BMW
BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Maggio 2021, alle 19:01 nel canale Auto ElettrichePer i veicoli elettrici la completa silenziosità non è un fattore esclusivamente positivo. Non solo perché può rappresentare un pericolo per i pedoni ignari del passaggio dell'auto elettrica, ma anche perché il rombo del motore rappresenta un tratto distintivo per molte famiglie di auto iconiche
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi auto elettriche io le sento sempre arrivare quando sono a piedi.
Io l'ho scritto...
Oltre tale velocità non è obbligatorio perché l'auto fa sufficiente rumore di suo (più che altro per il rotolamento delle gomme e a velocità più elevate per il fruscio aerodinamico).
...ma qui pare che leggere i commenti altrui sia ormai pratica desueta (non mi riferisco a te).
By(t)e
Il "problema" stà nel mezzo per cui si e' abituati a sentire veicoli con un certo tipo di rumore da quando siamo nati e ora c'e' un nuovo tipo di veicolo che rompe questa abitudine ma nel frattempo convive con le stesse auto vecchie che giustamente circolano.
Esempio: se uno e' solo in casa sente persino i rumori a cui normalmente mai farebbe caso (che so' il ticchettio dell' orologio in sala) mentre se tutti fanno chiasso non si sente nemmeno un telefono suonare. E' l' abitudine e il contesto che cambia.
Probabilmente però Hans nemmeno lo sa che l'hanno fatto (i soldi però li ha presi).
Per quanto riguarda i rumori esterni a mio parere la loro creazione non dovrebbe essere lasciata al caso. L'ente preposto dovrebbe investire nella creazione di un suono (o più suoni) che sia facilmente percepibile, non fastidioso e a basso impatto in termini di inquinamento acustico e renderlo obbligatorio su tutte le vetture.
Il fatto di aver interpellato un compositore famoso comunque è più una mossa pubblicitaria che altro. Se avessero interpellato pinco pallino di certo non avremmo letto e commentato questa notizia.
Per quanto riguarda i rumori esterni a mio parere la loro creazione non dovrebbe essere lasciata al caso. L'ente preposto dovrebbe investire nella creazione di un suono (o più suoni) che sia facilmente percepibile, non fastidioso e a basso impatto in termini di inquinamento acustico e renderlo obbligatorio su tutte le vetture.
Il fatto di aver interpellato un compositore famoso comunque è più una mossa pubblicitaria che altro. Se avessero interpellato pinco pallino di certo non avremmo letto e commentato questa notizia.
Se veramente a te piace l'idea di emettere il suono da delle casse allora tanto vale piazzarci quello di un V12 aspirato, mica questa m3rdaccia.
Gli fai riprodurre il sound della 412T2 con regolazione dinamica dei db tramite sensore per stare sempre al limite del legale e vedrai che ti sentono tutti.
Immagino... Di che città parliamo? Sarei curioso di sentirlo.
Bilbao, Spagna. È una cosa terribile perchè suona tipo "tac tac tac" ma con un tono acuto da "bip bip bip" - è molto difficile spiegare un suono a parole, scusa. Il sabato prendo spesso un caffè seduto ai tavolini all'aperto in una strada in cui passano solo autobus, a volte capita che si fermino accanto al tavolo... ci stavo diventando matto!
Ovviamente meglio questo della puzza di gas di scarico eh
Stai basando l'utilità dello specchietto sull'unico caso in cui non ti sarebbe servito?
Non ti succede finché non ti succede; e ti auguro che non ti succeda mai, ma poi se ti succede te ne penti amaramente.
Sarebbe magari più utile che l'automobilista, usi la testa e ti sorpassi dove ha spazio per poterlo fare in tutta sicurezza, ben sapendo che non può farti il pelo con lo specchietto della sua auto ma dovrebbe stare a debita distanza per prevenire eventuali piccoli aggiustamenti di direzione dovuti al manto stradale, buche, tombini trappola ecc ecc.
Purtroppo siamo in Italia, paese di sanpietrini che saltano alle prime piogge e buche che non vengono chiuse in modo decente.
Poi resta da vedere anche l'utilità di uno specchietto retrovisore adibito al solo scopo di capire quando arriva un'auto elettrica da dietro. Immagino sia più sicuro guardare la ruota anteriore e prevenire eventuali pericoli sempre presenti davanti a te, piuttosto che cercare di capire cosa avviene dietro di te (dove si spera che chi guida, lo faccia consapevole di quello che sta facendo, indipendentemente dalla macchina più o meno silenziosa che usa).
Voglio dire: ha senso star lì a guardare uno specchietto retrovisore ogni 20 secondi? Per me no.
Lo specchietto serve quando devi spostarti e non sai cosa c'è dietro: vuoi perché c'è un'auto elettrica che non senti, perché c'è il rumore del camion davanti che non ti permette di sentire un'auto anche se non è elettrica, perché sta arrivando un vero ciclista che ti passa a 10cm di distanza a 60 all'ora ma siccome si vergogna di mettere il campanello si aspetta che tu abbia gli occhi dietro alla testa, oppure che se senti qualcuno fare qualche verso allora ti debba immaginare che è lui che sta arrivando: ne ho tirati innumerevoli di insulti a questi deficienti, che possono schiantarsi da soli quanto ne hanno voglia, ma che devono fare il favore di non coinvolgere gli altri.
Spero che tu stia scherzando, altrimenti vorrebbe dire che non sei mai andato in bicicletta in una città trafficata, o anche nelle piste ciclabili affollate, dove spostarsi per aggirare gli ostacoli succede frequentissimamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".