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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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randorama05 Gennaio 2022, 12:16 #81
vi do la soluzione. gratis


Link ad immagine (click per visualizzarla)

basta montarne una sul portalampada di ogni lampione, aggiungere una scala per raggiungerlo e zak! migliaia di postazioni create d'emblèe

risolto il problema punti di ricarica rimane solo da trovare il modo per produrla, tutta quella corrente...
Darkon05 Gennaio 2022, 12:16 #82
Originariamente inviato da: Ginopilot
Si ma non e' che perche' arriva un asteroide ci accalchiamo sull'orlo di un precipizio. L'elettrico oggi ha problemi enormi e piu' gente lo adottera' piu' il problema si fara' pressante. Bisogna trovare delle soluzioni alla ricarica delle batterie, perche' cosi' com'e' non e' sostenibile.


Io continuo a non capire perché non è sostenibile.

Certo, non è per TUTTI e questo è pacifico ma per tante oserei dire anche il 60% già oggi è fattibilissimo quindi quali sarebbero questi problemi insormontabili?

Poi ripeto non pretendo che domani tutti passano all'elettrico: ad oggi sicuramente alcuni non passeranno all'elettrico ma perché nel frattempo non farlo adottare a tutti quelli che sostanzialmente a stento percepirebbero mai le limitazioni?
Darkon05 Gennaio 2022, 12:17 #83
Originariamente inviato da: randorama
vi do la soluzione. gratis


Link ad immagine (click per visualizzarla)

basta montarne una sul portalampada di ogni lampione, aggiungere una scala per raggiungerlo e zak! migliaia di postazioni create d'emblèe

risolto il problema punti di ricarica rimane solo da trovare il modo per produrla, tutta quella corrente...


Allora io faccio la versione 2.0:

Per pochi euro a lampione e i miei attrezzi ti monto direttamente una shuko ad altezza cristiano nel palo del lampione.
rigelpd05 Gennaio 2022, 12:24 #84
Originariamente inviato da: andy45
Non hai la certezza che l'elettrico sia LA soluzione, non hai neanche la certezza che si riesca a diffondere davvero, non ha nessun senso togliere fondi alla ricerca per puntare tutto in una direzione, lo puoi fare quando ormai sei sicuro di aver intrapreso la strada giusta, oggi l'elettrico non è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, quindi di fatto non è LA soluzione, ma UNA soluzione.


E chi vuole togliere soldi alla ricerca? Vorrei solo non buttare soldi nell'Idrogeno che è palesemente la soluzione sbagliata.
zappy05 Gennaio 2022, 12:24 #85
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma non facciamo esempi sciocchi, costi e infrastrutture sono completamente diversi. Vogliamo sul serio riempire le citta' di centinaia di migliaia di colonnine di ricarica? Bene, cominciamo a lavorarci su perche' bisogna smantellare tutte le strade entro i prossimi 10 anni.

se nel 1900 ti avessero detto che nel 1950-60 ogni 5-10 metri ci sarebbe stato un palo della luce alimentato da elettricità avresti detto lostesso.

Originariamente inviato da: randorama
vi do la soluzione. gratis...
basta montarne una sul portalampada di ogni lampione, aggiungere una scala per raggiungerlo e zak! migliaia di postazioni create d'emblèe ...


Originariamente inviato da: Darkon
Allora io faccio la versione 2.0:
Per pochi euro a lampione e i miei attrezzi ti monto direttamente una shuko ad altezza cristiano nel palo del lampione.

tsk, l’illuminazione è trifase. bocciati entrambi
seriamente, per ricaricare flotte di robe tipo citroen ami non è una soluzione così inattuabile
Darkon05 Gennaio 2022, 12:26 #86
Originariamente inviato da: andy45
Non hai la certezza che l'elettrico sia LA soluzione, non hai neanche la certezza che si riesca a diffondere davvero, non ha nessun senso togliere fondi alla ricerca per puntare tutto in una direzione, lo puoi fare quando ormai sei sicuro di aver intrapreso la strada giusta, oggi l'elettrico non è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, quindi di fatto non è LA soluzione, ma UNA soluzione.


E su questo ti do ragione ma al tempo stesso ti dico che è altrettanto sbagliato spendere su una soluzione che è sicuramente sbagliata.

Insistere sull'idrogeno ormai è qualcosa che qualsiasi chimico, fisico ecc... ecc... ti dice che è tempo perso per tantissimi motivi detti e ridetti e che lo rendono un pessimo vettore energetico.

Quindi io sono felicissimo che la ricerca sia finanziata ma a patto che sia una ricerca che ha speranze di andare da qualche parte. Insistere sull'idrogeno è sostanzialmente buttare soldi.
Darkon05 Gennaio 2022, 12:29 #87
Originariamente inviato da: zappy
tsk, l’illuminazione è trifase. bocciati entrambi
seriamente, per ricaricare flotte di robe tipo citroen ami non è una soluzione così inattuabile


Sinceramente non lo sapevo ma per le auto elettriche è meglio ancora: se hai una presa trifase puoi fare la ricarica in alternata quindi non c'è problema.

Invece della shuko si monta l'apposita presa e hai risolto il problema.
andy4505 Gennaio 2022, 12:41 #88
Originariamente inviato da: rigelpd
E chi vuole togliere soldi alla ricerca? Vorrei solo non buttare soldi nell'Idrogeno che è palesemente la soluzione sbagliata.


Originariamente inviato da: Darkon
E su questo ti do ragione ma al tempo stesso ti dico che è altrettanto sbagliato spendere su una soluzione che è sicuramente sbagliata.

Insistere sull'idrogeno ormai è qualcosa che qualsiasi chimico, fisico ecc... ecc... ti dice che è tempo perso per tantissimi motivi detti e ridetti e che lo rendono un pessimo vettore energetico.

Quindi io sono felicissimo che la ricerca sia finanziata ma a patto che sia una ricerca che ha speranze di andare da qualche parte. Insistere sull'idrogeno è sostanzialmente buttare soldi.


Dicono la stessa cosa della fusione nucleare, però nessuno si lamenta dei soldi buttati...e comunque l'idrogeno se non si fosse capito è la soluzione al problema CO2 gradita sia dalle nazioni che dai produttori di automobili, quindi è una ricerca che andrà sempre avanti.
Ginopilot05 Gennaio 2022, 12:44 #89
Originariamente inviato da: Darkon
Io continuo a non capire perché non è sostenibile.

Certo, non è per TUTTI e questo è pacifico ma per tante oserei dire anche il 60% già oggi è fattibilissimo quindi quali sarebbero questi problemi insormontabili?

Poi ripeto non pretendo che domani tutti passano all'elettrico: ad oggi sicuramente alcuni non passeranno all'elettrico ma perché nel frattempo non farlo adottare a tutti quelli che sostanzialmente a stento percepirebbero mai le limitazioni?


Il 60% di cosa? Della popolazione? Cioe' il 60% ha un garage dove ha gia' un punto di ricarica? Direi proprio di no.
Ginopilot05 Gennaio 2022, 12:46 #90
Originariamente inviato da: zappy
se nel 1900 ti avessero detto che nel 1950-60 ogni 5-10 metri ci sarebbe stato un palo della luce alimentato da elettricità avresti detto lostesso.


Gia', ma ci sono voluti 10 anni per farlo.

tsk, l’illuminazione è trifase. bocciati entrambi
seriamente, per ricaricare flotte di robe tipo citroen ami non è una soluzione così inattuabile


Trifase? I contatori, poi le 3 fasi vanno ad alimentare linee diverse, le armature sono monofase, e ci mancherebbe pure

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