Hyundai
Con 800 volt addio ansia da ricarica: la prova con Hyundai Ioniq 5 e Ioniq 6
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Aprile 2025, alle 12:27 nel canale Auto Elettriche
L'architettura a 800 volt è un marchio di fabbrica delle auto elettriche della gamma Ioniq, e porta diversi vantaggi, come efficienza e potenza ai massimi livelli
134 Commenti
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Hyundai è stata infatti la prima casa automobilistica (e ancora una delle poche) a proporre gli 800 volt come standard per le sue auto elettriche, e [U]non solo per le super car[/U], [U]ma anche per modelli di massa[/U] come Ioniq 5 e Ioniq 6.
Quanto il RAL in redazione?
Così magari la finiamo con questa storia che le auto di massa sono solo quelle da 10.000 euro.
Link ad immagine (click per visualizzarla) è inutile che spieghi le curve e le distribuzioni statistiche, sono chiare dall'immagine, e sarebbe fatica sprecata per chi si affida a chatgpt.
Idem per tutti i sui sodali, che sono gli stessi (a parte i bannati
D'altronde da uno per cui l'ignoranza non è un'insulto, ma quasi una virtù a quanto sembra... cosa potevamo pretendere.
Auto, in Italia si comprano solo usate: prezzi troppo alti per il nuovo, costo medio sale a 29 mila euro
https://www.corriere.it/economia/tr...html?refresh_ce
[I]Sono state immatricolate 121.666 nuove autovetture a fronte di 443.993 trasferimenti di proprietà. Il mercato del nuovo crolla di oltre il 10% l’usato sale quasi del 4%. [U]La spesa media non accessibile al ceto medio[/U][/I]
[I]Auto, prezzo medio in Italia schizza a 30.000 euro, + 43% rispetto a prima del Covid[/I] (in 5 anni)
https://www.wallstreetitalia.com/au...rima-del-covid/
[I]i volumi risultano in flessione del -21%[/I] (dal 2019)
inoltre:
https://www.fleetmagazine.com/unrae...ati-statistici/
[I]"Secondo il commento di Unrae, ad influenzare (i prezzi) sono diversi fattori (fatto salvo, specificano, che commentare il prezzo medio totale del mercato “non ha alcun senso, perché questo è influenzato dalle variazioni del mix di canali, di segmenti e di alimentazioni“
Innanzitutto, nel 2024 si è registrato un deciso calo del [U]canale Noleggio[/U] a lungo termine, “normalmente caratterizzato da [U]sconti molto elevati[/U]: lo sconto medio ponderato, quindi, è sceso per una banale questione aritmetica. Nulla a che fare con una riduzione degli sconti praticati ad uno stesso tipo di clientela“"[/I]
insomma, bisogna vedere come sono state fatte queste medie del pollo, e da cosa sono influenzate: per esempio è noto che l'offerta delle piccole (A) è crollata quindi gli acquisiti si sono spostati sui segmenti superiori obtorto collo, alzando i prezzi.
Forse il tuo stipendio te lo permette anche, ma se guardiamo allo stipendio medio di un lavoratore italiano, possiamo definire auto di massa solo quelle che non superano i 20/25 mila euro, tutto il resto è fuori dalla portata di un italiano medio.
P.S. (dopo aver letto altri post):
se poi il tuo punto di paragone è l'Europa, non ci siamo proprio. Certo, l'Italia è piena di Tesla che girano per le strade
Nelle classifica delle prime 50 ce n'è una dozzina che supera i 40mila euro e sono per la maggior parte nella seconda metà della classifica.
Le altre sono tutte sotto i 30, più verso i 22/24.
E, come si è accorto dopo che glielo si è fatto notare, nel 2024 la Model Y NON è stata la più venduta. È scesa al quarto posto.
Lui la reputa di massa perché ne hanno vendute 210mila ma quelle veramente di massa (prezzo che dici tu) sono milioni. Quella è massa, non 200mila macchine.
Venendo all'italia, ecco i dati per segmento :
https://www.unrae.it/dati-statistic...cato-marzo-2025
quote % Q1 2025:
segmento A (es. Panda, 500...) : berline 10.4%, suv 2% = 12.4%
segmento B (es. Sandero, Clio...) : berline 17.7%, suv 31.2% = 48.9%
segmento C (Golf, Q3...) : berline 4.8%, suv 19.6% = 24.4%
segmento D (Mercedes C, Q5, Tesla 3-Y...): berline 1%, suv 6.2% = 7.2% (Ioniq 5)
segmento E/F (Mercedes E...): berline 0.2%, suv 1.5% = 1.7% (Ioniq 6 ?)
(gli altri sono risibili quindi tralascio)
Indovinate le Ioniq 5 a che segmento appartengono? D come la model 3/Y, la Ioniq 6 credo a quello superiore cioè E. Proprio di massa, sisi.
PS.: vedo che è "risorto" un altro account dormiente da anni con solo un centinaio di post...
Cioè, sbagliare è umano ma perseverare nello sbaglio è diabolico!
Non è che a forza di scriverlo diventa vero sai ?
E ripeto che il mio rifornimento abituale è di 3 minuti che è quello che mi dà almeno un 800 km, che ovviamente non faccio tutti di corsa e senza[INDENT][/INDENT] fermarmi come dice Toretto.
Appunto se perseverare è diabolico ed io facevo il pieno alle macchine termiche PRIMA DI TE molto probabilmente, inutile insistere con il cehery picking nowatt. Dillo ai tuoi amici del noncielodicono.
Con gli 800V fai soste paragonabili alle termiche anzi col P&C fai pure qualcosa in meno, ad occhio.
Ma di massa Z intende che è pesante, allora si, è una auto di massa
Sarei curioso di capire come viene calcolato.
Sarei curioso di capire come viene calcolato.
30k, non 40k
semplicissimo
47miliardi di fatturato totale : 1558704 auto vendute = 30.000 euro
https://it.motor1.com/news/746058/a...024-classifica/
https://www.fleetandmobility.it/aut...-a-30mila-euro/
[I][B][SIZE="5"]L’auto di massa,[/SIZE][/B] quella per tutti, figlia del fordismo, aspirazionale e strumento di libera mobilità sta sparendo. Costa troppo cara. In Italia il prezzo medio nel 2024 è balzato a ben 30mila euro, oltre mille euro sopra il livello già alto del 2023. Un valore record, rilevato dal Centro Studi Fleet&Mobility, che segna un giro di boa e forse una pericolosa quota massima dove l’offerta rischia di non incontrare più la domanda. Gli italiani infatti non avevano mai speso così tanti soldi per comprarsi nuove auto. Il 2024 si è chiuso con un fatturato, sempre secondo le prime stime Fleet&Mobility, di oltre 47 miliardi di euro, cifra mai toccata prima, in crescita di oltre 2 punti sul 2023. E questo nonostante le immatricolazioni siano in calo di un punto percentuale.[/I]
questi magari ne capiscono un po' di più di auto, cosa dite ?
nell'articolo si voleva solo far notare come una grossa fetta delle nuove auto del continente fossero sui 40k, niente più e niente meno. abbiamo comunque deciso di riempire il pomeriggio parlando del nulla, meglio così per chi si stava annoiando
Ribadisco lo stesso link che ho postato 2 o 3 volte:
https://www.alvolante.it/news/auto-...nel-2024-401081
Mi evidenzi per favore la "grossa fetta"?
https://www.alvolante.it/news/auto-...nel-2024-401081
Mi evidenzi per favore la "grossa fetta"?
rispondo a te e rispondo a tutti in quanto credo di aver capito l'equivoco alla base di queste pagine in cui si disquisisce del nulla.
si sta facendo confusione su due concetti: "modello diffuso di massa" e "prezzo popolare".
i suv sui 40k non sono dei modelli proposti a prezzi popolare ma sono prodotti di massa, non a caso uno di questi è stato sia l'auto più venduta in europa e sia del mondo.
tanto per fare un parallelismo potremmo dire lo stesso per gli iphone, sono smartphone di massa ma non hanno un prezzo popolare.
quindi un modello diffuso di massa non per forza deve avere un prezzo popolare, l'equivoco è risolto
Secondo quelli che caspiscono qualcosa di auto, no, non sono auto di massa.
Ovviamente tu non sei tra quelli, tu proprio sei dalla parte opposta, ma non è una novità.
Con gli 800V fai soste paragonabili alle termiche anzi col P&C fai pure qualcosa in meno, ad occhio.
e niente da fare, 15 minuti per avere 400 km di autonomia sono uguali a 3 minuti per fare 800 km
Vai elettrico dai su che è meglio 🤣
si sta facendo confusione su due concetti: "modello diffuso di massa" e "prezzo popolare".
i suv sui 40k non sono dei modelli proposti a prezzi popolare ma sono prodotti di massa, non a caso uno di questi è stato sia l'auto più venduta in europa e sia del mondo.
tanto per fare un parallelismo potremmo dire lo stesso per gli iphone, sono smartphone di massa ma non hanno un prezzo popolare.
quindi un modello diffuso di massa non per forza deve avere un prezzo popolare, l'equivoco è risolto
Ai tempi della scuole io nelle interrogazioni ero fortissimo nelle arrampicate sugli specchi ma se fossimo stati in classe insieme penso che la mia corona sarebbe caduta.
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