Anche Toyota prende di mira il settore delle mini car elettriche: ecco FT-Me
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Marzo 2025, alle 16:49 nel canale Auto Elettriche
Toyota pensa anche ad una mini car elettrica per la città, con tanto spazio a bordo e pannello fotovoltaico sul tetto per autoricarica
Toyota ha sperimentato delle soluzioni di mobilità urbana durante le Olimpiadi di Tokyo 2021 e Parigi 2024, e da questa esperienza ha dato vita al concept FT-Me, che in verità sembra un veicolo già pronto per la produzione in serie.
Una mini car elettrica, quella che in Europa sarebbe un quadriciclo elettrico, FT-Me è lunga meno di 2,5 metri, ed occupa in pratica solo metà di un normale parcheggio. Del resto non è una novità, questi veicoli trovano il loro utilizzo ideale nei centri urbani trafficati, dove lo spazio manca sempre.
Ed in effetti FT-Me ha dei tratti delle popolari mini car Stellantis, ma anche della soluzione di Mobilize-Renault. All'interno ha due posti affiancati, con il sedile del passeggero che però può collassare per permettere l'alloggiamento di carichi particolarmente lunghi che, a differenza di altri modelli, possono essere inseriti dal portellone posteriore.
Toyota non cita specifiche tecniche, ma parla di guida dai 14 anni in alcuni Paesi, rivelando così indirettamente che la velocità massima dovrebbe essere di 45 km/h, con omologazione di quadriciclo leggero. Non si scorgono pedali dalle foto degli interni, ed infatti il comunicato spiega che il veicolo si guida con comandi al volante, quindi adatto anche a diversamente abili senza modifiche aftermarket.
Attenzione all'ambiente, puntando a una riduzione del 90% dell'impronta di carbonio, grazie a materiali riciclati e riciclabili, ma anche con il pannello fotovoltaico sul tetto, che secondo Toyota può fornire tra i 20 e i 30 km in più di autonomia ogni giorno. Forse un dato ottimistico.
Per il momento, come detto, siamo di fronte a un prototipo, ma non è detto che la casa giapponese non faccia sul serio. Del resto in questi giorni abbiamo visto sia la rinnovata bZ4X, sia la nuova C-HR+ elettrica, entrambe per l'Europa.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe non altro ha uno stile, carattere, non sembra il solito bidone di indifferenziata su quattro ruote !
Mi ricorda vagamente il film TRON !
L'ingombro e la forma per me vanno benone, se poi fosse a benzina o ibrida sarebbe ancora meglio (full electric non le fanno perché altrimenti molta più gente scoprirebbe il giochetto che l'attuale densità energetica delle pile non è tecnologicamente ancora pronta e quindi porterebbe o ad autonomie ridicole, o a pesi assurdi per una macchinetta da città
Ma non si possono "overcloccare" ste macchinette ?
Come i pischelli a loro tempo, truccavamo i motorini ???
Dai non ci credo...
Come i pischelli a loro tempo, truccavamo i motorini ???
Dai non ci credo...
Tutto si sblocca.
Basterebbe the arrivasse intorno ai 60-70 all'ora e sarebbe davvero top. Oltre non andrei, sarebbe un suicidio.
Col monopattino passare dai 35 ai 50 cambia tutto, a 35 mi sembra di stare fermo ed è stabilissimo, a 50 la velocità si comincia a "sentire".
Essendo macchinette leggerissime, non andrei oltre un tot.
Basterebbe the arrivasse intorno ai 60-70 all'ora e sarebbe davvero top. Oltre non andrei, sarebbe un suicidio.
Col monopattino passare dai 35 ai 50 cambia tutto, a 35 mi sembra di stare fermo ed è stabilissimo, a 50 la velocità si comincia a "sentire".
Essendo macchinette leggerissime, non andrei oltre un tot.
Ma sono d'accordissimo.
Basta che non mi intasano le comunali, soprattutto in salita !
Non bastavano i "veci col capello", i trattori e gli "api" !
Moh anche la macchinette dei rigazzini !!!
E su !!!!!!
[spoiler]horror[/spoiler]
Molto meglio di certi pachidermi
Se non altro ha uno stile, carattere, non sembra il solito bidone di indifferenziata su quattro ruote !
Mi ricorda vagamente il film TRON !
La Mobilize Duo non ti piaceva?
L'ingombro e la forma per me vanno benone, se poi fosse a benzina o ibrida sarebbe ancora meglio (full electric non le fanno perché altrimenti molta più gente scoprirebbe il giochetto che l'attuale densità energetica delle pile non è tecnologicamente ancora pronta e quindi porterebbe o ad autonomie ridicole, o a pesi assurdi per una macchinetta da città
Ma se ci sono diversi modelli tra 150 e 200 km di autonomia, quale sarebbe la tecnologia non pronta?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".