Amazon Echo Auto: a cosa serve e quando arriverà in Italia
di Redazione pubblicata il 12 Gennaio 2020, alle 10:01 nel canale InfotainmentAl CES di Las Vegas Amazon ha presentato un nuovo accessorio della linea Amazon Echo. Stavolta è destinato all'automobile, sulla quale porterà l'assistente vocale Alexa
I comandi vocali di Alexa anche sull'auto: è l'obiettivo di Amazon con il nuovo Amazon Echo Auto, appena presentato al CES di Las Vegas. Aggiungendosi al già vasto catalogo di accessori Amazon Echo, il nuovo dispositivo consiste in un piccolo box di 8,5 x 4,7 centimetri ed uno spessore di 1,3 centimetri. Va posizionato nella parte anteriore dell'auto, in modo da poter recepire i comandi vocali di tutti i passeggeri, oltre che del conducente.
Amazon Echo Auto equipaggia 8 microfoni studiati appositamente per distinguere i comandi vocali dai rumori di fondo o dalla musica. Sulla scocca si trovano due pulsanti principali: Action, utile soprattutto per le configurazioni; e il pulsante per disabilitare il microfono e garantire la privacy. Fra i due pulsanti campeggia il classico logo di Amazon.
Abbiamo una Light Bar, come su quasi tutti i dispositivi Alexa, che indica i momenti in cui l'assistente vocale è in ascolto. Questo avviene se l'illuminazione è in blu, mentre quando la barra si accenderà di colore rosso indicherà che Alexa è disattivata. L'arancione, invece, comunica che Alexa è in fase di configurazione. Infine, ci sono due connettori laterali, rispettivamente per l’alimentazione del device e per l'uscita audio da 3,5 millimetri.
A cosa serve
Chi usa abitualmente dei dispositivi Alexa ha un'idea chiara di quali possano essere gli ambiti di utilizzo di un accessorio del genere. I passeggeri potrebbero, ad esempio, avviare la riproduzione audio di una playlist o una stazione radiofonica. Ma si possono anche effettuare telefonate o ascoltare le ultime notizie di attualità, così come ascoltare le previsioni meteo o gestire appuntamenti in agenda. Skill di vario tipo verranno rese compatibili con il nuovo accessorio e sarà anche possibile giocare.
Un sistema di controllo del genere, inoltre, potenzialmente può consentire di agire da remoto rispetto ad alcune dotazioni in casa o in ufficio. Per esempio, sarà possibile regolare la temperatura a casa quando ancora si è in auto, disattivare l'antifurto e aprire il cancello o chiedere al robot intelligente di iniziare la pulizia dei pavimenti. Amazon Echo Auto, infatti, sfrutta la medesima piattaforma di sviluppo di Alexa, dove quelle che il mondo Apple chiama “App”, il mondo Amazon chiama “Skill”.
Come si collega
Amazon Echo Auto andrà collegato all'auto tramite l'impianto audio con il cavo audio con jack da 3,5 mm. Ma sarà anche possibile la connessione tramite Bluetooth. La configurazione va fatta servendosi dell'app Alexa installata sullo smartphone, che a sua volta andrà connesso con Amazon Echo Auto in Bluetooth.
Prezzi
Al momento Amazon Echo Auto è in vendita solamente negli Stati Uniti al prezzo di 49,99 dollari. Si può presupporre, quindi, che nel momento in cui arriverà in Italia avrà un prezzo che si aggirerà sui 50 Euro.
Disponibilità in Italia
Si parla genericamente di disponibilità entro la fine del 2020, ma non è stata ancora annunciata la data di rilascio esatta per l'Italia. Con ogni probabilità Amazon Echo Auto verrà venduto sul noto e-commerce con le modalità con cui sono venduti gli altri accessori della linea Amazon Echo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon utile
non ne vedo l'utilità a dire il vero... volendo hai già l'app alexa sul telefono e puoi collegare il telefono via blutooth senza alcun cavo o accrocchio...sarebbe stato più utile se fosse stato a batteria e magari con una dash cam integrataSe hai un auto nuova, effettivamente non serve a niente, ma per quanto mi riguarda, visto che non ho un auto nuova e con l'autoradio senza bluetooth, questo nuovo dispositivo è molto interessante, solo che se arriva a fine anno è troppo tardi per me, conto e spero di cambiare auto per settembre/ottobre.
Ha due assolutamente non trascurabili quando si sta alla guida. Non smanettare col cellulare per abilitare alexa, o con I comandi per auto per abilitare il riconoscimento vocale Bluetooth e cosi' via. Ed ovviamente dare la possibilita' di essere usata in macchine prive di connessione Bluetooth col cellulare.
L'unico vantaggio che ha questo dispositivo, è per Amazon: microspie - ora anche in auto.
Cosi possono ascoltare tutto e raccogliere dati pure in automobile.
Basta appoggiare il telefono sull'alloggio nella plancia per avere le stesse funzionalità, tra google & Co le possibilità si sprecano.
Per il discorso BT, ho un auto di 15 anni, mi è stato sufficiente comprare un modulo di terze parti che si inserisce a monte della radio nella cavetteria: BT, micro SD, USB ecc.
Non ho capito. Come avvio Alexa dal mio iphone senza aprire l’app ma direttamente a voce?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".