BMW
BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Maggio 2021, alle 19:01 nel canale Auto ElettrichePer i veicoli elettrici la completa silenziosità non è un fattore esclusivamente positivo. Non solo perché può rappresentare un pericolo per i pedoni ignari del passaggio dell'auto elettrica, ma anche perché il rombo del motore rappresenta un tratto distintivo per molte famiglie di auto iconiche
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiu' o meno non molto differente dai veicoli moderni a motore classico, come sono insonorizzati.
Esatto. Non facciamo confusione: i veicoli elettrici devono emettere, per legge, un rumore a bassa velocità (sotto i 20 km/h). La legge non specifica il tipo di rumore, ma solo la sua intensità in db. Il sistema viene chiamato ADAS.
Oltre tale velocità non è obbligatorio perché l'auto fa sufficiente rumore di suo (più che altro per il rotolamento delle gomme e a velocità più elevate per il fruscio aerodinamico).
Ovviamente ADAS non è disinseribile (per lo meno per le auto costruite dopo il 2019).
All'interno dell'auto è sostanzialmente inudibile a finestrini chiusi, se sono aperti si sente appena.
Tornado IT, invece, questo è il rumore emesso all'interno dell'auto e serve a coinvolgere maggiormente il guidatore (come spiegato nell'articolo) e naturalmente può essere disattivato.
Devo dire che questa sonorità ha una buona composizione e per certi versi imita i V8, con quei bassi piuttosto spinti e corposi.
Detto ciò, io apprezzo maggiormente il silenzio, quindi visto che posso l'ADAS l'ho disattivato (non quello della retro, però, anche se mi da fastidio). Se devo farmi sentire da un pedone metto su gli Iron Maiden.
By(t)e
Ah, mi è già successo, se ti dovesse venire il dubbio.
Pure a me, e non ero neppure in mezzo ad una città rumorosa, ma in mtb in una strada isolata di collina, mi e' arrivata a bomba una toyota e quando me ne sono accorto mi era gia' attaccata al al punto che mi sono quasi preso paura perche' non me la aspettavo...
boh io avrei preferito un bel rumore timo mini4wd e poi ti passa di finaco una i8 a 200 all'ora.
Ma che fighe le mini 4wd... ne ho ancora una scatola da quant'ero ragazzino... Ero di quei pazzi che gli faceva le modifiche per affrontare le diverse gare spostavo i pesi per bilanciarle, spendevo certe cifre per i pezzi nuovi... Avevo comprato una mazza da hockey per correre come facevano nel cartone animato, ma erano troppo veloci e non riuscivo assolutamente a stargli dietro XD
Scusate per l'OT ma mi ha scatenato la nostalgia
Premesso ciò, è chiaro che se non ci sono rumori da parte di un'auto elettrica è potenzialmente più pericolosa per i pedoni/ciclisti.
Ben vengano queste implementazioni, considerando anche che sarà un elemento di tuning delle prossime generazioni, ovvero cambi il sound del motore senza dover cambiare costosi componenti. (Tamarrata lo so, ma sicuramente a molti piacerà
Pienamente d'accordo.
Magari sarebbe utile *anche* uno specchietto, ma sai, i veri ciclisti poi si vergognano
È un po triste che uno dei musicisti più famosi del mondo si sia messo a fare il rumorista.
Wow, fa una cosa ed è diventato un "rumorista"? Come facciamo presto a generalizzare.
A me sono i motori normali (specialmente quelli delle moto) che alcune volte sembrano "scorreggie".
Se le persone emettessero questi rumori sarebbe un concerto continuo
Certamente, il rumore dei motori attuali è veramente insopportabile
Ma infatti lo specchietto serve per quando devi cambiare direzione/corsia, per controllare che non arrivi nessuno e poterlo fare in sicurezza. Sulle bici e sulle moto non serve: nel primo caso perché non c'è nessuno da superare, nel secondo perché nessuno ti supera mai.
By(t)e
vero, mi succede di continuo con le mtb che vengono giu sparate per i sentieri..
ultimamente anche con i monopattini che sbucano da dietro sul marciapiede
Di auto elettriche io le sento sempre arrivare quando sono a piedi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".