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Nuova Tesla Model Y ufficiale in Cina: ecco com'è il refresh del SUV elettrico più venduto

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Auto Elettriche Nuova Tesla Model Y ufficiale in Cina: ecco com'è il refresh del SUV elettrico più venduto

Tesla ha svelato l'atteso aggiornamento della Model Y, il crossover elettrico più venduto al mondo, in Cina. Nuova estetica, interni rinnovati e migliorie tecniche puntano a rilanciare le vendite del marchio americano, in calo per la prima volta dal 2011.

 

Tesla ha svelato la versione aggiornata della Model Y, il crossover elettrico che rappresenta il modello più venduto della casa californiana. Il rinnovamento, noto internamente come progetto "Juniper", introduce significative modifiche estetiche e tecniche, con l'obiettivo di rilanciare le vendite del marchio dopo il primo calo annuale registrato nel 2024.

Nuova Tesla Model Y 2025

Il lancio del SUV più compatto di Tesla è avvenuto al momento solo in Cina, attraverso il sito web cinese di Tesla, fatto che sottolinea l'importanza strategica del mercato asiatico per il costruttore americano. Le prime consegne sono previste in Cina a partire da marzo, per poi estendersi ad altri paesi della regione Asia-Pacifico come Australia, Thailandia e Hong Kong. L'arrivo sui mercati europei e nordamericani è atteso nei mesi successivi, anche se non sono state ancora comunicate date precise.

Tesla Model Y è tutto nuovo: design rinnovato e interni al passo coi tempi

Esteticamente, la nuova Model Y si distingue per un frontale ridisegnato che incorpora una barra luminosa angolare, reminiscente del pick-up Cybertruck e del concept Cybercab presentato alla fine del 2024. Il posteriore sfoggia anch'esso una robusta barra luminosa che attraversa tutto il portellone orizzontalmente, offrendo al veicolo un aspetto più moderno rispetto al modello precedente. Nonostante questi cambiamenti, il profilo laterale rimane sostanzialmente invariato rispetto al modello uscente, mantenendo la riconoscibile silhouette del crossover Tesla.

Nuova Tesla Model Y 2025

Anche gli interni subiscono un restyling marcato, allineandosi con l'aggiornamento "Highland" della Model 3 lanciato nel 2023. Spiccano l'introduzione di una striscia di illuminazione ambientale che corre lungo l'abitacolo e l'aggiunta di un nuovo schermo per i passeggeri posteriori, migliorando l'esperienza di intrattenimento a bordo anche per chi sta dietro. A differenza della nuova Model 3, il refresh di Model Y mantiene una leva convenzionale per gli indicatori di direzione, evitando le critiche ricevute dalla berlina per la rimozione del comando tradizionale.

Tesla afferma di aver lavorato per migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo, utilizzando "vetri acustici" per ridurre significativamente il rumore interno. Questa miglioria, già apprezzata sulla Model 3, dovrebbe contribuire a un comfort di marcia superiore, aspetto particolarmente importante per un veicolo familiare come la Model Y. Un'altra novità pratica riguarda i sedili posteriori, ora ripiegabili elettricamente tramite un pulsante nel bagagliaio. Questa funzione, denominata da Tesla "sedili anti-gravità", facilita l'accesso allo spazio di carico e la configurazione dell'abitacolo in base alle esigenze di trasporto.

Cosa cambia sul fronte prestazioni

Sul fronte tecnico, Tesla dichiara di aver ottimizzato l'efficienza del powertrain e aggiornato le sospensioni per offrire una guida più fluida. Quest'ultimo intervento potrebbe risolvere una delle principali critiche mosse alla Model Y, ovvero la rigidità eccessiva delle sospensioni che comprometteva il comfort su strade dissestate. L'autonomia della versione a trazione integrale Long-Range All-Wheel Drive raggiunge ora i 719 km secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC, un incremento del 4,5% rispetto ai 688 km della versione precedente. In termini di prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h viene dichiarato in 4,3 secondi, migliorando il precedente dato di 4,9 secondi.

Anche la variante a trazione posteriore più economica beneficia di un aumento dell'autonomia, passando da 554 km a 593 km, con un miglioramento del 7%. L'accelerazione da 0 a 100 km/h per questa versione è indicata in 5,9 secondi. È importante notare che questi dati si riferiscono alle specifiche cinesi e potrebbero variare leggermente in altri mercati. Le migliorie in termini di efficienza e prestazioni, comunque, dovrebbero rimanere simili anche nelle versioni destinate ad altri paesi.

Prezzi e disponibilità per il mercato cinese

Il lancio del refresh di Model Y è stato pianificato in maniera strategica dai vertici Tesla: nel 2024, l'azienda ha registrato il primo calo annuale delle consegne in oltre un decennio, passando da 1,81 milioni di unità nel 2023 a 1,79 milioni. Questo risultato, in controtendenza rispetto alla crescita complessiva del mercato dei veicoli elettrici, ha evidenziato la necessità per Tesla di rinnovare la propria gamma per mantenere la leadership nel settore. La scelta di presentare il nuovo modello prima in Cina sottolinea inoltre l'importanza strategica di questo mercato per Tesla.

Il paese asiatico rappresenta non solo il più grande mercato mondiale per i veicoli elettrici, ma anche un'arena competitiva sempre più agguerrita, con produttori locali come BYD e Geely che stanno rapidamente guadagnando quote. L'aggiornamento della Model Y potrebbe rivelarsi determinante per rilanciare le vendite di Tesla nel 2025 e oltre, anche se potrebbe essere fondamentale il lancio di un modello più accessibile al fine di sostenere una crescita a lungo termine. Un nuovo veicolo dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno secondo le parole di Tesla, ma non sono stati rivelati ulteriori dettagli. E per quanto riguarda i prezzi della nuova Model Y?

Nuova Tesla Model Y 2025

In Cina, il nuovo modello viene proposto a un prezzo leggermente superiore rispetto al modello uscente. La versione Long-Range All-Wheel Drive ha un listino di 303.500 RMB (circa 40.200 euro), mentre la variante a trazione posteriore parte da 263.500 RMB (circa 34.900 euro). L'aumento è di, rispettivamente, il 4% e del 5% rispetto ai modelli precedenti. Tesla offre anche una "Launch Series" limitata, una pratica comune per l'azienda in occasione del lancio di nuovi modelli, che include elementi di design esclusivi e badge speciali. Questa edizione speciale potrebbe attirare i primi acquirenti e gli appassionati del marchio.

Per quanto riguarda la disponibilità in altri mercati, Tesla non ha ancora comunicato date precise per l'Europa e il Nord America. Considerando i precedenti lanci, è probabile che questi mercati debbano attendere alcuni mesi dopo il debutto asiatico.

16 Commenti
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TorettoMilano10 Gennaio 2025, 09:36 #1
beh dire "suv elettrico più venduto al mondo" mi sembra un po' riduttivo quando è l'auto più venduta del mondo 2023 e 2024.
ad ogni modo continuo a reputarlo un inutile catafalco
Vash_8510 Gennaio 2025, 09:38 #2
Vi dirò, non mi dispiace come evoluzione rispetto a model 3 highland, sia per la telecamera sul paraurti che è un punto dolente sia per il devioguida degli indicatori di direzione, certo se avesse avuto anche un display sul piantone dello sterzo sarebbe stato anche meglio, ma questa è un osservazione soggettiva, ma tutte le volte che noleggiavo le vecchie m3 (quando ancora le trovavi a noleggio) anche dopo 10 giorni non riuscivo ad abituarmi a dover guardare a dx sul display.
Speriamo che introducano gli stessi aggiornamenti a breve anche su model 3
Ginopilot10 Gennaio 2025, 09:42 #3
Invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
albatros_la10 Gennaio 2025, 10:28 #4
La rimozione della leva del cambio, come avvenuto per la Model 3, è la cosa più stupida che potessero fare. È probabilmente adatta all'acquirente medio americano, che sì e no ha mai visto nella sua vita un parcheggio, ma per il cliente europeo che ogni due per tre deve parcheggiare in parallelo, non avere un comando fisico consistente per innestare le marce è una vera palla al piede.

L'estetica del modello precedente mi sembrava essere molto migliore. I gusti son gusti, ma sono riusciti a rendere il muso un piattume assoluto quando già prima non brillava, e le due barre luminose tese fanno a botte con la linea laterale dell'auto che ha un andamento tutt'altro che piatto.

Bene se le sospensioni sono migliorate. La precendente era una tavola di marmo, e ciò nonostante ondivaga soprattutto se seduti dietro (fino ad essere fastidiosa per chi soffre un po' l'auto).

Ho il sospetto che volessero levare la leva delle frecce perché è terribile. Penso che di peggio abbia provato solo la Opel Corsa quarta serie.
Pkarer10 Gennaio 2025, 10:40 #5

Il senso di vuoto

Concordo con Ginopilot, invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
Quando salgo in una Tesla il senso di vuoto che provo è raggelante come quando vengono le vertigini sulla vetta di una montagna..
Nemmeno se me la regalano...
Non parliamo della scomodità, si salva solo chi ha il fotovoltaico e l'accumulo in casa..
TorettoMilano10 Gennaio 2025, 10:49 #6
Originariamente inviato da: Pkarer
Concordo con Ginopilot, invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
Quando salgo in una Tesla il senso di vuoto che provo è raggelante come quando vengono le vertigini sulla vetta di una montagna..
Nemmeno se me la regalano...
Non parliamo della scomodità, si salva solo chi ha il fotovoltaico e l'accumulo in casa..


dal tuo messaggio deduco attaccarlo alla presa della corrente (senza avere fotovoltaico e accumulo) debba essere molto scomodo, i cavi pesano molto o cosa?
Ginopilot10 Gennaio 2025, 10:51 #7
Originariamente inviato da: Pkarer
Concordo con Ginopilot, invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
Quando salgo in una Tesla il senso di vuoto che provo è raggelante come quando vengono le vertigini sulla vetta di una montagna..
Nemmeno se me la regalano...
Non parliamo della scomodità, si salva solo chi ha il fotovoltaico e l'accumulo in casa..


Un fotovoltaico molto sovradimensionato, con relativa batteria enorme. Impianto antieconomico da realizzare se non con il 110.
Douglas Mortimer10 Gennaio 2025, 11:04 #8
Molto migliorata all'anteriore.
roen0110 Gennaio 2025, 11:06 #9
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.

Considerazioni sull'auto:
Design fatto per un mercato asiatico, certamente poco europeo. Naturale visto il +45% che ha fatto la cina in vendite di auto elettriche e il -4% che invece ha fatto l'europa (unica negativa quest'anno, nel resto del mondo la vendita di EV è in continuo aumento).

Per tutti i detrattori che parlano senza evidentemente aver provato. L'auto elettrica in europa (che ha il voltaggio a 230v) è sostenibile anche senza avere fotovoltaico e colonnina. Io ho per 3 anni ho caricato l'auto dalla shucko, carichino da 8A e contratto da 3kw. Com'è possibile? semplice, l'auto si carica la notte. Auto in carica a 8A più lavastovoglie stanno tranquillamente entro i 3.3kw di contratto. Costo al kwh finito oggi è di circa 0,30cent a casa direi che c'è ancora un bel risparmio rispetto al benzina/diesel.
Lo showstopper è per chi non ha possibilità di ricaricare a casa o al lavoro. In quel caso prendere un elettrica è un suicidio sia economico (con le tariffe di ricarica pubbliche di oggi) ma anche di gestione. Prendere una gpl/benzina/diesel tutta la vita.
Ginopilot10 Gennaio 2025, 11:19 #10
Originariamente inviato da: roen01
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.


Ah beh, sti pezzenti!

Considerazioni sull'auto:
Design fatto per un mercato asiatico, certamente poco europeo. Naturale visto il +45% che ha fatto la cina in vendite di auto elettriche e il -4% che invece ha fatto l'europa (unica negativa quest'anno, nel resto del mondo la vendita di EV è in continuo aumento).

Per tutti i detrattori che parlano senza evidentemente aver provato. L'auto elettrica in europa (che ha il voltaggio a 230v) è sostenibile anche senza avere fotovoltaico e colonnina. Io ho per 3 anni ho caricato l'auto dalla shucko, carichino da 8A e contratto da 3kw. Com'è possibile? semplice, l'auto si carica la notte. Auto in carica a 8A più lavastovoglie stanno tranquillamente entro i 3.3kw di contratto. Costo al kwh finito oggi è di circa 0,30cent a casa direi che c'è ancora un bel risparmio rispetto al benzina/diesel.
Lo showstopper è per chi non ha possibilità di ricaricare a casa o al lavoro. In quel caso prendere un elettrica è un suicidio sia economico (con le tariffe di ricarica pubbliche di oggi) ma anche di gestione. Prendere una gpl/benzina/diesel tutta la vita.


Quindi ricarichi circa 18KWh al giorno, con l'auto attaccata 10 ore. Significa una autonomia di poco piu' di 100Km al giorno. E ti resta una riserva di circa 1,5KW per tutto il resto.
Da qui si possono fare alcune ipotesi:
- Non avete climatizzatori.
- Non avete riscaldamento e cucina elettrica.
- Non avete asciugatrice.
- L'aspirapolvere va usato con parsimonia.
- Se si accende il compressore del frigo restate al buio.
- Siete tutti senza capelli.

Dimenticavo. Spendi circa 5euro per 100Km. Io ne spendo circa 7 col mio naftone. 2 euro per 100km in piu'. Significa che mi costa all'anno, con una percorrenza di 15k, circa 300 euro in piu'. Ma in casa qualcuno ce li ha i capelli.

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