Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
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Hypergolic11 Gennaio 2023, 14:30 #81
Originariamente inviato da: Opteranium
limite a 30 significa rinunciare all'auto, scrivetelo chiaro che facciamo prima


In città? LOL
Vai in Svizzera e vedi qual è il limite nelle città.
v1doc11 Gennaio 2023, 14:40 #82
Originariamente inviato da: Opteranium
limite a 30 significa rinunciare all'auto, scrivetelo chiaro che facciamo prima


Ma in questo modo non potrebbero taglieggiare gli automobilisti con le multe.
Non capisco come una persona sana di mente possa decidere liberamente di vivere in un luogo in cui vengono imposti limiti draconiani alle libertà personali.
ciolla200511 Gennaio 2023, 14:52 #83
Milano, altro che lavorare.
Passano il tempo ai 30km/h



Iniziativa del PD...

Tanto per cambiare.

A quando i premi ai delinquenti?

Max Power11 Gennaio 2023, 14:58 #84
Originariamente inviato da: Hypergolic
In città? LOL
Vai in Svizzera e vedi qual è il limite nelle città.


Vacci tu un Svizzera e magari ci puoi anche rimanere

Se non fosse per i conti scudati sarebbe già fallita 10 volte la Svizzera
sbaffo11 Gennaio 2023, 16:42 #85
1) cosa c'entra questo articolo con HWupgrade? non parla neanche di auto elettriche! Ma vedendo le 9 pagine di commenti capisco, porta click.

2) perchè non torniamo ai cavalli e carrozze, tanto ormai la velocità è uguale!
Ah, no, anche coi cavalli la gente veniva travolta e uccisa, quindi non ci resta che andare a piedi, o mettere il limite 10kmh.
Per chi è scettico: "e tra l'obliqua furia de' carri la città gir vede" Parini 1875
https://www.atuttarte.it/poesie/par.../la-caduta.html
"choc del traffico, di queste carrozze, di questi cavalli lanciati e scatenati per le strade" si parla di Baudelaire 1857
https://www.gliscritti.it/approf/20...audelaire01.htm

Originariamente inviato da: Hoolman
Morale: non cambierà nulla, andremo tutti come prima ma faranno dei multoni con introiti da paura tramite velox a nastro ben piazzati.
Tutto Safetywashing, che è proprio come il Greenwashing ormai onnipresente.

Originariamente inviato da: v1doc
Ma in questo modo non potrebbero taglieggiare gli automobilisti con le multe.
Esattamente questo è il vero intento dei sindaci milanesi da anni, il resto sono solo scuse ammantate di green o safe, ma in realtà mirano ai soldi. Le telecamere le piazzano solo dove si fa cassa, non dove ci sono gli incidenti, riducono i tempi del giallo dove c'è il photo-red, ecc. storie note inutile ripeterle.
Originariamente inviato da: The FoX
Vogliono copiare (prima di Milano Bologna) le grandi metropoli europee... dimenticando non non esserlo e di avere servizi di trasporto pubblico ridicoli a confronto.
Esatto, a Londra ci sono 12 linee di metro, ma i bus sono talmente efficienti che molti londinesi per risparmiare non fanno l'abbonamento alla metro ma solo ai bus. Io quando vivevo lì mi trasferivo da un ostello all'altro coi bus, era più comodo che fare le scale con la valigia in metro. Per non parlare dei night bus che da noi non esistono proprio. Lì anche le ragazze tornavano alle tre di notte dai club coi bus.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
"i tempi di percorrenza non sono aumentati, la velocità media è 15 km/h". Cosa non è chiaro di questi passaggi?
ehm, dal tuo articolo:
i tempi di percorrenza non sembrano cambiati, in quanto, ad oggi, a Milano la velocità media è di appena 15 km/h

passiamo dal sembra (fonte?) alla certezza, in base a cosa? (inventato?)
Comunque la media non vuol dire molto, se ci metti gli ingorghi delle ore di punta anche la tangenziale sembra ferma, ma non per questo puoi metterci limiti a 30-50kmh.
E' come la media del pollo, uno ne mangia due un'altro sta a digiuno, ma di media ne mangiano uno a testa per cui stanno tutti bene. Ma è solo un'illusione.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
A Milano hai metro capillare, bus, tram, Uber Black, monopattini e bici in sharing, auto in sharing, più di così non so cosa si possa fare con i mezzi pubblici, io non ho mai avuto problemi con nessuno di questi, con tempi di attesa ridicoli. Gli investimenti di pedoni e ciclisti, con gravi conseguenze, sono invece reali, e solo l'abbassamento della velocità può mitigare le conseguenze.
Sui mezzi pubblici vedi sopra Londra. Ma ti posso anche dire che a Milano quando dovevo prendere un tram c'erano attese anche di 20 minuti, perciò iniziavo ad incamminarmi a piedi e di solito arrivavo insieme al tram. Dopo un po' non ci provavo neanche più e andavo direttamente a piedi (circonvallazione se hai presente, con la sede dei tram sull'aiuola centrale). Ecco, a milano manca totalmente una metro "circolare" per esempio.

Originariamente inviato da: Paganetor
diciamo che in metro ancora ancora (ma pure lì ci sono casi diversi), ma i mezzi di superficie sono inutilizzabili...


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Che anche se la media è più bassa, il limite abbassato serve a salvaguardare la vita degli utenti più deboli,
Ok, ma quanti ne muoiono all'anno a milano? sembra una strage, ma magari sono meno che 200 anni fa sotto i cavalli.
Le strade sono di tutti, basta pensare che siano solo per le auto (e studiate solo per le auto).
Ni, i pedoni hanno il marciapiede in città e lì devono stare. Quando scendono devono guardare. I ciclisti ok se non hanno la corsia riservata sono in pericolo, ma i pedoni se vengono stirati è solo colpa loro che non hanno guardato prima di attraversare. Brutto da dire ma vero. E ci sono sentenze che lo confermano.
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Il comunismo avanza, cittadini sempre più repressi. la scusa è sempre il "bene comune", il salutismo, l'ambientalismo.
Originariamente inviato da: Ragerino
E' la solita bo1ata da radical chic che vivono fuori dalla realtà, non hanno mai lavorato un giorno in vita loro, e magari viaggiano pure con l'auto blu e/o soldi pubblici.
"più sono di sinistra e più abitano in centro" si diceva una volta.
In realtà lo scopo è rimpinguare le casse comunali sempre vuote, ma fa presa su una certa fascia di popolazione, e sui vecchi che tanto non guidano e ormai sono quasi la maggioranza in città.
In realtà la parole giusta è demagogia, è trasversale ai partiti, basta vedere la Moratti di destra che faceva le stesse cose prima di Sala.
Saturn11 Gennaio 2023, 16:59 #86
Originariamente inviato da: sbaffo
1) cosa c'entra questo articolo con HWupgrade? non parla neanche di auto elettriche! Ma vedendo le 9 pagine di commenti capisco, porta click.


Click sicuro...altro non saprei, dipende dal browser !

"Storia, politica e attualità" rimane chiusa, nonostante de-facto la legislazione vigente garantisca chi gestisce le piattaforme che ogni utente risponda personalmente di quanto scrive. Che vuoi fare, sono scelte.
Stefano Landau11 Gennaio 2023, 18:45 #87
Originariamente inviato da: Paganetor
premesso che a 30 km/h in 3a (cambio manuale) rischio che mi si imballi il motore e quindi tocca stare in 2a, mentre a 50 km/h riesco a mettere la 4a... non so se la media trarrà maggiore beneficio.

Alla fine meglio una guida civile (e da codice della strada), tipo non occupare gli incroci anche se hai il verde se davanti hai coda, o non parcheggiare in seconda fila ostruendo la carreggiata e costringendo le auto a passare da 2 a 1 corsia e cose così.

Però io ragiono da automobilista civile, quelle cose non le faccio e quindi tutte queste nuove limitazioni per me sono poco utili. Ma capisco che la media su strada sia ben peggiore e quindi si debba in qualche modo intervenire.

Però, PRIMA di ciò, è bene incentivare e migliorare i mezzi pubblici. NON alzare il costo del biglietto, ridurre le corse ecc.


Uno dei pochi che dice che agli incroci ci si ferma prima anche con il verde se poi non lo si può liberare! Bravissimo.
Il problema secondo me è soprattutto la mancanza presenza di polizia per le strade.
Cosa mi importa del limite a 30 quando con il limite a 50 mediamente tutti vanno fino ad 80 ? perchè normalmente si è impuniti ?
Con l'auto nuova ho il limitatore, che in città metto a 55 (reali 51)
Non me ne accorgo neppure ed andando tranquillo per limitare i consumi in un attimo sono a 50 ed interviene il limitatore......... in quei casi spesso mi sento fuori posto. So che sto intralciando il traffico in quanto tutti vanno di più! In realtà sono l'unico che rispetta il codice della strada. Questo per la totale e cronica assenza di polizia che fa i controlli.
I velox ce li dice l'app di navigazione, per cui tutti corrono, quando c'è l'autovelox rallentano e poi accellerano.
Quindi invece che buttar via soldi per mettere milano a 30 km/h mettete un paio di pattuglie per quartiere che girano nel traffico monitorando e sanzionando :
- Velocità
- Mancato uso delle Frecce
- Chi si ferma in mezzo al semaforo perchè è diventato rosso
- Mancato rispetto delle precedenze (compresi pedoni sulle strisce)
- sorpasso a Destra
- sosta in doppia fila.
- Uso del cellulare in macchina
- Contromano

Con gli autovelox, sanziono solo la prima voce ogni tanto.......... tutti gli altri comportamenti sono anche peggio..........

In un anno ripianerebbero il bilancio cittadino rendendo il traffico molto meno caotico e pericoloso. Altro che limite a 30 km/h
Hypergolic11 Gennaio 2023, 18:56 #88
Originariamente inviato da: Max Power
Vacci tu un Svizzera e magari ci puoi anche rimanere

Se non fosse per i conti scudati sarebbe già fallita 10 volte la Svizzera


Sì, hanno anche le mucche lilla e le marmotte che incartano la cioccolata! Posto meraviglioso, lo consiglio a tutti quelli con un q.i. adeguato.
Stefano Landau11 Gennaio 2023, 19:02 #89
Originariamente inviato da: [?]
Leggo i soliti commenti di chi parla tanto di Milano conosce solo il Duomo e in cartolina...
Io ci abito da sempre a Milano (e quando dico Milano intendo città, non come la maggior parte della gente che dice di abitare a Milano poi sta in in provincia...).
Da 17 anni devo attraversare Milano 2 volte al giorno per lavoro usando anche le circonvallazioni.
Questa scelta sarà la fine per tanti Milanesi.
Dire che " i tempi di percorrenza non cambiano" è una cagata abissale, perchè se prendi come riferimento le 10 del mattino è un conto, se come me esci di casa alle 6.50 andare a 30kmh invece che 50 vuol dire quasi raddoppiare i tempi, quindi passare da 45min a 1.30h rendendo la vita di molti impossibile.
E premetto ai fenomeni del "prendi i mezzi"... che se potessi prendere la metro sotto casa e scendere vicino al lavoro lo farei volentieri con risparmio di soldi e stress.
Ma se per andare al lavoro devi prendere 3/4 mezzi... è evidente che le cose cambiano.
Spero seriamente che sta cazzata salti o venga almeno posticipata, altrimenti saranno enormi problemi per tanti e i milanese tra costo della vita e decisioni senza senso... ne hanno le palle piene.


Io abito a milano da quando sono nato, quasi 57 anni fa.
Ho la macchina che tengo nel box e la uso solo nel week-end.
anche dovendo andare a 4km.... o a 6km....... vado quasi sempre a piedi o con bike mi.

Detto questo......... metteranno il limite a 30, tranne in alcune arterie principali, quindi alla fine cambierà poco. Ed in ogni caso...... in città bisogna usare i mezzi. Io sono favorevole, ma so che se non mettono controlli per le strade non servirà a nulla e si continuerà ad andare come prima.
Come pedone sulle strisce attraverso forzando (con attenzione) ci sono alcuni che si fermano anche quando potrebbero passare senza dar fastidio....... altri che ti insultano perchè li hai fatti fermare! Con la polizia per strada questi comportamenti sparirebbero, senza...... possono mettere il limite a 5 km/h che la gente continua ad andare come prima fregandosene del codice della strada.
Stefano Landau11 Gennaio 2023, 20:40 #90
Originariamente inviato da: sbaffo

Ni, i pedoni hanno il marciapiede in città e lì devono stare. Quando scendono devono guardare. I ciclisti ok se non hanno la corsia riservata sono in pericolo, ma i pedoni se vengono stirati è solo colpa loro che non hanno guardato prima di attraversare. Brutto da dire ma vero. E ci sono sentenze che lo confermano.
"più sono di sinistra e più abitano in centro" si diceva una volta.


Sbagliato. Il pedone sulle strisce ha la precedenza. Sulle strisce il pedone dovrebbe poter attraversare senza nemmeno guardare, in quanto qualsiasi altro mezzo si deve fermare per far passare il pedone.

Al di fuori delle strisce pedonali...... si il pedone deve guardare. Però c'è una norma che dice che se l'automobilista non si ferma a dare la precedenza ad un pedone (anche fuori dalle strisce) gli si possono levare un certo numero di punti sulla patente!

Io guardo sempre, ma parto deciso per attraversare. Molti si fermano, alcuni suonano e protestano, altri pur di non fermarsi invadono la corsia opposta.

Ho anche visto un paio di tamponamenti per il classico automobilista che stava incollato a quello davanti, che quando ha frenato è stato tamponato. Ed ha avuto pure il coraggio di protestare con l'automobilista davanti chiedendogli perchè si era fermato. Risposta: Mi sono fermato per far passare un pedone sulle strisce......... più ovvio di così! Spero che abbia imparato la lezione e la prossima volta stia più attento a come guida.

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