Renault
Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE perché mai scusami, non hai la certezza che la transizione all'elettrico riesca davvero, così come non hai la certezza che sia la strada giusta per risolvere il problema (prima era il diesel la soluzione...figuriamoci)...meglio tenere più strade possibili aperte, in modo da non ritrovarti con l'acqua alla gola se ci fosse qualche intoppo.
Solo nelle citta' piu' grandi ha senso. Gia' quando sei a 8-10k abitanti, non serve a nulla, inquinamento zero, densita' abitativa bassissima.
Il problema sono quelle infatti, se non la diffondi dove serve non ha proprio senso parlarne, che in una piccola cittadina di provincia si diffonda l'auto elettrica non interessa a nessuno.
Praticamente come nel film "don't look up"... l'hai visto?
Dato che prendere decisioni comporta degli svantaggi anche se c'è un asteroide in rotta di collisione proponi di aspettare e vedere se cambia qualcosa in futuro.
Sinceramente non te la prendere ma non mi sembra una grande strategia francamente tra non fare niente e fare qualcosa preferisco rompere i cosiddetti a qualcuno e fare qualcosa piuttosto che star li fermo ad aspettare una qualche illuminazione miracolosa.
beh, allora anche mettere un lampione ogni 5m per illuminare la strada è folle?...
io qualche idea ce l'ho. Ma non ho le competenze per essere sicuro che sia attuabile, altrimenti sarei da te a chiedere un prestito e nel giro di 5 anni comprerei te, il tuo datore di lavoro, Tesla e Apple
Sinceramente non te la prendere ma non mi sembra una grande strategia francamente tra non fare niente e fare qualcosa preferisco rompere i cosiddetti a qualcuno e fare qualcosa piuttosto che star li fermo ad aspettare una qualche illuminazione miracolosa.
concordo. anche se bisogna essere certi che la strada sia quella giusta, altrimenti...
e cmq la politica e l'economia mondiali sono specialiste nel busines-as-usual
Dato che prendere decisioni comporta degli svantaggi anche se c'è un asteroide in rotta di collisione proponi di aspettare e vedere se cambia qualcosa in futuro.
Sinceramente non te la prendere ma non mi sembra una grande strategia francamente tra non fare niente e fare qualcosa preferisco rompere i cosiddetti a qualcuno e fare qualcosa piuttosto che star li fermo ad aspettare una qualche illuminazione miracolosa.
Si ma non e' che perche' arriva un asteroide ci accalchiamo sull'orlo di un precipizio. L'elettrico oggi ha problemi enormi e piu' gente lo adottera' piu' il problema si fara' pressante. Bisogna trovare delle soluzioni alla ricarica delle batterie, perche' cosi' com'e' non e' sostenibile.
Che il futuro dell'auto è elettrico è oramai certo, se viviamo ancora un una sfera di distorsione della realtà che ci fa credere che ci sia ancora una alternativa è solo perchè fa il gioco delle aziende automobilistiche attuali che essendo in ritardo hanno tutto da guadagnarci a fomentare il dubbio (e non sono mica solo loro ad avere interesse in questo)
Con un po di ricerca vi rendereste conto che è palese che ci dicono una cosa (minimizzano l'elettrico) mentre sottobanco fanno un'altra (corrono ai ripari per produrre auto elettriche). Questa tattica è stata usata fino a poco fa da molte aziende automobilistiche (l'ultimo esempio è stata Toyota) solo ora che strategicamente si sono messe a riparo iniziano a dire che l'elettrico è valido
Ma non facciamo esempi sciocchi, costi e infrastrutture sono completamente diversi. Vogliamo sul serio riempire le citta' di centinaia di migliaia di colonnine di ricarica? Bene, cominciamo a lavorarci su perche' bisogna smantellare tutte le strade entro i prossimi 10 anni.
Per mettere delle colonnine di ricarica pubbliche devono essere rispettati dei vincoli ben precisi, sia di distanza dalle abitazioni, sia di spazi intorno, motivo per cui nelle città è sempre più difficile installarne di nuove...soprattutto se sono degli incubi urbanistici come Roma .
e cmq la politica e l'economia mondiali sono specialiste nel busines-as-usual
Sapere a priori se una strada è giusta è impossibile, e comunque qualsiasi cosa oggi viene trasformata in business, la stessa auto elettrica non serve più per diminuire le emissioni di CO2, ma per risollevare il mercato ormai morente dell'automobile, la CO2 è solo una scusa per convincere il possibile acquirente a comprarne una.
Con un po di ricerca vi rendereste conto che è palese che ci dicono una cosa (minimizzano l'elettrico) mentre sottobanco fanno un'altra (corrono ai ripari per produrre auto elettriche). Questa tattica è stata usata fino a poco fa da molte aziende automobilistiche (l'ultimo esempio è stata Toyota) solo ora che strategicamente si sono messe a riparo iniziano a dire che l'elettrico è valido
Non hai la certezza che l'elettrico sia LA soluzione, non hai neanche la certezza che si riesca a diffondere davvero, non ha nessun senso togliere fondi alla ricerca per puntare tutto in una direzione, lo puoi fare quando ormai sei sicuro di aver intrapreso la strada giusta, oggi l'elettrico non è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, quindi di fatto non è LA soluzione, ma UNA soluzione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".