Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema è che il livello culturale di alcuni paesi non è confrontabile a quello italiano e anche se metti il limite di 30 km/h sono convinto che continueranno a esserci più o meno gli stessi numeri di morti e feriti, anzi forse di più perché molti fenomeni guideranno ancora più nervosi del solito.
Ma sì, eliminiamo direttamente le ciclabili e magari anche i marciapiedi (questi poi sempre tra i piedi!), così tutti, ma proprio tutti allo sbaraglio. E dobbiamo dare ragione a quell'altro che scrive tutto preoccupato che un giorno possa essere rovinato se ne sfiora uno (che ovviamente è l'unico a rischiare di lasciarci le penne, ma vabbè.
Il problema è che quelle poche volte che fanno qualcosa, la gente poi si lamenta lo stesso, perché si formano le code per colpa dei lavori di rifacimento stradale e invece di andare più piano si starà proprio fermi!
Quindi quando finalmente si riparte, tutti a lanciarsi incazzatissimi come iene col rischio anche in questo caso di spaccare la macchina andando a sbattere ed ammazzarsi!
Hanno fatto qualcosa? Sì! Il risultato è diverso? No!
Le ciclabili utili sono quelle fatte con criterio e che non creano traffico ad esempio quelle nuove appena fatte tra viale argonne e risorgimento.
Invece quelle in buenos aires, corso venezia, caterina da forlì, via novara, via comacchio (corvetto) sono inutili perchè fatte male, i parcheggi sono diventati scomodi e la strada da 2-3 corsie sono passate a 1.
Già solo così il traffico è congestionato perchè la corsia è una e le macchine tante, poi se ci metti gli autobus che si fermano alle varie fermate, quello che deve parcheggiare scomodo e non è capace di suo.... risultato è una colonna unica a qualsiasi ora e più inquinamento. Sono progetti senza alcun senso in questo momento
Per il fatto sicurezza iniziamo a educare le persone a non camminare o attraversare le strade sempre con la faccia attaccata al cellulare come degli idioti oppure a obbligare i ciclisti a rispettare il codice della strada visto che NESSUNO di loro lo fa...questi sono i veri problemi non le macchine che vanno a 50 kmh
Io ci abito da sempre a Milano (e quando dico Milano intendo città, non come la maggior parte della gente che dice di abitare a Milano poi sta in in provincia...).
Da 17 anni devo attraversare Milano 2 volte al giorno per lavoro usando anche le circonvallazioni.
Questa scelta sarà la fine per tanti Milanesi.
Dire che " i tempi di percorrenza non cambiano" è una cagata abissale, perchè se prendi come riferimento le 10 del mattino è un conto, se come me esci di casa alle 6.50 andare a 30kmh invece che 50 vuol dire quasi raddoppiare i tempi, quindi passare da 45min a 1.30h rendendo la vita di molti impossibile.
E premetto ai fenomeni del "prendi i mezzi"... che se potessi prendere la metro sotto casa e scendere vicino al lavoro lo farei volentieri con risparmio di soldi e stress.
Ma se per andare al lavoro devi prendere 3/4 mezzi... è evidente che le cose cambiano.
Spero seriamente che sta cazzata salti o venga almeno posticipata, altrimenti saranno enormi problemi per tanti e i milanese tra costo della vita e decisioni senza senso... ne hanno le palle piene.
Grazie della tua testimonianza, come volevasi dimostrare è una cazzata bella e buona.
Idem a Roma, il problema non sono i 30 all'ora anzi, peggiorerebbe solo il traffico.
Pure qua a Firenze nelle aree residenziali hanno messo limite a 30, ci hanno riempito di cartelli e disegni in terra ma in pratica non lo rispetta il TPL, i taxi e neanche i vigili. Ma poteva essere diversamente?
Nope, come dicono tutti i libri per l'abilitazione alla professione di tassista, per ridurre l'inquinamento bisogna tenere il motore nel punto di massima coppia alla marcia più alta, che grossomodo è circa 60km/h. In queste condizioni il motore lavora nel punto di massima efficienza e si riduce il tempo di percorrenza.
Quindi se veramente si volesse ridurre l'inquinamento bisognerebbe lavorare per fluidificare il traffico e fare in modo che le auto dalle zone residenziali raggiungessero nel modo più efficiente possibile tangenziali e circonvallazioni.
Poi anche io sono d'accordo che il traffico debba essere ridotto, però questa roba non serve a niente.
Pure qua a Firenze nelle aree residenziali hanno messo limite a 30, ci hanno riempito di cartelli e disegni in terra ma in pratica non lo rispetta il TPL, i taxi e neanche i vigili. Ma poteva essere diversamente?
Infatti il limite a 30 è una cazzata.
Dove sono io in alcune aree è addirittura 70 all'ora mentre nei pressi delle scuole è sempre 30, ben segnalato con attraversamenti pedonali catarifrangenti, illuminati e con segnalatore di velocità.
Va bene fare qualcosa ma va fatto bene altrimenti è solo uno spreco di soldi e tempo
Inoltre è inutile prendere ad esempio le altre città europee dove anche li regna il traffico, hanno dei trasporti decisamente più efficienti: seriamente vogliamo paragonare Milano a Parigi che ha 16 linee metro e 6 linee ferroviarie, oppure Londra con che è una delle più estese al mondo?
Pure qua a Firenze nelle aree residenziali hanno messo limite a 30, ci hanno riempito di cartelli e disegni in terra ma in pratica non lo rispetta il TPL, i taxi e neanche i vigili. Ma poteva essere diversamente?
Assolutamente no. Ripeto tutta fuffa e niente più.
Annunci politici e nient'altro.
Dove sono io in alcune aree è addirittura 70 all'ora mentre nei pressi delle scuole è sempre 30, ben segnalato con attraversamenti pedonali catarifrangenti, illuminati e con segnalatore di velocità.
Va bene fare qualcosa ma va fatto bene altrimenti è solo uno spreco di soldi e tempo
In Italia molto spesso sarebbe molto più producente, visti alcuni soggetti all'opera, non fare proprio nulla...
Annunci politici e nient'altro.
In Italia molto spesso sarebbe molto più producente, visti alcuni soggetti all'opera, non fare proprio nulla...
Concordo assolutamente, una regola pensata e sensata e stop. E invece niente, devono fare qualcosa solo per dire che fanno qualcosa ma ciò comporta spreco di tempo e denaro.
comunque posso capire i 30 km/h per esempio in via torino e nelle viette del centro, ma tipo viale papiniano o viale bianca maria a 30? o corso buenos aires? sempione? lol. senza tirare in ballo la circonvallazione che voglio sperare non sia nemmeno vagamente contemplata nella questione.
per lavoro ci sono andato molti anni a Milano e a parte il centro centro (l'area con il bollino) di norma i 50 km/h sono più che fattibili e spesso , ovvio , si va anche più veloce quando non c'è nessuno visto le 4 corsie..
il centro è facile.. non va ridotto il limite.. se vuoi lo chiudi e poi fai in modo che la gente possa accedervi in altro modo.. ma prima prepari il modo e poi lo chiudi o crei solo un danno visto che già adesso l'economia è a rotoli..
questa deriva ambientalista senza un ragionamento sul momento attuale non so dove ci porterà visto che non vedo un progetto.. si fa a prescindere (a differenza della cina che intanto inquina per produrre e fare soldi e DOPO ci penserà
cmq sono curioso.. abbassando il limite a 30 km/h si risolverà il problema del traffico in una metropoli come Milano ?
Ma a parte quello, le leggi della fisica non le può cambiare neanche la legge, se ti butti sotto un'auto non ci sono leggi, strisce o precedenze che possano salvarti.
Basta un po' di buon senso per capirlo.
Ma lasciamoli vivere nel loro mondo dei sogni, finché non verranno asfaltati buttandosi senza guardare sotto un autobus (che andava rigorosamente a 30kmh per non fare male ai pedoni ).
Come diceva Ornano: "se ti puzza la vita, allora muori preda"
https://www.youtube.com/watch?v=Ltb4CTM_EwE
non so ma il babbo mi ha sempre ricordato che anche se hai ragione l'auto si ammacca e tu magari muori ..
io evito di buttarmi sotto le macchine per vedere se posso piegare il metallo.. evidentemente c'è gente che non da valore alla propria vita ..
pensa se al posto di un autista attento c'è una tesla con il sensore che si fa i cavoli suoi in quei 2 secondi e ti stira il tipo.. un guasto è un guasto.. come una distrazione.. magari l'autista starnuta in quel secondo e chiude gli occhi e quando li riapre ha stirato il cretino che pensava di essere furbo perchè c'erano le strisce pedonali..
ricordo ancora uno morto qua in zona la mattina sulle strisce e persero pure la causa perchè l'automobilista potè dimostrare che a quell'ora fu abbagliato dalla luce del sole e non vide il pedone e il pedone evidentemente non stava controllando il traffico prima di attraversare e fu data piena responsabilità al pedone che prima di attraversare DOVEVA accertarsi che il veicolo fosse fermo
ma non è l'unico caso... ma forza pedoni coraggiosi.. buttatevi in strada per controllare il buon funzionamento dell'intelligenza (del pedone)
io da pedone ho rispetto della MIA vita e attendo prima di farmi ammazzare.. forse a Milano sono diversi..
il centro è facile.. non va ridotto il limite.. se vuoi lo chiudi e poi fai in modo che la gente possa accedervi in altro modo.. ma prima prepari il modo e poi lo chiudi o crei solo un danno visto che già adesso l'economia è a rotoli..
questa deriva ambientalista senza un ragionamento sul momento attuale non so dove ci porterà visto che non vedo un progetto.. si fa a prescindere (a differenza della cina che intanto inquina per produrre e fare soldi e DOPO ci penserà
cmq sono curioso.. abbassando il limite a 30 km/h si risolverà il problema del traffico in una metropoli come Milano ?
Concordo, decisioni prese a cazzo senza un minimo di progetto dietro.
Un'auto ICE normale non beneficia assolutamente nell'andare a 30 anzi, probabilmente consumerà di più, forse una full hybrid può beneficiarne ma non è detto, con la mia consumo quando accelero, andare a 30 o 50 il consumo più o meno quello è.
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