Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
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sbaffo25 Gennaio 2023, 01:02 #261
@ stefano

ma l'hai letta la sentenza di cassazione che ti ho linkato? tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Secondo te ad ogni striscia le auto si fermano per vedere se non c'è nessuno nei paraggi ? E i pedoni che camminano paralleli e poi decidono all'improvviso di attraversare non esistono secondo te? o che guardano le vetrine/telefonano/ecc... /fermi che sembrano fare altro e poi invece passano continuando a guardare altrove?
L'esempio della statale coi camion che passano a 80kmh vale anche per i pedoni, tu la attraverseresti senza guardare perchè tanto ci sono le strisce?
Secondo te perchè nella "civilissima inghilterra" sulle strice c'è scritto "look right" e non "passa senza guardare tanto hai la precedenza" ? oppure "vai che la strada è tuahhh" ?
Inoltre ai pedoni è vietato attraversare davanti agli autobus in sosta, proprio perchè non vedrebbero se arriva qualcuno e viceversa sarebbero invisibili a chi arriva.

La filosofia è una cosa, la realtà un'altra. Bisogna sempre adoperarsi per evitare gli incidenti, anche se hai ragione, mi pare che lo dica anche il codice. Non è che se hai un hummer e una panda ti taglia la strada puoi accelerare e asfaltarlo perchè hai ragione, come neanche puoi asfaltare un pedone perchè è fuori dalle strisce, come farebbe il tuo ragionamento portato all'estremo (chi ha la precedenza ha sempre ragione).
Il mio assicuratore mi ha raccontato che se fai un incidente con un guidatore ubriaco che va a zig zag, con chiara colpa dell'ubriaco, ti danno parte della colpa perchè capendo che era ubriaco dovevi comunque stargli lontano, eventualmente anche evitando di superarlo. A me in moto una volta hanno dato parte della colpa perchè in una strada a due corsie per senso di marcia una *** stava a metà nella mia corsia e ci siamo toccati di fianco, ma io pur stando nella mia la stavo superando, lei non era ubriaca ma solo la solita *** distratta, ma il "sorpasso" è considerato a prescindere un azzardo (ero a 40kmh). L'assicuratore mi ha raccontato la storia dell'ubriaco dopo quel fatto, quando ho protestato con lui.
Morale: mai scrivere sorpasso in una constatazione amichevole altrimenti anche se avete ragione da vendere le assicurazioni vi danno la colpa (e il premio aumenta, diciamo che non sono del tutto disinteressate).

Originariamente inviato da: Stefano Landau
In caso di incidente in quel caso la multa (ed i risvolti penali) devono andare al 50 % all'investitore ed al 50 % a quello parcheggiato a ridosso delle strisce.
Il codice della strada prevede una certa spazio dalle strisce pedonali, dagli incroci e dalle fermate del bus e passi carrai (sono 4, 6 ed 8 metri, purtroppo non ricordo più in che ordine) nel quale non si può parcheggiare (la patente l'ho presa nel 1986..... qualche dettaglio non lo ricordo più molto bene).
A proposito di parcheggiare a distanza dalle strisce (4m) qui dicono che non è prevista nessuna distanza:
https://www.laleggepertutti.it/3708...o-dalle-strisce
o è cambiata la legge da quando hai fatto la patente tu ma ne dubito (io l'ho fatta pochi anni dopo), o te lo sei inventato come al solito...

possibile che voi "civilizzatori" non azzecchiate una?
ferste25 Gennaio 2023, 08:13 #262
Originariamente inviato da: sbaffo
@ stefano

ma l'hai letta la sentenza di cassazione che ti ho linkato? tra la teoria e la pratica c'è un abisso.

:


Però devi sottolineare questo particolare nella sentenza

l’autocarro si trovava già sulle strisce


e tieni presente che nella giurisprudenza casi simili sono rarissimi dato che, come detto da qualcuno, il pedone ha presunzione d'innocenza fino a prova contraria.
gd350turbo25 Gennaio 2023, 08:25 #263
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Nel mio caso no. Rispetto il codice per quanto possibile....

eh... ma quanto possibile non è sufficente nella società in cui speri di vivere !
perchè tutti, più o meno lo rispettano quanto possibile, non c'è solo l'eccesso di velocità !
cronos199025 Gennaio 2023, 09:07 #264
Ah, io qualche anno fa ho rischiato di mettere sotto due pedoni (al che probabilmente non starei qui a scrivere su questo forum).

Ero in centro città, mi approssimavo ad un incrocio dove avevo precedenza (Stop sulla strada di incrocio) andando intorno ai 20-30 Km/h... non ricordo la velocità di preciso, comunque piano ed entro i limiti di velocità; ma un'andatura tale che non è certo innocua per un qualunque passante.
Al che mentre sto per passare su delle strisce pedonali, sbucano correndo all'improvviso due bambini, non so neanche se arrivavano a 10 anni.

Fortunatamente non ho i riflessi di un bradipo per cui ho inchiodato immediatamente. A spanne direi che saranno arrivati a mezzo metro dall'auto.

Questo per dire: ok che in molti non rispettano il codice della strada (e molti neanche conoscono le nozioni di base), ma ciò non toglie che per strada serve sempre attenzione e buon senso da parte di tutti. Se avessi preso sotto quei due ragazzi, che pensavano ai fatti loro probabilmente mentre giocavano, probabilmente avrei preso la colpa visto che loro "attraversavano sulle strisce pedonali".
Ma questo non vuol dire che puoi metterti a correre come ti pare senza guardare quello che succede e pretendendo di passare (credendo magari di essere immortale) proprio nel momento in cui un veicolo ha già occupato, o sta per occupare tra una frazione di secondo, la zone delle strisce pedonali.

E' prima di tutto un discorso di sicurezza personale, ma soprattutto di rendere impossibile o altamente complicato a chi guida di evitare certi incidenti, anche quando rispetta il codice della strada alla lettera. Troppo spesso le gente per strada fa "quel che cavolo gli pare" a disprezzo delle regole e della propria vita.
Perchè poi il problema di fondo nel 95% dei casi è che rischi di essere di prenderti delle colpe anche se rispetti appieno il codice della strada proprio a causa di coloro che non lo rispettano.

Se mentre guido in città entro i limiti consentiti "stiro" qualcuno sull'asfalto perchè lui stesso non ha seguito il codice della strada (che so, attraversando dove non ci sono le strisce) o del tutto incurante del mondo che lo circonda (tipo quelli che attraversano come gli capita mentre continuano a guardare il cellulare), aver seguito alla lettera tutte le regole ci fai ben poco. E a rimetterci sono entrambi.
gd350turbo25 Gennaio 2023, 09:21 #265
Originariamente inviato da: cronos1990
E' prima di tutto un discorso di sicurezza personale, ma soprattutto di rendere impossibile o altamente complicato a chi guida di evitare certi incidenti, anche quando rispetta il codice della strada alla lettera. Troppo spesso le gente per strada fa "quel che cavolo gli pare" a disprezzo delle regole e della propria vita.
Perchè poi il problema di fondo nel 95% dei casi è che rischi di essere di prenderti delle colpe anche se rispetti appieno il codice della strada proprio a causa di coloro che non lo rispettano.

Assolutamente vero !
Le poche (per fortuna) volte che devo andare in centro devo mettere su 4 occhi due davanti e due che osservano il mondo circostante, i pedoni, le bici, te le trovi davanti al muso dell'auto in un microsecondo e giro con le luci accese anche di giorno e a velocità ben sotto a quella limite, altrimenti ne farei il mucchio davanti !
nebuk25 Gennaio 2023, 09:37 #266
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Ovvio che fuori dalle strisce la precedenza la precedenza è dell'automobile. Il codice della strada prescrive che il pedone deve attraversare sulle strisce, ed in caso di mancanza di queste deve farlo con prudenza assicurandosi che non arrivi nessuno.


L'ultima revisione del CdS introduce il concetto di prossimità delle strisce, zona non ben definita (a discrezione del giudice) in cui il pedone ha comuque ragione anche se fuori da esse.

E in ogni caso anche sarebbe difficile dimostrare, senza una dashcam, che il guidatore si è trovato impossibilitato a frenare in tempo o che il pedone magari stava guardando il cell quando è entrato sulla carreggiata.

Originariamente inviato da: Svelgen
La fai troppo facile, secondo me.
A me mi hanno letteralmente tagliato la strada in bicicletta. All fine, la colpa era anche mia al 50% perché secondo l'assicurazione non sono stato in grado di frenare in tempo.
Avrei potuto mettere in mezzo un avvocato e fare causa, ma ovviamente le assicurazioni giocano anche sul fatto che in caso di danni materiali e fisici lievi, uno si accontenta del 50% dell'importo e tanti saluti.


Sulle pedonali la bicicletta si porta a mano e in ogni caso anche loro devono rallentare e controllare prima di impegnare la carreggiata.. ma anche qui vallo a dimostrare.

Originariamente inviato da: Svelgen
Se uno ti sbuca all'improvviso dietro un furgone, e non è sulle strisce pedonali, stai pur certo che non avrà mai il 100% della ragione. E il motivo è molto semplice: è impossibile vederlo per tempo e arrestarsi in spazi inferiori a quelli che occorrono rispettando i limiti di legge.


Di nuovo, tocca dimostrare in sede processuale che non si era fatto vedere per tempo.
Stefano Landau25 Gennaio 2023, 11:58 #267
Originariamente inviato da: gd350turbo
eh... ma quanto possibile non è sufficente nella società in cui speri di vivere !
perchè tutti, più o meno lo rispettano quanto possibile, non c'è solo l'eccesso di velocità !


Per quanto possibile...... vuol dire prova a rispettare i limiti avvicinandoti nella corsia telepass al casello. Limite progressivo 100, poi 80 poi 60.
andando ad 80 nella zona a 60 ti ritrovi i camion a 20 cm dal paraurti che suonano e sfanalano perchè secondo loro stai andando troppo lento...... li ammetto, vado un po' più veloce, ma per non essere tamponato.
Stefano Landau25 Gennaio 2023, 12:09 #268
Originariamente inviato da: sbaffo
@ stefano

ma l'hai letta la sentenza di cassazione che ti ho linkato? tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Secondo te ad ogni striscia le auto si fermano per vedere se non c'è nessuno nei paraggi ? E i pedoni che camminano paralleli e poi decidono all'improvviso di attraversare non esistono secondo te? o che guardano le vetrine/telefonano/ecc... /fermi che sembrano fare altro e poi invece passano continuando a guardare altrove?
L'esempio della statale coi camion che passano a 80kmh vale anche per i pedoni, tu la attraverseresti senza guardare perchè tanto ci sono le strisce?
Secondo te perchè nella "civilissima inghilterra" sulle strice c'è scritto "look right" e non "passa senza guardare tanto hai la precedenza" ? oppure "vai che la strada è tuahhh" ?
Inoltre ai pedoni è vietato attraversare davanti agli autobus in sosta, proprio perchè non vedrebbero se arriva qualcuno e viceversa sarebbero invisibili a chi arriva.

La filosofia è una cosa, la realtà un'altra. Bisogna sempre adoperarsi per evitare gli incidenti, anche se hai ragione, mi pare che lo dica anche il codice. Non è che se hai un hummer e una panda ti taglia la strada puoi accelerare e asfaltarlo perchè hai ragione, come neanche puoi asfaltare un pedone perchè è fuori dalle strisce, come farebbe il tuo ragionamento portato all'estremo (chi ha la precedenza ha sempre ragione).
Il mio assicuratore mi ha raccontato che se fai un incidente con un guidatore ubriaco che va a zig zag, con chiara colpa dell'ubriaco, ti danno parte della colpa perchè capendo che era ubriaco dovevi comunque stargli lontano, eventualmente anche evitando di superarlo. A me in moto una volta hanno dato parte della colpa perchè in una strada a due corsie per senso di marcia una *** stava a metà nella mia corsia e ci siamo toccati di fianco, ma io pur stando nella mia la stavo superando, lei non era ubriaca ma solo la solita *** distratta, ma il "sorpasso" è considerato a prescindere un azzardo (ero a 40kmh). L'assicuratore mi ha raccontato la storia dell'ubriaco dopo quel fatto, quando ho protestato con lui.
Morale: mai scrivere sorpasso in una constatazione amichevole altrimenti anche se avete ragione da vendere le assicurazioni vi danno la colpa (e il premio aumenta, diciamo che non sono del tutto disinteressate).

A proposito di parcheggiare a distanza dalle strisce (4m) qui dicono che non è prevista nessuna distanza:
https://www.laleggepertutti.it/3708...o-dalle-strisce
o è cambiata la legge da quando hai fatto la patente tu ma ne dubito (io l'ho fatta pochi anni dopo), o te lo sei inventato come al solito...

possibile che voi "civilizzatori" non azzecchiate una?


Sulle distanze di parcheggio ne sono sicuro dei 4 6 ed 8 metri potevano essere allora incroci, fermata del bus e passi carrai ? purtroppo dopo tutti questi anni qualche dettaglio posso averlo dimenticato.
Il concetto di base è che non si deve dare nessuna giustificazione all'automobilista, altrimenti tenta di prevaricare cercando l'appiglio per aver ragione.
Io se devo attraversare la strada ovvio che guardo. Se arriva uno lanciato e non ha lo spazio fisico per frenare non attraverso, non sono un suicida e non sarei potuto arrivare a 57 anni vivendo a Milano.
Ma se lo spazio c'è attraverso costringendo a frenare quello che sta arrivando.
Ci sono quelli intelligenti che rallentano appena da lontani così che io passo e loro mi passano dietro senza quasi dover toccare i freni e ci sono gli arroganti che accelerano allargando..... per poi dover inchiodare perchè comunque non sono riusciti a passare prima ...... Chi è più intelligente dei due ?

Un paio di volte ho provocato due tamponamenti attraversando sulle strisce, ma per colpa di quello dietro che non rispettava le distanze di sicurezza.
Attraverso quello che arriva frena, normalmente fermandosi a 3 metri.... e quello dietro tampona. Ecco nel primo caso chi arrivava era distratto ed ha inchiodato fermandosi a 7 o 8 metri addirittura...... quello dietro comunque tamponando aveva torto. Le distanze di sicurezza si rispettano. Se tamponi hai comunque torto.
randorama25 Gennaio 2023, 13:16 #269
guarda, hai ragione, davvero.
io però ricordo ancora, rabbrividendo, un pedone che mi è sbucato sulle strisce (e quindi aveva perfettamente ragione), nascosto da macchine parcheggiate prima delle strisce.
non lo avrei mai e poi mai potuto vedere.
ho avuto fortuna che visto, 100 metri più in là, il semaforo giallo avevo mollato il piede dall'acceleratore; fossi andato ai 50 con ogni probabilità l'avrei stirato.

avrei avuto colpa piena, ovviamente... ma come diamine avrei potuto fare altrimenti?
Wrib25 Gennaio 2023, 13:58 #270
Originariamente inviato da: cronos1990

Se mentre guido in città entro i limiti consentiti "stiro" qualcuno sull'asfalto perchè lui stesso non ha seguito il codice della strada (che so, attraversando dove non ci sono le strisce) o del tutto incurante del mondo che lo circonda (tipo quelli che attraversano come gli capita mentre continuano a guardare il cellulare), aver seguito alla lettera tutte le regole ci fai ben poco. E a rimetterci sono entrambi.


Se stiri qualcuno avendo completa ragione, te la cavi soltanto se ci sono dei testimoni pronti a deporre a tuo favore..altrimenti come suggerisci sei praticamente fottuto. Se uno ti attraversa le strisce all'ultimo di corsa non lasciandoti nessuna possibilità di fermarti in tempo, senza testimoni, nulla farà pensare che quella persona stesa sulle strisce abbia attraversato di corsa all'ultimo e vallo a dimostrare..

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