FiatFCA
Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Gennaio 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheDiventeranno di fatto il nuovo benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata. Per Fiat è un momento molto importante nella strada verso l'elettrificazione completa
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI benefici veri serve averli in città, nei piccoli spostamenti, negli immancabili incolonnamenti, è lì che l'auto "beve".
Ecco perchè serve un ibrido che come minimo consenta di recuperare l'energia in frenata e limiti l'uso dell'endotermico a bassa velocità e negli start-stop.
Non mi frega niente di consumare il 10% in più a 110-130 km/h se poi consumo il 25% in meno in città.
Prima di giudicare questa soluzione sulle FIAT, meglio vedere i test su strada.
Stessa cosa per le soluzione ibrida scelta per le Renault e-tech.
Si tratta solo di una mild-ibrid base base base base base.. che i 4l/100 km li vede solo se buttata giù per un dirupo....
Poracci quelli che ci crederanno.
Un'altra "genialata" della fiat in pratica la batteria di un cellulare e il motorino di un'auto giocattolo che però potrà veleggiare leggera giù per discese e dirupi come un catamarano autonomia di...50m forse alla faccia dell'efficienza!
Sta cosa serve solo ad aggirare le norme europee per entrare nei centri cittadini. Ma ci saranno un mucchio di babbei che ci crederanno pure a sta trovata, e a quel prezzo come non comprarla
E pensare che 20 anni fa girava una lupo diesel da più di 30 km con un litro.
Ma andate a cagare!
I benefici veri serve averli in città, nei piccoli spostamenti, negli immancabili incolonnamenti, è lì che l'auto "beve".
Ecco perchè serve un ibrido che come minimo consenta di recuperare l'energia in frenata e limiti l'uso dell'endotermico a bassa velocità e negli start-stop.
Non mi frega niente di consumare il 10% in più a 110-130 km/h se poi consumo il 25% in meno in città.
Prima di giudicare questa soluzione sulle FIAT, meglio vedere i test su strada.
Stessa cosa per le soluzione ibrida scelta per le Renault e-tech.
Il motore elettrico non c'è proprio, hanno messo un motorino di avviamento più grosso, fra l'altro il peggiore in commercio (partono da 5kW, arrivano a 50kW, e qui ce n'è uno da 3,6kW...).
La riduzione di consumi è dovuta al fatto usino un nuovo motore 3 cilindri da 1L invece che 1,2L e andranno di start-stop come se non ci fosse un domani.
Oh magari riesce pure a consumare meno del modello prima, ci sta la autorizzino pure per i centri abitati, però qua di elettrico non c'è assolutamente nulla. E' un motorino di avviamento più potente con una batteria al litio per tenere accesa l'aria condizionata e la radio quando metti in folle e il motore si spegne.
E allora non sei stato attento era già stato spiegato tutto in prima pagina
Gli serve anche per poter dire che le loro auto possono circolare con i blocchi del traffico e vendere auto normali come ibride!!!
Semplificando é il motorino d'accensione sovradimensionato che ricarica una batteria da moto per avere accensioni e spegnimenti (del motore a combustione) senza troppi sforzi!!! Non fa trazione e infatti in guadagno come consumi é risibile.
... soliti sistemi al limite. . .
Ciao
Ad esempio una Kona benzina a 130 km/h fa 17km/l. La Yaris ibrida 18.5km/l.
Il meglio la Yaris lo da a 70km/h dopo che il motore è caldo (almeno 7/8 km percorsi), può mantenere un consumo di 35km/l più o meno.
Questo è quanto ho notato dalle auto che ho in famiglia: facendo Vercelli - Savona e ritorno con il CH-R dei miei il c.d.b. segnava 12.1 Km/L, rispettando i limiti e non andando sempre ai 130; settimana successiva stesso tragitto con il RAV-4 2.0 diesel e sempre stando al c.d.b. il consumo era di 16.7 Km/L. In entrambe i casi andata vuoto e rientro con 3 persone più bagagli; è l'unica prova a pari caratteristiche che ho fatto.
In extraurbano sono sui 20.qualcosa con il RAV ed intorno ai 18.5 con il CH-R (che però non uso mai, mi riferisco alla media dei miei).
In urbano con il RAV non penso di averci mai fatto caso perché non mi succede quasi mai, ma sarò vicino agli 11; il CH-R spero si avvicini almeno ai 20.
Come ti hanno già detto, in autostrada (se non c'è coda ) non c'è storia e vince sempre il termico; in tutti gli altri ambiti di solito se la cavano meglio le full-hybrid mentre le mild-hybrid sono praticamente uguali alle auto con motore endotermico.
Visto che parlavi di Yaris, invece del confronto con la Kona sarebbe interessante il confronto tra ibrido e 1.5 VVT-i da 111 CV (che viene dichiarato con 23,3 Km/L in extraurbano e 19,6 in combinato contro un più generico "25 - 27" dell'ibrido in entrambe le condizioni)
In extraurbano sono sui 20.qualcosa con il RAV ed intorno ai 18.5 con il CH-R (che però non uso mai, mi riferisco alla media dei miei).
In urbano con il RAV non penso di averci mai fatto caso perché non mi succede quasi mai, ma sarò vicino agli 11; il CH-R spero si avvicini almeno ai 20.
Come ti hanno già detto, in autostrada (se non c'è coda ) non c'è storia e vince sempre il termico; in tutti gli altri ambiti di solito se la cavano meglio le full-hybrid mentre le mild-hybrid sono praticamente uguali alle auto con motore endotermico.
Visto che parlavi di Yaris, invece del confronto con la Kona sarebbe interessante il confronto tra ibrido e 1.5 VVT-i da 111 CV (che viene dichiarato con 23,3 Km/L in extraurbano e 19,6 in combinato contro un più generico "25 - 27" dell'ibrido in entrambe le condizioni)
La differenza fra un diesel di nuova generazione, un ottima benzina (come il VVT-i Toyota) e un ibrido non è sconvolgente.
Se dobbiamo decretare un vincitore, questo è comunque l'ibrido, meglio del diesel. Forse in autostrada pareggiano, ma urbano e misto è a vantaggio ibrido.
I dati di consumi (reali) ci sono anche e li puoi paragonare tu stesso, io ora è tardi e vado a letto.
L'auto deve essere acquistata in relazione alle proprie esigenze e non ci sono ricette magiche per consumare meno (a meno di, anche se sembra un'ovvietà, sapere guidare bene).
Se spingi in autostrada consumi tanto con qualsiasi tipo di auto. Fare i 130km/h sparati o i 120km/h in scia ti può veramente stravolgere i consumi.
In ambito urbano è lo stesso, se non la sai usare consumi tanto con tutte.
L'auto elettrica/ibrida in questo caso è più "magnanima" perché calmiera quei comportamenti errati (es. la sgasatona) grazie al frapposto motore elettrico (per cui la sgasatona diventa solo qualche W in più consumati).
Per la tua domanda, se in autostrada consuma meno il VVT-i o l'ibrido, consuma (poco meno) l'ibrido. Uno perché monta un diverso tipo di motore, più parsimonioso (pur se a benzina), due per il discorso di poc'anzi (basta poco, un sorpasso mancato che ti fa scalare, un rallentamento che ricarica la batteria, una deviazione ti corsia che ti rallenta e risparmi un pochino rispetto al non ibrido).
Il punto è che si deve poi aprire la questione prezzo, comodità di guida, manutenzione, lì sono tutti altri discorsi.
Non sono idee, possiedo queste due auto, e questo è quanto si legge sul computer di bordo (e, se proprio non ci credi, ti porto a farci un giro)
Se ti fai un giro sul forum Toyota scoprirai che è questa la normalità e non quello che dichiarano, anzi, i 12 in media li fa la Auris TS HBD, che è più aerodinamica del CH-R (sempre parlando di autostrada con guida normale; perché se ho tempo da perdere i 25 li faccio anche con il RAV)
Come hai detto tu, l'auto la compri in base all'utilizzo: io sono sempre in autostrada e dall'ibrido non ottengo alcun vantaggio; i miei in extraurbano pensavo ne giovassero di più rispetto alla precedente, come la chiami tu, "trattore diesel" ma in ogni caso considerato il comfort di guida penso non sia stato un acquisto sbagliato.
Io avevo valutato il 1.8 full hybrid ma a livello di guida lo trovo piacevole solo in coda
In tutto questo però dovremmo essere d'accordo sull'inutilità del pandino ibrido
1) una fetta notevole dei consumi è data dalle accelerazioni
2) una fetta notevolissima delle emissioni nocive è data dalle accelerazioni
3) un "aiutino" elettrico nelle fasi di accelerazione (AKA transitori di regime) è molto probabilmente efficace nel ridurre consumi e soprattutto emissioni
4) in formula uno lo stesso sistema si chiama KERS e non mi risulta sia così insignificante
in conclusione, mi sembra che qua tutti si spaccino per ingegneri motoristi ma capiscono un c@##o.
ho preso il tuo post ma non voglio darti contro ma solo ragionare
Spero in primis tu non ti sia "bevuto" la pubblicità dove dice che poi le auto sopracitate veleggiano a mo di catamarano sul mare acquamarina.....
Non sono un ingegnere ma se il 90% delle auto che vengono prodotte oggi sono un involuzione della logica (dove meno peso cx penetranti cose dimenticte in tutti i suv cuv che spopolano e motori e sezione pneumatici vengono messi sotto steroidi) in un contesto cittadino dove vai alla media di 15/25kmh con limiti massimi di 30/50Kmh e nel resto delle strade 70/90.....se poi prendi tutti i giorni l'autostrada DEVI comprarti minimo la Urus.......quindi o i veri ingegneri sono incapaci o non hanno la spina dorsale e si genuflettono a comando, sinceramente il mio nome associato a questi mezzi non lo vorrei mai vedere.......
ironic mode on
se facevano uscire un albero maestro di 50 cm e una vela probabilmente consumava ancora meno.......spetta che corro a brevettarla
e non dimentichiamoci che la città e una giungla d'asfalto meglio tirare fuori il "panzer" non si sà mai......fortuna che è arrivato il genio di Elon con CT da oltr 3Tonellate io sono dopo l'ingrasso di Natale 80Kg e mi "tiro dietro" quante volte il mio peso? le auto sopra i mille kg non vendibii auto sopra i 160kmh non vendilibili se non per pista.....ricordo una lupo 3l 100km erano gli anni.......solo lo scorso secolo.....quanti passi in 20 anni gambero spostati
ma vuoi mettere lo schermino touch....in cui il 90% delle volte non possiede neppure il feedback geni sono dei geni si ma del male
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