un prototipo endurance.
Le gare del futuro saranno come saranno, nessuno ha la palla di vetro, chiaramente l'attuale campionato di formula E non ha nulla a che vedere con quelli che si vedranno tra 10 anni, bisognerà vedere poi dove si fermerà l'escalation delle prestazioni tra una generazione e l'altra, perché anche questa avrà un limite, dovuto più che altro al format del campionato, con gare per lo più su circuiti cittadini...una volta che si stabilizzeranno le prestazioni e miglioreranno i progressi tecnologici aumenterà di conseguenza l'autonomia e quindi i giri della corsa...che poi ha senso aumentarli? Le gare durano 45 minuti, per fare un confronto le gare GT Sprint durano 50 minuti, direi che come durata ci stà.
Il fatto poi che la FE sia a basso budget è voluto, non si aveva nessun interesse a replicare il campionato di F1 con costruttori pronti a investire milioni di dollari per lo sviluppo, si è voluto creare semplicemente un campionato per portare in pista il meglio della tecnologia dell'elettrico, si è iniziato con corse che prevedevano il cambio vettura a metà gara, ora corrono tutta la corsa con la stessa, con la generazione 3 si è avuto un aumento delle prestazioni...mi sembra una crescita lineare per un campionato di questo tipo, insomma niente di così sconvolgente.


Aumenteranno anche la durata delle gare col passare degli anni.
Quelle attuali durano 45 minuti?
L'articolo dice che le gen3 aumenteranno la durata di 45 minuti.
Se non c'è qualche errore vuol dire che raddoppieranno la durata della gara.
Il tutto in una generazione e senza aumentare il peso.

Ripeto non ci metto la mano sul fuoco che sia tutto corretto, mi baso su quanto scritto nell'articolo.
Pino9002 Maggio 2022, 13:21 #22
Vediamo se riescono a rendere interessanti le gare!

PS È tornato Pipperon!!! O come lo chiamo io, il buon Pippòn!
andy4502 Maggio 2022, 13:58 #23
Originariamente inviato da: Mars95
Aumenteranno anche la durata delle gare col passare degli anni.
Quelle attuali durano 45 minuti?
L'articolo dice che le gen3 aumenteranno la durata di 45 minuti.
Se non c'è qualche errore vuol dire che raddoppieranno la durata della gara.
Il tutto in una generazione e senza aumentare il peso.


L'articolo dice che si potranno affrontare gare più lunghe di quelle attuali da 45 minuti, non che hanno raddoppiato l'autonomia, e comunque è una cosa in più, il format attuale secondo me va già più che bene.
Giuss02 Maggio 2022, 14:02 #24
Comunque esteticamente sono molto più belle quelle attuali
orpola02 Maggio 2022, 17:09 #25
Originariamente inviato da: Mars95
Forse ti è sfuggito che questo articolo spiega come le gare potranno durare 45 minuti in più senza aver aumentato il peso delle batterie.
Figuriamoci come si evolveranno tra decine di anni.


Ripeto non ci metto la mano sul fuoco che sia tutto corretto, mi baso su quanto scritto nell'articolo.


vedi il diavolo e' nei dettagli.
il testo da solo assoluti come tutti i verdosky in genere.

"ricaveranno più del 40% dell'energia necessaria per percorrere l'intera gara dalla frenata rigenerativa."

La prima domanda che uno si pone, visto che anche prima avevano una frenata rigenerativa, quanto era in precedenza.
Perché se prima era il 30 ed ora il 40% non e' cambiato nulla, al massimo avranno da spendere 5KWh in piu' nella downforce e cosi' saranno un pochino piu' veloci di una Civic.

"Il motore elettrico, inoltre, garantirà un'efficienza energetica record, fino al 95% con una potenza di 350 kW"

Anche qui io, da elettrotecnico, sorrido.
il trucco e' "fino al".
Quando tu hai un motore che pompa 350KW quella roba attraversa un cavo (avvolgimento) e come campo magnetico del ferro e dell'aria (traferro).
Qualunque elettrotecnico di provincia ti puo' dire che data una potenza esiste un facile calcolo che equipara i KW con i Kg di ferro e rame.

Un motore del genere con rendimento al 95% a pieno carico e scorrimento importante e' una bestia di classe delle tonnellate.
E anche se fosse vero sarebbe da chiedersi se l'auto precedente non fosse una ciofega, visto che non esiste nulla di nuovo nel campo da un secolo circa. L'unico cosa nuova e' l'inverter, e anche quello non e' proprio nuovo, certo i primi a valvole erano pessimi, ma ormai sono 40 anni che sono sul mercato consumer.

Molto probabilmente il motore in talune condizioni potrebbe ARRIVARE a PICCHI di rendimento del 95%.

Questo e' dash lava piu' bianco: un assoluto veritiero non sapendo di chi lava piu' bianco, della sabbia?


La mia impressione e' che la vera novita' siano nel motore anteriore che permette una rigenerativa piu' intensa (frenate piu' corte), mentre prima se entravi veloce non rigeneravi e ti convenivano frenate tranquille anticipate.
Non a caso girava sotto i tempi tempi da formula panda (il fire 1100 aspirato sfixa della panda 45 - fiat uno, con un telaio da pista neppure con ali)
http://www.automercatomontecarlo.co...image-56-3.html

Probabilmente oggi puo' almeno arrivare a sorpassare per 90Km la panda da pista o rimanere dietro per qualche Km in piu'.

Ricordo che la FE pesa il triplo di una formula panda e su un circuito tormentato devi spendere cavalli per la deportanza se hai massa.

Poi se fra 50 anni avremo le batterie al grafene di dilitio in cristalli senzienti che ci porteranno gli allosauri spaziali non posso saperlo.

ma non e' che puoi tirar fuori molto di piu', altrimenti avrebbero dato numeri tosti, non li danno perché altrimenti uno va a vedere e vede che girano sui tempi di una stradale operaia che compri al concessionario sotto casa.

Assomiglia a quando ti danno la produzione degli impianti finto-green che parlano di case, appartamenti, pensionati... mai un caxxo di Wh.

Come dire che queste auto non sanno quanto vanno veloci: prendi un circuito e dicci quanto vanno, puoi prendere anche Monza, fai un test con la nuova e la vecchia e dopo 80Km (10 giri che poi finiscono le batterie) dai dei numeri.
Zappz02 Maggio 2022, 17:25 #26
Mi piace l'ottimismo degli amanti dell'elettrico...
Jova1802 Maggio 2022, 17:47 #27
Per voi tra quanto anni inizierà a diventare interessante la fE? 15?
Mars9502 Maggio 2022, 18:04 #28
Originariamente inviato da: andy45
L'articolo dice che si potranno affrontare gare più lunghe di quelle attuali da 45 minuti, non che hanno raddoppiato l'autonomia, e comunque è una cosa in più, il format attuale secondo me va già più che bene.


Ahh
Ho interpretato male "più lunghe rispetto alle attuali gare di 45 minuti."
Pensavo più lunghe di 45 minuti rispetto alle attuali, invece è più lunghe rispetto alla attuali che sono di 45 minuti"

Originariamente inviato da: orpola
vedi il diavolo e' nei dettagli.
il testo da solo assoluti come tutti i verdosky in genere.

"ricaveranno più del 40% dell'energia necessaria per percorrere l'intera gara dalla frenata rigenerativa."

La prima domanda che uno si pone, visto che anche prima avevano una frenata rigenerativa, quanto era in precedenza.
Perché se prima era il 30 ed ora il 40% non e' cambiato nulla, al massimo avranno da spendere 5KWh in piu' nella downforce e cosi' saranno un pochino piu' veloci di una Civic.


La grossa differenza sulla frenata rigenerativa è che hanno aggiunto un motore da 250kW.
Le nuove auto avranno una frenata rigenerativo fino a 600kW mentre quelle attuali si fermano a 250kW, quindi sono 350kW in più.

Dell'efficienza dei motori elettrico non c'è manco da parlarne, è vero che "fino al 95%" indica il migliore dei casi ma vale la stessa cosa anche per il "fino al 40%" dei termici, anzi in questo caso si parla del massimo teorico e mai vero in pratica.
Comunque sono rendimenti talmente differenti che è inutile parlarne, anche perché alla fine della fiera ce ne frega poco o niente.
andy4502 Maggio 2022, 18:48 #29
Originariamente inviato da: Jova18
Per voi tra quanto anni inizierà a diventare interessante la fE? 15?


Dipende che intendi per interessanti, sono gare fatte in angusti circuiti cittadini, spesso sono più simili all'autoscontro che a una vera e propria corsa...se ti piace il genere "sportellate" sono interessanti anche ora, ti tengono sicuramente più sveglio di molte gare di formula 1...a livello tecnico parliamo di auto che hanno telaio, batteria e aerodinamica uguali per tutti, per quanto si possa agire su motore, sospensioni e altro non credo vedremo mai chissà che, come ci si aspetterebbe tra l'altro da un campionato a basso budget.
Zappz02 Maggio 2022, 20:33 #30
Originariamente inviato da: Jova18
Per voi tra quanto anni inizierà a diventare interessante la fE? 15?


Bisogna considerare che i motori elettrici e le batterie non li hanno appena inventati, anzi sono forse più vecchi dei motori termici, sicuramente negli anni faranno progressi, ma non mi aspetteri grosse rivoluzioni...

L'unico vantaggio per ravvivare la formula e potrebbe essre un regolamento molto più tollerante rispetto a quello estremo delle F1. (ma non credo arriveranno mai alle prestazioni delle F1)

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