Mazda

Mazda ora fa sul serio con l'elettrico: svelata la Mazda 6e per l'Europa

di pubblicata il , alle 18:38 nel canale Auto Elettriche Mazda ora fa sul serio con l'elettrico: svelata la Mazda 6e per l'Europa

La berlina di nuova generazione arriva in Europa in versione elettrica, gemella della vettura già lanciata in Cina

 

Dopo le deludenti vendite della MX-30 (più che altro a causa delle scarse specifiche) Mazda torna sull'elettrico per il mercato europeo, e lo fa, come previsto, con la gemella della EZ-6 già lanciata in Cina.

Dal Salone di Bruxelles la casa giapponese ha svelato Mazda 6e, dal design elegante, come da tradizione, anche se non una sorpresa, in quanto ricalca fedelmente la controparte cinese. Questo perché l'auto è prodotta in collaborazione con Changan, che ha messo a disposizione la sua piattaforma, mentre Mazda ha lavorato al design e all'integrazione con i nuovi interni.

Interni che fanno appunto un salto di qualità, con un abitacolo che abbraccia tutti i più moderni trend: semplicità, pulizia delle linee, e due display a dominare la scena. Troviamo infatti lo schermo centrale in posizione orizzontale per l'infotaiment da 14,6", ed il più piccolo display per la strumentazione da 10,1". Ci sarà anche un head up display.

Mazda 6e

L'auto ha una lunghezza di 4,92 metri, è larga 1,89 metri e alta 1,48 m, con passo di 2,89 metri, con sbalzi contenuti, per offrire quanto più spazio possibile, e dunque la massima comodità. Parlando di motorizzazione, ci saranno due versioni. La e-Skyactiv EV propone un motore elettrico da 190 kW (258 CV) di potenza massima e 320 Nm di coppia, con batteria da 68,8 kWh, omologata per un'autonomia di 479 km.

Per la e-Skyactiv EV Long Range si sale a 80 kWh, abbinati a un motore leggermente meno potente, 180 kW (244 CV) e sempre 320 Nm, il che dovrebbe garantire fino a 552 km di autonomia. L'arrivo nelle concessionarie europee è previsto per l'estate 2025, e più sotto data verranno comunicati tutti i dettagli ed i prezzi. In Cina parte dall'equivalente di circa 20.000 euro, ma in Europa si avvicinerà probabilmente ai 45.000 euro, anche a causa dei dazi a cui dovrà sottostare.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium10 Gennaio 2025, 19:38 #1
grosse e inutili, segmento A/B ci vuole e a prezzi umani
postillo10 Gennaio 2025, 19:54 #2
ne venderanno tre
southerntrendkiller10 Gennaio 2025, 20:19 #3
Al massimo vorranno dire per l'america. Sedan da 5m in Europa se ne vendono pochine...
Kuriosone10 Gennaio 2025, 20:32 #4
Fa sul serio ! 45.000 euro un auto per il popolo! prenotatela subito potrebbe aumentare ancora.
Kuriosone10 Gennaio 2025, 20:50 #5
La follia Green deve avere prezzi sostenibili altrimenti fallirà inesorabilmente. Se il bus mi costa 2 euro per 70 minuti o un giro su metro mi conviene usare l'auto o meglio uno scooter in città. Tanta gente non è sciocca due conti se li fa. Purtroppo con il sistema dei finanziamenti stanno fregando moltissime persone costringendoli a lavorare come bestie e mandarli in pensione a 70 anni vedremo quanto durerà questo folle sistema di vita ti dicono di essere ecosostenibile e poi osservi che ogni anno producono nuove merci difficilmente riparabili una distopia socialcapitalistica che non potrà durare ancore per molto in Occidente considerandolo come la somma di tutte le Nazioni del mondo che possiedono almeno una base militare USA sul loro territorio, quindi colonia o avamposto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^