Renault 5 e Alpine A290 premiate come Auto dell'anno 2025
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Gennaio 2025, alle 12:32 nel canale Auto ElettricheRenault 5 e Alpine A290 sono state proclamate "Car of the Year 2025" al Bruxelles Motor Show, battendo concorrenti come Alfa Romeo Junior e Hyundai Inster. Un riconoscimento che segna il ritorno della leggendaria Renault 5 in versione elettrica, con caratteristiche moderne che la rendono un simbolo del futuro della mobilità
Renault 5 e Alpine A290 hanno conquistato il titolo di "Car of the Year 2025", un premio che celebra l'eccellenza nel design, nella tecnologia e nelle prestazioni del settore automobilistico. A conferire il prestigioso riconoscimento è stata una giuria composta da 60 esperti provenienti da 23 Paesi, che ha assegnato il titolo all'interno del Brussels Motor Show.
Tra le finaliste figuravano modelli di grande impatto come Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3. Quanto alle auto vincitrici delle passate edizioni troviamo Renault Scenic (2024), Jeep Avenger (2023), Kia Ev6 (2022), Toyota Yaris (2021), Peugeot 208 (2020).
La Renault 5 E-Tech Electric rappresenta una rivisitazione moderna di una delle auto più iconiche della storia del brand, con un design che mantiene un legame forte con la tradizione, pur abbracciando appieno le tecnologie avanzate della mobilità elettrica. Il motore elettrico da 136 CV e la batteria da 52 kWh garantiscono un'autonomia fino a 400 km, mentre il sistema di ricarica rapida permette di recuperare fino all'80% della batteria in circa 30 minuti.
Accanto alla Renault 5, Alpine A290, sportiva e ad alte prestazioni, rappresenta quella che abbiamo definito una Renault 5 agli steroidi, in quanto unisce la performance alle caratteristiche sostenibili di un motore elettrico. Il design della A290 richiama la sportività tipica del marchio Alpine, con linee aggressive e tecnologie avanzate per una guida dinamica.
Questo veicolo viene offerto con motore elettrico in due versioni, partendo da 180 CV (130 kW), con 285 Nm di coppia, e 220 CV (160 kW) con 300 Nm di coppia, con quest'ultima versione ad equipaggiare ovviamente gli allestimenti più prestazionali. In tutti i casi troviamo un solo e unico taglio da batteria, quello da 52 kWh, con chimica ternaria, a cui il gruppo Renault ci ha ormai abituato.
La vittoria di Renault 5 / Alpine A290 come "Car of the Year" non solo celebra un'auto che è un mix perfetto di passato e futuro, ma segna anche un passo importante nella transizione verso una mobilità sempre più elettrica e sostenibile.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".