ToyotaC-HR

Toyota lancia la C-HR+ completamente elettrica: specifiche e versioni

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche Toyota lancia la C-HR+ completamente elettrica: specifiche e versioni

Presentata in anteprima mondiale, la Toyota C-HR+ rappresenta un'incursione decisa del produttore giapponese nel settore dei SUV compatti a batteria. Si rivolgerà al mercato europeo con un design distintivo, prestazioni sulla carta di buon livello e un’attenzione particolare alla praticità e al comfort. Il lancio è previsto per la fine del 2025.

 

La Toyota C-HR+ rappresenta l’ultima proposta della casa giapponese nel settore dei veicoli elettrici. Concepita per il mercato europeo, questa nuova vettura mantiene l’essenza del modello C-HR, introducendo una serie di caratteristiche che ne esaltano la versatilità e l’efficienza. E, per la prima volta per la Coupé High-Rider giapponese, viene spinta da motori completamente elettrici, e non solo ibridi o plug-in hybrid come i precedenti modelli.

Toyota C-HR+ elettrica

Il design coupé-SUV, già apprezzato nelle versioni precedenti, viene ulteriormente affinato per un look più al passo coi tempi e dinamico che non sacrifica lo spazio interno. La silhouette aerodinamica si combina con una piattaforma progettata specificamente per i veicoli elettrici, garantendo prestazioni di guida fluide e coinvolgenti. La gamma offrirà due opzioni di batteria: una da 57,7 kWh per la trazione anteriore e una da 77 kWh disponibile sia per la trazione anteriore che integrale a doppio motore.

Toyota C-HR+ ufficiale: finalmente un'auto elettrica interessante dai giapponesi

Quest’ultima versione promette prestazioni di tutto rispetto, con una potenza massima di 343 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi. L’autonomia massima stimata raggiunge i 600 km sul ciclo WLTP (in attesa di omologazione), rendendo il modello competitivo anche sotto il profilo dell’efficienza energetica. Le altre due versioni avranno 167 CV e 224 CV, pari a rispettivamente 123kW e 165 kW. Per quanto riguarda le specifiche di ricarica, invece, saranno previsti un caricatore da 11 kW fornito di serie, e un'unità da 22 kW aggiuntiva. La ricarica rapida in corrente continua può raggiungere velocità fino a 150 kW.

L’abitacolo della Toyota C-HR+ si distinguerà per un design essenziale ma accogliente, allontanandosi drasticamente rispetto ai canoni dei precedenti modelli e avvicinandosi parecchio rispetto al modello bZ4X full-electric, sempre di Toyota. L'azienda promette materiali di alta qualità e una disposizione degli spazi ottimizzata, mentre per quanto riguarda gli esterni la lunghezza complessiva aumenta sensibilmente fino a 4520 mm con un passo di 2750 mm, numeri pensati per offrire un ambiente spazioso sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Il vano di carico aumenta anch'esso fino a 416 litri, rendendo il veicolo più adatto ai viaggi più lunghi.

Tra le dotazioni tecnologiche figurano un display multimediale da 14 pollici su tutte le varianti con navigazione integrata e funzioni dedicate ai veicoli elettrici, come l’EV Routing, che calcola i percorsi in base alle stazioni di ricarica disponibili. Inoltre, l’abitacolo è dotato di caricabatterie wireless per smartphone, porte USB posteriori e un tetto panoramico che illumina naturalmente gli interni. Ci sono, inoltre, le bocchette per l'aria condizionata anche per i passeggeri posteriori (grossa mancanza per tutti i modelli precedenti del SUV compatto giapponese).

La Toyota C-HR+ è progettata per offrire un’esperienza di guida superiore grazie alla piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli elettrici. La rigidità strutturale migliorata e il baricentro ribassato garantiscono stabilità e maneggevolezza, mentre le sospensioni sono state ottimizzate per assicurare comfort e precisione nelle diverse condizioni. Sul fronte della sicurezza, tutte le versioni del modello includono il pacchetto Toyota T-Mate con sistemi avanzati come il Blind Spot Monitor, il freno di supporto al parcheggio e il Panoramic View Monitor. La tecnologia Toyota Safety Sense permette inoltre di rilevare potenziali pericoli in anticipo, intervenendo automaticamente per evitare incidenti. Con il lancio della C-HR+, insomma, Toyota rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale. Il nuovo SUV si inserisce nella strategia multi-pathway del marchio, affiancando i modelli ibridi e a idrogeno, con una vettura completamente elettrica apparentemente molto più interessante delle precedenti proposte per il mercato europeo. Ulteriori informazioni, come prezzi e disponibilità nei vari mercati, arriveranno nei prossimi mesi.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolikum12 Marzo 2025, 10:32 #1
sorvoliamo sull'estetica esterna che è soggettiva, sorvoliamo sul fatto che sia elettrica...ma possibile che in Toyota nel 2025 su tutta la linea, continuino a mettere quegli orrendi pulsanti di sblocco porte con le maniglie in classico stile anni 80?
ninja75012 Marzo 2025, 10:36 #2
Originariamente inviato da: diabolikum
sorvoliamo sull'estetica esterna che è soggettiva, sorvoliamo sul fatto che sia elettrica...ma possibile che in Toyota nel 2025 su tutta la linea, continuino a mettere quegli orrendi pulsanti di sblocco porte con le maniglie in classico stile anni 80?


intendi quelli dento o quelli fuori?
!fazz12 Marzo 2025, 10:44 #3
Originariamente inviato da: diabolikum
sorvoliamo sull'estetica esterna che è soggettiva, sorvoliamo sul fatto che sia elettrica...ma possibile che in Toyota nel 2025 su tutta la linea, continuino a mettere quegli orrendi pulsanti di sblocco porte con le maniglie in classico stile anni 80?


la ch-r nuova ha le maniglie a filo che sporgono a molla (stile tesla per capirci) di plasticaccia ma non sono proprio stile anni 80
matsnake8612 Marzo 2025, 13:24 #4
Costo ?

Perché già quella attuale ibrida se gli metti su qualche accessorio passa tranquillamente i 30k .. immagino che questa minimo partirà da 40k il modello base.
diabolikum12 Marzo 2025, 13:47 #5
@!fazz

mi riferisco alle maniglie interne delle portiere con la classica sicura old style.
!fazz12 Marzo 2025, 14:39 #6
Originariamente inviato da: diabolikum
@!fazz

mi riferisco alle maniglie interne delle portiere con la classica sicura old style.


sry avevo capito le maniglie esterne

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^