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Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:53 nel canale Auto Elettriche Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

La produzione locale di auto elettriche permetterebbe alle case cinesi di evitare i dazi aggiuntivi a cui l'Europa sta pensando. E c'è un protagonista pronto a collaborare

 
84 Commenti
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Strato154129 Maggio 2024, 20:06 #31
Purtroppo il grande pubblico non ha ancora capito che questa è una tranSAzione ( a nostre spese) e non una tranSIzione ecologica...
Quando verrà compreso sarà troppo tardi come per molte altre cose ora note e banali...
Ma i boccaloni ci cascheranno con tutte le scarpe...
maxsona29 Maggio 2024, 20:21 #32
Originariamente inviato da: Ginopilot
Un grande applauso a chi ha voluto questa transizione illogica.

Meno male che è arrivata, almeno le case Europee la finiranno di vivere di rendita proponendo la solita minestra a prezzi sempre più folli.
Strato154129 Maggio 2024, 20:30 #33
Originariamente inviato da: maxsona
Meno male che è arrivata, almeno le case Europee la finiranno di vivere di rendita proponendo la solita minestra a prezzi sempre più folli.


Così ora pagheremo a prezzi quasi folli della paccottiglia cinese I pochi che potranno comprarsi auto europee serie avranno ancora delle auto, per gli altri un bel "pacco".
azi_muth29 Maggio 2024, 21:07 #34
Originariamente inviato da: maxsona
Meno male che è arrivata, almeno le case Europee la finiranno di vivere di rendita proponendo la solita minestra a prezzi sempre più folli.


Un altro che non conosce la questione degli aiuti di stato cinese, delle filiere etc

Siamo a due in questo 3d vediamo se arriviamo a tre...
Ginopilot29 Maggio 2024, 21:14 #35
Originariamente inviato da: maxsona
Meno male che è arrivata, almeno le case Europee la finiranno di vivere di rendita proponendo la solita minestra a prezzi sempre più folli.


La solita minestra è molto meglio delle schifezze a batteria.
Doraneko29 Maggio 2024, 22:47 #36
Originariamente inviato da: ferste
Non avremmo potuto tenere la Cina nemmeno volendo, il Paese era pronto ad assumere il ruolo attuale, le Riforme di Deng Xiaoping furono la scintilla di un processo che covava sotto la cenere, figlio di investimenti interni mirati e di una forza esplosiva non solo demografica, ma anche culturale.
Alla luce di questo forse forse le chiavi dell'ufficio brevetti era meglio tenerle in cassaforte piuttosto che lanciargliele.


Mi sa che adesso sotto alla cenere cova il processo inverso e molto di quello che succede e succederà è sapientemente occultato da propaganda e altri magheggi. Secondo me è questione di al massimo pochi anni e la cosa diventerà impossibile da nascondere.
La spinta di quegli investimenti secondo me è finita o poco ci manca, vedremo quanto durerà l'avanzamento per inerzia.
Darkon30 Maggio 2024, 08:13 #37
Originariamente inviato da: sbeng
Prima di fare la transizione ecologica su un settore dove l'Europa è indietro, avrebbero prima dovuto colmare il gap e produrre auto di qualità. Una volta raggiunta una produzione e un livello competitivo parti con la transizione.
Altrimenti il consumatore deve per forza rivolgersi ad auto cinesi, non ci sono alternative!


Scusami e secondo te come raggiungevamo questo obiettivo se non con la politica attualmente in corso?

Se non ci fossero stati gli out out attualmente incombenti si sarebbe arrivati al 2050 che ancora si facevano termici cercando di fargli emettere lo 0,000001% in meno rispetto alla versione precedente e non si sarebbe mai arrivati a investire su altro.

Purtroppo il grande pubblico non ha ancora capito che questa è una tranSAzione ( a nostre spese) e non una tranSIzione ecologica...
Quando verrà compreso sarà troppo tardi come per molte altre cose ora note e banali...
Ma i boccaloni ci cascheranno con tutte le scarpe...


O magari è chiaro e limpido ed è stato scelto di percorrere quella strada invece di credere che sia tutti meno intelligenti per non dire peggio.

Originariamente inviato da: azi_muth
Un altro che non conosce la questione degli aiuti di stato cinese, delle filiere etc

Siamo a due in questo 3d vediamo se arriviamo a tre...


Perdonami ma questa storia degli aiuti di stato è ridicola. Pure noi abbiamo dato aiuti di stato... solo a FIAT tra sgravi fiscali, cassa integrazione, finanziamenti diretti si parla di miliardi di € senza cavarne niente.

I cinesi semplicemente han dato aiuti meglio di noi e son riusciti a creare qualcosa che funziona e quindi?

Non è che per questo è colpa dei cinesi semmai il contrario è demerito nostro che nonostante gli aiuti di stato non siamo arrivati a creare una ceppa di nulla.

Tanto più che se seguissimo questo ragionamento gli altri stati europei dovevano dire "boicottiamo le auto FIAT che hanno il prezzo X perché l'Italia da aiuti di stato".
ferste30 Maggio 2024, 08:29 #38
Originariamente inviato da: azi_muth
Mettere i dazi sui semilavorato non è molto diverso in termini di possibile risposta cinese che tassare le auto, con l'aggravante che andresti anche a colpire l'industria europea rimanente.
E' una strada peggiore e in salita.


Si chiedeva come fare per evitare eventuali elusioni con l'assemblaggio europeo, la risposta ci sarebbe comunque, ed è il motivo per cui finirà tutto a tarallucci e vino (dazi ridicoli e controdazi ridicoli dai cinesi).

Originariamente inviato da: Doraneko
Mi sa che adesso sotto alla cenere cova il processo inverso e molto di quello che succede e succederà è sapientemente occultato da propaganda e altri magheggi. Secondo me è questione di al massimo pochi anni e la cosa diventerà impossibile da nascondere.
La spinta di quegli investimenti secondo me è finita o poco ci manca, vedremo quanto durerà l'avanzamento per inerzia.


Sicuramente ci sarà un riequilibrio di questa spinta al PIL, in parte è già iniziato un livellamento verso il basso, che continuerà.
Alekx30 Maggio 2024, 09:10 #39
Spiegatemi che futuro deve avere un'auto elettrica se una 500e costa 30k e una 600e ne costa 41k e poi se lamentano se gli rimangono sul groppone e questa dovrebbe rappresentare un auto per la famiglia media di 3/4 persone che viagginao scomode dentro una scatola di sardine senza pensare al bagaglio.

E non mi venite a dire che u'auto endotermica con tutte le tecnologie a bordo di oggi costa di meno di un auto elettrica con 2 motori elettrici e 4 batterie, anzi tutt'altro quest'ultime dovrebbero costare la meta'.

Stanno cercando di spingere un mercato morto in partenza, con tutte le incognite del futuro.

La mia Volvo S60 a Gasolio acquistata nel 2010 pagata 35k e con tutte le tecnologie possibili dell'epoca a bordo non la cambiere con niente di full electric di oggi, pagherei un'auto il doppio rispetto alla mia avendo meno in tutti i seni con un'aspettativa di vita che sara' meno della meta' rispetto ad una macchina endotermica di ieri/oggi.
Darkon30 Maggio 2024, 09:17 #40
Originariamente inviato da: Alekx
Spiegatemi che futuro deve avere un'auto elettrica se una 500e costa 30k e una 600e ne costa 41k e poi se lamentano se gli rimangono sul groppone e questa dovrebbe rappresentare un auto per la famiglia media di 3/4 persone che viagginao scomode dentro una scatola di sardine senza pensare al bagaglio.


Guarda che nemmeno chi crede nell'elettrico consiglia 500e o 600e. Ad oggi se vai su una pura elettrica che possa contenere una famiglia non esiste una vera alternativa a Tesla.

Stanno cercando di spingere un mercato morto in partenza, con tutte le incognite del futuro.


Come ho già detto in svariati altri post uno degli obiettivi anzi forse il principale obiettivo che si vuole perseguire è diminuire entro il 2050 una diminuzione del parco circolante del 30%.

La mia Volvo S60 a Gasolio acquistata nel 2010 pagata 35k e con tutte le tecnologie possibili dell'epoca a bordo non la cambiere con niente di full electric di oggi, calcolando tra l'altro che non penso che un auto che pagherei il doppio avendo meno in tutti i seni abbia un'aspettativa di vita cosi' lunga.


ma infatti finché regge nessuno pretende che cambi, almeno nessuno di ragionevole. Tra l'altro se in famiglia hai solo quest'auto sei già fra le famiglie virtuose quindi a maggior ragione nessuno ti chiede di cambiare niente a oggi.

Ci penserai se e quando la tua auto non sarà più utilizzabile o riparabile.

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