Magna International
Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Maggio 2024, alle 13:53 nel canale Auto ElettricheLa produzione locale di auto elettriche permetterebbe alle case cinesi di evitare i dazi aggiuntivi a cui l'Europa sta pensando. E c'è un protagonista pronto a collaborare
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando verrà compreso sarà troppo tardi come per molte altre cose ora note e banali...
Ma i boccaloni ci cascheranno con tutte le scarpe...
Meno male che è arrivata, almeno le case Europee la finiranno di vivere di rendita proponendo la solita minestra a prezzi sempre più folli.
Così ora pagheremo a prezzi quasi folli della paccottiglia cinese I pochi che potranno comprarsi auto europee serie avranno ancora delle auto, per gli altri un bel "pacco".
Un altro che non conosce la questione degli aiuti di stato cinese, delle filiere etc
Siamo a due in questo 3d vediamo se arriviamo a tre...
La solita minestra è molto meglio delle schifezze a batteria.
Alla luce di questo forse forse le chiavi dell'ufficio brevetti era meglio tenerle in cassaforte piuttosto che lanciargliele.
Mi sa che adesso sotto alla cenere cova il processo inverso e molto di quello che succede e succederà è sapientemente occultato da propaganda e altri magheggi. Secondo me è questione di al massimo pochi anni e la cosa diventerà impossibile da nascondere.
La spinta di quegli investimenti secondo me è finita o poco ci manca, vedremo quanto durerà l'avanzamento per inerzia.
Altrimenti il consumatore deve per forza rivolgersi ad auto cinesi, non ci sono alternative!
Scusami e secondo te come raggiungevamo questo obiettivo se non con la politica attualmente in corso?
Se non ci fossero stati gli out out attualmente incombenti si sarebbe arrivati al 2050 che ancora si facevano termici cercando di fargli emettere lo 0,000001% in meno rispetto alla versione precedente e non si sarebbe mai arrivati a investire su altro.
Quando verrà compreso sarà troppo tardi come per molte altre cose ora note e banali...
Ma i boccaloni ci cascheranno con tutte le scarpe...
O magari è chiaro e limpido ed è stato scelto di percorrere quella strada invece di credere che sia tutti meno intelligenti per non dire peggio.
Siamo a due in questo 3d vediamo se arriviamo a tre...
Perdonami ma questa storia degli aiuti di stato è ridicola. Pure noi abbiamo dato aiuti di stato... solo a FIAT tra sgravi fiscali, cassa integrazione, finanziamenti diretti si parla di miliardi di € senza cavarne niente.
I cinesi semplicemente han dato aiuti meglio di noi e son riusciti a creare qualcosa che funziona e quindi?
Non è che per questo è colpa dei cinesi semmai il contrario è demerito nostro che nonostante gli aiuti di stato non siamo arrivati a creare una ceppa di nulla.
Tanto più che se seguissimo questo ragionamento gli altri stati europei dovevano dire "boicottiamo le auto FIAT che hanno il prezzo X perché l'Italia da aiuti di stato".
E' una strada peggiore e in salita.
Si chiedeva come fare per evitare eventuali elusioni con l'assemblaggio europeo, la risposta ci sarebbe comunque, ed è il motivo per cui finirà tutto a tarallucci e vino (dazi ridicoli e controdazi ridicoli dai cinesi).
La spinta di quegli investimenti secondo me è finita o poco ci manca, vedremo quanto durerà l'avanzamento per inerzia.
Sicuramente ci sarà un riequilibrio di questa spinta al PIL, in parte è già iniziato un livellamento verso il basso, che continuerà.
E non mi venite a dire che u'auto endotermica con tutte le tecnologie a bordo di oggi costa di meno di un auto elettrica con 2 motori elettrici e 4 batterie, anzi tutt'altro quest'ultime dovrebbero costare la meta'.
Stanno cercando di spingere un mercato morto in partenza, con tutte le incognite del futuro.
La mia Volvo S60 a Gasolio acquistata nel 2010 pagata 35k e con tutte le tecnologie possibili dell'epoca a bordo non la cambiere con niente di full electric di oggi, pagherei un'auto il doppio rispetto alla mia avendo meno in tutti i seni con un'aspettativa di vita che sara' meno della meta' rispetto ad una macchina endotermica di ieri/oggi.
Guarda che nemmeno chi crede nell'elettrico consiglia 500e o 600e. Ad oggi se vai su una pura elettrica che possa contenere una famiglia non esiste una vera alternativa a Tesla.
Come ho già detto in svariati altri post uno degli obiettivi anzi forse il principale obiettivo che si vuole perseguire è diminuire entro il 2050 una diminuzione del parco circolante del 30%.
ma infatti finché regge nessuno pretende che cambi, almeno nessuno di ragionevole. Tra l'altro se in famiglia hai solo quest'auto sei già fra le famiglie virtuose quindi a maggior ragione nessuno ti chiede di cambiare niente a oggi.
Ci penserai se e quando la tua auto non sarà più utilizzabile o riparabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".