Toyota

Anche Toyota prende di mira il settore delle mini car elettriche: ecco FT-Me

di pubblicata il , alle 16:49 nel canale Auto Elettriche Anche Toyota prende di mira il settore delle mini car elettriche: ecco FT-Me

Toyota pensa anche ad una mini car elettrica per la città, con tanto spazio a bordo e pannello fotovoltaico sul tetto per autoricarica

 

Toyota ha sperimentato delle soluzioni di mobilità urbana durante le Olimpiadi di Tokyo 2021 e Parigi 2024, e da questa esperienza ha dato vita al concept FT-Me, che in verità sembra un veicolo già pronto per la produzione in serie.

Una mini car elettrica, quella che in Europa sarebbe un quadriciclo elettrico, FT-Me è lunga meno di 2,5 metri, ed occupa in pratica solo metà di un normale parcheggio. Del resto non è una novità, questi veicoli trovano il loro utilizzo ideale nei centri urbani trafficati, dove lo spazio manca sempre.

Toyota FT-Me

Ed in effetti FT-Me ha dei tratti delle popolari mini car Stellantis, ma anche della soluzione di Mobilize-Renault. All'interno ha due posti affiancati, con il sedile del passeggero che però può collassare per permettere l'alloggiamento di carichi particolarmente lunghi che, a differenza di altri modelli, possono essere inseriti dal portellone posteriore.

Toyota FT-Me

Toyota non cita specifiche tecniche, ma parla di guida dai 14 anni in alcuni Paesi, rivelando così indirettamente che la velocità massima dovrebbe essere di 45 km/h, con omologazione di quadriciclo leggero. Non si scorgono pedali dalle foto degli interni, ed infatti il comunicato spiega che il veicolo si guida con comandi al volante, quindi adatto anche a diversamente abili senza modifiche aftermarket.

Toyota FT-Me

Attenzione all'ambiente, puntando a una riduzione del 90% dell'impronta di carbonio, grazie a materiali riciclati e riciclabili, ma anche con il pannello fotovoltaico sul tetto, che secondo Toyota può fornire tra i 20 e i 30 km in più di autonomia ogni giorno. Forse un dato ottimistico.

Per il momento, come detto, siamo di fronte a un prototipo, ma non è detto che la casa giapponese non faccia sul serio. Del resto in questi giorni abbiamo visto sia la rinnovata bZ4X, sia la nuova C-HR+ elettrica, entrambe per l'Europa.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano13 Marzo 2025, 16:51 #1
vedere toyota iniziare a investire nei quadricicli e iniziare proprio con l'elettrico è tanta roba, spero in una rivoluzione nella mobilità urbana
Saturn13 Marzo 2025, 16:53 #2
Ohhhhh....questa mi piace !

Se non altro ha uno stile, carattere, non sembra il solito bidone di indifferenziata su quattro ruote !

Mi ricorda vagamente il film TRON !
Nui_Mg13 Marzo 2025, 16:57 #3
Che palle, l'ennesimo quadriciclo da 45km/h.
L'ingombro e la forma per me vanno benone, se poi fosse a benzina o ibrida sarebbe ancora meglio (full electric non le fanno perché altrimenti molta più gente scoprirebbe il giochetto che l'attuale densità energetica delle pile non è tecnologicamente ancora pronta e quindi porterebbe o ad autonomie ridicole, o a pesi assurdi per una macchinetta da città.
Saturn13 Marzo 2025, 16:59 #4
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Che palle, l'ennesimo quadriciclo da 45km/h.


Ma non si possono "overcloccare" ste macchinette ?

Come i pischelli a loro tempo, truccavamo i motorini ???

Dai non ci credo...
bonzoxxx13 Marzo 2025, 17:07 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Ma non si possono "overcloccare" ste macchinette ?

Come i pischelli a loro tempo, truccavamo i motorini ???

Dai non ci credo...


Tutto si sblocca.
Basterebbe the arrivasse intorno ai 60-70 all'ora e sarebbe davvero top. Oltre non andrei, sarebbe un suicidio.

Col monopattino passare dai 35 ai 50 cambia tutto, a 35 mi sembra di stare fermo ed è stabilissimo, a 50 la velocità si comincia a "sentire".

Essendo macchinette leggerissime, non andrei oltre un tot.
Saturn13 Marzo 2025, 17:09 #6
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Tutto si sblocca.
Basterebbe the arrivasse intorno ai 60-70 all'ora e sarebbe davvero top. Oltre non andrei, sarebbe un suicidio.

Col monopattino passare dai 35 ai 50 cambia tutto, a 35 mi sembra di stare fermo ed è stabilissimo, a 50 la velocità si comincia a "sentire".

Essendo macchinette leggerissime, non andrei oltre un tot.


Ma sono d'accordissimo.

Basta che non mi intasano le comunali, soprattutto in salita !

Non bastavano i "veci col capello", i trattori e gli "api" !

Moh anche la macchinette dei rigazzini !!!

E su !!!!!!
sbaffo13 Marzo 2025, 17:40 #7
ora manca solo la news sulla italianissima DR Birba...
[spoiler]horror[/spoiler]
Luxor8313 Marzo 2025, 17:50 #8
Sinceramente per il centro urbano le trovo perfette.

Molto meglio di certi pachidermi
Massimiliano Zocchi13 Marzo 2025, 18:32 #9
Originariamente inviato da: Saturn
Ohhhhh....questa mi piace !

Se non altro ha uno stile, carattere, non sembra il solito bidone di indifferenziata su quattro ruote !

Mi ricorda vagamente il film TRON !


La Mobilize Duo non ti piaceva?
Massimiliano Zocchi13 Marzo 2025, 18:33 #10
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Che palle, l'ennesimo quadriciclo da 45km/h.
L'ingombro e la forma per me vanno benone, se poi fosse a benzina o ibrida sarebbe ancora meglio (full electric non le fanno perché altrimenti molta più gente scoprirebbe il giochetto che l'attuale densità energetica delle pile non è tecnologicamente ancora pronta e quindi porterebbe o ad autonomie ridicole, o a pesi assurdi per una macchinetta da città.


Ma se ci sono diversi modelli tra 150 e 200 km di autonomia, quale sarebbe la tecnologia non pronta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^