Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"i tempi di percorrenza non sono aumentati, la velocità media è 15 km/h". Cosa non è chiaro di questi passaggi?
"i tempi di percorrenza non sono aumentati, la velocità media è 15 km/h". Cosa non è chiaro di questi passaggi?
Tra l'altro come fa una persona che ha un'auto senza limitatore di velocità a non superare mai i 30km/h?
Devi viaggiare con gli occhi perennemente sul tachimetro.
Contestualmente sono stati installati diversi autovelox: per i primi sei mesi avevano scopo "pedagogico", nel senso che ti dicevano la tua velocità con il classico smile triste se andavi troppo veloce. Ora ti fanno direttamente la multa.
Da un lato (in teoria) le auto dovrebbero inquinare leggermente meno, ma dall'altro dovrebbero stare più tempo in strada a parità di percorso...
No, perché la velocità media è più bassa ad oggi, 15 km/h. Se mai bisogna valutare lo stile di guida. Con il cambio automatico inquini meno, con quello manuale paradossalmente rischi di inquinare di più, se tieni troppo marce basse e alto numero di giri
I limiti di velocità per l'italiano medio sono solo suggerimenti o sfide alla propria virilità !
Della serie, limite consigliato - per burroni profondi 20.000 km da ambo ai lati - a 30 km/h.
Riesci a fare di meglio ? Papà ti sfido !
Supera il curvone della morte a 180km/h con "MARACAIBO" a palla e sblocca il bonus "GUIDATORE ESTREMO !"
p.s. sono proprio curioso di vedere attuata e operativa questa norma e soprattutto vedere quale amministrazione si andrà a bere tutto il consenso elettorale sparando multe a chi sgarrerà i suddetti 30km/h !
Non che me ne freghi niente, evito Roma/Milano come la peste - se parliamo di auto - posso arrivare agli aeroporti quando serve ma DENTRO le suddette città a guidare, neanche pagato !
Tra l'altro come fa una persona che ha un'auto senza limitatore di velocità a non superare mai i 30km/h?
Devi viaggiare con gli occhi perennemente sul tachimetro.
Perché invece a 50 km/h hai il piede tarato? È la stessa cosa, vai più piano e più o meno sei alla giusta velocità. Poi se sgarri e sei a 36 km/h nessuno ti dice niente, a meno che non ci sia un velox, ma la media tra tutti si abbassa, e di conseguenza il rischio di incidenti gravi cala drasticamente.
Ma sono gli Itagliani che piangono.
Lo scorso anno, sul S.Bernardino e dopo Zenna, in direzione Bellinzona, ho preso 2 multe nel giro di 1 ora per aver superato il limite di 5km/h.
Pagate senza farmi troppi gipponi mentali e tanti saluti. Del resto, in alcuni tratti il limite è 50 e nel tunnel del S. Bernardino il limite è 70. Non eaccorgersi che stai superando anche se di poco il limite è facile. Lamentarsi è ridicolo.
Tornando a Milano...non vedo grossi problemi. Io ho un amico che ormai gira solo in bicicletta. E viste le medie di percorrenza, arriva sempre prima dei suoi colleghi. Andare a 50km/h per per 1.000mt e poi restare imbottigliato non è che cambia molto rispetto ad andare più piano per 2.000mt senza fermarti. Certo...ti girano i colgioni quando ti vedi superare da monopattini e bici, ma nessuno ti impedisce di usare mezzi che ormai, sono più veloci di auto sempre ferme nel traffico...
Hai perfettamente ragione. Se andate a rivedere il video del mio test della Citroen AMi a Milano, andavo più veloce delle auto, con un mezzo ridicolo che fa i 45 km/h di massima. Ma la paura del cambiamento come sempre è ciò che offusca il cervello.
La situazione traffico è totalmente fuori controllo da quando ho memoria tanto che la velocità media di 15 km/h mi sembra pure ottimista, per spostarsi entro gli anelli urbani in macchina ci si mette il doppio del tempo e il triplo dello stress rispetto ai mezzi.
E' chiaro che si sta andando sempre più verso un'eliminazione dell'auto in città anche perchè così non si può andare avanti, anzi io lascerei la circolazione solo per residenti e mezzi commerciali (che comprendono comprovate esigenze lavorative con mezzo privato), tutti gli altri usino i mezzi o le alternative disponibili perchè a meno di costruire strade sopraelevate o sotterranee vorrei sapere gli ingegneri urbani che criticano come risolverebbero il problema del traffico totalmente congestionato (che per giunta va sempre peggiorando) e dell'aria irrespirabile (oltre all'inquinamento rumoroso).
premesso che a 30 km/h in 3a (cambio manuale) rischio che mi si imballi il motore e quindi tocca stare in 2a, mentre a 50 km/h riesco a mettere la 4a... non so se la media trarrà maggiore beneficio.
Alla fine meglio una guida civile (e da codice della strada), tipo non occupare gli incroci anche se hai il verde se davanti hai coda, o non parcheggiare in seconda fila ostruendo la carreggiata e costringendo le auto a passare da 2 a 1 corsia e cose così.
Però io ragiono da automobilista civile, quelle cose non le faccio e quindi tutte queste nuove limitazioni per me sono poco utili. Ma capisco che la media su strada sia ben peggiore e quindi si debba in qualche modo intervenire.
Però, PRIMA di ciò, è bene incentivare e migliorare i mezzi pubblici. NON alzare il costo del biglietto, ridurre le corse ecc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".