Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
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lucale12 Gennaio 2023, 04:14 #101
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La giunta pone l'accento soprattutto sugli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, mortali o gravi, che con velocità più ridotte calerebbero drasticamente. Lo dimostrano i dati di alcune città con limite già di 30 km/h, come Parigi o Bruxelles, dove il numero di sinistri gravi si è addirittura dimezzato. Inoltre, cosa forse più importante per i cittadini automobilisti, i tempi di percorrenza non sembrano cambiati, in quanto, ad oggi, a Milano la velocità media è di appena 15 km/h.


Il problema è che il livello culturale di alcuni paesi non è confrontabile a quello italiano e anche se metti il limite di 30 km/h sono convinto che continueranno a esserci più o meno gli stessi numeri di morti e feriti, anzi forse di più perché molti fenomeni guideranno ancora più nervosi del solito.

Originariamente inviato da: Titanox2
se vai a milano a qualsiasi ora del giorno trovi strade intasate di traffico per via delle piste ciclabili inutili, mercati rionali all'aperto (evasione fiscale a gogo) che bloccano tutto e semafori rossi che durano secoli e che bloccano entrambe le direzioni....direi che i fenomeni della giunta stanno ottenendo l'obiettivo opposto al non inquinare


Ma sì, eliminiamo direttamente le ciclabili e magari anche i marciapiedi (questi poi sempre tra i piedi!), così tutti, ma proprio tutti allo sbaraglio. E dobbiamo dare ragione a quell'altro che scrive tutto preoccupato che un giorno possa essere rovinato se ne sfiora uno (che ovviamente è l'unico a rischiare di lasciarci le penne, ma vabbè.

Originariamente inviato da: Saturn
Da noi, nelle strade di campagna e nelle comunali, trasformano il limite di velocità da 70/50 a 30 km/h quando ormai le buche sono diventate voragini e la gente spacca letteralmente ammortizzatori e scoppia le ruote rischiando di ammazzarsi. Non è questione di sicurezza del tracciato, è questione che una strada di Kabul dopo un bombardamento ha meno buche ed è più sicura rispetto ad alcune delle nostre...fanno qualcosa ?Ovviamente no ! Abbassano solo i limiti per pararsi il posteriore.


Il problema è che quelle poche volte che fanno qualcosa, la gente poi si lamenta lo stesso, perché si formano le code per colpa dei lavori di rifacimento stradale e invece di andare più piano si starà proprio fermi!

Quindi quando finalmente si riparte, tutti a lanciarsi incazzatissimi come iene col rischio anche in questo caso di spaccare la macchina andando a sbattere ed ammazzarsi!

Hanno fatto qualcosa? Sì! Il risultato è diverso? No!
Titanox212 Gennaio 2023, 09:38 #102
Originariamente inviato da: lucale
Ma sì, eliminiamo direttamente le ciclabili e magari anche i marciapiedi (questi poi sempre tra i piedi!), così tutti, ma proprio tutti allo sbaraglio. E dobbiamo dare ragione a quell'altro che scrive tutto preoccupato che un giorno possa essere rovinato se ne sfiora uno (che ovviamente è l'unico a rischiare di lasciarci le penne, ma vabbè.


Le ciclabili utili sono quelle fatte con criterio e che non creano traffico ad esempio quelle nuove appena fatte tra viale argonne e risorgimento.
Invece quelle in buenos aires, corso venezia, caterina da forlì, via novara, via comacchio (corvetto) sono inutili perchè fatte male, i parcheggi sono diventati scomodi e la strada da 2-3 corsie sono passate a 1.
Già solo così il traffico è congestionato perchè la corsia è una e le macchine tante, poi se ci metti gli autobus che si fermano alle varie fermate, quello che deve parcheggiare scomodo e non è capace di suo.... risultato è una colonna unica a qualsiasi ora e più inquinamento. Sono progetti senza alcun senso in questo momento

Per il fatto sicurezza iniziamo a educare le persone a non camminare o attraversare le strade sempre con la faccia attaccata al cellulare come degli idioti oppure a obbligare i ciclisti a rispettare il codice della strada visto che NESSUNO di loro lo fa...questi sono i veri problemi non le macchine che vanno a 50 kmh
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 10:24 #103
Originariamente inviato da: [?]
Leggo i soliti commenti di chi parla tanto di Milano conosce solo il Duomo e in cartolina...
Io ci abito da sempre a Milano (e quando dico Milano intendo città, non come la maggior parte della gente che dice di abitare a Milano poi sta in in provincia...).
Da 17 anni devo attraversare Milano 2 volte al giorno per lavoro usando anche le circonvallazioni.
Questa scelta sarà la fine per tanti Milanesi.
Dire che " i tempi di percorrenza non cambiano" è una cagata abissale, perchè se prendi come riferimento le 10 del mattino è un conto, se come me esci di casa alle 6.50 andare a 30kmh invece che 50 vuol dire quasi raddoppiare i tempi, quindi passare da 45min a 1.30h rendendo la vita di molti impossibile.
E premetto ai fenomeni del "prendi i mezzi"... che se potessi prendere la metro sotto casa e scendere vicino al lavoro lo farei volentieri con risparmio di soldi e stress.
Ma se per andare al lavoro devi prendere 3/4 mezzi... è evidente che le cose cambiano.
Spero seriamente che sta cazzata salti o venga almeno posticipata, altrimenti saranno enormi problemi per tanti e i milanese tra costo della vita e decisioni senza senso... ne hanno le palle piene.


Grazie della tua testimonianza, come volevasi dimostrare è una cazzata bella e buona.
Idem a Roma, il problema non sono i 30 all'ora anzi, peggiorerebbe solo il traffico.
nebuk12 Gennaio 2023, 11:00 #104
Cmq state discutendo di un provvedimento che nella realtà non avrà nessun effetto, è solo roba per mettere la spunta su un'agenda programmatica e dimostrare di aver fatto i compiti ai vari incontri politici.

Pure qua a Firenze nelle aree residenziali hanno messo limite a 30, ci hanno riempito di cartelli e disegni in terra ma in pratica non lo rispetta il TPL, i taxi e neanche i vigili. Ma poteva essere diversamente?

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, perché la velocità media è più bassa ad oggi, 15 km/h. Se mai bisogna valutare lo stile di guida. Con il cambio automatico inquini meno, con quello manuale paradossalmente rischi di inquinare di più, se tieni troppo marce basse e alto numero di giri


Nope, come dicono tutti i libri per l'abilitazione alla professione di tassista, per ridurre l'inquinamento bisogna tenere il motore nel punto di massima coppia alla marcia più alta, che grossomodo è circa 60km/h. In queste condizioni il motore lavora nel punto di massima efficienza e si riduce il tempo di percorrenza.
Quindi se veramente si volesse ridurre l'inquinamento bisognerebbe lavorare per fluidificare il traffico e fare in modo che le auto dalle zone residenziali raggiungessero nel modo più efficiente possibile tangenziali e circonvallazioni.

Poi anche io sono d'accordo che il traffico debba essere ridotto, però questa roba non serve a niente.
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 11:07 #105
Originariamente inviato da: nebuk
Cmq state discutendo di un provvedimento che nella realtà non avrà nessun effetto, è solo roba per mettere la spunta su un'agenda programmatica e dimostrare di aver fatto i compiti ai vari incontri politici.

Pure qua a Firenze nelle aree residenziali hanno messo limite a 30, ci hanno riempito di cartelli e disegni in terra ma in pratica non lo rispetta il TPL, i taxi e neanche i vigili. Ma poteva essere diversamente?


Infatti il limite a 30 è una cazzata.
Dove sono io in alcune aree è addirittura 70 all'ora mentre nei pressi delle scuole è sempre 30, ben segnalato con attraversamenti pedonali catarifrangenti, illuminati e con segnalatore di velocità.

Va bene fare qualcosa ma va fatto bene altrimenti è solo uno spreco di soldi e tempo

Inoltre è inutile prendere ad esempio le altre città europee dove anche li regna il traffico, hanno dei trasporti decisamente più efficienti: seriamente vogliamo paragonare Milano a Parigi che ha 16 linee metro e 6 linee ferroviarie, oppure Londra con che è una delle più estese al mondo?
Saturn12 Gennaio 2023, 11:07 #106
Originariamente inviato da: nebuk
Cmq state discutendo di un provvedimento che nella realtà non avrà nessun effetto, è solo roba per mettere la spunta su un'agenda programmatica e dimostrare di aver fatto i compiti ai vari incontri politici.

Pure qua a Firenze nelle aree residenziali hanno messo limite a 30, ci hanno riempito di cartelli e disegni in terra ma in pratica non lo rispetta il TPL, i taxi e neanche i vigili. Ma poteva essere diversamente?


Assolutamente no. Ripeto tutta fuffa e niente più.

Annunci politici e nient'altro.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Infatti il limite a 30 è una cazzata.
Dove sono io in alcune aree è addirittura 70 all'ora mentre nei pressi delle scuole è sempre 30, ben segnalato con attraversamenti pedonali catarifrangenti, illuminati e con segnalatore di velocità.

Va bene fare qualcosa ma va fatto bene altrimenti è solo uno spreco di soldi e tempo


In Italia molto spesso sarebbe molto più producente, visti alcuni soggetti all'opera, non fare proprio nulla...
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 11:20 #107
Originariamente inviato da: Saturn
Assolutamente no. Ripeto tutta fuffa e niente più.

Annunci politici e nient'altro.

In Italia molto spesso sarebbe molto più producente, visti alcuni soggetti all'opera, non fare proprio nulla...


Concordo assolutamente, una regola pensata e sensata e stop. E invece niente, devono fare qualcosa solo per dire che fanno qualcosa ma ciò comporta spreco di tempo e denaro.
Notturnia12 Gennaio 2023, 11:24 #108
Originariamente inviato da: matte91snake
QUOTONE. hai espresso un concetto che io esporrei molto più brutalmente

comunque posso capire i 30 km/h per esempio in via torino e nelle viette del centro, ma tipo viale papiniano o viale bianca maria a 30? o corso buenos aires? sempione? lol. senza tirare in ballo la circonvallazione che voglio sperare non sia nemmeno vagamente contemplata nella questione.


per lavoro ci sono andato molti anni a Milano e a parte il centro centro (l'area con il bollino) di norma i 50 km/h sono più che fattibili e spesso , ovvio , si va anche più veloce quando non c'è nessuno visto le 4 corsie..

il centro è facile.. non va ridotto il limite.. se vuoi lo chiudi e poi fai in modo che la gente possa accedervi in altro modo.. ma prima prepari il modo e poi lo chiudi o crei solo un danno visto che già adesso l'economia è a rotoli..

questa deriva ambientalista senza un ragionamento sul momento attuale non so dove ci porterà visto che non vedo un progetto.. si fa a prescindere (a differenza della cina che intanto inquina per produrre e fare soldi e DOPO ci penserà

cmq sono curioso.. abbassando il limite a 30 km/h si risolverà il problema del traffico in una metropoli come Milano ?
Notturnia12 Gennaio 2023, 11:30 #109
Originariamente inviato da: sbaffo
Infatti le sentenze a cui mi riferivo riguardavano anche incidenti sulle strisce in cui hanno dato ragione all'automobilista.
Ma a parte quello, le leggi della fisica non le può cambiare neanche la legge, se ti butti sotto un'auto non ci sono leggi, strisce o precedenze che possano salvarti.
Basta un po' di buon senso per capirlo.
Ma lasciamoli vivere nel loro mondo dei sogni, finché non verranno asfaltati buttandosi senza guardare sotto un autobus (che andava rigorosamente a 30kmh per non fare male ai pedoni ).
Come diceva Ornano: "se ti puzza la vita, allora muori preda"
https://www.youtube.com/watch?v=Ltb4CTM_EwE


non so ma il babbo mi ha sempre ricordato che anche se hai ragione l'auto si ammacca e tu magari muori ..

io evito di buttarmi sotto le macchine per vedere se posso piegare il metallo.. evidentemente c'è gente che non da valore alla propria vita ..

pensa se al posto di un autista attento c'è una tesla con il sensore che si fa i cavoli suoi in quei 2 secondi e ti stira il tipo.. un guasto è un guasto.. come una distrazione.. magari l'autista starnuta in quel secondo e chiude gli occhi e quando li riapre ha stirato il cretino che pensava di essere furbo perchè c'erano le strisce pedonali..

ricordo ancora uno morto qua in zona la mattina sulle strisce e persero pure la causa perchè l'automobilista potè dimostrare che a quell'ora fu abbagliato dalla luce del sole e non vide il pedone e il pedone evidentemente non stava controllando il traffico prima di attraversare e fu data piena responsabilità al pedone che prima di attraversare DOVEVA accertarsi che il veicolo fosse fermo

ma non è l'unico caso... ma forza pedoni coraggiosi.. buttatevi in strada per controllare il buon funzionamento dell'intelligenza (del pedone)

io da pedone ho rispetto della MIA vita e attendo prima di farmi ammazzare.. forse a Milano sono diversi..
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 11:32 #110
Originariamente inviato da: Notturnia
per lavoro ci sono andato molti anni a Milano e a parte il centro centro (l'area con il bollino) di norma i 50 km/h sono più che fattibili e spesso , ovvio , si va anche più veloce quando non c'è nessuno visto le 4 corsie..

il centro è facile.. non va ridotto il limite.. se vuoi lo chiudi e poi fai in modo che la gente possa accedervi in altro modo.. ma prima prepari il modo e poi lo chiudi o crei solo un danno visto che già adesso l'economia è a rotoli..

questa deriva ambientalista senza un ragionamento sul momento attuale non so dove ci porterà visto che non vedo un progetto.. si fa a prescindere (a differenza della cina che intanto inquina per produrre e fare soldi e DOPO ci penserà

cmq sono curioso.. abbassando il limite a 30 km/h si risolverà il problema del traffico in una metropoli come Milano ?


Concordo, decisioni prese a cazzo senza un minimo di progetto dietro.
Un'auto ICE normale non beneficia assolutamente nell'andare a 30 anzi, probabilmente consumerà di più, forse una full hybrid può beneficiarne ma non è detto, con la mia consumo quando accelero, andare a 30 o 50 il consumo più o meno quello è.

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