Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE allora vadi Fantocci, vadi!
E si meravigli!
Il QI, tragicamente non specificato, potrebbe essere adeguato verso il basso, molto basso.
Togliamo i soldi scudati e vediamo che fine fanno le mucche, marmotte e tutte le altre bestie
Lei non farà mica il frontaliere? Che da quelle parti sono visti come parassiti
Questo per niente! Il CdS dice che chiunque abbia la precedenza, dal pedone ai mezzi di soccorso con lampeggianti e sirene, deve accertarsi che gli venga data prima di immettersi nell'area in cui ha la precedenza.
Comunque togliere le auto, come stanno facendo, vuol dire vederle morire.
Rompere le scatole ?
Far spostare altre attività fuori Milano ?
Ridurre il commercio ?
Tanto per capire l’idea a cosa serve
Se domani le auto saranno tutte a pile il beneficio ecologico sarà pari a zero ma il danno per l’economia sarà percepibile
Molta gente si sposterà altrove a fare shopping visto che gli attuali mezzi pubblici non potrebbero gestire un raddoppio delle persone che li usano e ci vorranno decenni per adeguare le infrastrutture
Quindi il risultato quale dovrebbe essere ?
Ho visto molti paesi morire dopo aver fatto la tangenziale per ridurre il traffico, la gente non passa più e quindi non si ferma e i negozi chiudono
Certo Milano è Milano per cui non muore ma perché perdere soldi ? Il beneficio quale sarebbe a parte traffico più lento ?
Rompere le scatole ?
Far spostare altre attività fuori Milano ?
Ridurre il commercio ?
Tanto per capire l’idea a cosa serve
Se domani le auto saranno tutte a pile il beneficio ecologico sarà pari a zero ma il danno per l’economia sarà percepibile
Molta gente si sposterà altrove a fare shopping visto che gli attuali mezzi pubblici non potrebbero gestire un raddoppio delle persone che li usano e ci vorranno decenni per adeguare le infrastrutture
Quindi il risultato quale dovrebbe essere ?
Ho visto molti paesi morire dopo aver fatto la tangenziale per ridurre il traffico, la gente non passa più e quindi non si ferma e i negozi chiudono
Certo Milano è Milano per cui non muore ma perché perdere soldi ? Il beneficio quale sarebbe a parte traffico più lento ?
la motivazione sarebbe ridurre gli incidenti ed i danni provocati alle persone , ma se ragioniamo cosi blocchiamo direttamente il traffico cosi non ci saranno incidenti
Comunque togliere le auto, come stanno facendo, vuol dire vederle morire.
qui
https://www.brocardi.it/codice-dell...o-v/art145.html
non lo dice.
Lì, no, ma quando ho fatto l'esame io, anzi 2 (A e B) eoni fa, gli insegnanti battevano sempre nelle "prescrizioni di prudenza e di diligenza", come riportate nei casi di legge sotto, tra cui moderare la velocità e all'occorrenza fermarsi, ma soprattutto che un diritto alla precedenza NON è svincolato dal fatto che devi accertarti che te la diano ed evitare un incidente.
Lo stesso pedone deve camminare a sinistra, e non a destra, per potersi scansarsi se vede un mezzo che gli viene contro.
Se nelle varie modifiche negli anni, han perso dei pezzi, o insegnavano all'epoca di più di quel che diceva il codice, non so. Lo stesso CdS cartaceo che ho studiato all'epoca non so che fine ha fatto...
Infatti le sentenze a cui mi riferivo riguardavano anche incidenti sulle strisce in cui hanno dato ragione all'automobilista.
Ma a parte quello, le leggi della fisica non le può cambiare neanche la legge, se ti butti sotto un'auto non ci sono leggi, strisce o precedenze che possano salvarti.
Basta un po' di buon senso per capirlo.
Ma lasciamoli vivere nel loro mondo dei sogni, finché non verranno asfaltati buttandosi senza guardare sotto un autobus (che andava rigorosamente a 30kmh per non fare male ai pedoni ).
Come diceva Ornano: "se ti puzza la vita, allora muori preda"
https://www.youtube.com/watch?v=Ltb4CTM_EwE
Rompere le scatole ?
Far spostare altre attività fuori Milano ?
Ridurre il commercio ?
Tanto per capire l’idea a cosa serve
Se domani le auto saranno tutte a pile il beneficio ecologico sarà pari a zero ma il danno per l’economia sarà percepibile
Molta gente si sposterà altrove a fare shopping visto che gli attuali mezzi pubblici non potrebbero gestire un raddoppio delle persone che li usano e ci vorranno decenni per adeguare le infrastrutture
Quindi il risultato quale dovrebbe essere ?
Ho visto molti paesi morire dopo aver fatto la tangenziale per ridurre il traffico, la gente non passa più e quindi non si ferma e i negozi chiudono
Certo Milano è Milano per cui non muore ma perché perdere soldi ? Il beneficio quale sarebbe a parte traffico più lento ?
QUOTONE. hai espresso un concetto che io esporrei molto più brutalmente
comunque posso capire i 30 km/h per esempio in via torino e nelle viette del centro, ma tipo viale papiniano o viale bianca maria a 30? o corso buenos aires? sempione? lol. senza tirare in ballo la circonvallazione che voglio sperare non sia nemmeno vagamente contemplata nella questione.
Mezzi pubblici lenti come lumache
La situazione traffico è totalmente fuori controllo da quando ho memoria tanto che la velocità media di 15 km/h mi sembra pure ottimista, per spostarsi entro gli anelli urbani in macchina ci si mette il doppio del tempo e il triplo dello stress rispetto ai mezzi.
E' chiaro che si sta andando sempre più verso un'eliminazione dell'auto in città anche perchè così non si può andare avanti, anzi io lascerei la circolazione solo per residenti e mezzi commerciali (che comprendono comprovate esigenze lavorative con mezzo privato), tutti gli altri usino i mezzi o le alternative disponibili perchè a meno di costruire strade sopraelevate o sotterranee vorrei sapere gli ingegneri urbani che criticano come risolverebbero il problema del traffico totalmente congestionato (che per giunta va sempre peggiorando) e dell'aria irrespirabile (oltre all'inquinamento rumoroso).
Devi considerare che i mezzi pubblici impiegheranno una vita a portarti in giro (a parte la Metro). Giro in moto in preferenziale e ti assicuro che in certe tratte Bus e tram vanno tranquillamente a 50Km/h (se non di più. Se andassero a 30Km/h i tempi di percorrenza per esempio in circonvallazione in corsia preferenziale si allungherebbero decisamente, visto che un monopattino elettrico viaggerebbe a una velocità di pochissimo inferiore alla filovia (se rispettasse anche lui i limiti).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".