FiatFCA

Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare

Diventeranno di fatto il nuovo benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata. Per Fiat è un momento molto importante nella strada verso l'elettrificazione completa

 
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/16 Gennaio 2020, 21:18 #101
Originariamente inviato da: zappy
ovviamente.
in città è [U]necessario[/U] un veicolo lungo almeno 5 metri e pesante un paio di tonnellate...
altrimenti come si fa ad andare a comprare il giornale all'angolo?

Non mi sembra di aver mai detto una cosa simile, nè mi sembra che quella panda costi 10 000€, visto il modo di discutere evito di proseguire

Originariamente inviato da: Pkdrone
No comment proprio
Cosa ha che non va sta povera panda , davvero.


Il fatto che venga pubblicizzata come ibrida quando non ha nessuna differenza da una normale auto con motore endotermico.
Se serve solo in città deve essere il più elettrica possibile, e pensare che nel 90 avevano già fatto una panda 100% elettrica
MiKeLezZ17 Gennaio 2020, 02:05 #102
Originariamente inviato da: zappy
è chiaro che chi non vale niente deve "dimostrare" col macchinone. si è sempre saputo...
Ci sono tanti che si prendono un Duster, e risparmiano pure rispetto al pollo che si compra la 500 Abarth (una Panda per bimbe). Non è questione di avere il "macchinone", è questione di godersi la vita senza limiti mentali che precludono certe cose.

Originariamente inviato da: zappy
ovviamente.
in città è [U]necessario[/U] un veicolo lungo almeno 5 metri e pesante un paio di tonnellate...
altrimenti come si fa ad andare a comprare il giornale all'angolo?
Si ma se abbiamo città di merda senza spazi per i veicoli leggeri, con gente che ti uccide aprendo le portiere senza guardare se ci sono ciclisti dietro, che ti fa il pelo, con vie dai saliscendi improponibili, con lavori a 50km da casa, con servizi di trasporto pubblico inesistenti, nonché con delinquenti a ogni angolo che ti rubano pure la bici del nonno con 3 catene (ammesso trovi dove parcheggiarla), con uffici che non hanno posti per i mezzi alternativi né offrono spogliatoi per darsi una rinfrescata, cosa dobbiamo fare? Girare col triciclo perché così te sei contento? Me le paghi te le ore perse e il rischio che corro?
Uno si adegua all'ambiente in cui vive. Così è da millenni e così sempre sarà.

Se il SUV costa quanto la berlinetta, consuma quanto la berlinetta, è più comodo della berlinetta e tanto il parcheggio in città non lo trovi né con l'uno né con l'altro, tanto vale me lo compri. Che me lo uso pure bene quando trasloco o vado in camporella. Le città si ingolfano? Ah bhe abbiamo vie di merda con viabilità ridicole sensi unici messi a caso e zero parcheggi. I 30cm in più di ingombri non sono il problema.

La Panda fa cacare (ma rifare un po' il modello?) e la FIAT è praticamente fallita. Questo progetto dimostra che anche come elettrificazione sono indietro di 5 anni. Se poi a te piace compratela, magari hai pure lo sconto dipendenti. Sembra quasi la devi difendere a tutti i costi. Questa nuova Panda è il progetto più brutto, più stupido e più delinquenziale che abbia mai visto (ibrido? finto e solo una scusa per rubare soldi con le esenzioni). Sicuramente venderà milioni, ma solo perché la gente è alla canna del gas e già faticano ad arrivare a 11.000 euro, quindi non ce la fanno proprio a spendere anche solo 4.000 euro di più per qualcosa di decente.
giovanbattista17 Gennaio 2020, 17:19 #103
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ma il punto è semplice: tu vuoi un appartamentino al 2° piano oppure una villetta con giardino?
Allo stesso modo le auto, chi vuole più la berlinetta con il culo sull'asfalto anziché un bel salotto su 4 ruote?


Devo avere sia il pied a terre (la spider.... una Wiessman mf3/mf4/mf5 assolutamente cabrio, ma anche una Morgan Roadster o Plus6 andrebbe benissimo, o andando + sul banale una 911 Speedster ) in centro

che la magione (un bel RangeSportSVO Special Vehicle Operations ) in campagna ovvio
+Benito+17 Gennaio 2020, 18:18 #104
Originariamente inviato da: zappy
cosa non è chiaro che è un'auto da città che costa 10000€?
qua si paragona la povera panda con macchine di prezzo doppio o triplo che andrebbero vietate in città...


un tre cilindri da 90 Nm nel 2020 con auto che pesano >1000 kg sarebbe da vietare, neanche in guatemala hanno dei cessi a pedali del genere.

Per intendeci un po' di trassoni del mercato delle vacche (versioni base):

Dacia logan/sandero 97/99 Nm a seconda dei mercati
Kia picanto 95 Nm col vecchio KII in dismissione
Skoda fabia 95 Nm
Tata indica 96 Nm
Aygo e sorelle 91 Nm
Renault clio 105 Nm



La panda la vendono con la merda del twinair da 88 Nm e adesso con la merda innovativa ibrida da 92 Nm, un motore innovativo in cui il motorino di avviamento non copre neanche la potenza parassita del differenziale.
Per fortuna adesso che non è più italiana e chiuderanno tutto smetterà di essere un pozzo di spesa di soldi pubblici. Imbarazzante, non c'è altro da dire, si rendono ridicoli, chiunque abbia un minimo, ma dico proprio qualcosa tipo giornaletto dal barbiere di conoscenza di automobili sente la puzza di presa per il culo di questa gente che dovrebbe essere lanciata a pedate nel culo e invece amministra aziende con 10000 dipendenti.

Cioè un progetto di auto di 15 anni fa, con un motore che va meno della versione brasiliana è la piattaforma di lancio dell'ibrido italiano?!
zappy17 Gennaio 2020, 21:00 #105
Originariamente inviato da: +Benito+
...Dacia logan/sandero 97/99 Nm a seconda dei mercati
Kia picanto 95 Nm col vecchio KII in dismissione
Skoda fabia 95 Nm
Tata indica 96 Nm
Aygo e sorelle 91 Nm
Renault clio 105 Nm

clio a parte, uno scostamento di meno del 5% mi sembra ridicolo. ma davvero stai dicendo che c'è una qualche differenza nell'uso pratico? (la aygo poi con UN Nm di differenza... lo 0,7% di differenza...)
ti stimo come tecnico, ma hai detto una cazzata.

posto che poi il 90 della panda direi che NON comprende la coppia aggiuntiva data dall'elettrico, che non so quanto sia ma probabilmente a 5 Nm ci arriva...
zappy17 Gennaio 2020, 21:01 #106
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ci sono tanti che si prendono un Duster, e risparmiano pure rispetto al pollo che si compra la 500 Abarth (una Panda per bimbe). Non è questione di avere il "macchinone", è questione di godersi la vita senza limiti mentali che precludono certe cose.


se la Duster della dacia è il tuo concetto di "non avere limiti mentali e godersi la vita", sei davvero messo male
MiKeLezZ17 Gennaio 2020, 23:54 #107
Originariamente inviato da: zappy
se la Duster della dacia è il tuo concetto di "non avere limiti mentali e godersi la vita", sei davvero messo male
Quindi per te il SUV da ricchi no, il Duster da poveri no, però la Panda sfiga-cesso con il motore che se metti in folle si spegne, sì
Hmmm
zappy18 Gennaio 2020, 11:41 #108
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Quindi per te il SUV da ricchi no, il Duster da poveri no, però la Panda sfiga-cesso con il motore che se metti in folle si spegne, sì
Hmmm

che c'entra?
sto dicendo che non ha senso confrontare un'auto da 10000€ con una da 25000 e dire che la prima è un cesso. Semplicemente è idiota fare un confronto del genere.
la panda è una utilitaria fatta per fare grandi numeri, essere usata in città ed essere comprabile da tutti. è ovvio che non può avere dotazioni da media o ammiraglia.

per cui è ovvio che abbia un ibrido il più possibile economico, ma questo non significa "cesso".
altrimenti con lo stesso criterio si può dire che una maserati è un cesso perchè costa solo 100.000€ e ci sono auto che costano 1.000.000€

tecnicamente, quando 'sti ibridi leggeri verranno provati, si potrà dire se fanno risparmiare benza o no. sputare sentenze dicendo che è un cesso è stupido.
MiKeLezZ18 Gennaio 2020, 12:28 #109
Originariamente inviato da: zappy
che c'entra?
sto dicendo che non ha senso confrontare un'auto da 10000€ con una da 25000 e dire che la prima è un cesso. Semplicemente è idiota fare un confronto del genere.
la panda è una utilitaria fatta per fare grandi numeri, essere usata in città ed essere comprabile da tutti. è ovvio che non può avere dotazioni da media o ammiraglia.

per cui è ovvio che abbia un ibrido il più possibile economico, ma questo non significa "cesso".
altrimenti con lo stesso criterio si può dire che una maserati è un cesso perchè costa solo 100.000€ e ci sono auto che costano 1.000.000€

tecnicamente, quando 'sti ibridi leggeri verranno provati, si potrà dire se fanno risparmiare benza o no. sputare sentenze dicendo che è un cesso è stupido.
Guarda, l'idea di avere un ibrido "super easy" che non impattasse sui costi poteva anche essere carina, ma alla fine in questo aborto su quattro ruote ci hanno messo 2 batterie da portatile messe in serie (non scherzo) e un motorino di avviamento più grande (non scherzo). Costo sulla produzione, forse 100 euro. Richiesta all'utente, 2000 euro di più.

Questo il mio punto, visto che ci metti 2 batterie da laptop, che ti costa mettercene 6 o 7? Te li do io i soldi o te li ordino io da ebay, con 100 euro me la cavo. Al posto del motorino di avviamento tolto dalla linea di produzione delle macchinine Peg Perego, preso a due lire visto che il Natale è passato e ne ha in esubero, che ti costava metterne uno decente? Quanto è, 200 euro? E te li do e diamine.

E fare un bel restyling dell'auto che oramai ha una linea che fa cacare a spruzzo e la si identifica con mio nonno in carriola?

Io non dico che doveva uscire una supercar in stile kitt con le lucine, però questi neppure ci hanno provato.
gerko18 Gennaio 2020, 19:09 #110
Originariamente inviato da: zappy
tecnicamente, quando 'sti ibridi leggeri verranno provati, si potrà dire se fanno risparmiare benza o no. sputare sentenze dicendo che è un cesso è stupido.


Gli Ecoboost Suzuki sono ibridi un pelo meglio di questo della Panda, e fanno risparmiare quasi niente tendente al niente.

Percui sono sentenze ben sparate.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^