Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino11 Gennaio 2023, 12:24 #71
E' la solita bo1ata da radical chic che vivono fuori dalla realtà, non hanno mai lavorato un giorno in vita loro, e magari viaggiano pure con l'auto blu e/o soldi pubblici.
Mi fa piacere che 'molte città' europee abbiano i 30 come limite. Vorrei andare a vedere come sono messe con i trasporti, viabilità ecc.
E' la solita norma anti-povero che va tanto di moda, un'po come vendere solo utilitarie da 30-40k€, perche tanto poi i poveri andranno a piedi o al massimo in bici.
randorama11 Gennaio 2023, 12:28 #72
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
A Milano hai metro capillare, bus, tram, Uber Black, monopattini e bici in sharing, auto in sharing, più di così non so cosa si possa fare con i mezzi pubblici, io non ho mai avuto problemi con nessuno di questi, con tempi di attesa ridicoli. Gli investimenti di pedoni e ciclisti, con gravi conseguenze, sono invece reali, e solo l'abbassamento della velocità può mitigare le conseguenze.


perdonami, ma se vieni a dire che, con le ciclabili che ci sono a milano, non hai problemi con la bici o non sai di cosa parli o sei in malafede.

e prima che qualcuno arrivi a fare "brumbrum", a milano con la macchina non ci girerei manco sotto tortura.
fra5511 Gennaio 2023, 12:32 #73
Originariamente inviato da: [?]
Leggo i soliti commenti di chi parla tanto di Milano conosce solo il Duomo e in cartolina...
Io ci abito da sempre a Milano (e quando dico Milano intendo città, non come la maggior parte della gente che dice di abitare a Milano poi sta in in provincia...).
Da 17 anni devo attraversare Milano 2 volte al giorno per lavoro usando anche le circonvallazioni.
Questa scelta sarà la fine per tanti Milanesi.
Dire che " i tempi di percorrenza non cambiano" è una cagata abissale, perchè se prendi come riferimento le 10 del mattino è un conto, se come me esci di casa alle 6.50 andare a 30kmh invece che 50 vuol dire quasi raddoppiare i tempi, quindi passare da 45min a 1.30h rendendo la vita di molti impossibile.
E premetto ai fenomeni del "prendi i mezzi"... che se potessi prendere la metro sotto casa e scendere vicino al lavoro lo farei volentieri con risparmio di soldi e stress.
Ma se per andare al lavoro devi prendere 3/4 mezzi... è evidente che le cose cambiano.
Spero seriamente che sta cazzata salti o venga almeno posticipata, altrimenti saranno enormi problemi per tanti e i milanese tra costo della vita e decisioni senza senso... ne hanno le palle piene.


Bravo.
Tre mezzi diversi per andare al lavoro, praticamente va via quasi 1h perchè alcune linee della metro hanno attese anche di 5 minuti e arrivano piene, poi l'autobus che dovrebbe passare e non passa...
Togliere le auto, roba da folli proprio.
Saturn11 Gennaio 2023, 12:36 #74
Originariamente inviato da: fra55
Bravo.
Tre mezzi diversi per andare al lavoro, praticamente va via quasi 1h perchè alcune linee della metro hanno attese anche di 5 minuti e arrivano piene, poi l'autobus che dovrebbe passare e non passa...
Togliere le auto, roba da folli proprio.


Secondo me è tutta FUFFA !

Tra un anno la voglio proprio vedere "Milano Zona 30"

30, si...30 denari !

"Milano Zona 30" sulla CARTA (verde, quella delle raccomandate per le multe da ritirare)

Voglio vedere le reazioni del milanese-tipo con auto che vede arrivarsi la multa perchè andava a 50 o oltre, per portar la pagnotta a tavola.

Roba da ridere, pensano che Milano sia una città del Nord Europa !

Si ricordano che è sempre Italia, si ?
gd350turbo11 Gennaio 2023, 12:43 #75
Originariamente inviato da: Saturn
Secondo me è tutta FUFFA !

Tra un anno la voglio proprio vedere "Milano Zona 30"

30, si...30 denari !

Assai probabile...

Così come detto è mi pare una cazzata immane, 30 per tutte le strade sempre, adesso io a milano in macchina ci sono andato solo una volta più di ventanni fa e mi è bastato (così come mi è bastato il GRA ma è un altro discorso).
Faccio quindi riferimento alle strade che percorro abitualmente e in base a queste se mi dicessero fai i 30 in centro e sulla tangenziale alle 18, gli bacerei i piedi dalla contentezza...
Se mi dicono devi fare i 30 alle 22 in tangenziale, eh mi incazzerei un tot !
TorettoMilano11 Gennaio 2023, 12:44 #76
a milano ci ho lavorato e solo con le metro (in continuo aumento) e le metro di superficie sei praticamente coperto ovunque. poi ovvio che lo sfigato che deve prendere 4 metro e 3 bus avrà problemi ma mi sento di dire saranno una stretta minoranza
phmk11 Gennaio 2023, 12:52 #77

Una boiata pazzesca ....

Pino9011 Gennaio 2023, 13:01 #78
Originariamente inviato da: TorettoMilano
a milano ci ho lavorato e solo con le metro (in continuo aumento) e le metro di superficie sei praticamente coperto ovunque. poi ovvio che lo sfigato che deve prendere 4 metro e 3 bus avrà problemi ma mi sento di dire saranno una stretta minoranza


Sono d'accordo. Ed è anche una questione di scelte fatte nel corso della vita che, come sempre, si pagano.

Per andare a lavoro prendo quattro mezzi pubblici, due metro e due autobus. Non è la fine del mondo, mi sveglio 15 minuti prima rispetto ad andare in auto ma: non ho lo sbatti del parcheggio, risparmio un sacco di soldi, ho meno stress e soprattutto posso usare il tempo di viaggio per leggere o fare i cavoli miei, mentre in auto posso solo e unicamente guidare. Capisco che chiedere di cambiare lo stile di vita sia una cosa difficilissima, ma è il modo in cui le tanto decantate città europee sono arrivate dove sono ora. Se non si cambia si rimane sempre fermi e non si risolve nulla.
Gringo [ITF]11 Gennaio 2023, 13:48 #79
Fanno prima a rendere MILANO pedonabile e obbligare TUTTI ad adeguarsi, AMBULANZE COMPRESE.
E logico che chi lavora con lo Smartphone prende queste decisioni, ma se un lavoro e a 30KM o diventi Pantani o DORMI con TENDA sul lavoro per essere puntuale.
PS: dato che ci siamo mettiamo la metro a 25€ a corsa per "Recupero Ecologico", tanto io non vivo a MILANO.... Bhu hahahahH!!!!
Opteranium11 Gennaio 2023, 13:50 #80
limite a 30 significa rinunciare all'auto, scrivetelo chiaro che facciamo prima

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^