Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rimandata al 2028
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Giugno 2025, alle 13:56 nel canale Auto Elettriche
Il primo modello 100% elettrico di Ferrari è confermato per il 2026, ma il secondo subirà un posticipo di almeno due anni. La causa? Domanda troppo debole per le supercar a batteria. La casa di Maranello si prende tempo per valutare il mercato e affinare la tecnologia
Il primo modello a batteria di Ferrari verrà presentato in anteprima questo ottobre, ma il secondo atteso veicolo elettrico non arriverà prima del 2028. È quanto emerge da fonti riportate dalla Reuters, secondo cui la casa di Maranello ha scelto di rivedere i tempi di sviluppo alla luce di una domanda insufficiente per supercar elettriche nel segmento di fascia alta.
Il progetto iniziale prevedeva un debutto attorno alla fine del 2026. Una prima revisione interna aveva già fatto slittare i piani di un anno, ma ora si parla apertamente di un rinvio di almeno due anni, legato a vendite potenziali ritenute troppo basse per sostenere un modello di quel tipo. La decisione concede anche tempo aggiuntivo per lo sviluppo delle tecnologie proprietarie, ma il fattore principale resta il mercato.
Il primo veicolo elettrico del Cavallino, annunciato ufficialmente per ottobre 2026, sarà un modello di grandi dimensioni, non classificabile come SUV, e secondo quanto riferito sarà una proposta fuori dagli schemi rispetto agli attuali standard del marchio. Il progetto è stato curato anche da Jony Ive, ex Chief Design Officer di Apple, e il prezzo dovrebbe superare i 500.000 dollari.
Il secondo modello, invece, rappresenta l'effettivo banco di prova per la strategia elettrica del marchio: si tratterebbe di una vettura più aderente alla linea di prodotto tradizionale, con una produzione stimata tra le 5.000 e le 6.000 unità nell’arco di cinque anni. Secondo quanto riferito, attualmente non esisterebbero le condizioni per sostenerne la commercializzazione su questi numeri.
Ferrari non ha commentato le indiscrezioni, ma la scelta di rinviare il secondo EV allinea la casa italiana ad altri marchi del settore che hanno recentemente rivisto i propri obiettivi elettrici. Lamborghini ha posticipato il lancio del suo primo modello elettrico al 2029, mentre Porsche ha ridimensionato le previsioni dopo vendite deboli dei modelli Taycan e Macan EV. Maserati, infine, ha cancellato lo sviluppo della versione elettrica della MC20.
Il nuovo piano industriale a lungo termine sarà presentato agli investitori il prossimo 9 ottobre. Sarà l’occasione per capire quanto e come l'elettrico peserà davvero sul futuro del Cavallino.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'altro giorno ho visto passare una mustang elettrica... vrr vrrr, al posto del classico ruggito del v8 !
Non si può !
L'altro giorno ho visto passare una mustang elettrica... vrr vrrr, al posto del classico ruggito del v8 !
Non si può !
La Mach-E
Dico che certe macchine andrebbero lasciate stare. Tanto non credo che muoiano marmotte per l'inquinamento provocato da questa tipologia di vetture (basta che passi Hamilton e via :asd
Io manco ibride le avrei mai fatte......e' come Checco Zalone che si ferma a fare GPL con la Porsche
L'altro giorno ho visto passare una mustang elettrica... vrr vrrr, al posto del classico ruggito del v8 !
Non si può !
Concordo, esistono EV mostruose per potenza e prestazioni ma il fascino del termico non si batte.
La cosa peggiore però sono le EV con rumore finto... che poi adesso anche le termiche hanno il rumore finto.
ma infatti è una nicchia di mercato che non sposta di un picomillimetro l'indice del inquinamento globale, queste si lasciano stare, sono nate così la gente le conosce e le ama così, non è come la panda che benzina ibdrida o elettrica cambia nulla !
E spero di vivere molto a lungo e di non vederlo mai !
Quella del rumore fatto da un altoparlante è la bestialità delle bestialità, io facevo una cosa simile attaccando un pezzo di cartone che sfregando sui raggi della bicicletta, simulava un "motore", ma avevo forse 8 anni.
Ma un ingegnere quindi persona con decine di anni alle spalle che pensa a una cosa del genere, va fustigato sulla pubblica piazza !
E spero di vivere molto a lungo e di non vederlo mai !
Quella del rumore fatto da un altoparlante è la bestialità delle bestialità, io facevo una cosa simile attaccando un pezzo di cartone che sfregando sui raggi della bicicletta, simulava un "motore", ma avevo forse 8 anni.
Ma un ingegnere quindi persona con decine di anni alle spalle che pensa a una cosa del genere, va fustigato sulla pubblica piazza !
Ci sono, eppure anche decisamente blasonati.......il primo esempio che mi viene, e' la BMW i4 M50 (la M4 elettrica).....c'e' una squadra di ingenieri/compositori che si e' messa li' finche' non ha tirato fuori il "rumore futuristico" riprodotto dagli speaker della vettura solo e soltanto per il "piacere" di chi la sta guidando.
No comment......se c'e' una cosa BELLA delle elettriche, e' proprio il grado di silenziosita' dentro l'abitacolo....si possono fare chiamate in vivavoce senza dover tenere volumi da discoteca.......e si puo' tranquillamente parlare e intrattenere discorsi senza dover minimamente alzare il volume della voce. E' proprio uno di quelli che considero fra i PRO il grado di silenziosita' all'interno dell'abitacolo......
come dice qualcuno, meritiamo l'estinzione...
Assolutamente vero !
la prossima sorpresa quale sarà? che i texani non voglio il barbecue vegano?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".