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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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Strato154105 Gennaio 2022, 13:03 #91
Originariamente inviato da: Darkon
Praticamente come nel film "don't look up"... l'hai visto?

Dato che prendere decisioni comporta degli svantaggi anche se c'è un asteroide in rotta di collisione proponi di aspettare e vedere se cambia qualcosa in futuro.

Sinceramente non te la prendere ma non mi sembra una grande strategia francamente tra non fare niente e fare qualcosa preferisco rompere i cosiddetti a qualcuno e fare qualcosa piuttosto che star li fermo ad aspettare una qualche illuminazione miracolosa.


Sì e quelli che ragionano come te sono proprio quelli che vogliono sfruttare la meteora che arriva pensando di far meglio rispetto alla soluzione più drastica e logica..
Strato154105 Gennaio 2022, 13:06 #92
Originariamente inviato da: Darkon
Ora sia chiaro quella che segue è un mia impressione e non ho dati scientifici certi però facendo la media a quanto scritto da tutti mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni:

L'utente medio italiano che diciamo ha una percorrenza tra 10.000 e 15.000 Km/Anno e che nel 99% dei casi ricaricherà a casa di notte mandando all'auto 1 kWh possiamo dire con ragionevole certezza che prima che la batteria degradi al punto di creare un problema probabilmente vuole cambiare l'auto perché si è rotto di avere la stessa da oltre 10 anni.

Siamo tutti d'accordo su questo o ho interpretato male qualcosa?


Certo per quelli che vivono nel proprio orticello è così.. tra l'altro i famosi 10.000 km annui medi dell'italiano sono usciti da un calcolo medio dei km percorsi da tutti... Quindi dentro la media ci vanno anche quelli che fanno 2.000 km l'anno per contro ci sono quelli che ne fanno 100 mila di km... Nella mia famiglia tutti quelli con un lavoro attivo sono intorno ai 30 mila km anno... via il prosciutto dagli occhi!
Strato154105 Gennaio 2022, 13:11 #93
Originariamente inviato da: Darkon
Io continuo a non capire perché non è sostenibile.

Certo, non è per TUTTI e questo è pacifico ma per tante oserei dire anche il 60% già oggi è fattibilissimo quindi quali sarebbero questi problemi insormontabili?

Poi ripeto non pretendo che domani tutti passano all'elettrico: ad oggi sicuramente alcuni non passeranno all'elettrico ma perché nel frattempo non farlo adottare a tutti quelli che sostanzialmente a stento percepirebbero mai le limitazioni?


Non è sostenibili perchè:

-Servono potenze elevate per ricaricare velocemente e noi non abbiamo energia e una rete per poterla sostenere, studia un po' di impianti e lo scoprirai...;
- i tempi di ricarica rimangono comunque elevate e un viaggio oltre i 300 km si allunga rispetto ad una termica;
-costruire le batterie inquina molto;
-le batterie degradano e in meno di 10 anni più della metà dovranno essere sostituite o avranno un degrado altissimo;
-non vi è ancora un metodo di smaltimento chiaro (non postare metodi sperimentali paventati come fini);
-le auto pesano anche 500 kg in più di una pari termica;

Solo qualche piccolo problema ma ci siamo dai...
andbad05 Gennaio 2022, 13:44 #94
Originariamente inviato da: andy45
Basta entrare in una qualsiasi città per trovare solo auto parcheggiate in strada, e comunque da tendenze di mercato immobiliare pare che gli italiani sacrifichino sempre più spesso il posto auto per risparmiare sull'acquisto di un immobile...che poi se non diffondi l'auto elettrica in città di che parliamo?


Osservazione piuttosto parziale, perché non ti dice in alcun modo quante sono nei box ed nei posti auto privati perché, banalmente, non li vedi.
Potrei risponderti che nella mia zona hanno tutti il box ed auto in strada ce ne sono ben poche, ma anche questa sarebbe una osservazione parziale (e pure stupida).

By(t)e
rigelpd05 Gennaio 2022, 13:45 #95
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è sostenibili perchè:

-Servono potenze elevate per ricaricare velocemente e noi non abbiamo energia e una rete per poterla sostenere, studia un po' di impianti e lo scoprirai...;
- i tempi di ricarica rimangono comunque elevate e un viaggio oltre i 300 km si allunga rispetto ad una termica;
-costruire le batterie inquina molto;
-le batterie degradano e in meno di 10 anni più della metà dovranno essere sostituite o avranno un degrado altissimo;
-non vi è ancora un metodo di smaltimento chiaro (non postare metodi sperimentali paventati come fini);
-le auto pesano anche 500 kg in più di una pari termica;

Solo qualche piccolo problema ma ci siamo dai...



1)non servono elevate potenze perchè non bisogna ricaricare velocemente, in futuro ci saranno molte più colonnine di quanti distributori ci sono e saranno ampiamente diffuse

2) i viaggi superiori ai 300 km si allungano solo se sei abituato a fare 600 km senza una sosta.

3) Inquina molto di può tutta l'industria del petrolio dai giacimenti alle raffinerie ai trasporti e al consumo, quando parlavo di campo di distorsione della realtà...

4) le batterie non si degradano tanto quanto pensi, dopo 10 anni sono ancora valide per altri usi o possono venire riciclati i materiali

5) il fatto che non ci sia ancora un'industria avviata per lo smaltimento e riciclo in grandi volumi delle batterie delle automobili è perchè è da meno di 10 anni che esistono, non è in nessun modo sintomo del fatto che sia un problema insormontabile. (anche qui è chiaramente in atto un campo di distorsione della realtà

6) una maggiore massa non è per forza un problema, ad esempio il baricentro basso delle auto elettriche le rende molto più sicure delle auto tradizionali
andbad05 Gennaio 2022, 13:53 #96
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è sostenibili perchè:

-Servono potenze elevate per ricaricare velocemente e noi non abbiamo energia e una rete per poterla sostenere, studia un po' di impianti e lo scoprirai...;
- i tempi di ricarica rimangono comunque elevate e un viaggio oltre i 300 km si allunga rispetto ad una termica;
-costruire le batterie inquina molto;
-le batterie degradano e in meno di 10 anni più della metà dovranno essere sostituite o avranno un degrado altissimo;
-non vi è ancora un metodo di smaltimento chiaro (non postare metodi sperimentali paventati come fini);
-le auto pesano anche 500 kg in più di una pari termica;

Solo qualche piccolo problema ma ci siamo dai...


- Se studi e cerchi, probabilmente trovi che stai sbagliando;
- I tempi di ricarica sono lenti se ricarichi a casa, alle Fast sono più che accettabili. Una sosta di venti minuti ogni 250km è salutare anche se usi una termica.
- Si, ma nella sua vita molto meno che usare combustibili.
- Ma anche no.
- Il mercato secondario delle batterie smontate dalle auto è decisamente florido, vengono utilizzate continuamente per l'accumulo casalingo. Sperimentali col piffero.
- E quindi?

By(t)e
Darkon05 Gennaio 2022, 13:57 #97
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il 60% di cosa? Della popolazione? Cioe' il 60% ha un garage dove ha gia' un punto di ricarica? Direi proprio di no.


Il 60% dei patentati attivi, senza punto di ricarica ma con una normale shuko e una ricarica notturna a dir tanto da 1kwh

Originariamente inviato da: Strato1541
Sì e quelli che ragionano come te sono proprio quelli che vogliono sfruttare la meteora che arriva pensando di far meglio rispetto alla soluzione più drastica e logica..


Scusami e per curiosità quale sarebbe la soluzione più drastica e logica in campo automobilistico?

No perché dipendesse da me la soluzione drastica e logica sarebbe prima di tutto vietare qualsiasi auto privata nelle città fatto salvo quanto strettamente necessario per motivi lavorativi quindi auto intestate ad aziende o professionisti con il divieto di utilizzo a scopi privati.

Però son curioso della tua risposta.

Originariamente inviato da: Strato1541
Certo per quelli che vivono nel proprio orticello è così.. tra l'altro i famosi 10.000 km annui medi dell'italiano sono usciti da un calcolo medio dei km percorsi da tutti... Quindi dentro la media ci vanno anche quelli che fanno 2.000 km l'anno per contro ci sono quelli che ne fanno 100 mila di km... Nella mia famiglia tutti quelli con un lavoro attivo sono intorno ai 30 mila km anno... via il prosciutto dagli occhi!


La media è media... è ovvio che tiene conto dei due estremi ma esprime il dato medio.

Veniamo alle tue proteste:

I giorni lavorativi nel 2022 sono 252. Ipotizzando che nella tua famiglia si viaggi solo per lavoro (se viaggi anche gli altri giorni tanto meglio il dato migliora ma facciamo il caso estremo) significa che 30.000/252= circa 120Km al giorno.

Considerando un consumo medio di 0,165 kWh/Km (tesla 0,147; ID3 0,155 come vedi ho arrotondato per eccesso) significa un consumo giornaliero di 0,165x120=19,8

Ciò significa che se anche solo la notte la ricarichi a 2kWh hai sempre il pieno, se invece gli dai 1kWh non hai il pieno ma l'autonomia cala talmente lentamente che ti fai tutta la settimana e nel weekend hai tempo di ricaricarla al 100% oppure semplicemente un giorno che ti rechi vicino a una colonnina semplicemente mentre fai quello che hai da fare (ad esempio la spesa) la ricarichi al 100% senza bisogno di usare alta potenza.

E mi vuoi dire che con 30.000Km/Anno è ingestibile? Che poi sono 30.000 calcolati solo sui giorni lavorativi perché se li distribuisci anche sui festivi per averla sempre al 100% basta 1kWh nelle ore notturne e intendo che basta dalle 23... non dalle 20 o prima ancora.

I problemi veri ci sono solo per chi ha percorrenze altissime dai 60.000 in poi, il resto con minimi accorgimenti non ha problemi.

-Servono potenze elevate per ricaricare velocemente e noi non abbiamo energia e una rete per poterla sostenere, studia un po' di impianti e lo scoprirai...;
- i tempi di ricarica rimangono comunque elevate e un viaggio oltre i 300 km si allunga rispetto ad una termica;
-costruire le batterie inquina molto;
-le batterie degradano e in meno di 10 anni più della metà dovranno essere sostituite o avranno un degrado altissimo;
-non vi è ancora un metodo di smaltimento chiaro (non postare metodi sperimentali paventati come fini);
-le auto pesano anche 500 kg in più di una pari termica;

1) Assolutamente no per tutto. Prima di tutto non serve alta potenza... chi prende una elettrica vuole ricaricarla lentamente di notte perché ottimizza tantissimo e paga il minimo indispensabile. Prendere una elettrica e ricaricarla sempre alla colonnina rapida è il miglior modo per devastarla la macchina. Per quanto riguarda invece la quantità di energia a più riprese i gestori di rete hanno detto che è una crescita gestibile e non proibitiva quindi tenderei a fidarmi di chi lo fa di mestiere.
2) E quindi? Vorrà dire che ci si metterà più tempo. Francamente preferisco respirare anche solo l'1% meglio piuttosto che farti risparmiare tempo quando vai in vacanza.
3) Invece estrarre petrolio, trasportarlo, distribuirlo ecc... ecc... fa benissimo all'ambiente. Ma dai...
4) Ad oggi è tutto da dimostrare e anche i dati per ora disponibili dicono altro. Degradano certo ma non in maniera tragica come vorresti lasciare ad intendere.
5) Infatti oggi non si vendono SUV e mezzi giganteschi... ci preoccupiamo del peso delle auto quotidianamente.

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Chiudo con... non prendertela ma la prossima volta usa il multiquote. Hai fatto 10 post mannaggia la miseria.
zappy05 Gennaio 2022, 13:58 #98
Originariamente inviato da: Darkon
Sinceramente non lo sapevo ma per le auto elettriche è meglio ancora: se hai una presa trifase puoi fare la ricarica in alternata quindi non c'è problema.

Invece della shuko si monta l'apposita presa e hai risolto il problema.

dimensione dei cavi a parte, si.

ps: anche la 220 monofase è alternata, eh!

Originariamente inviato da: andy45
Dicono la stessa cosa della fusione nucleare, però nessuno si lamenta dei soldi buttati....

in realtà si, per certe ricerche.
c'è chi ha definito ITER "plutofisica"
Originariamente inviato da: Ginopilot
Gia', ma ci sono voluti 10 anni per farlo...
da inizio 900 agli anni 50/60 sono anche più di 10 anni, ma nessuno ha detto che si deve (o serva) farlo in 5 minuti.
Trifase? I contatori, poi le 3 fasi vanno ad alimentare linee diverse, le armature sono monofase, e ci mancherebbe pure

non proprio. AFAIK, alla base dei pali passa la trifase, e ogni fase alimenta 1 palo ogni 3, mentre le altre 2 sono passanti.
andy4505 Gennaio 2022, 13:58 #99
Originariamente inviato da: andbad
Osservazione piuttosto parziale, perché non ti dice in alcun modo quante sono nei box ed nei posti auto privati perché, banalmente, non li vedi.
Potrei risponderti che nella mia zona hanno tutti il box ed auto in strada ce ne sono ben poche, ma anche questa sarebbe una osservazione parziale (e pure stupida).

By(t)e


A Roma i palazzi con posti auto sono solo quelli in periferia, nella quasi totalità dei palazzi delle zone più centrali della città non si hanno ne box ne posti auto, e quei pochi box sotterranei che hanno costruito costano quanto appartamenti in provincia...e non sono neanche tuoi, li affitti per 99 anni...se in città il problema ricarica è estremamente sentito non è per bellezza.
bonzoxxx05 Gennaio 2022, 14:29 #100
Ragazzi non esiste solo Roma. E soprattutto il passaggio non avverrà dall'oggi al domani.

A Roma esistono enormi centri commerciali con enormi parcheggi nei quali sarebbe già possibile installare dei punti di ricarica. E i Romani ci vanno spesso e volentieri a fare la spesa e già sarebbe un punto.

Non è che ora Roma ha un'urbanizzazione fatta a caxxo perché le strade sono quelle del secondo secondo d.c. e tutta la ricerca riguardo l'elettrico deve andare a pallino, scusate eh.

Ci si arriverà, col tempo, ad avere parcheggi con strisce blu e colonnina di ricarica annessa. Tanto la strada è tracciata i governi si sono messi in tasta l'elettrico e non cambiano idea, facciamocene una ragione.

Riguardo la fusione nucleare è fenomentale, full stop, ci vorrà del tempo ma ci arriveremo e li sarà tanta roba.

Fosse per qualcuno del forum andremmo ancora a cavallo, daje ragà madonna sembriamo dei vecchi bacucchi....

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