Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa situazione traffico è totalmente fuori controllo da quando ho memoria tanto che la velocità media di 15 km/h mi sembra pure ottimista, per spostarsi entro gli anelli urbani in macchina ci si mette il doppio del tempo e il triplo dello stress rispetto ai mezzi.
E' chiaro che si sta andando sempre più verso un'eliminazione dell'auto in città anche perchè così non si può andare avanti, anzi io lascerei la circolazione solo per residenti e mezzi commerciali (che comprendono comprovate esigenze lavorative con mezzo privato), tutti gli altri usino i mezzi o le alternative disponibili perchè a meno di costruire strade sopraelevate o sotterranee vorrei sapere gli ingegneri urbani che criticano come risolverebbero il problema del traffico totalmente congestionato (che per giunta va sempre peggiorando) e dell'aria irrespirabile (oltre all'inquinamento rumoroso).
shhh cancella subito questo messaggio! qui su questo forum è ritenuto inammissibile toccare le libertà di inquinare col brum brum
dell'area C
Alla fine meglio una guida civile (e da codice della strada), tipo non occupare gli incroci anche se hai il verde se davanti hai coda, o non parcheggiare in seconda fila ostruendo la carreggiata e costringendo le auto a passare da 2 a 1 corsia e cose così.
Però io ragiono da automobilista civile, quelle cose non le faccio e quindi tutte queste nuove limitazioni per me sono poco utili. Ma capisco che la media su strada sia ben peggiore e quindi si debba in qualche modo intervenire.
Però, PRIMA di ciò, è bene incentivare e migliorare i mezzi pubblici. NON alzare il costo del biglietto, ridurre le corse ecc.
A Milano hai metro capillare, bus, tram, Uber Black, monopattini e bici in sharing, auto in sharing, più di così non so cosa si possa fare con i mezzi pubblici, io non ho mai avuto problemi con nessuno di questi, con tempi di attesa ridicoli. Gli investimenti di pedoni e ciclisti, con gravi conseguenze, sono invece reali, e solo l'abbassamento della velocità può mitigare le conseguenze.
E' questo il punto: la mancanza di controlli.
Se si dedicassero di più a sanzionare certi fenomeni su strada (ma TUTTI, dai pedoni ai ciclisti, dagli automobilisti ai camionisti), dopo un po' capirebbero e magari starebbero più attenti.
Idem con la rimozione dei veicoli in sosta vietata con rimozione forzata: ci saranno 5 carri attrezzi in giro per Milano, con tempistiche di intervento molto lunghe. Con le multe si ripagherebbero nuovi mezzi in 6 mesi e libererebbero le strade da tanti fenomeni che piazzano la macchina dove pare a loro.
Si parla solo di limiti di velocità ma ci sono tante altre norme stradali che non vengono considerate minimamente
se ti muovi ogni tanto sì, ma se vai tutti i giorni in ufficio (ad esempio) ti rendi conto dell'ineguatezza del servizio.
ma diciamo che a 50 ci puoi mettere la seconda, mentre a 30 puoi evitare di usare il cambio e lasciare sempre la prima.
ma i 30 km nel centro di milano, possono forse, avere un senso.
pensa che in una delle stradine di campagna che faccio per venire al lavoro, c'è il limite a 70, ad un certo punto, hanno messo un cartello con limite 30 ma la strada è sempre quella !
Folle non è folle di per se, si vive sicuramente meglio senza auto finchè rimani in città
Se pensi solo allo stress, inquinamento e tempo perso per trovare parcheggio
Io comunque in città vado sempre molto cauto, fuori però non ce la faccio proprio a rispettare sempre i limiti, pago le multe che mi arrivano e amen...anche perchè molto spesso i limiti cambiano di continuo, non son chiari e/o son insensati.
...in ogni caso fuori città sono molto più pericolosi altri comportamenti a mio avviso, come distrarsi al cellulare o fare sorpassi non sicuri
Continuo a vedere gente ad esempio che invade la corsia opposta oppure rallenta senza motivo per poi riaccelerare, chiaramente perchè sta usando il cellulare
Dovrebbero inventare un blocco totale dei cellulari mentre viene rilevato che il proprietario è alla guida
ma i 30 km nel centro di milano, possono forse, avere un senso.
pensa che in una delle stradine di campagna che faccio per venire al lavoro, c'è il limite a 70, ad un certo punto, hanno messo un cartello con limite 30 ma la strada è sempre quella !
Da noi, nelle strade di campagna e nelle comunali, trasformano il limite di velocità da 70/50 a 30 km/h quando ormai le buche sono diventate voragini e la gente spacca letteralmente ammortizzatori e scoppia le ruote rischiando di ammazzarsi. Non è questione di sicurezza del tracciato, è questione che una strada di Kabul dopo un bombardamento ha meno buche ed è più sicura rispetto ad alcune delle nostre...fanno qualcosa ?Ovviamente no ! Abbassano solo i limiti per pararsi il posteriore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".