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Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:53 nel canale Auto Elettriche Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

La produzione locale di auto elettriche permetterebbe alle case cinesi di evitare i dazi aggiuntivi a cui l'Europa sta pensando. E c'è un protagonista pronto a collaborare

 
84 Commenti
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Tedturb029 Maggio 2024, 16:16 #21
Originariamente inviato da: ninja750
la produzione locale non gli permetterebbe mai di avere i prezzi che tengono in china


Infatti. probabilmente produrre localmente, in italia, costerebbe MENO che in Cina!
azi_muth29 Maggio 2024, 16:19 #22
Originariamente inviato da: Tedturb0
Infatti. probabilmente produrre localmente, in italia, costerebbe MENO che in Cina!


Buona questa!
sbeng29 Maggio 2024, 16:26 #23
Prima di fare la transizione ecologica su un settore dove l'Europa è indietro, avrebbero prima dovuto colmare il gap e produrre auto di qualità. Una volta raggiunta una produzione e un livello competitivo parti con la transizione.
Altrimenti il consumatore deve per forza rivolgersi ad auto cinesi, non ci sono alternative!
ferste29 Maggio 2024, 16:30 #24
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma non è così fattibile, perchè intanto ti trovi allo scontro tra democrazie e dittature, ma soprattutto tra stati.

Tu non puoi dire cosa fare alla Cina, nemmeno se sei gli USA. Nè puoi dire più di tanto cosa fare alle tue imprese soprattutto una volta che si sono installate. Poi una volta aperte le porte il margine di manovra si assottiglia perchè poi loro hanno la possibilità di fare lobbying a casa tua...tu no.

E poi diciamocelo c'era la speranza di convertire il regime al capitalismo e alla democrazia su lungo periodo. Si voleva farli diventare come noi. Loro hanno reagito facendo delle riforme che effettivamente hanno liberalizzato il loro mercato ma hanno mantenuto il controllo. Un segnale di questo è che continuano a tenere i salari compressi, certo serve per le politiche mercatiliste, lo fa anche la Germania, ma aumentare i salari significa anche trasformare la gente in borghesi e i borghesi vogliono più diritti e libertà.

L'alternativa era fermare tutto finchè la Cina non avesse avuto una democrazia e lo stato di diritto per tutelare gli accordi e i brevetti. Ma ripeto se avessero agito così oggi non sarebbe diversa dal North Korea.


Cmq anni fa ho letto anche "What's Wrong with China" di Paul Midler che in realtà non faceva che anticipare alcuni temi di Scacciavillani



Condivisibile, ma continuo a ritenere che si è studiato il tutto sulla base dei concetti e della mentalità occidentale individualista, mentre avevi a che fare con una mentalità orientale collettivista, questo errore, a cascata, ha dato il via al disastro.
azi_muth29 Maggio 2024, 16:39 #25
Originariamente inviato da: ferste
Condivisibile, ma continuo a ritenere che si è studiato il tutto sulla base dei concetti e della mentalità occidentale individualista, mentre avevi a che fare con una mentalità orientale collettivista, questo errore, a cascata, ha dato il via al disastro.


Sicuramente esiste un problema culturale...ma sono fenomeni complessi che puoi governare fino a un certo punto.

L'alternativa ripeto sarebbe stata quella di tenerli fuori in stile North Korea? Sarebbe stato meglio o peggio? Chissà
zancle29 Maggio 2024, 16:40 #26
Originariamente inviato da: ninja750
la produzione locale non gli permetterebbe mai di avere i prezzi che tengono in china


sicuramente faranno delle aziende in Europa che assembleranno auto prodotte in Cina, le aziende cinesi in Europa lavoreranno con margini molto bassi e quindi non pagheranno praticamente tasse. gli utili veri li avranno in Cina.
azi_muth29 Maggio 2024, 16:40 #27
Originariamente inviato da: zancle
sicuramente faranno delle aziende in Europa che assembleranno auto prodotte in Cina, le aziende cinesi in Europa lavoreranno con margini molto bassi e quindi non pagheranno praticamente tasse. gli utili veri li avranno in Cina.


Precisamente.
Ma soprattutto muore tutta la filiera qui...
ferste29 Maggio 2024, 16:51 #28
Originariamente inviato da: azi_muth
Sicuramente esiste un problema culturale...ma sono fenomeni complessi che puoi governare fino a un certo punto.

L'alternativa ripeto sarebbe stata quella di tenerli fuori in stile North Korea? Sarebbe stato meglio o peggio? Chissà


Senza considerare che anche agendo correttamente c'è sempre una percentuale di imprevedibilità che può far saltare il banco.

Comunque no, non sarebbe stato meglio, ora la Cina è legata strettamente a noi, come un'edera all'albero, non arriveremo al "muoia Sansone e tutti i Filistei"

Originariamente inviato da: zancle
sicuramente faranno delle aziende in Europa che assembleranno auto prodotte in Cina, le aziende cinesi in Europa lavoreranno con margini molto bassi e quindi non pagheranno praticamente tasse. gli utili veri li avranno in Cina.


basta che dazino i semilavorati, non sarebbe un problema (se a parte le sparate elettorali ci fosse davvero volontà di farlo, e non c'è, quindi si metteranno dei dazietti tanto per ammorbidire la massa informe e amen).
Ginopilot29 Maggio 2024, 19:37 #29
Originariamente inviato da: sbeng
Prima di fare la transizione ecologica su un settore dove l'Europa è indietro, avrebbero prima dovuto colmare il gap e produrre auto di qualità. Una volta raggiunta una produzione e un livello competitivo parti con la transizione.
Altrimenti il consumatore deve per forza rivolgersi ad auto cinesi, non ci sono alternative!


Esatto. Tantopiu' se e' una transizione non ecologica.
azi_muth29 Maggio 2024, 19:48 #30
Originariamente inviato da: ferste
Senza considerare che anche agendo correttamente c'è sempre una percentuale di imprevedibilità che può far saltare il banco.

Comunque no, non sarebbe stato meglio, ora la Cina è legata strettamente a noi, come un'edera all'albero, non arriveremo al "muoia Sansone e tutti i Filistei"



basta che dazino i semilavorati, non sarebbe un problema (se a parte le sparate elettorali ci fosse davvero volontà di farlo, e non c'è, quindi si metteranno dei dazietti tanto per ammorbidire la massa informe e amen).


Mettere i dazi sui semilavorato non è molto diverso in termini di possibile risposta cinese che tassare le auto, con l'aggravante che andresti anche a colpire l'industria europea rimanente.
E' una strada peggiore e in salita.

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