Formula E
Formula E: ecco le vetture di Gen3, ricaveranno il 40% dell'energia dalla frenata rigenerativa
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Aprile 2022, alle 11:02 nel canale Auto ElettricheLe vetture Gen3 di Formula E sono state definitivamente rivelate a Montecarlo, dove da domani partirà il weekend di gara dell'attuale campionato
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinnanzi tutto il motore elettrico esiste da molto piu' tempo e non ha grossi margini di funzionamento. I limiti sono molto easy.
Il motore a combustione interna viene bloccato da centinaia norme per evitare escalation di potenza di coppia, di giri, di rendimento (non puoi entrare con un V16, per es, o con 2 motori, il turbo e' normato, non puoi fare tantissime cose.)
Per evitare tutto questo addirittura il soft e l'ECU non sono libere.
Ormai la F1 e' piu' una sfida al regolamento che una competizione motoristica.
Le batterie sono sempre quelle, non mi pare che, dopo le litio, qualcuno abbia inventato una nuova batteria usabile a breve.
Ricordiamo che l'energia stoccata dipendono da una cosa che si chiama "tabella dell'elettronegatività" e siccome molti metalli non hanno caratteristiche idonee, pensa a fare una patteria con un gas tossico, non e' facile trovare il modo di usarli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronegativit%C3%A0
Non e' un caso che le batterie al litio si chiamino al litio come quelle al piombo o al nichel si chiamino come qualcosa presente sul quella tabella
Il rifornimento, salvo sventrare 3/4 di auto o distruggere le batterie in una decina di rifornimenti e' sempre da fare lentamente, oltretutto te lo voglio vedere portare la media tensione ai box, fa un po ridere.
Certo, il fatto di essere partiti con "prudenza" contribuisce sicuramente a sviluppare questo scenario, però è interessante vedere come i limiti macroscopici a cui abbiamo assistito finora si stiano mano mano riducendo.
Sono curioso di vedere come queste vetture si comporteranno e quali saranno le evoluzioni successive.
Anche no, la filosofia del campionato è di fatto l'accessibilità.
Col tempo semmai sarà la F1 a diventare elettrica e la FE tornerà dal buco in cui è venuta.
Idem la MotoE non appena la MotoGP passerà all'elettrico, con la differenza che questo forse potrebbe non accadere mai o forse fra molti decenni !
Col tempo semmai sarà la F1 a diventare elettrica e la FE tornerà dal buco in cui è venuta.
Idem la MotoE non appena la MotoGP passerà all'elettrico, con la differenza che questo forse potrebbe non accadere mai o forse fra molti decenni !
È una differenza solo di nome, nel caso la F1/MotoGP diventassero elettriche e sparissero la FE/MotoE, di fatto sono sparite la F1/MotoGP e hanno cambiato nome alla FE/MotoE.
Il motore a combustione interna viene bloccato da centinaia norme per evitare escalation di potenza di coppia, di giri, di rendimento (non puoi entrare con un V16, per es, o con 2 motori, il turbo e' normato, non puoi fare tantissime cose.)
Per evitare tutto questo addirittura il soft e l'ECU non sono libere.
Ormai la F1 e' piu' una sfida al regolamento che una competizione motoristica.
Le batterie sono sempre quelle, non mi pare che, dopo le litio, qualcuno abbia inventato una nuova batteria usabile a breve.
Ricordiamo che l'energia stoccata dipendono da una cosa che si chiama "tabella dell'elettronegatività" e siccome molti metalli non hanno caratteristiche idonee, pensa a fare una patteria con un gas tossico, non e' facile trovare il modo di usarli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronegativit%C3%A0
Non e' un caso che le batterie al litio si chiamino al litio come quelle al piombo o al nichel si chiamino come qualcosa presente sul quella tabella
Il rifornimento, salvo sventrare 3/4 di auto o distruggere le batterie in una decina di rifornimenti e' sempre da fare lentamente, oltretutto te lo voglio vedere portare la media tensione ai box, fa un po ridere.
Non è il motore elettrico la parte da migliorare.
I limiti di regolamento ci sono anche per la FE.
Il rifornimento in gara lo faranno come lo fanno in F1
Col tempo semmai sarà la F1 a diventare elettrica e la FE tornerà dal buco in cui è venuta.
Idem la MotoE non appena la MotoGP passerà all'elettrico, con la differenza che questo forse potrebbe non accadere mai o forse fra molti decenni !
Per le moto non lo so, ma per la Formula 1 il passaggio all'elettrico non è fattibile, almeno non fino a che non siano scaduti gli accordi in esclusiva tra la FIA e la Formula E, cioè nel 2039, quindi a meno di una fusione tra i due campionati è più probabile che alla lunga scompaia la F1 e rimanga la sola FE.
I limiti di regolamento ci sono anche per la FE.
Il rifornimento in gara lo faranno come lo fanno in F1
"È vietato eseguire la ricarica durante le qualifiche e la gara, nonché quando le auto si trovano nel parco chiuso e sono in corso le verifiche tecniche. I team possono ricaricare le auto tra una sessione e l'altra durante le prove libere"
https://www.fiaformulae.com/it/cham...and-regulations
Poi se vogliono farlo non dico che e' impossibile, dico solo che e' assurdo farlo e pure pericoloso.
Quando svacchi un pacco batterie e lo butti in 100Km forse non e' proprio green, forse e' piu' ecologico girare con una betoniera piena e portare 15KV a spasso...
https://www.fiaformulae.com/it/cham...and-regulations
Poi se vogliono farlo non dico che e' impossibile, dico solo che e' assurdo farlo e pure pericoloso.
Quando svacchi un pacco batterie e lo butti in 100Km forse non e' proprio green, forse e' piu' ecologico girare con una betoniera piena e portare 15KV a spasso...
Niente da fare, speravo si capisse il sottinteso ma vedo che è necessario essere più chiari.
Il rifornimento in gara non lo fanno manco in F1 dal 2010.
Il rifornimento in gara non lo fanno manco in F1 dal 2010.
ok, sono un ribamba, ma non vedo il nesso di confrontare energicamente 90 Km a passeggio con 260Km fatti a tuono.
Stiamo confrontando ciliege con angurie
L'unico modo in cui una FE puo' impensierire una F1 (pur con tutti i legacci del caso) e' che imbarchi batterie che pur non pesando di piu' contengano 20 volte tanto.
Se si tiene conto che in un secolo e' stata piu' la metalmeccanica che altro a migliorare le Pb e che fra una Pb e una litio e' solo 5 volte aspettarsi un miglioramento del genere e' semplicemente follia.
Nulla vieta che un domani per fare gare pro-elettrico le corse delle auto divengano come alcune formule minori a basso budget con 3-5 giri (o piu' su piccoli circuiti) e via.
Stiamo confrontando ciliege con angurie
L'unico modo in cui una FE puo' impensierire una F1 (pur con tutti i legacci del caso) e' che imbarchi batterie che pur non pesando di piu' contengano 20 volte tanto.
Se si tiene conto che in un secolo e' stata piu' la metalmeccanica che altro a migliorare le Pb e che fra una Pb e una litio e' solo 5 volte aspettarsi un miglioramento del genere e' semplicemente follia.
Nulla vieta che un domani per fare gare pro-elettrico le corse delle auto divengano come alcune formule minori a basso budget con 3-5 giri (o piu' su piccoli circuiti) e via.
Questo confronto comunque lo stai facendo solo tu, Mars95 ha solo detto che tempo qualche generazione bruceranno le F1, quindi si parla chiaramente di prestazioni...ovviamente non ha senso confrontare una FE con una F1, come non ha senso confrontare una formula 1 con un prototipo endurance.
Le gare del futuro saranno come saranno, nessuno ha la palla di vetro, chiaramente l'attuale campionato di formula E non ha nulla a che vedere con quelli che si vedranno tra 10 anni, bisognerà vedere poi dove si fermerà l'escalation delle prestazioni tra una generazione e l'altra, perché anche questa avrà un limite, dovuto più che altro al format del campionato, con gare per lo più su circuiti cittadini...una volta che si stabilizzeranno le prestazioni e miglioreranno i progressi tecnologici aumenterà di conseguenza l'autonomia e quindi i giri della corsa...che poi ha senso aumentarli? Le gare durano 45 minuti, per fare un confronto le gare GT Sprint durano 50 minuti, direi che come durata ci stà.
Il fatto poi che la FE sia a basso budget è voluto, non si aveva nessun interesse a replicare il campionato di F1 con costruttori pronti a investire milioni di dollari per lo sviluppo, si è voluto creare semplicemente un campionato per portare in pista il meglio della tecnologia dell'elettrico, si è iniziato con corse che prevedevano il cambio vettura a metà gara, ora corrono tutta la corsa con la stessa, con la generazione 3 si è avuto un aumento delle prestazioni...mi sembra una crescita lineare per un campionato di questo tipo, insomma niente di così sconvolgente.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".