Tesla

Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollari in Canada nonostante i dazi, ma c'è il trucco

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollari in Canada nonostante i dazi, ma c'è il trucco

Dopo gli aumenti dovuti alla guerra dei dazi tra USA e Canada, ora Tesla ha tagliato alla grande il prezzo di Model Y, come può permetterselo?

 

Quando il precidente Donald Trump ha attaccato anche il Canada con i suoi dazi, il Paese del Nord America ha reagito applicando a sua volta dei contro-dazi, come quelli sulle auto provenienti dagli Stati Uniti, a cui si applica una tariffa del 25%.

Questo è stato un problema per Tesla, che aveva nel Canada uno dei suoi migliori mercati, e che in pratica è stato completamente azzerato. In buona sostanza l'azienda di Elon Musk (che con le sue dichiarazioni ha contribuito alla crisi) ha di fatto venduto tutto l'inventario, senza più esportare veicoli in Canada.

Tesla era riuscita a vendere tutte le scorte di Model Y, nonostante un prezzo che, per effetto dei dazi, era aumentato fino a 84.000 dollari canadesi, rendendo l'auto molto costosa che negli Stati Uniti.

Model Y Canada

Ora però la Model Y è tornata, nella sola versione AWD, ed ha incredibilmente un taglio di prezzo di quasi 20.000 dollari canadesi, dato che il prezzo è adesso di 64.990 dollari. Ma quindi Tesla ci sta perdendo? Molto probabilmente no, e i tempi di consegna, dati per settembre-ottobre 2025, suggeriscono che abbia sfruttato un vantaggio territoriale.

Il Canada è sicuramente sempre stato un partner commerciale degli Stati Uniti, ma in realtà non è poi così distante dall'Europa. Le nuove vetture, super scontate, potrebbero essere prodotte in Germania, nella fabbrica GigaBerlin, e questo spiegherebbe i lunghi tempi di consegna. Una situazione sicuramente non ottimale, ma che permette a Tesla di evitare la guerra dei dazi, e riportare l'auto in Canada a prezzi normali.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^