Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ti devi immettere in una strada dove devi dare la precedenza e sai che passano camion da 50 tonnellate a 80 km/h guardi attentamente prima di inserirti..... ecco lo stesso concetto lo devi applicare alle strisce pedonali, perchè bisogna rispettare le PRECEDENZE. Non importa chi passa, importa che in un determinato punto se dei dare la precedenza devi rallentare o fermarti se non hai visibilità. Se investi uno non puoi giustificarti con.... è uscito di corsa guardando il cellulare........ se lo investi vuol dire che stavi andando troppo veloce per la visibilità in quel punto. Ed è solo colpa di chi investe. (ripeto sempre e solo sulle strisce pedonali)
eh si che esiste, classico esempio di pedone che sbuca da dietro un furgone parcheggiato lungo la carreggiata,
ok che l'automobilista deve stare nei limiti ed essere pronto a frenare ma le leggi della fisica esistono e non sono modificabili e l'auto non si ferma in mezzo millimetro
lo stesso discorso con le precedenze non è che se io ho la precedenza ho il diritto assoluto di passare, non guardo neanche che se mi picchiano dentro ho il 100% di ragione la guida deve comunque essere prudente e non rischiare di provocare incidenti se no quantomeno il concorso di colpa te lo prendi.
riguardo al discorso dei 30 così torniamo in topic, ci sono mezzi, neanche lontanamente sportivi, che passano i 30 Km/h al minimo solo rilasciando la frizione e che per stare a quella velocità costringono a girare con frizione tirata (e conseguente rilascio di materiale d'attrito) alla faccia dell'ecologia
Se ti devi immettere in una strada dove devi dare la precedenza e sai che passano camion da 50 tonnellate a 80 km/h guardi attentamente prima di inserirti..... ecco lo stesso concetto lo devi applicare alle strisce pedonali, perchè bisogna rispettare le PRECEDENZE. Non importa chi passa, importa che in un determinato punto se dei dare la precedenza devi rallentare o fermarti se non hai visibilità. Se investi uno non puoi giustificarti con.... è uscito di corsa guardando il cellulare........ se lo investi vuol dire che stavi andando troppo veloce per la visibilità in quel punto. Ed è solo colpa di chi investe. (ripeto sempre e solo sulle strisce pedonali)
Vero, ma soprattutto nelle piccole città o in periferia c'è una scarsa o addirittura assenza di illuminazione in prossimità di strisce, che spesso sono consumate e poco visibili. Se ci metti poi che tanti pedoni, invece di farsi vedere per tempo, attraversano senza guardare (magari guardando il cellulare) e di sera al buio son pure vestiti scuri, il rischio di prenderli diventa forte. A parere mio, dovrebbero mettere sempre, prima e dopo l'attraversamento, dei dossi artificiali.
Per me i dossi artificiali sono da paese del terzo mondo, se deve passare un mezzo di soccorso in sirena ?
No, ci vuole polizia che educhi chi usa la strada a rispettare il codice. Sia automobilisti, che (moto-)ciclisti che pedoni.
La scarsa illuminazione non è una scusa, non ci vedi abbastanza: Rallenti!
Con polizia in giro a far rispettare il codice saremmo come la svizzera, dove trasgredire impunemente è molto più difficile.
Con la polizia (anche in borghese) uno dato che non sa dove potrebbe trovarla è obbligato a rispettare il codice.
L'autovelox..... purtroppo è segnalato, i dossi si vedono........ uno rallenta solo in alcuni punti ma per il resto corre....... è questa la cosa sbagliata. Gli utenti della strada devono rispettare il codice della strada (ed i comuni dovrebbero mettere dei limiti sensati)
In questo modo i 30 km/h in città sarebbero anche inutili, in quanto bastano le altre regole per risolvere i problemi per cui si vorrebbero inserire i limiti a 30 (che tanto senza polizia in giro non rispetterà nessuno, come già capita ora su molti controviali con limite a 30km/h)
ok che l'automobilista deve stare nei limiti ed essere pronto a frenare ma le leggi della fisica esistono e non sono modificabili e l'auto non si ferma in mezzo millimetro
lo stesso discorso con le precedenze non è che se io ho la precedenza ho il diritto assoluto di passare, non guardo neanche che se mi picchiano dentro ho il 100% di ragione la guida deve comunque essere prudente e non rischiare di provocare incidenti se no quantomeno il concorso di colpa te lo prendi.
riguardo al discorso dei 30 così torniamo in topic, ci sono mezzi, neanche lontanamente sportivi, che passano i 30 Km/h al minimo solo rilasciando la frizione e che per stare a quella velocità costringono a girare con frizione tirata (e conseguente rilascio di materiale d'attrito) alla faccia dell'ecologia
Se uno adegua la velocità alla visibilità si ferma anche con il pedone che sbuca da dietro un furgone.
Il pedone ha la precedenza quindi se gli altri mezzi non possono vedere cosa arriva da dietro devono rallentare, al limite anche fermarsi.
In caso di incidente in quel caso la multa (ed i risvolti penali) devono andare al 50 % all'investitore ed al 50 % a quello parcheggiato a ridosso delle strisce.
Il codice della strada prevede una certa spazio dalle strisce pedonali, dagli incroci e dalle fermate del bus e passi carrai (sono 4, 6 ed 8 metri, purtroppo non ricordo più in che ordine) nel quale non si può parcheggiare (la patente l'ho presa nel 1986..... qualche dettaglio non lo ricordo più molto bene).
NOTA: Il concorso di colpa arriva quando entrambi non rispettano il codice della strada, quindi per esempio un incrocio con precedenza, uno non vede una macchina arrivare, parte, e si verifica l'incidente. Se chi arriva va oltre al limite di velocità anche se aveva la precedenza si becca il concorso di colpa, in quanto la velocità eccessiva è corresponsabile alla mancato rispetto della precedenza per l'incidente. Limite a 50, vai a 100 sbucando dietro da una curva ........ chi esce non fa a tempo a vederti arrivare ........ la colpa è di entrambi, o forse anche più di quello che correva troppo. In ogni caso uno non ha rispettato il limite di velocità ed uno non ha rispettato la precedenza.
Il pedone sulle strisce ha la precedenza. Chi arriva dalla strada deve rallentare passando anche a meno di passo d'uomo se non ha visibilità in quanto deve potersi fermare. Le altre sono tutte scuse di chi vuole farsi i fatti propri senza prendersi la responsabilità di quello che fa. In una parola di gente incivile.
...Con polizia in giro a far rispettare il codice saremmo come la svizzera, dove trasgredire impunemente è molto più difficile.
Tutti a dire eh ci vuole più polizia più controllo, poi appena vedete una pattuglia con autovelox: azz guarda quei *beeep* di *beeep*.
Oppure mi sono fermato 2 secondi per prendere mio figlio e mi hanno fatto xxx euro di multa !
e via dicendo...
Se volete fare bella figura sui forum ok, ma vi assicuro che se la realtà fosse come voi la scrivete, sareste i primi a lamentarvi.
Ti suggerisco la visione del film "l'ora legale" che tratta un tema che può essere assimilato a questo.
Interessante, quali?
Infatti!
Al sottoscritto, secoli fa, in un incidente in cui non avevo colpa, ma dall'altra parte insistevano per che mi prendessi tutta la colpa se no chiamavano le FFOO... son state chiamate e son arrivati i Carabinieri.
Risultato: multato lui per colpevolezza, ma siccome avevano ordine dall'alto di far una multa a tutti per ogni intervento, son stati lì a guardare strada, segnaletica, frenata, ora. Han fatto i calcoli per la velocità, ma non avevano nessun appiglio per farne una. Han tirato fuori il codice stradale, han cominciato a leggerlo, a discutere tra di loro... e hanno partorito "velocità tale da rimanere coinvolto in un incidente", e questa la puoi far a chiunque! E mi ha fatto perdere il 30% per concorso di colpa per l'assicurazione.
Sì, sarà una sorpresa per molti, ma i CCSS dicono che gli incidenti van cercati di evitarli, anche se hai ragione!
E non sempre le "colpevolezze" per le FFOO e assicurazioni son identiche.
Torno a ripetere che ti devi sempre accertare che la precedenza ti sia data.
Poi esser investito a 30 all'ora, invece dei 50, e non farsi troppo male o morire, è atto di fede!
Si, velocità pericolosa / non sufficentemente moderata anche se non fai nessun incidente, ti prendi 29€ e 5 punti in meno sulla patente
Oppure mi sono fermato 2 secondi per prendere mio figlio e mi hanno fatto xxx euro di multa !
e via dicendo...
Se volete fare bella figura sui forum ok, ma vi assicuro che se la realtà fosse come voi la scrivete, sareste i primi a lamentarvi.
Ti suggerisco la visione del film "l'ora legale" che tratta un tema che può essere assimilato a questo.
Nel mio caso no. Rispetto il codice per quanto possibile....e mi scoccia tremendamente vedere gente che fa i cavoli suoi mandando quindi in rovina il nostro paese, o comunque creando grossi problemi. Le regole si rispettano, poi se uno non è d'accordo si deve adoperare per farle cambiare.
In città mi muovo sempre a piedi, qualche volta con i mezzi, o con il bike sharing. La macchina non la uso, è impossibile da parcheggiare oramai. Alla fine andando a piedi non ci metto molto di più (per me fare 8 km a piedi, 4 andata ed altrettanti di ritorno è la normalità
Quando uso l'auto, oramai uso costantemente il limitatore impostandolo a 5km/h più della velocità massima. Con l'errore del contakm arrivo giusto alla velocità massima così.
Il risultato è che in quel modo si guida molto più rilassati, si consuma molto meno, ma il tempo finale non cambia molto.........
A me mi hanno letteralmente tagliato la strada in bicicletta. All fine, la colpa era anche mia al 50% perché secondo l'assicurazione non sono stato in grado di frenare in tempo.
Avrei potuto mettere in mezzo un avvocato e fare causa, ma ovviamente le assicurazioni giocano anche sul fatto che in caso di danni materiali e fisici lievi, uno si accontenta del 50% dell'importo e tanti saluti.
Se uno ti sbuca all'improvviso dietro un furgone, e non è sulle strisce pedonali, stai pur certo che non avrà mai il 100% della ragione. E il motivo è molto semplice: è impossibile vederlo per tempo e arrestarsi in spazi inferiori a quelli che occorrono rispettando i limiti di legge.
Qui ti sbagli! Io sto parlando SOLO di attraversamento sulle strisce pedonali.
Non cambiamo discorso per aver ragione.
Su quelle il pedone ha la precedenza senza nessuna scusante per l'automobilista.
Ovvio che fuori dalle strisce la precedenza la precedenza è dell'automobile. Il codice della strada prescrive che il pedone deve attraversare sulle strisce, ed in caso di mancanza di queste deve farlo con prudenza assicurandosi che non arrivi nessuno.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".