BMW

BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Auto Elettriche BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?

Per i veicoli elettrici la completa silenziosità non è un fattore esclusivamente positivo. Non solo perché può rappresentare un pericolo per i pedoni ignari del passaggio dell'auto elettrica, ma anche perché il rombo del motore rappresenta un tratto distintivo per molte famiglie di auto iconiche

 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad12 Maggio 2021, 17:39 #31
Originariamente inviato da: nickname88
Poi magari ve lo diranno che i veicoli elettrici fanno comunque rumore dovuto al rotolamento degli pneumatici e all'attrito di questi ultimi.
Di auto elettriche io le sento sempre arrivare quando sono a piedi.


Io l'ho scritto...
Originariamente inviato da: andbad
Esatto. Non facciamo confusione: i veicoli elettrici devono emettere, per legge, un rumore a bassa velocità (sotto i 20 km/h). La legge non specifica il tipo di rumore, ma solo la sua intensità in db. Il sistema viene chiamato ADAS.
Oltre tale velocità non è obbligatorio perché l'auto fa sufficiente rumore di suo (più che altro per il rotolamento delle gomme e a velocità più elevate per il fruscio aerodinamico).


...ma qui pare che leggere i commenti altrui sia ormai pratica desueta (non mi riferisco a te).

By(t)e
386DX4012 Maggio 2021, 17:44 #32
Imho la questione rumore analizzata dall' esterno e' fondamentale ma anche contestualizzata ad oggi in un mondo cittadino (es.) in cui auto elettriche potrebbero viaggiare alla pari con quelle a motore classico e quindi la maggior parte delle persone e' abituata ad un certo tipo di rumore vicino o di fondo. Se ipoteticamente tutte le auto magicamente domani fossero elettriche per esempio probabilmente il rumore artificiale ridotto immagino rispetto alle auto o moto classiche e come detto sopra il rotolamento degli pneumatici avrebbero la stessa funzione.
Il "problema" stà nel mezzo per cui si e' abituati a sentire veicoli con un certo tipo di rumore da quando siamo nati e ora c'e' un nuovo tipo di veicolo che rompe questa abitudine ma nel frattempo convive con le stesse auto vecchie che giustamente circolano.
Esempio: se uno e' solo in casa sente persino i rumori a cui normalmente mai farebbe caso (che so' il ticchettio dell' orologio in sala) mentre se tutti fanno chiasso non si sente nemmeno un telefono suonare. E' l' abitudine e il contesto che cambia.
R@nda12 Maggio 2021, 18:05 #33
Per me è utile.
Probabilmente però Hans nemmeno lo sa che l'hanno fatto (i soldi però li ha presi).
calabar13 Maggio 2021, 01:07 #34
A me il suono piace, unisce bene tradizionale e, diciamo, futuristico.

Per quanto riguarda i rumori esterni a mio parere la loro creazione non dovrebbe essere lasciata al caso. L'ente preposto dovrebbe investire nella creazione di un suono (o più suoni) che sia facilmente percepibile, non fastidioso e a basso impatto in termini di inquinamento acustico e renderlo obbligatorio su tutte le vetture.

Il fatto di aver interpellato un compositore famoso comunque è più una mossa pubblicitaria che altro. Se avessero interpellato pinco pallino di certo non avremmo letto e commentato questa notizia.
Pino9013 Maggio 2021, 08:36 #35
Meglio questo che il bip bip bip implementato sui taxi e autobus elettrici della città in cui vivo: è fastidiosissimo!
nickname8813 Maggio 2021, 10:40 #36
Originariamente inviato da: calabar
A me il suono piace, unisce bene tradizionale e, diciamo, futuristico.

Per quanto riguarda i rumori esterni a mio parere la loro creazione non dovrebbe essere lasciata al caso. L'ente preposto dovrebbe investire nella creazione di un suono (o più suoni) che sia facilmente percepibile, non fastidioso e a basso impatto in termini di inquinamento acustico e renderlo obbligatorio su tutte le vetture.

Il fatto di aver interpellato un compositore famoso comunque è più una mossa pubblicitaria che altro. Se avessero interpellato pinco pallino di certo non avremmo letto e commentato questa notizia.


Se veramente a te piace l'idea di emettere il suono da delle casse allora tanto vale piazzarci quello di un V12 aspirato, mica questa m3rdaccia.
Gli fai riprodurre il sound della 412T2 con regolazione dinamica dei db tramite sensore per stare sempre al limite del legale e vedrai che ti sentono tutti.
kamon13 Maggio 2021, 10:59 #37
Originariamente inviato da: Pino90
Meglio questo che il bip bip bip implementato sui taxi e autobus elettrici della città in cui vivo: è fastidiosissimo!


Immagino... Di che città parliamo? Sarei curioso di sentirlo.
Pino9013 Maggio 2021, 11:04 #38
Originariamente inviato da: kamon
Immagino... Di che città parliamo? Sarei curioso di sentirlo.


Bilbao, Spagna. È una cosa terribile perchè suona tipo "tac tac tac" ma con un tono acuto da "bip bip bip" - è molto difficile spiegare un suono a parole, scusa. Il sabato prendo spesso un caffè seduto ai tavolini all'aperto in una strada in cui passano solo autobus, a volte capita che si fermino accanto al tavolo... ci stavo diventando matto!

Ovviamente meglio questo della puzza di gas di scarico eh
nickname8813 Maggio 2021, 11:57 #39
Saranno felici i produttori di casse per auto, questa volta pure esterne
giuliop13 Maggio 2021, 14:24 #40
Originariamente inviato da: Svelgen
Da ciclista con Garmin Varia al seguito (un sistema che ti avvisa quando sta per sopraggiungere un veicolo) e che è appena stato investito da un'auto (mi ha superato, per poi svoltare a destra davanti alla mia ruota), posso tranquillamente dirti che lo specchietto retrovisore non serve a un bel niente.


Stai basando l'utilità dello specchietto sull'unico caso in cui non ti sarebbe servito?
Non ti succede finché non ti succede; e ti auguro che non ti succeda mai, ma poi se ti succede te ne penti amaramente.

Originariamente inviato da: Svelgen
Nel momento in cui sai che dietro hai una macchina, spesso e volentieri non puoi spostarti più a destra di dove sei perché ci sono i tombini, che ovviamente in Italia sono ancora quelli della seconda guerra mondiale (quindi non a norma) e rischi solo di finirci dentro con le ruote strette tipiche di una bici da corsa.
Sarebbe magari più utile che l'automobilista, usi la testa e ti sorpassi dove ha spazio per poterlo fare in tutta sicurezza, ben sapendo che non può farti il pelo con lo specchietto della sua auto ma dovrebbe stare a debita distanza per prevenire eventuali piccoli aggiustamenti di direzione dovuti al manto stradale, buche, tombini trappola ecc ecc.
Purtroppo siamo in Italia, paese di sanpietrini che saltano alle prime piogge e buche che non vengono chiuse in modo decente.
Poi resta da vedere anche l'utilità di uno specchietto retrovisore adibito al solo scopo di capire quando arriva un'auto elettrica da dietro. Immagino sia più sicuro guardare la ruota anteriore e prevenire eventuali pericoli sempre presenti davanti a te, piuttosto che cercare di capire cosa avviene dietro di te (dove si spera che chi guida, lo faccia consapevole di quello che sta facendo, indipendentemente dalla macchina più o meno silenziosa che usa).
Voglio dire: ha senso star lì a guardare uno specchietto retrovisore ogni 20 secondi? Per me no.


Lo specchietto serve quando devi spostarti e non sai cosa c'è dietro: vuoi perché c'è un'auto elettrica che non senti, perché c'è il rumore del camion davanti che non ti permette di sentire un'auto anche se non è elettrica, perché sta arrivando un vero ciclista che ti passa a 10cm di distanza a 60 all'ora ma siccome si vergogna di mettere il campanello si aspetta che tu abbia gli occhi dietro alla testa, oppure che se senti qualcuno fare qualche verso allora ti debba immaginare che è lui che sta arrivando: ne ho tirati innumerevoli di insulti a questi deficienti, che possono schiantarsi da soli quanto ne hanno voglia, ma che devono fare il favore di non coinvolgere gli altri.

Originariamente inviato da: andbad
Ma infatti lo specchietto serve per quando devi cambiare direzione/corsia, per controllare che non arrivi nessuno e poterlo fare in sicurezza. Sulle bici e sulle moto non serve: nel primo caso perché non c'è nessuno da superare, nel secondo perché nessuno ti supera mai.


Spero che tu stia scherzando, altrimenti vorrebbe dire che non sei mai andato in bicicletta in una città trafficata, o anche nelle piste ciclabili affollate, dove spostarsi per aggirare gli ostacoli succede frequentissimamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^