Lamborghini

Lamborghini BEV? La società rimanda la vettura e valuta un'alternativa al motore elettrico

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Lamborghini BEV? La società rimanda la vettura e valuta un'alternativa al motore elettrico

In una recente intervista, il CEO di Automobili Lamborghini ha annunciato lo spostamento del progetto BEV dell'azienda. La Lamborghini elettrica dovrebbe arrivare nel 2029, ma potrebbe essere rimpiazzata da una soluzione alimentata da un carburante sintetico.

 

Mentre una supersportiva di lusso sembrava ormai pronta a debuttare nel listino di Lamborghini, la casa di Sant'Agata Bolognese ha smorzato l'entusiasmo annunciando che l'auto si farà (forse), ma nel 2029. Nel frattempo, verranno valutate anche altre alternative al motore elettrico.

Sì, perché se da un lato la controllata di Volkswagen ha riconosciuto la rilevanza di un motore completamente elettrico per il futuro, il CEO Stephan Winkelmann ha ingranato la retromarcia chiarendo che una BEV sportiva potrebbe anche non arrivare.

"Riteniamo che il 2029 non sia troppo tardi per una (prima) vettura elettrica. Crediamo che il nostro segmento, nel 2025-2026, non sia ancora pronto" ha spiegato Winkelmann in un'intervista con The Business Times. D'altro canto, anche Porsche ha modificato i suoi piani: in un primo momento l'obiettivo era lasciare esclusivamente la 911 come proposta a combustione interna, ma a novembre ha fatto sapere che nuove soluzioni ICE sono in arrivo nei prossimi mesi.

Tuttavia, pare che il 2029 non sia una data definitiva, anzi una Lamborghini completamente elettrica potrebbe non arrivare affatto. Il CEO della società, infatti, ha anche spiegato che i piani europei per l'eliminazione dei motori a combustione interna potrebbero subire un posticipo, per cui nel frattempo sono in fase di valutazione i carburanti sintetici come alternativa al motore elettrico.

"Riteniamo che questo sia il modo migliore per affrontare il futuro. Ci sono discussioni sui carburanti sintetici e questa potrebbe essere un'opportunità per il nostro tipo di auto" ha detto Winkelmann. Parole che, tuttavia, appaiono piuttosto vaghe e non forniscono una motivazione convincente.

Nel settore del lusso, un eventuale BEV di Lamborghini non sarebbe neanche una novità. Già altri produttori hanno proposto supercar sportive capaci di riscuotere un forte interesse sul mercato. E no, non parliamo – non solo almeno – della Model S di Tesla, ma di vetture come la Rimac Nevera o la Pininfarina Battista.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giugas18 Dicembre 2024, 10:25 #1
Alla luce della situazione attuale sembra, almeno a me, una decisione molto sensata.
Kuriosone18 Dicembre 2024, 11:38 #2
Verranno scomunicati e verrà lanciato un Anatema dalla Chiesa Ecologista imperante in UE. Coraggiosi !!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^