BYD Atto 2 all'attacco dell'Europa: SUV compatto con Blade Battery e piattaforma dedicata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Gennaio 2025, alle 11:39 nel canale Auto ElettricheNon si ferma l'offensiva di BYD per l'Europa, dove è pronta a lanciare il SUV compatto Atto 2, che si posiziona nel segmento B con diversi assi nella manica
BYD non è frenata dai dazi imposti dalla Commissione Europea, ed è già pronta a portare nel Vecchio Continente un altro modello, questa volta puntando ad un segmento sempre più popolare dalle nostre parti.
Al Salone di Bruxelles infatti debutta la Atto 2, per l'inizio delle vendite subito a partire da febbraio. Come la più grande Atto 3, è un SUV, questa volta però più compatto e pensato per il tessuto urbano. Lunghezza di 4.310 mm, 1.830 mm di larghezza e 1.675 mm di altezza, è 145 mm più corta e 45 mm più stretta di Atto 3.
All'esterno si fanno apprezzare i dettagli estetici e tecnici, con un gioco di colori ad alleggerire la vista del veicolo, fari full-LED, luci diurne sottili e una griglia anteriore elegante. Poi ci sono cerchi in lega, spoiler posteriori, e fari a forma di 'nodo cinese', simili al numero 8, e un anello di Mobius, simbolo di fortuna infinita.
All'interno ritroviamo il tipico stile BYD, con il display centrale a dominare la scena, che fa il paio con quello più piccolo per la strumentazione dietro il volante. Lo spazio abbonda, grazie al passo di 2.620 mm e sbalzi ridotti, ma soprattutto per merito della piattaforma dedicata all'elettrico e-Platform 3.0, con pavimento completamente piatto.
Proprio sotto il pavimento è alloggiata la batteria con chimica LFP, composta dalle famose celle Blade Battery, integrate nel telaio con tecnologia Cell-To-Body, per abbassare il peso e aumentare la densità energetica. Il bagaglio ha 400 litri di capacità, ed aumenta fino a 1.340 litri.
Per quanto riguarda la motorizzazione, Atto 2, di cui qui vediamo alcune immagini della versione cinese, è equipaggiata con un motore elettrico da 130 kW, cioè quasi 180 CV, alimentato da due diverse batterie. Quella standard è da 45,1 kWh, omologata per 312 km di autonomia. Più avanti arriverà la versione con più capacità, per ora sconosciuta, così come non conosciamo le specifiche complete ed i prezzi di listino, che verranno comunicati più sotto data di lancio.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPraticamente come passare la vita a ricaricare l auto brrrrrr
Praticamente come passare la vita a ricaricare l auto brrrrrr
È un suv compatto, serve per le mamme che portano i figli a scuola, vanno in ufficio e fanno la spesa.
Staccano la spina dal box la mattina e la sera la riattaccano che la batteria è almeno al 60%.
Se poi c'è chi la vuole comprare per fare Milano - Catanzaro una volta al mese perchè è masochista sono affari suoi.
Staccano la spina dal box la mattina e la sera la riattaccano che la batteria è almeno al 60%.
Se poi c'è chi la vuole comprare per fare Milano - Catanzaro una volta al mese perchè è masochista sono affari suoi.
non sai quanta fatica ci si mette a caricare un cavo nel box?
e quanto vuoi metterci?
io con la e-up (37kwh) quando è veramente scarica ci metto 10 ore
e non ho neanche la colonnina ma il cavo di ricarica con la schuko
io con la e-up (37kwh) quando è veramente scarica ci metto 10 ore
ho messo pure la faccina, ero ironico per diversi utenti del forum è un dramma attaccare una spina alla auto mentre stai a dormire
Ma il vento sta cambiando per fortuna.
Ma il vento sta cambiando per fortuna.
quale tecnologia vuole proporre l'europa per far cambiare il vento?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".