Toyota

Toyota ci crede: arriva un maxi aggiornamento tecnico ed estetico per l'elettrica bZ4X

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Auto Elettriche Toyota ci crede: arriva un maxi aggiornamento tecnico ed estetico per l'elettrica bZ4X

Insieme all'introduzione della nuova C-HR+ elettrica, la casa giapponese rinnova il suo primo SUV elettrico, ora più efficiente e moderno

 

Toyota sembra finalmente voler premere sull'acceleratore dell'elettrico. Dopo l'introduzione della nuova C-HR+ elettrica, di cui vi abbiamo appena parlato, arrivano anche tante novità per il modello che aveva introdotto la casa giapponese nel mondo a batteria.

Toyota bZ4X

Parliamo della bZ4X, che si aggiorna a 360 gradi, a livello estetico e tecnico, per migliorare una vettura gradevole, ma che soffriva di diversi problemi di gioventù. Si parte dall'esterno, dove il design è stato affinato, soprattutto ridisegnando il paraurti, per migliorare l'aerodinamica, e quindi l'efficienza del veicolo.

Toyota bZ4X

Toyota parla anche di aggiornamenti alla taratura delle sospensioni, che insieme alla nuova carrozzeria, dovrebbero garantire minore rumorosità. Maggiore efficienza che la casa ha ottenuto, a quanto pare, anche con un importante cambiamento nell'elettronica di gestione, che ora fa affidamento sui semiconduttori al carburo di silicio.

Novità per il powertrain, che introduce anche diversi tagli di batteria, abbinati a differenti motorizzazioni. Si parte con la entry level con motore anteriore da 123 kW (167 CV), alimentato da una batteria da 57,7 kWh. Si passa poi alla variante che è anche la più efficiente, con motore anteriore un poco più potente, 165 kW (224 CV), con batteria da 73,1 kWh. Infine la top di gamma ha due motori, uno per asse, per un totale di 252 kW (343 CV), sempre con la batteria da 73,1 kWh.

Toyota bZ4X

Per ora non ci sono ancora dati completi, in quanto le versioni sono in fase di omologazione, ma Toyota parla di un'autonomia di 573 km per la long range a singolo motore. Migliora anche la ricarica, in quanto sarà disponibile un nuovo caricatore di bordo da 22 kW, mentre per le colonnine fast si arriva a 150 kW. Esordio per il precondizionamento della batteria.

Nuovi anche gli interni, che ora propongono un cruscotto ridisegnato, con al centro un grande display orizzontale da 14", e il solito più piccolo come strumentazione dietro il volante. Resta l'impostazione della console su due livelli, con doppia postazione per ricarica wireless degli smartphone.

L'arrivo in Europa è previsto per il prossimo autunno, con prezzi che verranno comunicati più avanti, ricordando che il modello attuale ha il suo prezzo d'ingresso di poco superiore ai 40.000 euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^