Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi11 Gennaio 2023, 11:27 #41
Originariamente inviato da: Paganetor
se ti muovi ogni tanto sì, ma se vai tutti i giorni in ufficio (ad esempio) ti rendi conto dell'ineguatezza del servizio.


Boh, mia moglie ci va in ufficio a Milano ogni giorno, mai avuto un problema (al di là degli scioperi, si intende). Certo che se uno vuole la fermata esatta dove deve arrivare, allora non sarà mai contento. Se vado a un evento ed ho una fermata a 1 km dalla meta, scendo e di buon passo mi faccio 1 km a piedi. Magari mi fa anche bene alla salute. Ed arrivo comunque prima delle auto.
Paganetor11 Gennaio 2023, 11:27 #42
Originariamente inviato da: Saturn
Da noi, nelle strade di campagna e nelle comunali, trasformano il limite di velocità da 70/50 a 30 km/h quando ormai le buche sono diventate voragini e la gente spacca letteralmente ammortizzatori e scoppia le ruote rischiando di ammazzarsi.

Non è questione di sicurezza del tracciato, è questione una strada di Kabul dopo un bombardamento ha meno buche ed è più sicura...fanno qualcosa ?Ovviamente no !


ti dicono che non ci sono i fondi (ma per la sagra della porchetta ci sono eccome...) e costa meno mettere il cartello di "strada dissestata", che li salva da qualsiasi possibile reclamo.

Spacchi tutto? Cavoli tuoi, io ti avevo avvisato...
Saturn11 Gennaio 2023, 11:27 #43
Originariamente inviato da: Paganetor
ti dicono che non ci sono i fondi (ma per la sagra della porchetta ci sono eccome...) e costa meno mettere il cartello di "strada dissestata", che li salva da qualsiasi possibile reclamo.

Spacchi tutto? Cavoli tuoi, io ti avevo avvisato...


PRECISAMENTE.
jepessen11 Gennaio 2023, 11:28 #44
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
"i tempi di percorrenza non sono aumentati, la velocità media è 15 km/h". Cosa non è chiaro di questi passaggi?


Che e' una media e che quindi ci sono percorsi dove le macchine vanno piu' veloci. Quando entro a milano e vado al Niguarda a fare i controlli arrivo esattametne all'ora stimata dal navigatore e quindi ho una media ben maggiore.

D'altronde se la media e' di 15km/h allora che senso ha imporre un limite pari al doppio, se dobbiamo dare credito alla tua obiezione? E soprattutto cosa c'entra con i taxi, che utilizzano in genere corsie riservate rispetto a quelle delle normali auto private?

In definitiva che c'azzecca questa risposta?
Paganetor11 Gennaio 2023, 11:29 #45
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Boh, mia moglie ci va in ufficio a Milano ogni giorno, mai avuto un problema (al di là degli scioperi, si intende). Certo che se uno vuole la fermata esatta dove deve arrivare, allora non sarà mai contento. Se vado a un evento ed ho una fermata a 1 km dalla meta, scendo e di buon passo mi faccio 1 km a piedi. Magari mi fa anche bene alla salute. Ed arrivo comunque prima delle auto.


diciamo che in metro ancora ancora (ma pure lì ci sono casi diversi), ma i mezzi di superficie sono inutilizzabili...

Poi io cammino volentieri, quando mi muovo cerco di usare i mezzi pubblici o il car sharing (vivo a milano, ho l'auto e la tengo quasi sempre in box), però la cosa che mi dà fastidio è che per ridurre le auto in strada non si lavori sul migliorare le condizioni dei trasporti pubblici, ma ci si accanisca sulle automobili rendendole inutilizzabili (area B e C, soste tutte a pagamento, tasse su tasse ecc.)
Pino9011 Gennaio 2023, 11:29 #46
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Boh, mia moglie ci va in ufficio a Milano ogni giorno, mai avuto un problema (al di là degli scioperi, si intende). Certo che se uno vuole la fermata esatta dove deve arrivare, allora non sarà mai contento. Se vado a un evento ed ho una fermata a 1 km dalla meta, scendo e di buon passo mi faccio 1 km a piedi. Magari mi fa anche bene alla salute. Ed arrivo comunque prima delle auto.


Secondo me, al netto di sicoperi, un problema saltuario è ammissibile: ti capita in auto (ingorgo, mancanza di parcheggio, foratura, incidente tuo o di altri che ti blocca etc) cosí come ti capita coi mezzi pubblici. L'unica differenza è che se succede col trasporto pubblico per qualche ragione la gente si incazza molto di più.
gd350turbo11 Gennaio 2023, 11:30 #47
Originariamente inviato da: Paganetor
E' questo il punto: la mancanza di controlli.

Se si dedicassero di più a sanzionare certi fenomeni su strada (ma TUTTI, dai pedoni ai ciclisti, dagli automobilisti ai camionisti), dopo un po' capirebbero e magari starebbero più attenti.

D'accordo in parte...
I controlli ci sono ma solo per auto e forse moto.
Tempo fa dovevo accompagnare un parente presso una clinica in centro a bologna, (che non è certo milano) non ci vado mai non ho interessi in centro e credevo di essere capitato nel mezzo di una tappa del giro d'italia !
Bici che fanno letteralmente quello che vogliono, ti tagliano la strada, si buttano in mezzo, i semafori e le precedenze non esistono ecc.ecc.
E anche i pedoni non scherzano, quando decidono di attraversare la strada, lo fanno, sei tu che li devi scansare o fermarti, a seconda deì casi.
E i monopattini, non sono ceto da meno...
Quindi si gira con quattro occhi spalancati perchè se per sfiga se sfiori uno sei rovinato !
jepessen11 Gennaio 2023, 11:31 #48
Inoltre il confronto con le altre citta' europee e' un po' impietoso. E' vero che anche loro hanno il limite a 30, ma e' anche vero che hanno un servizio pubblico ed una educazione civica decisamente superiori a quelle italiane, quindi ti sposti meglio con i mezzi e hai meno problemi a spostarti in bicicletta, dove in genere in citta' devi farti il segno della croce e sperare di non essere messo sotto dal furbone di turno. Anche se devo ammettere che ci sono citta' che fanno fortunatamente eccezione, come Padova ad esempio.
Paganetor11 Gennaio 2023, 11:33 #49
Originariamente inviato da: jepessen
come Padova ad esempio.


vabbè ma Padova è da tutt'altra parte... è vicina all'Islanda!!!
https://www.youtube.com/watch?v=CBqwG1ko3tc
Massimiliano Zocchi11 Gennaio 2023, 11:35 #50
Originariamente inviato da: jepessen
Che e' una media e che quindi ci sono percorsi dove le macchine vanno piu' veloci. Quando entro a milano e vado al Niguarda a fare i controlli arrivo esattametne all'ora stimata dal navigatore e quindi ho una media ben maggiore.

D'altronde se la media e' di 15km/h allora che senso ha imporre un limite pari al doppio, se dobbiamo dare credito alla tua obiezione? E soprattutto cosa c'entra con i taxi, che utilizzano in genere corsie riservate rispetto a quelle delle normali auto private?

In definitiva che c'azzecca questa risposta?


Che anche se la media è più bassa, il limite abbassato serve a salvaguardare la vita degli utenti più deboli, perché in Italia si ha la strana (e insensata) convinzione che le strade siano per i mezzi motorizzati e basta. In realtà il codice della strada non pone alcuna differenza tra pedone, bici o auto, tutti hanno pari diritti, solo che l'unico modo per salvare la vita del più debole è far sì che un coso da 2000 kg ti venga addosso il più piano possibile. Dove il limite è già a 30 km/h è statisticamente provato che gli incidenti gravi diminuiscono drasticamente. Questo per me già basta. Le strade sono di tutti, basta pensare che siano solo per le auto (e studiate solo per le auto).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^