Possibile cessione di Italdesign da parte di Audi: i sindacati esprimono preoccupazione
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Maggio 2025, alle 15:30 nel canale Mercato
Rappresentanti sindacali in Italia segnalano che Audi, marchio del Gruppo Volkswagen, avrebbe avviato procedure per la vendita della sua controllata Italdesign. Questa mossa rientrerebbe in un'ampia strategia di riduzione dei costi a livello di gruppo.
Rappresentanti delle sigle sindacali in Italia hanno sollevato inquietudini riguardo al futuro di Italdesign, la nota società di design e ingegneria parte del Gruppo Volkswagen tramite Audi. Secondo quanto riferito dalle rappresentanze dei lavoratori (fonte), Audi starebbe procedendo verso una cessione della controllata italiana.
L'operazione si inserirebbe nel contesto delle azioni mirate al contenimento dei costi portate avanti dal Gruppo Volkswagen. Ai rappresentanti sindacali sarebbe stato comunicato che per Italdesign sono in corso attività di due diligence e valutazione propedeutiche a una potenziale vendita.
Italdesign è entrata a far parte del perimetro Volkswagen nel 2010, con Audi che acquisì inizialmente una quota di maggioranza. Le quote rimanenti passarono sotto il controllo completo del gruppo tedesco nel 2015. La società italiana ha contribuito nel tempo a diversi progetti per l'industria automobilistica e non solo.
Italdesign nacque il 13 febbraio 1968 a Moncalieri, in provincia di Torino. Fu fondata dal rinomato designer automobilistico Giorgetto Giugiaro e da Aldo Mantovani, che si occupava maggiormente degli aspetti ingegneristici e della realizzazione dei prototipi. Il nome originale era Studi Italiani Realizzazione Prototipi S.p.A. (SIRP), che divenne presto Italdesign. Un fatto consolidato nella storia dell'automobile è poi la collaborazione tra Italdesign, e in particolare Giugiaro, e DeLorean Motor Company per la DMC-12, l'iconica vettura di Ritorno al Futuro.
Le organizzazioni sindacali hanno reso noto che un incontro con tutti i dipendenti di Italdesign è in programma per il 12 maggio presso la sede dell'azienda a Moncalieri. Un portavoce di Italdesign ha scelto di non rilasciare commenti sulla questione al momento.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".