Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas11 Gennaio 2023, 11:56 #61
io ce li voglio vedere Sala e compagni a rispettare il 30 con le loro auto (blu e non)
come pure tutti quelli che abitano nei palazzi della Regione.
tanto loro sono sempre esenti dalle regole che impongono a noi pezzenti.
Alodesign11 Gennaio 2023, 11:59 #62
Ci sono città italiane che già hanno questo limite.
Ci sono città europee che vanno verso il bando delle auto.

Ma il milanese che traina l'economia europea non si può toccare.

Comunque, il problema dell'auto a 30Km/h non è il tempo di percorrenza, ma i consumi.
genesi8611 Gennaio 2023, 11:59 #63
bene
baruk11 Gennaio 2023, 12:04 #64
Originariamente inviato da: Hoolman
mi viene da dire che non serviranno più le ciclabili, anche perchè saranno i ciclisti e i monopattini a superare le auto e non il contrario..
Ma il dramma è che se ti beccano a 71 km/h (non è difficile arrivarci su certi viali...) rischi multa da 532 a 2.127 euro...


Appunto. Ma Sala e i suoi sodali mica hanno tutta la fretta che hai tu, e nel caso, per obblighi istituzionale e/o sicurezza, LORO le regole le possono violare...
baruk11 Gennaio 2023, 12:08 #65
Originariamente inviato da: Alodesign
Ci sono città italiane che già hanno questo limite.
Ci sono città europee che vanno verso il bando delle auto.

Ma il milanese che traina l'economia europea non si può toccare.

Comunque, il problema dell'auto a 30Km/h non è il tempo di percorrenza, ma i consumi.


in breve: 1) certe città europee hanno trasporti migliori 2) hanno sistemi scolastici diversi 3) hanno la maggior parte dei dipendenti che lavora in smart working o in periferia.

Sono d'accordo sul problema auto. A parte le elettriche, i motori a combustione, specie quelli moderni, scaldano tantissimo a quei ritmi e soprattutto consumano carburante e meccanica in maniera accentuata.
baruk11 Gennaio 2023, 12:08 #66
Originariamente inviato da: ronthalas
io ce li voglio vedere Sala e compagni a rispettare il 30 con le loro auto (blu e non)
come pure tutti quelli che abitano nei palazzi della Regione.
tanto loro sono sempre esenti dalle regole che impongono a noi pezzenti.


Esatto. Pure i loro familiari, ovviamente...
Saturn11 Gennaio 2023, 12:12 #67
Originariamente inviato da: gd350turbo
Li la strada non ha buche, è un pò sconnessa perchè è di campagna, ma tutti i veicoli la percorrono a 70 km senza problemi, non ci sono pericoli per l'auto.

Ci sono e tantissimi su una strada di grande comunicazione e conseguente traffico che ti porta a bologna, li dopo ogni forte temporale si creano le voragini da citate e vedi la fila di auto ferme a destra con le ruote/ cerchi distrutti, ma nessuno tocca il limite.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Filmato di repertorio.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tutte cose inutili, no? Pensiamo solo a lavorare, guadagnare e consumare, poi se stiamo tutti male chissenefrega, però vuoi mettere stare male ma con i soldi? Poi a 50 anni muori di tumore, e fai come gli egizi, ti porti le ricchezze nella tomba


É precisamente così che funziona la nostra società. Triste a dirlo lo ammetto senza problemi, ma se si spezza questa "catena" salta il "giocattolo" per tutti.
p.s. i soldi e anche questo è triste dirlo, tristissimo, fanno la differenza anche se parliamo di salute. Salvo mali ASSOLUTAMENTE incurabili. Ma altrimenti aiutano, ahi voglia se aiutano !
[?]11 Gennaio 2023, 12:13 #68
Leggo i soliti commenti di chi parla tanto di Milano conosce solo il Duomo e in cartolina...
Io ci abito da sempre a Milano (e quando dico Milano intendo città, non come la maggior parte della gente che dice di abitare a Milano poi sta in in provincia...).
Da 17 anni devo attraversare Milano 2 volte al giorno per lavoro usando anche le circonvallazioni.
Questa scelta sarà la fine per tanti Milanesi.
Dire che " i tempi di percorrenza non cambiano" è una cagata abissale, perchè se prendi come riferimento le 10 del mattino è un conto, se come me esci di casa alle 6.50 andare a 30kmh invece che 50 vuol dire quasi raddoppiare i tempi, quindi passare da 45min a 1.30h rendendo la vita di molti impossibile.
E premetto ai fenomeni del "prendi i mezzi"... che se potessi prendere la metro sotto casa e scendere vicino al lavoro lo farei volentieri con risparmio di soldi e stress.
Ma se per andare al lavoro devi prendere 3/4 mezzi... è evidente che le cose cambiano.
Spero seriamente che sta cazzata salti o venga almeno posticipata, altrimenti saranno enormi problemi per tanti e i milanese tra costo della vita e decisioni senza senso... ne hanno le palle piene.
Saturn11 Gennaio 2023, 12:15 #69
Originariamente inviato da: [?]
Leggo i soliti commenti di chi parla tanto di Milano conosce solo il Duomo e in cartolina...
Io ci abito da sempre a Milano (e quando dico Milano intendo città, non come la maggior parte della gente che dice di abitare a Milano poi sta in in provincia...).
Da 17 anni devo attraversare Milano 2 volte al giorno per lavoro usando anche le circonvallazioni.
Questa scelta sarà la fine per tanti Milanesi.
Dire che " i tempi di percorrenza non cambiano" è una cagata abissale, perchè se prendi come riferimento le 10 del mattino è un conto, se come me esci di casa alle 6.50 andare a 30kmh invece che 50 vuol dire quasi raddoppiare i tempi, quindi passare da 45min a 1.30h rendendo la vita di molti impossibile.
E premetto ai fenomeni del "prendi i mezzi"... che se potessi prendere la metro sotto casa e scendere vicino al lavoro lo farei volentieri con risparmio di soldi e stress.
Ma se per andare al lavoro devi prendere 3/4 mezzi... è evidente che le cose cambiano.
Spero seriamente che sta cazzata salti o venga almeno prorogata, altrimenti saranno enormi problemi per tanti e i milanese tra costo della vita e decisioni senza senso... ne hanno le palle piene.


Ecco la realtà finalmente. Come volevasi dimostrare.
randorama11 Gennaio 2023, 12:18 #70
Originariamente inviato da: voodooFX
ah ok, stavo per dire "solo"?

In Svizzera fino a 69 su 30 ti prendi

- 3 mesi di revoca (minimo)
- Denuncia penale (che resta sulla fedina per tipo 5 o 10 anni)
- multa

ma dato che 71 su 30 supera di 40km/h la velocità consentita, allora vieni denunciato per guida spericolata, il che comporta

- un multa molto elevata (credo decida il giudice)
- pena detentiva da uno a quattro anni
- revoca della patente per almeno due anni che può essere restituita soltanto dopo un apposito esame di psicologia del traffico che attesti l'idoneità alla guida.
- possibile confiscata, vendita o rottamazione dell'auto



ed è così che, appena gli svisseri passano la frontiera, si sfogano sulle nostre autostrade.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati