Auto elettrica: senza la transizione all'elettrico l’Italia rischia di perdere metà della produzione

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica: senza la transizione all'elettrico l’Italia rischia di perdere metà della produzione

Uno studio condotto da economisti della Scuola Superiore Sant’Anna e del Centro Ricerche Enrico Fermi, promosso da ECCO e Transport & Environment, lancia l’allarme sul futuro dell’industria automobilistica italiana: senza politiche mirate alla transizione elettrica, il comparto potrebbe perdere fino al 58% del proprio valore produttivo e oltre 90 mila posti di lavoro

 
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154110 Aprile 2025, 13:51 #11
Transport & Environment quelli che hanno dato contro il metano per autotrazione e contro qualsiasi cosa non fosse batteria , finanziato per dire che si deve andare a batteria..Strano pensavo dicessero che senza il plutonio non si può vivere!
TorettoMilano10 Aprile 2025, 14:01 #12
vedo diversi commenti disfattisti in merito all'articolo, ma vorrei capire in un arco temporale da qui al 2040 quale strategia dovrebbe attuare l'europa ipotizzando nei prossimi anni ci saranno sempre più fabbriche asiatiche/straniere in europa con tecnologia elettrica superiore alla nostra?
Micene.110 Aprile 2025, 14:02 #13
abbiamo perso negli ultimi 40 anni ottime possibilità in decine di comparti

il primo è stato olivetti addirittura negli anni 60

perderemo anche questo, pazienza, riconvertiremo i posti di lavoro

oh se siamo imbelli in un paese delle banene, nn è che possiamo andare bene eh
Darkon10 Aprile 2025, 14:17 #14
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Le solite stupidaggini ambientaliste.
Serve solo libera scelta senza obblighi e coercizione: il libero scambio su base volontaria.


Guarda che non è questo di cui si discute.

Ammettiamo anche che si lasci libera scelta e che in Italia si decida come negli ultimi 15 anni di non investire praticamente su niente.

E se poi nel 2035/2040 metti te una data scopri che esser rimasto fuori da qualsiasi investimento e innovazione di ha messo fuori mercato?

A quel punto che ne fai di tutta la gente che lavora nell'industria dell'auto?

È palese che ora come ora nell'incertezza di come andrà te devi investire a prescindere. Se l'elettrico va male avrai perso soldi ma salvaguardato il lavoro. Se invece dovesse andar bene hai investito bene e salvaguardato il lavoro.

L'unico scenario in cui perdi sicuramente è restare fermo senza investire in niente.

Poi sia chiaro per me puoi anche venirmi a dire che non credi nell'elettrico e che investi in altro ma allora devi produrre una alternativa e creare un progetto concreto non che si sta fermi al palo ad attendere gli eventi.

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Fatemi capire, senza incentivi fiscali e leasing sociale nessuno si caga le auto elettriche, pero' sono il futuro "inevitabile"? Ridicolo.


È molto peggio di così. Il problema del mercato dell'auto è che senza incentivi nessuno si caga le auto (qualsiasi). Sono anni che si alimenta una sovrapproduzione di veicoli e una vendita selvaggia a chiunque al punto che si arriva in certi casi ad avere più auto che patentati in alcune famiglie o anche il nonno 80enne con l'auto sotto al sedere.

Se domani vieti tutti gli incentivi crollano le vendite verticalmente di qualsiasi tipo di motorizzazione.
gd350turbo10 Aprile 2025, 14:33 #15
Originariamente inviato da: Darkon
Se domani vieti tutti gli incentivi crollano le vendite verticalmente di qualsiasi tipo di motorizzazione.

Mai comprato un auto / moto grazie agli incentivi, che magari al tempo potevano essere 1-2 milioni di lire su 20 30...
non 25 milioni di lire (13mila euro) che davano poco tempo fa !
Darkon10 Aprile 2025, 14:41 #16
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mai comprato un auto / moto grazie agli incentivi, che magari al tempo potevano essere 1-2 milioni di lire su 20 30...
non 25 milioni di lire (13mila euro) che davano poco tempo fa !


Ma non è questione di quello che facciamo io o te, Turbo.

La questione è che in generale il mercato è stato drogato a livelli inverosimili e che se domani tagli a schianto tutti gli incentivi magari a me e te e sicuramente altri non cambia una ceppa ma a tutta una serie di gente invece sì.

Poi ripeto io sarei più che d'accordo a eliminare tutti gli incentivi una volta per tutte ma mi rendo conto che avrebbe un impatto non trascurabile.
Lo ZiO NightFall10 Aprile 2025, 14:49 #17
La produzione di automobili in Italia è stata di 591.000 vetture, meno delle 645.000 del 1960 e delle 2.200.000 del 1990.
La diminuzione maggiore di produzione è stata fra il 2007 e il 2012, passando da circa 1.200.000 a 700.000.

L'articolo paventa una riduzione di più del 50%, quindi a spanne 300.000 vetture spalmate su un decennio, quindi 30.000 vetture annue.

Il sospetto che gridare al lupo quando oramai i buoi sono scappati sia solo un modo per incentivare ancor più pesantemente un'industria più ideologica che redditizia è molto forte.


djfix1310 Aprile 2025, 14:52 #18
la cosa più stupida degli ultimi 20 anni è stata che tutti dovevano avere minimo 2 auto in casa e che dovevano cambiarle minimo ogni 8/10 anni... tutti per sostenere la continua produzione mondiale di mezzi a combustione! milioni di auto inutili e poi di corsa a convincere tutti che era meglio quando si usavano mezzi pubblici e treni! cazzari e basta, spostare i consumi con slogan commerciali quando va bene o un mercato è stagnante. mi dispiace per chi lavora ma Stellantis dovrebbe sparire dalla terra e gli altri Tedeschi dietro.
Darkon10 Aprile 2025, 14:55 #19
Originariamente inviato da: djfix13
la cosa più stupida degli ultimi 20 anni è stata che tutti dovevano avere minimo 2 auto in casa e che dovevano cambiarle minimo ogni 8/10 anni...


È questo il vero problema!!! E non ha nessuna importanza se quelle 2 auto sono termiche o elettriche. Qualunque sia la motorizzazione è sbagliato il NUMERO!!!

Come dico da sempre se anche l'elettrico prendesse il sopravvento ma la transizione fosse 1 a 1 sarebbe comunque un fallimento.
Kyo7210 Aprile 2025, 15:15 #20
Qualcuno sa' che fine ha fatto l'inchiesta sulle lobby delle auto elettriche che ha pagato politici della UE per spingere sul green a tutti i costi? Insabbiata dalla stampa generalista scommetto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^