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Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:53 nel canale Auto Elettriche Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

La produzione locale di auto elettriche permetterebbe alle case cinesi di evitare i dazi aggiuntivi a cui l'Europa sta pensando. E c'è un protagonista pronto a collaborare

 
84 Commenti
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TorettoMilano30 Maggio 2024, 09:17 #41
Originariamente inviato da: Alekx
Spiegatemi che futuro deve avere un'auto elettrica se una 500e costa 30k e una 600e ne costa 41k e poi se lamentano se gli rimangono sul groppone e questa dovrebbe rappresentare un auto per la famiglia media di 3/4 persone che viagginao scomode dentro una scatola di sardine senza pensare al bagaglio.

E non mi venite a dire che u'auto endotermica con tutte le tecnologie a bordo di oggi costa di meno di un auto elettrica con 2 motori elettrici e 4 batterie, anzi tutt'altro quest'ultime dovrebbero costare la meta'.

Stanno cercando di spingere un mercato morto in partenza, con tutte le incognite del futuro.

La mia Volvo S60 a Gasolio acquistata nel 2010 pagata 35k e con tutte le tecnologie possibili dell'epoca a bordo non la cambiere con niente di full electric di oggi, calcolando tra l'altro che non penso che un auto che pagherei il doppio avendo meno in tutti i seni abbia un'aspettativa di vita cosi' lunga.


siamo ancora agli inizi delle auto elettriche, e già oggi puoi prendere a 24k una EV full optional (yudo). tenendo conto come anno 0 delle EV di massa il 2012 (nonostante la model S non era un'auto di massa) direi siamo già a un ottimo risultato
AlexSwitch30 Maggio 2024, 09:19 #42
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami e secondo te come raggiungevamo questo obiettivo se non con la politica attualmente in corso?

Se non ci fossero stati gli out out attualmente incombenti si sarebbe arrivati al 2050 che ancora si facevano termici cercando di fargli emettere lo 0,000001% in meno rispetto alla versione precedente e non si sarebbe mai arrivati a investire su altro.



O magari è chiaro e limpido ed è stato scelto di percorrere quella strada invece di credere che sia tutti meno intelligenti per non dire peggio.



Perdonami ma questa storia degli aiuti di stato è ridicola. Pure noi abbiamo dato aiuti di stato... solo a FIAT tra sgravi fiscali, cassa integrazione, finanziamenti diretti si parla di miliardi di € senza cavarne niente.

I cinesi semplicemente han dato aiuti meglio di noi e son riusciti a creare qualcosa che funziona e quindi?

Non è che per questo è colpa dei cinesi semmai il contrario è demerito nostro che nonostante gli aiuti di stato non siamo arrivati a creare una ceppa di nulla.

Tanto più che se seguissimo questo ragionamento gli altri stati europei dovevano dire "boicottiamo le auto FIAT che hanno il prezzo X perché l'Italia da aiuti di stato".


Partire subito con il ban dei motori termici per le vetture private è stato un errore... Magari si poteva partire andando ad incidere dove si ha la maggior produzione di Co2 ed inquinanti, ovvero nel trasporto di merci su gomma a lunga distanza!! In 15 anni, con la giusta politica e con i giusti investimenti, si potrebbe rivoluzionare la logistica europea.

I cinesi hanno dato enormi aiuti di stato a tutte le imprese strategiche ma non è che siano stati così lungimiranti... Hanno creato delle enormi bolle interne, una su tutte quella immobiliare che ha portato al fallimento di Evergrande, con surplus produttivi enormi. Se non riusciranno a smaltire le loro eccedenze, presto cominceranno ad auto soffocarsi. Il governo cinese non ragiona in termini di primato economico mondiale ma, bensì, di supremazia di potere assoluto da superpotenza globale. Per loro il WTO è uno strumento di penetrazione dei mercati esteri sui quali esercitare più pressione possibile con tecniche di dumping. Vedremo come finirà questa grande Cina di Ji Xi Ping...
Alekx30 Maggio 2024, 09:35 #43
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che nemmeno chi crede nell'elettrico consiglia 500e o 600e. Ad oggi se vai su una pura elettrica che possa contenere una famiglia non esiste una vera alternativa a Tesla.


Le vere alternative a TESLA ci sono ma conviene tenerle fuori per ragioni commerciali. Come ha detto Muschio se tolgono i dazi so Caxxi anche per lui.

Originariamente inviato da: Darkon
Come ho già detto in svariati altri post uno degli obiettivi anzi forse il principale obiettivo che si vuole perseguire è diminuire entro il 2050 una diminuzione del parco circolante del 30%.


Come scritto e dichiarato da molte testate giornalistiche il parco macchine in europa/mondo incide per l'inquinamento di CO2 in modo insignificante, al contrario i trasporti commerciali si attestano intorno al 70%, ma quelli fa comodo tenerli quando si potrebbe risolvere diversamente. L'auto elettrica continuo a dire che e' una buffonata.


Originariamente inviato da: Darkon
ma infatti finché regge nessuno pretende che cambi, almeno nessuno di ragionevole. Tra l'altro se in famiglia hai solo quest'auto sei già fra le famiglie virtuose quindi a maggior ragione nessuno ti chiede di cambiare niente a oggi.

Ci penserai se e quando la tua auto non sarà più utilizzabile o riparabile.


Non e' una questione di "finche' Regge" la mia era una prospettiva per il futuro. Ho confrontato le plastiche e la comodita' della mia auto rispetto a una tesla model S o anche superioriore di qualche anno. Non c'e' paragone nonostante ci siano quasi 20 anni di differenza si e' tornati indietro su tutto, schermi per giocare a parte.

Non penso che le attuali auto elettriche durino piu' di 10 anni, poi l'inquinamento sara' da capire chi lo produrra' e in che quantita'.

E' puramente utopia pensare che le Auto sono il principale fattorie inquinanete del mondo, in realta' le problematiche pesanti sono da altra parte ma per ragioni commercili, politiche e monetarie si sposta tutto su altri lidi.
Alekx30 Maggio 2024, 09:50 #44
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Partire subito con il ban dei motori termici per le vetture private è stato un errore... Magari si poteva partire andando ad incidere dove si ha la maggior produzione di Co2 ed inquinanti, ovvero nel trasporto di merci su gomma a lunga distanza!! In 15 anni, con la giusta politica e con i giusti investimenti, si potrebbe rivoluzionare la logistica europea.

I cinesi hanno dato enormi aiuti di stato a tutte le imprese strategiche ma non è che siano stati così lungimiranti... Hanno creato delle enormi bolle interne, una su tutte quella immobiliare che ha portato al fallimento di Evergrande, con surplus produttivi enormi. Se non riusciranno a smaltire le loro eccedenze, presto cominceranno ad auto soffocarsi. Il governo cinese non ragiona in termini di primato economico mondiale ma, bensì, di supremazia di potere assoluto da superpotenza globale. Per loro il WTO è uno strumento di penetrazione dei mercati esteri sui quali esercitare più pressione possibile con tecniche di dumping. Vedremo come finirà questa grande Cina di Ji Xi Ping...


Il trasporto su gomma e' stato il piu' grande sbaglio preso fin dagli anni 60 ma hanno prevalso le solite ragioni economiche che tutti sappiamo.

In italia il trasporto via mare sarebbe quello migliore di tutti ma si contuna a mettere la testa sotto terra, chissa' perche', pero' poi il problema e' mio che inquino con la mia auto e non centinaie a centinaia di TIR che camminano per strada, con tutte le problematiche che tutti conosciamo.

Per quanto riguarda la CINA, sai che stanno accaparrandosi molte risorse aurifere pagando l'oro anche molto di piu' del suo valore ? Lo fanno perche' l'intenzione loro e' mandare in crisi paesi ridicoli come l'italia (che di riserve aurifere non ne ha piu' perche' sono servite per entrare nell'euro) e mettere in ginocchio gli stati.

La loro supremazia e' gia' realta' e questo lo sanno tutti, anche il mio cane, e' per questo che la tengono a distanza con Dazi e leggi fatte ad hoc. Ma per quanto potra' durare ?

A me sembra che i ridicoli siamo noi e non i paesi ritenuti belliggeranti, perche' noi siamo i poveri con le pezze al culo e loro quelli ricchi che si possono permettere tutto.
Unrue30 Maggio 2024, 09:56 #45
Originariamente inviato da: Alekx
Lo fanno perche' l'intenzione loro e' mandare in crisi paesi ridicoli come l'italia (che di riserve aurifere non ne ha piu' perche' sono servite per entrare nell'euro) e mettere in ginocchio gli stati.


Ma quanto mai? Ne abbiamo di oro e anche parecchio:

https://www.key4biz.it/oro-la-classifica-dei-paesi-con-le-riserve-maggiori-italia-al-terzo-posto/481664/#:~:text=Cina%20e%20Russia%20alla%20rincorsa,%C3%A8%20accaparrato%20per%20225%20tonnellate.

Non diciamo fagianate.
Darkon30 Maggio 2024, 10:03 #46
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Partire subito con il ban dei motori termici per le vetture private è stato un errore... Magari si poteva partire andando ad incidere dove si ha la maggior produzione di Co2 ed inquinanti, ovvero nel trasporto di merci su gomma a lunga distanza!! In 15 anni, con la giusta politica e con i giusti investimenti, si potrebbe rivoluzionare la logistica europea.


Guarda che sarebbe stato estremamente più difficile. I mezzi pesanti hanno una vita molto lunga, delle necessità di percorrenza e di potenza molto più elevate e una resistenza al cambiamento estrema.
Iniziare il passaggio a una diversa tecnologia da loro sarebbe stato veramente un bagno di sangue senza contare che avrebbe creato una sorta di effetto panico che si rifletteva sulle merci e quindi un facilmente prevedibile fenomeno inflattivo istantaneo... ti assicuro che non meritava affatto.

I cinesi hanno dato enormi aiuti di stato a tutte le imprese strategiche ma non è che siano stati così lungimiranti... Hanno creato delle enormi bolle interne, una su tutte quella immobiliare che ha portato al fallimento di Evergrande, con surplus produttivi enormi. Se non riusciranno a smaltire le loro eccedenze, presto cominceranno ad auto soffocarsi. Il governo cinese non ragiona in termini di primato economico mondiale ma, bensì, di supremazia di potere assoluto da superpotenza globale. Per loro il WTO è uno strumento di penetrazione dei mercati esteri sui quali esercitare più pressione possibile con tecniche di dumping. Vedremo come finirà questa grande Cina di Ji Xi Ping...


Non discuto ma ciò non toglie che noi avremmo fatto le stesse cose anzi abbiamo provato a farlo con risultati anche nel breve peggiori di loro. Quindi ovviamente condanno i metodi dittatoriali ma da un punto di vista strettamente di mercato e di aiuti mi fa sorridere che si condanni loro quando fino a poco fa abbiamo fatto le stesse cose. Ho fatto l'esempio di FIAT ma sono decine le aziende private italiane che hanno ricevuto aiuti milionari e miliardari eh...
TorettoMilano30 Maggio 2024, 10:08 #47
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Partire subito con il ban dei motori termici per le vetture private è stato un errore... Magari si poteva partire andando ad incidere dove si ha la maggior produzione di Co2 ed inquinanti, ovvero nel trasporto di merci su gomma a lunga distanza!! In 15 anni, con la giusta politica e con i giusti investimenti, si potrebbe rivoluzionare la logistica europea.

I cinesi hanno dato enormi aiuti di stato a tutte le imprese strategiche ma non è che siano stati così lungimiranti... Hanno creato delle enormi bolle interne, una su tutte quella immobiliare che ha portato al fallimento di Evergrande, con surplus produttivi enormi. Se non riusciranno a smaltire le loro eccedenze, presto cominceranno ad auto soffocarsi. Il governo cinese non ragiona in termini di primato economico mondiale ma, bensì, di supremazia di potere assoluto da superpotenza globale. Per loro il WTO è uno strumento di penetrazione dei mercati esteri sui quali esercitare più pressione possibile con tecniche di dumping. Vedremo come finirà questa grande Cina di Ji Xi Ping...


bisogna anche fare investimenti sensati, bellissimo investire sull'elettrico sui trasporti pesanti MA se è più difficile produrli rispetto alle auto elettriche diventa assurdo non investire prima sulle auto elettriche (tesla con i tir elettrici ancora non è partita nella produzione di massa).
sui cinesi ho poco da dire, possiamo anche dirgli di essere stati profondamenti sleale. resta un fatto molto importante: siamo rimasti indietro lato tecnologico e la colpa è solo nostra
Darkon30 Maggio 2024, 10:10 #48
Originariamente inviato da: Alekx
Le vere alternative a TESLA ci sono ma conviene tenerle fuori per ragioni commerciali. Come ha detto Muschio se tolgono i dazi so Caxxi anche per lui.


Mah su questo non sono convintissimo. Certo alcune auto cinesi hanno un certo appeal ma ancora non sono a livelli tali da impensierire seriamente anche senza dazi se non nella fascia ultra-economica.

Come scritto e dichiarato da molte testate giornalistiche il parco macchine in europa/mondo incide per l'inquinamento di CO2 in modo insignificante, al contrario i trasporti commerciali si attestano intorno al 70%, ma quelli fa comodo tenerli quando si potrebbe risolvere diversamente. L'auto elettrica continuo a dire che e' una buffonata.


Ma infatti come ho scritto in molti post la riduzione del parco circolante non ha niente a che fare con la CO2 o le emissioni in generale. La riduzione del parco circolante è semplicemente per evitare che viviamo in un ambiente letteralmente strangolato dalle auto, in città dove ormai camminare a piedi è impossibile e qualsiasi spazio è dedicato alle auto, per evitare che i comuni debbano continuamente investire in posti auto e parcheggi e così via.
Gli EV NON e ripeto NON possono risolvere i problemi di inquinamento. Al limite possono incidere a livello locale sulla qualità dell'aria e non sono del tutto convinto nemmeno di questo.

Non e' una questione di "finche' Regge" la mia era una prospettiva per il futuro. Ho confrontato le plastiche e la comodita' della mia auto rispetto a una tesla model S o anche superioriore di qualche anno. Non c'e' paragone nonostante ci siano quasi 20 anni di differenza si e' tornati indietro su tutto, schermi per giocare a parte.


Sono due prodotti completamente diversi. Confrontarli ha poco senso. Sarebbe come se volessi confrontare un laptop con un desktop. A seconda di quello che cerchi l'uno ti sembra migliore in tutto rispetto all'altro e viceversa.

Non penso che le attuali auto elettriche durino piu' di 10 anni, poi l'inquinamento sara' da capire chi lo produrra' e in che quantita'.


Diciamo che dipende dall'uso che ne fai. Realisticamente secondo me la vita utile di un EV è circa 13/15 anni. Ribadisco che dipende anche dall'uso che ne fai così come ho amici che disintegrano normalissime termiche in 3/4 anni.

E' puramente utopia pensare che le Auto sono il principale fattorie inquinanete del mondo, in realta' le problematiche pesanti sono da altra parte ma per ragioni commercili, politiche e monetarie si sposta tutto su altri lidi.


Ma infatti mi accodo a dire che credere che le auto siano il principale fattore di inquinamento nel mondo è una follia. Non credo, anche senza dati alla mano, che siano nemmeno fra i primi 10.
Alekx30 Maggio 2024, 10:12 #49


Mi scuso se esco al "volo" off Topic.

Non ti basare solo sui numeri, ma dovresti anche capire la disponibilita', calcolando che quello che vedi scritto non e' custodito tutto in italia, diverse tonnellate sono a garanzia dell'Eurozona e piu' del 50% sparso in giro per il mondo. Tra le altre cose lessi qualche tempo fa che circa 595tonnellate date in garanzia su un prestito tedesco chiesto all'america sono andate perse pur avendo, la germania, ripagato in todo il prestito. ma non ricordo bene la storia.

La differenza e' che gli altri paesi fanno incetta e lo hanno dentro disponibile, l'italia NO e probabilmente, provo ad immaginare perche' non sono un economista, sui debiti che tutti sappiamo.

Nell'articolo da te postato inoltre c'e' una parte che ritorna a quello che avevo scritto e cioe' che la CINA sta facendo incetta di oro.
ferste30 Maggio 2024, 10:22 #50
Originariamente inviato da: Alekx
In italia il trasporto via mare sarebbe quello migliore di tutti ma si contuna a mettere la testa sotto terra, chissa' perche', pero' poi il problema e' mio che inquino con la mia auto e non centinaie a centinaia di TIR che camminano per strada, con tutte le problematiche che tutti conosciamo.


Ma migliore di tutti per cosa? Non esiste un migliore assoluto, esiste un migliore in base a esigenze, ecc.
Quando possibile le navi si usano, l'alternativa al tir su medio e lungo raggio sarebbe il treno.

Per quanto riguarda la CINA, sai che stanno accaparrandosi molte risorse aurifere pagando l'oro anche molto di piu' del suo valore ? Lo fanno perche' l'intenzione loro e' mandare in crisi paesi ridicoli come l'italia (che di riserve aurifere non ne ha piu' perche' sono servite per entrare nell'euro) e mettere in ginocchio gli stati.


ma dove l'hai letta questa oscenità?

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